Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 232

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Cioè?
    Spiega meglio.
    Parlavo del sub fisicamente; cose tipo, levare il taglio a 80hz o cose del genere
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    si ma quel buco a 70 su tutti i diffusori è proprio stano.
    Sulla lettura ante correzione è la conferma che ha un problema ambientale parecchio serio.
    Martino

il crossover fisico presente sul sub lo dove disabilitare e se non è possibile farlo lo imposti sulla frequenza piu alta possibile
    Ultima modifica di francesco_v76; 04-11-2015 alle 16:03
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

ha un problema ambientale parecchio serio.
    si ma è strano che sia = su tutti, chi c'è un poltergeist il sala ? :-)

secondo c'è ancora qualcosa che non va nelle impostazioni varie o nelle misure iniziali... poi chissà ... vai lello !!!
    Ultima modifica di francesco_v76; 04-11-2015 alle 16:06
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Parlavo del sub fisicamente; cose tipo, levare il taglio a 80hz o cose del genere
    Non ricordo se l'ho scritto nella guida, il sub è da impostare con il taglio più alto possibile se questo valore è regolabile sul tuo sub (no... missà che non l'ho specificato...).
    Questo per ottenere una lettura ottimale e la relativa correzione.
    Tanto poi ci pensano le specifiche di ogni traccia multicanale a mandare al sub le frequenze giuste.
    Martino

il crossover fisico presente sul sub lo dove disabilitare e se non è possibile farlo lo imposti sulla frequenza piu alta possibile

Ecco, missà che questo non l'ho scritto nella guida...

Ora correggo subito.
    Martino

Infatti, mò mi tocca proprio rifare tutto da capo (la misurazione del sub è sbagliata, quella del surround dx pure...).

Cos'altro non hai detto?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

si ma è strano che sia = su tutti, chi c'è un poltergeist il sala ? :-)
    Eh...
    Per l'esperienza fatta ho notato che, in modo più o meno accentuato, i difetti acustici della sala tendono a ripetersi in modo molto simile su tutti i diffusori.
    Per cui se la sala ha un effetto tampax a quelle frequenze (scusa lello.... ), tenderà a ripetersi nelle letture di tutti i diffusori.
    Per curiosotà, lello, ci "spieghi" come è la tua sala? Sono curioso di conoscere i motivi di una tale attenuazione, a dire il vero è davvero anomala
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 04-11-2015 alle 16:14
    Martino

I
    Cos'altro non hai detto?
    Se lo sapessi lo dicessi!
    Purtroppo è stata una svista, il crossover sul sub non l'ho mai usato da quando ho un sub.
    Per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
    Martino

pensa a quanto è diverso lo spazio attraversato dal suono partendo dal diffusore per arrivare al microfono, per ogni diffusore ( porte finestre librerie divani , le distanze son tutte diverse per ogni diffusore, ed a creare le cancellazioni fondamentalmente è la distanza verso qualcosa )

vedrai, che è un problema di misura/impostazione

comunque... gia sistemando il crossover del sub cambierà tutto.... Spero .-)
    Ultima modifica di francesco_v76; 04-11-2015 alle 16:18

Cos'altro non hai detto?
    Questo dovrebbe essere scontato:
    sul sinto,o sul pre qualunque gestione bass manager riguardante il multicanale deve essere disattivato, le frequenze del canale .1 vanno al sub e tutto il resto ai relativi canali.

Che ne dite... meglio aggiungerlo?
    Martino

pensa a quanto è diverso lo spazio attraversato dal suono partendo dal diffusore per arrivare al microfono, per ogni diffusore
    Io vedo una sala più come un ambiente con una sua impronta acustica, ovunque metti il diffusore suonerà in base a quella impronta, con le dovute variazioni date dal posizionamento..
    Magari è una bestalità, ma è la prima cosa che mi viene in mente.
    Martino

devi vederla come un lago.
    le onde sonore son come le onde che si propagano se lanci un sasso... incontrano ostacoli per arrivare a destinazione e vengono modificate di conseguenza

ma è un argomento difficile, troppo per me
    Ultima modifica di francesco_v76; 04-11-2015 alle 16:37

Ho provato a fare delle misurazioni, spostando i frontali sempre più vicini al muro ed ho notato che il buco a 70hz si attenuava di conseguenza; con i frontali attaccati al muro, la differenza era sostanziale.

Ho quindi posizionato anche il centrale ed il sub vicino al muro, ho messo il sub in modalità Direct, sul sinto ho azzerato il livello del sub e del centrale ed ho rifatto tutte le misurazioni.

Il buco a 70hz è scomparso ma ora ce n'è un altro sui 100hz anche non eccessivamente profondo. Ho provato ad ascoltare qualcosa velocemente, e devo dire che in multicanale mi sembra buono, ma non posso dire altrettanto per l'ascolto della musica in stereo.

Appena ho di nuovo tempo, provo ad allontanare un pò dal muro (del resto non mi è mai piaciuta quella posizione), e vediamo s riesco a trovare un compromesso.

le frequenze del canale .1 vanno al sub e tutto il resto ai relativi canali.
    per canale .1 che intendi?

Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •