|
|
Risultati da 76 a 90 di 143
Discussione: Panasonic 4K Pro CX800 e CR850
-
21-07-2015, 13:13 #76
che la qualità generale è migliore sui plasma lo sostengo anche io (altrimenti non avrei comprato sempre plasma
)...In realtà però moltissimi plasmisti sostengono cose che forse andrebbero analizzate un po' meglio al netto delle proprie preferenze...e qualcuna di queste cose mi pare che Emidio le abbia analizzate dettagliatamente.Mai nessun plasmista sui thread dedicati sosterrebbe che ci sono cose(poche probabilmente) che sono meglio sugli LCD...ora con l'aiuto di Emidio forse riusciamo a capire meglio...
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-07-2015, 15:39 #77
Advanced Member
Grazie per la risposta che ho ricevuto in privato, volevo rispondere ma... messaggi pieni!
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
21-07-2015, 16:11 #78
Emidio, ehm.... come dire... certo che (dopo essermi sparato di un fiato queste 6 pagine piene di interessanti post più o meno chilometrici) leggendo questa tua affermazione una domanda mi sgorga spontanea: agli LCD rimane ben poco o sbaglio? Sfumature in movimento e picco luminoso...
(ovvio, per chi al momento è interessato, la possibilità del 4K....)
Senza contare quei ''difettucci'' che per quanto migliorati (e su questo non ci piove!!) sugli LCD costituiscono ancora dei limiti: clouding, angolo di visione, controllo NON per pixel (troppo spesso sottovalutato e che non ho visto menzionato da nessuno in queste pagine - strano -), saturazione del near-black...
Non per fare il talebano del plasma (dì la verità, anche tu hai la tessera del club...) ma quando guardo i film sul VT60 pare di essere davanti ad un piccolo proiettore o al contrario ad un grosso tubo catodico ad alta risoluzione. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, un LCD, nemmeno il migliore di oggi, riesce a trasmettermi la stessa sensazione per i più svariati motivi più o meno tecnicamente dimostrabili (molto più che meno...).
Se organizzi il micro shoot-out a Roma potrei anche fare la pazzia in attesa del grande evento a Milano, ti serve sempre qualcuno che entri ''a gamba tesa'' sui prodotti, no?
SteUltima modifica di thegladiator; 21-07-2015 alle 18:15
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-07-2015, 17:44 #79
Bannato
Esattamente la stessa sensazione che provo io, e di LCD ne ho visti, anche i più blasonati (tipo AX900). Ripeto l'unica tecnologia che mi ha dato sensazioni molto positive (anche se da migliorare) è l'Oled, qualsiasi LCD per ottimo che sia non mi trasmette la completezza che ho col plasma.
-
21-07-2015, 18:07 #80
non mi pare si stesse discutendo di una gara tra chi ce l'ha più grosso(tra LCD e plasma)...si parlava di alcune caratteristiche che negli lcd o sono leggermente meglio e sono ormai vicinissime a quelle di un plasma.Il gradimento soggettivo c'entra ben poco,altrimenti noi plasmisti non staremmo manco qui a parlarne
Ultima modifica di luctul; 21-07-2015 alle 18:15
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-07-2015, 18:24 #81
Sì ma Lucio, il gradimento soggettivo è strumentalmente sostenibile e dimostrabile per il 90% degli aspetti, altrimenti si potrebbe affermare tutto e il contrario di tutto se cominciamo con il mero ''io preferisco''...
Comunque nessuna gara, mi ha semplicemente fatto sorridere l'affermazione di Emidio, sono intervenuto solo per questo.
Sul ''vicinissime'' avrei da ridire comunque...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-07-2015, 18:59 #82
Bannato
Sono d'accordo con te Ste, un contrasto (nel migliore lcd da migliaia di euro) che è un terzo di un plasma di fascia media (e nero 10 volte più basso più o meno) non è proprio "vicinissimo" come prestazioni. Sicuramente gli lcd hanno fatto molti passi in avanti, ma secondo me non arriveranno mai alle prestazioni degli ultimi plasma prodotti come nero, contrasto ed angolo di visione. Sono limiti intrinsechi nella tecnologia lcd, come nei plasma non è mai stata sconfitta la ritenzione e lo stampaggio.
-
22-07-2015, 08:23 #83
Si si fa questo pre-shootout a Roma e Stefano scende ci sono anche io... Emidio pensaci
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
22-07-2015, 10:20 #84
Non direi che rimanga così poco.
Oltre alla luminanza massima e alla ricchezza di sfumature, soprattutto in movimento (anche lento), io ci metto anche i colori, non solo come estensione del gamut (il DCI ormai non è più un problema) ma anche come precisione del rendering delle tinte a saturazione più bassa.
Inoltre, come ho già detto, nei pannelli di qualità e con CR elevato, il clouding non è più un problema e l'angolo di visione, per uno schermo con diagonale da 65" (quindi 144 cm di base) osservato a due metri e trenta di distanza (rapporto di visione di 1,6:1), non lo è neanche poiché l'angolo è di appena 17 gradi e con rapporti di visione più bassi (es. 1,4:1) non è che vada poi molto oltre i 20°.
Sarebbe interessante osservare cosa succede con le immagini in movimento, preparando in anticipo qualche segnale test per poi vederlo riprodotto da OLED, plasma ed LCD (quest'ultimo solo con scanning backlight) e verificare dettaglio, risoluzione e numero di sfumature... Rimarreste sorpresi.
Tanto sai anche tu come andrà a finire: prendi un proiettore!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-07-2015, 10:23 #85
Ora però vi ripeto per l'ultima volta di tornare in topic.
Per altri scambi di opinioni tra plasma ed LCD ci sono già numerose discussioni su cui traslocare. Sceglietene una e ci trasferiamo di là.
Per il mini-shoot-out romano di agosto, vi ho già indicato l'altro thread.
Alla prossima vado di sospensione.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-07-2015, 15:42 #86
Esulando ovviamente dal confronto plasma vs. lcd qui OT, faccio una considerazione generale relativa al prodotto in oggetto o altri similari (vedi Samsung..) che per ovvie ragioni di contrasto nativo utilizzano ora pannelli VA: sono d'accordo con te che per uno spettatore unico centrale rispetto all'asse del tv non ci siano ormai più problemi e il tuo schemino sopra riportato è assolutamente verosimile, quando parlo però di ''angolo di visione'' in generale mi pongo il problema del classico divano 3 posti (se non addirittura 4, vedi mio caso per esempio, ossia 3 posti + angolo chaise longue, sempre più di moda) dove gli spettatori laterali percepirebbero immancabilmente un viraggio cromatico unito a decadimento del contrasto con un innalzamento del gamma piuttosto visibile.
Discorso clouding: vero, hai ragione, ho sbagliato termine tecnico, il clouding vero e proprio inteso come le classiche "nuvolette" sparse per il pannello o particolari infiltrazioni di luce sui bordi o negli angoli sono ormai quasi scomparsi almeno nei top di gamma, mi riferivo invece a blooming/haloing generato - in talune situazioni durante visione al buio - dai sistemi più o meno sofisticati di local dimming. Anche i Panasonic oggetto della news ne soffrono e gli aloni fanno capolino non appena si forza la mano con l'impostazione del local dimming, discretamente utilizzabile su ''low'', ma causa di aloni in certi frangenti (scene a basso APL ma con presenti oggetti più o meno luminosi) se spinto a ''med'' o ''max''. Vabè, lo sai maglio di me, le tipiche situazioni in cui i sistemi di local dimming mostrano il fianco...
(Per quanto riguarda la precisione dei colori a bassa saturazione magari ne parliamo come da te suggerito altrove o quando ci vediamo per lo shoot-out (spero!), perchè non mi hai mica convinto...)
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-07-2015, 18:03 #87
Non sono d'accordo. Considerando tre persone su un divano, con 80 cm a disposizione per ogni "posto", le due persone laterali avrebbero un angolo di visione che, nel caso più estremo (bordo più distante) sarebbe entro 30 gradi. Quindi ben al di sotto di "viraggi" di colore, decadimento del contrasto e gamma.
Comunque ti faccio una promessa: al prossimo TV in prova, (dovrebbe essere un Sony curvo) farò misure anche a 15° e 30° in orizzontale, verificando colori, scala dei grigi, gamma e rapporto di contrasto.
ora è più chiaro. In questo caso l'effetto "halo" è legato non solo al numero di zone (meno sono e più è evidente) ma anche - e soprattutto, aggiungo io - al rapporto di contrasto nativo del pannello. Il Panasonic AX900 ad esempio, essendo un IPS con CR nativo di circa 1.000:1 (in realtà siamo più vicini a 900:1), l'effetto halo è più visibile rispetto ad un pannello VA con CR di 4.000:1. Non solo. In alcuni VA il CR nativo si alza inclinando il pannello di qualche grado all'indietro, motivo per cui alcuni Sony sono proprio inclinati di circa 2-3 gradi... Prima o poi proverò a misurare il CR anche inclinando il Minolta allo stesso modo.
Emidio
P.S.
Tornando all'angolo di visione, in questo caso i "curvi" qualche piccolo vantaggio lo avrebberoUltima modifica di Emidio Frattaroli; 22-07-2015 alle 18:04
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-07-2015, 20:19 #88
Bannato
-
22-07-2015, 21:11 #89
In effetti un pannello curvo è geometricamente vantaggioso dal punto di vista dell'angolo di visione per il posto centrale (ammesso di stare entro una certa distanza), ma gli spettatori laterali effettivamnete vedranno meglio il lato lontano è peggio quello vicino.
-
23-07-2015, 01:54 #90VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -