Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 384

Discussione: 3D LUT

Grazie Filippo, qualora decidessi di andare nella direzione della 3DLUT mi informerò circa l'esatta funzione di quelle opzioni, ma dal nome posso già immaginare come intervengano. Interessante.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ci sono altre numerose opzioni tipo "cycle dark bright" che alterna la visualizzazione di patch scure e chiare per minimizzare l'intervento dell'ABL e dovrebbe minimizza la contaminazione tra le patch, è possibile scegliere diverse modalità di sequenza delle patch da DispcalGUI / "edit testchart" / "Optimize for untethered in auto mode".
    Ultima modifica di f_carone; 01-04-2016 alle 10:30
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Ci sono altre numerose opzioni tipo "cycle dark bright" che alterna la visualizzazione di patch scure e chiare per minimizzare l'intervento dell'ABL e dovrebbe minimizza la contaminazione tra le patch.....[CUT]
    Ah, davvero intelligente questo approccio!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Il costo dell'eecolor è stato ulteriormente ribassato a 250 $ circa......[CUT]
    Ho dato un occhio ma non è che sono 350$? Dove lo si trova a 250$??

Ooops..., correggo il post 350$.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

In Italia € 390.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Ah, ecco, quasi il doppio rispetto a 250$....mah, non so, deve proprio valerne la pena, SE come dice Filippo - almeno dalle prove condotte finora - la differenza, rispetto ad un tv come il VT60 ben calibrato, non è poi percepibile, 400 euro li spendo altrove...
    Ultima modifica di thegladiator; 01-04-2016 alle 12:30

Onde evitare l'etichetta di "spacciatore di matrici convertite" , seguite questa guida.

Metodo per utilizzare con DisplayCAL una matrice di correzione ottenuta con Calman

1. Eseguite la profilazione della vostra sonda in Calman indicando Raw XYZ nella finestra Display Type di Calman

2. Scaricate da qui un file ccmx che vi servirà da base per editare il vostro file

3. Sostituite con un editor di testo i valori compresi fra BEGIN_DATA/END_DATA con i dati della vostra matrice, procedendo in questo modo (i valori sono un esempio):

Se avete ... >>> Diventa ...

1.01015786 >>> 1.01015786
    -0.01221748 >>> -1.221748e-002
    0.00559839 >>> 5.59839e-003
    0.99507009 >>> 0.99507009

4. Salvate il vostro file ccmx

5. In DisplayCAL (ex dispcalGUI), quando iniziate la calibrazione, caricate il vostro file nella finestra "Correction"

Ultima modifica di Zimbalo; 01-04-2016 alle 15:21
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Bravo Dario!
    Etichetta: Terminated! I'll be back!

Ho notato che in "TESTCHART" la voce: "Massive testchart for LUT profiles, optimized for Gamma 2.2 with Rec. 709 primaries (65)" non c'è più, ma solo DEFAULT TEST CHART FOR LUT e LOW TEST CHART FOR LUT, quale delle due preferibile usare?....ho notato altresì, che, entrambe una volta selezionate hanno un basso numero di patch, che vabbè si possono anche aumentare.....
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Piccolo aggiornamento: come anticipato l'altro giorno ho provato una calibrazione di massima utilizzando il PC come generatore di pattern. Non avevo molto tempo, un'oretta ritagliata fra vari impegni, pertanto non ho eseguito il test di matching, ho tagliato corto impostando al meglio l'uscita del mio NB (1080p, 24Hz, tutto a default, no ICC etc...) e verificato con dei pattern 11%W se la greyscale corrispondeva all'ultima mia calibrazione: tutto regolare, e perfettamente combaciante! Direi che è un discreto indizio...
    Dopodichè sono passato a impostare i 5%W 18%APL come suggerito da Filippo, e ho calibrato, non di fino ma sufficientemente bene per farmi un'idea, 0,5 di dE medio sulla greyscale con il peggiore a 0,7. Beh, devo dire che la sensazione (mai provata prima!) dell'autoadvance è stata "soave", bellissimo e rilassante!
    Tra l'altro partendo dalla mia calibrazione è bastato 1 click sul 2P, 5-6 click disseminati sull'intera scala sul WB 10P e un po' di aggiustamenti - dovuti al differente APL dei pattern - sul gamma 10P (passando da preset 2.6 a 2.4). Gamma target sempre BT1886. Il CMS era già abbastanza a posto, qualche ritocco come di consueto, nulla più.

Filippo, devo dirti che la calibrazione è stata scorrevole, veloce e il risultato molto buono ma devo dire che la resa più "cinema like" che su VT60 si ottiene con gli 11%W non la mollo! Ieri sera ho switchato diverse volte fra le due e devo dire che tornavo sempre sulla mia precedente. Il quadro non è slavato in assoluto - non potrei mai definirlo tale -, ma lo è certamente di più rispetto all'altra. Gli incarnati restano più "pieni" e corretti, e non solo quelli, tutti i colori appaiono più profondi senza perdere di equilibrio. Oltretutto ritenevo che questi pattern 18%APL mostrassero un migliore allineamento gamma ai fatidici 10 IRE, invece non cambia nulla o quasi nulla. In pratica, lato tracking gamma: BT1886 con 11%W = power law 2.4 con 5%W 18%APL.
    In ogni caso nessun artefatto utilizzando questi APL con bordo nero, davvero intelligenti, pertanto per chi ama un quadro finale globalmente più "chiaro" sono utilizzabili senza problemi e restituiscono un quadro comunque complessivamente corretto ed equilibrato.

Al di là della preferenza per i pattern windows, la prova mi è servita per assaporare l'approccio alla prima fase della creazione di una 3DLUT, quindi messa a punto dell'output hdmi del NB, generazione dei pattern tramite PC, autoavanzamento e misure in automatico: tutto molto lineare.
    Pertanto nessuno mi vieta di continuare ad utilizzare i pattern 11%W generati però da PC (la prossima volta verificherò il matching Oppo+AVR/PC con metodo scientifico ovviamente, ma sono ottimista) e prima o poi provare a creare una vera e propria 3DLUT. A quel punto, se i miglioramenti durante la visione di contenuti saranno percepibili e ciò non costituirà solo un esercizio di stile per abbellire i grafici, deciderò se investire nell'eecolor.
    Ultima modifica di thegladiator; 05-04-2016 alle 16:51

Complimenti Stefano, hai trovato il tuo TPG .
    Per quanto riguarda le differenze tra le 2 immagini (APL e non), hai avuto la mia stessa iniziale sensazione, per apprezzarne la differenza mi ci sono voluti 2 mesi per rendermi conto che la soluzione APL è la migliore ovvero si adatta al 99,99% delle situazioni, tra l'altro è quella che si calibra meglio con pochi click, ciò significa che si adatta meglio alle caratteristiche del Pannello, è inutile suggerirti di soffermarti visivamente sugli incarnati e che abituato al DCI 2.6 gamma della sala cinema di Melzo potresti fare una vera e propria gamma power 2.4 utilizzando gli APL, poi avendo il TPG puoi riprovare i 6%W che ci avevano dato ottime sensazioni.
    Ultima modifica di f_carone; 05-04-2016 alle 15:47

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    L'eecolor è un prodotto straordinario se viene utilizzato per quello per cui è stato realizzato. Ha un DSP a 16 bit, accetta segnali fino a 12 bit, ha un'uscita a 10 bit e costa relativamente poco......[CUT]
    Ho letto di un fiato tutto il thread. Nelle prime pagine veniva detto che l'uscita dell'eecolor era a 12 bit, Emidio dice 10 bit.
    Dato che se mandiamo un segnale a 12 bit in un tv che accetta solo 10 bit (per esempio) il rischio è quello di generare solarizzazioni (compromettendo parzialmente il buon risultato della nostra amata 3DLUT), direi che è un aspetto importante da definire con certezza.

Complimenti Stefano, hai trovato il tuo TPG
    Almeno così sembra, attendiamo il matching vero e proprio appena ho un attimo.

è inutile suggerirti di soffermarti visivamente sugli incarnati e che abituato al DCI 2.6 gamma della sala cinema di Melzo potresti fare una vera e propria gamma power 2.4 utilizzando gli APL, poi avendo il TPG puoi riprovare i 6%W che ci avevano dato ottime sensazioni.........[CUT]
    Filippo, hai perfettamente colto nel segno! Io ho l'occhio abituato lì, a Melzo, non ti dico nemmeno i colori e la resa complessiva in Sala Acqua (lasciamo stare Sua Maestà Energia) con Dawn of Justice: SPETTACOLO PURO! (livello di nero a parte, non paragonabile a quello del VT60). E non c'è nulla da fare, il quadro che si ottiene con gli 11%W è quello che più gli si avvicina, e che mi offre più soddisfazione visiva.
    Di fatto la mia calibrazione E' una power 2.4 letta con i pattern APL che usi tu. Quando ieri, dopo aver verificato che con degli 11%W il tracking WB e gamma era ok, al fine di ipotizzare un buon matching, ho letto la stessa calibrazione (senza toccare nulla!) con i 5%W 18%APL il tracking RGB è rimasto pressochè costante (mi sono pure stupito, segno di ottima stabilità della temperatura sull'intera greyscale al variare dell'APL, ma so che il 50" su questo è più rognoso) mentre il gamma era di fatto una power law 2.4.
    Guarda qui, ripeto, senza toccare di un click:

Pertanto puntare ad una BT1886 tramite 11%W oppure ad una power law 2.4 tramite 5%W 18%APL mi porterebbe ad intervenire allo stesso identico modo (click più, click meno)!!
    E, detto fra noi, al fine di creare una 3DLUT utilizzerei certamente gli 11%W (o anche i 6%W che suggerisci, certo!) poichè comporterebbero pochissimi problemi sull'ABL, dato che producono un APL decisamente più basso. Dico bene?
    Ultima modifica di thegladiator; 06-04-2016 alle 09:04

Dario, domandona: da quando utilizzi le 3DLUT come hai impostato l'Oppo in termini di "deep color"? default? 10 bit? 12 bit?

Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •