Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 286 di 340 PrimaPrima ... 186236276282283284285286287288289290296336 ... UltimaUltima
Risultati da 4.276 a 4.290 di 5098
  1. #4276
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580

    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Filippo, stai parlando quindi di Sliding Power con fattore 2.3, come si scriveva sopra, giusto?
    Perché parlare di BT1886 con correzione di -0,1 potrebbe anche ingannare un poco, facendo pensare a una BT1886 con interventi manuali in post calibrazione per modificare il gamma ottenuto...
    Ettore
    Si Sliding Power 2.3 .
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  2. #4277
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Grazie!
    Rifarò anch'io spero il prima possibile la stessa calibrazione, partendo però dal gamma preset 2.6 come fate un po' tutti, ormai.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  3. #4278
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Bella calibrazione Filippo, anche se col WB 10P non ci sei andato leggero...
    Sarei curioso di vedere WB 2P e gamut...
    Ultima modifica di thegladiator; 30-11-2015 alle 11:01
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  4. #4279
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580
    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Rifarò anch'io spero il prima possibile la stessa calibrazione, partendo però dal gamma preset 2.6 come fate un po' tutti, ormai.
    Partendo da preset gamma 2.6 l'andamento dell'intervento sui comandi per aggiungere luce è stato questo:


    free image hosting
    Ultima modifica di f_carone; 30-11-2015 alle 11:03
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  5. #4280
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Mi sembra un'ottima progressione, in linea di principio, con salti da uno step all'altro molto contenuti (fatta eccezione per il primo intervento, a 30 IRE, che comunque resta al limite dell'accettabile, almeno per i miei standard) e ben progressivi. Insomma, come suggerisce il manuale del perfetto calibratore...
    Lo terrò come riferimento per valutare il lavoro che farò sul mio 55VT60, partendo dalle stesse premesse.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  6. #4281
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    175
    ciao, nel we mi sono rimesso anche io a ricalibrare dopo molti mesi.

    Ho seguito, alla lettera le "best practices" di Glad (quindi 2.6, bt, ... 2p + gamma, luminosità max 100 cd ...).

    Confermo anche io il salto in avanti e l'impatto del quadro finale.

    volevo condividere con voi la riflessione sull'importanza del profilo in quanto in assenza di questo credo che la calibrazione non possa essere considerata un riferimento.

    Calibrazione del Sabato utilizzando un profilo "affidabile" anche se fatto su una sonda differente (sempre grazie al prezioso supporto di Stefano).

    Risultato della giornata di SABATO:
    Per avere una idea della correzione introdotta dal profilo, ho misurato la modalità THX a default:
    - le letture mi evidenziavano una deviazione importante della componente rossa praticamente su tutta la scala e una carenza altrettanto marcata della componente verde (che mi hanno portato a compensare con il 2p con R -10 e G +2).

    A calibrazione completata con profilo "copia incolla" sono rimato veramente colpito ... quadro di impatto, gray scale ottima --> sono andato a nanna molto soddisfatto.
    Unico tarlo era proprio la gray scale troppo neutra quasi fredda. Per spiegarmi la classica sensazione del rosso prevalente ha lasciato il posto ad una sensazione di verde (badate non è l'effetto collaterale di una errata calibrazione con il 2p di cui si è già discusso su questo forum).

    Questo tarlo mi ha portato ad una seconda calibrazione ....


    Calibrazione della domenica sonda senza profilo nota: sonda appena presa (dovrebbe essere di produzione molto recente a giudicare dalla versione del sw che aveva nella confezione).

    Per avere idea del punto di partenza senza profilo ho rimisurato la THX
    - senza profilo: ho ottenuto una curva RGB molto simile a quella rilevata nella review di HDTVTEST del 50 (nota non del 55). Nel mio caso ho letto una dominante rossa più marcata rispetto a quanto indicato nella review ma per il resto molto simile ( quindi dominante rossa da 50 ire in su + dominante verde su tutto il range.

    A questo punto mi sono chiesto ... forse il punto di partenza della mia sonda non richiede una correzione importante (è una di quelle fortunate!!!! mah ....)

    Con questo quesito sullo sfondo, ho ri-seguito passo passo il "vangelo del VT secondo Stefano" e sono arrivato ancora una volta ad un risultato eccellente in termini strumentali (non ho mai superato i 6 click con il 10 p + gamma a meno dei classici 10 e 20 ire dove con sul gamma sono arrivato a -12 e -10).
    Analizzando i risultati la grayscale presentava le solite "colorazioni" percepibili anche nei contenuti reali solo confrontando direttamente con la prima calibrazione. Per il resto il quadro è risultato davvero notevole (come la prima calibrazione).

    Al momento non ho ancora deciso quale delle 2 tenere e temo che nessuna delle 2 sia veramente corretta in termini di RGB (purtroppo).

    Unico considerazione a cui mi posso aggrappare, non potendo profilare direttamente la mia sonda, è che senza profilo ho ottenuto un andamento simile a quanto misurato da HDTV test --> posso dire che la mia sonda non è messa male in assenza di profilazione? bohhhh non so se è una deduzione del cavolo!!!

    Altre nota, se mi potete aiutare:
    vi è capitato che Calman (v. 5.6.0) vi desse errore nella lettura del nero (indipendentemente dalla opzione sync)? Nella calibrazione non è stato un problema in quanto ho seguito il consiglio di impostare il valore fisso 0,004

    grazie
    Ultima modifica di Maverik72; 30-11-2015 alle 11:30
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

  7. #4282
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Citazione Originariamente scritto da Maverik72 Visualizza messaggio
    Unico tarlo era proprio la gray scale troppo neutra quasi fredda. Per spiegarmi la classica sensazione del rosso prevalente ha lasciato il posto ad una sensazione di verde......[CUT]
    Mav, detto che l'unica sarebbe profilare la tua sonda su un VT60 (non necessariamente il tuo), quello che scrivi può essere dovuto a due fattori:

    - il tuo occhio è stato abituato per due anni ad una temperatura più calda del dovuto
    - la tua sonda richiede un profilo differente. Noi ci siamo basati semplicemente sul presupposto che la mia sonda, quella di Luca e quella di Daniele (ergo 3 su 3) avessero richiesto correzioni pressochè sovrapponibili fra loro (strumento di riferimento lo Jeti di Ric), ma ciò può anche non essere una regola.

    Lascerei perdere il riferimento dato dalla review per un semplice motivo: quello era un esemplare con poche ore ed è ormai assodato che più passano le ore e più il VT spinge il rosso, almeno fino ad un tot numero di ore. Ho notato una certa stabilizzazione solo oltre le 3000 ore...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  8. #4283
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Citazione Originariamente scritto da Maverik72 Visualizza messaggio
    ..........[CUT] nota: sonda appena presa (dovrebbe essere di produzione molto recente a giudicare dalla versione del sw che aveva nella confezione)....
    Ciao Ciro, hai comprato una i1D Pro nuova, oppure cosa...?
    Comunque sia, se e quando vuoi ripetere quanto fatto l'anno scorso sai che non ci sono problemi...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  9. #4284
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    175
    si lo so che il profilo è buono (infatti parlavo di "affidabile") e sicuramente ho l'effetto abitudine ... che pizza però avere così tante variabili
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

  10. #4285
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    175
    si ho preso la 1D1 nuova... avevo venduta la mia precedente perché ad un certo punto mi si era rotto il pc e sono stato preso dallo sconforto di non voler affrontare anche la spesa per il portatile nuovo. Poi mi sono detto su questo VT abbiamo già detto e fatto tutto quindi non lo tocco più ...

    Poi leggendo i passi avanti fatti mi è salita nuovamente la scimmia ...
    Ultima modifica di Maverik72; 30-11-2015 alle 11:43
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

  11. #4286
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    Stefano per curiosita' il tuo Workflow su che livello di nero era impostato di preciso?
    L'ho toccato io a meno settando CD/m2 e 0.004 ma nn ricordo piu' a quanto partiva di base.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  12. #4287
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    0,0040 tondo....

    Le rilevazioni con Klein sul mio pannello andavano da 0,0038 a 0,0042.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #4288
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    preciso spaccato a quello che rileva la mia sonda sul mio tv manco a farlo apposta
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  14. #4289
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580
    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    preciso spaccato a quello che rileva la mia sonda sul mio tv manco a farlo apposta
    Luca visto che la tua legge un valore attendibile potresti indicare i valori che trovi nelle impostazioni LLH della sonda?


    image hosting
    Ultima modifica di f_carone; 30-11-2015 alle 12:32
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  15. #4290
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817

    Filippo, fai pure tutte le prove che vuoi.... il problema non sta lì purtroppo... e lo dico ormai con rassegnazione.
    Ci sbatto la testa con Ric da mesi e non se ne viene a capo. E l'unico modo per essere certi che la sonda stia leggendo "bene" è analizzare il log di Calman.
    La mia sonda, a seconda di come la si imposta, legge 0,0031-2, oppure 0,005x oppure dà errore. Addirittura leggeva 0,0063 e nello stesso istante le Klein di Ric leggeva lo 0,0038 (che è praticamente la metà!!).... mentre quella di Daniele in quello stesso istante leggeva il famigerato 0,0022.... tutto nello stesso momento e sullo stesso pannello... vedi te...
    Sono ormai QUASI convinto che la i1dpro faccia a cazzotti con lo scan-line del VT60.

    Ecco, una prova che si potrebbe fare è far mandare il log di Luca a Ric...


    P.S. Capite bene, da quello che ho scritto sopra, il motivo per cui ho deciso di inserire lo 0,004 fisso!!
    Ultima modifica di thegladiator; 30-11-2015 alle 12:48
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers


Pagina 286 di 340 PrimaPrima ... 186236276282283284285286287288289290296336 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •