• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic 4K Pro CX800 e CR850

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1062/panasonic-4k-pro-cx800-e-cr850_index.html

Panasonic ha mostrato alla stampa specializzata la nuova line-up di fascia alta dei TV LCD a risoluzione 4K con schermi piatti e curvi fino a 65", luminanza molto elevata, gamut colore DCI, compatibilità con i contenuti HDR e nuova unità di retroilluminazione con inediti LED con fosfori rossi ad ampio gamut

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
In molti aspettiamo OLED Panasonic, e questi che fanno? Il 4Kpro, tranquilli però, la tecnologia VA è andata molto avanti...
 
impossibile non quotare Luiandrea !

a quando un bel confronto con i nuovi Sony? ... ah già... ma esistono i nuovi Sony? boh
 
Io che sono stato un cliente fedele Panasonic dal 2009 comprando in pratica tutti i plasma che hanno prodotto da quell'anno fino all'ultima serie sono molto deluso e non comprerò più Panasonic come tv fino a che non produrranno un Oled, gli lcd se li possono tenere anche se ci mettono un pannello con luce atomica. Sono roba vecchia e con prestazioni (risoluzione esclusa) molto al di sotto dei vecchi plasma che producevano. Non mi faccio incantare da gadget tipo HDR e varie funzioni interattive, per me il tv deve avere un nero che sia nero e non violaceo, non deve avere limiti nell'angolo di visione, deve avere un contrasto alto (4000:1 è ridicolo, il mio plasma nemmeno top di gamma supera i 25000:1). Tutte cose che gli lcd non hanno anche se continuano a metterci su cavolate ed a farli curvi (per favore Panasonic non fare queste cose), è la tecnologia lcd che più di tanto non puo dare punto. Quindi cara Panasonic o inizi a produrre Oled o il mio prossimo tv sarà LG.
 
Ultima modifica:
E con che cosa realizzerebbe le TV OLED Panasonic?

Con i pannelli curvi 4K di LG?
Che in giro per il mondo ce ne sono una cinquantina se va bene e che su un sondaggio su AVS, la maggioranza non comprerebbe?
(loro, figurarsi gli altri).
Oppure con i pannelli flat della serie ghost?

A quanto? 7/8000 euri l'uno?
Ci sarebbero tutte le premesse per il più grande successo commerciale nella storia delle televisioni!
LG ha venduto poco più di 30000 display sotto il suo brand e qualche migliaio sotto marchi cinesi, questo nel primo trimestre 2015 e contando che la quasi totalità sono dei 55" full HD e che il mercato interno coreano ne ha assorbiti una gran parte.

Quando il responsabile di LG display ufficialmente inaugurò la fabbrica di pannelli di Paju, in Corea, ci fu una frase che mi colpì.
Disse: "A questo punto la fabbrica non può più essere fermata!"
La maniera in cui lo disse però suonava come voler significare: "Non possiamo fare altro che andare avanti, perchè non possiamo più tornare indietro!"

Sul momento non capii, ma in realtà visto che il "turn around" del 4K stava prendendo velocità, era ben chiaro ad LG che arrivavano tempi duri.
Si rendevano conto che si parava loro davanti la necessità di realizzare display 4K, ma non era quello per cui si erano mossi ed avevano investito.

Non credo sia difficile concludere che da tempo sarebbe più saggio per un produttore aspettare la maturazione di una tecnologia meno cara, se vuole venderle le sue TV OLED, piuttosto che strascicarsi affannati su un sentiero così ripido.
Perchè c'è il rischio di agonizzare o non combinare quasi niente, più che uscirne a testa alta.
 
Non ci trovo nulla di strano se Pana continua a sfornare LCD LED, che per il momento sono i prodotti TV dove si guadagna bene, quello che spero è che si sbrighino ad affiancare a questi i primi OLED fino a che non li soppianteranno definitivamente!
 
In molti aspettiamo OLED Panasonic, e questi che fanno? Il 4Kpro...
... cara Panasonic o inizi a produrre Oled o il mio prossimo tv sarà LG....[CUT]
Se non fosse per francis, mi sembrerebbe di esser finito su un altro forum...

Non ho intenzione di correre in salvataggio di Panasonic. Anche perché non ne ha bisogno. Mi limiterò soltanto a qualche precisazione.

Ad oggi l'unico vero produttore di pannelli di grandi dimensioni con tecnologia AMOLED è LG Electronics. Purtroppo i numeri - al momento - non sono sufficienti e sembra che non bastino neanche ad LG, figuriamoci ad altri costruttori che vogliano comprare i pannelli direttamente da LG Display.

Dico che non sono sufficienti con cognizione di causa. Stiamo cercando di organizzare da mesi uno shoot-out tra plasma, oled ed LCD e al 15 luglio ancora non sappiamo se e quando sarà disponibile il TV LG AMOLED con diagonale da 65" e risoluzione 4K.

A questo punto ne riparleremo dopo la seconda metà di settembre.

... per me il tv deve avere un nero che sia nero e non violaceo, non deve avere limiti nell'angolo di visione, deve avere un contrasto alto (4000:1 è ridicolo, il mio plasma nemmeno top di gamma supera i 25000:1). Tutte cose che gli lcd non hanno anche se continuano a metterci su cavolate ed a farli curvi........[CUT]

Il "nero" degli LCD VA non è violaceo già da qualche generazione. Quelli dei pannelli IPS forse non lo è mai stato. Probabilmente ti riferisci al "nero" di qualche LCD TN di fascia bassa.

Il rapporto di contrasto nativo dei migliori display LCD attuali (Innolux e AU Optronics su tutti) vale circa 4.000:1. Ora viene da sé che se il bianco è tarato a 100 nit, allora il nero sarà ad appena 0,025 nit. E questo senza alcun intervento da parte del local dimming. Quando il local dimming è ben utilizzato (e ci sono display che lo utilizzano finalmente bene, con zero artefatti) il rapporto di contrasto percepito si avvicina moltissimo a quello dei migliori plasma di sempre.

Con qualche vantaggio.

Gli LCD, ad esempio, hanno una ricchezza di sfumature sconosciuta anche ai migliori plasma, soprattutto per le immagini in movimento. Sulla risoluzione bidimensionale nativa ovviamente sorvolo. Su quella dinamica, ovvero per le immagini in movimento, sarebbe il caso invece di approfondire. Perché anche in questo caso gli LCD sono in vantaggio rispetto ai plasma. Se e quando riusciremo ad organizzare lo shoout-out che ho in mente, potrete verificare quello che dico con i vostri occhi.

Tornando a bomba, confermo quanto ho scritto in questo articolo.

L'ultimo display Panasonic serie CX800 è un ottimo prodotto. E vale la pena di essere visto. Anche dai talebani dell'AMOLED ad ogni costo.

Emidio
 
Non ci trovo nulla di strano se Pana continua a sfornare LCD LED, che per il momento sono i prodotti TV dove si guadagna bene, quello che spero è che si sbrighino ad affiancare a questi i primi OLED fino a che non li soppianteranno definitivamente!

Hai perfettamente ragione essendo la mission di qualsiasi azienda fare profitti. Il mio era uno sfogo e credo di poterlo esternare visto che ho acquistato ben più di 10.000 € di tv Panasonic in 6 anni.
 
sarebbe utile/interessante capire bene quale sia l'angolo di visione raggiuntio da questo nuovi pannelli VA... nel video intervista l'intervistato dichiara che i nuovi VA si sono evoluti e quindi sono ora da preferirsi agli IPS visto un angolo di visione ora migliorato... migliorato quanto?

a 2200 euro un 55" Panasonic, se di alta qualità, è certamente interessante... specialmente se bagna il naso a Sony
 
sarebbe utile/interessante capire bene quale sia l'angolo di visione raggiuntio da questo nuovi pannelli VA... nel video intervista l'intervistato dichiara che i nuovi VA si sono evoluti e quindi sono ora da preferirsi agli IPS visto un angolo di visione ora migliorato... migliorato quanto?.......[CUT]
Ci vorrebbero misure del genere:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/76/l-angolo-di-visione-dei-display-lcd_index.html

Ho appena ricevuto - finalmente - un 65X85C Sony che sto sottoponendo anche quel tipo di analisi. Il pannello credo sia AUO, non Innolux, ma pur sempre con tecnologia VA e con qualità molto elevata...

a 2200 euro un 55" Panasonic, se di alta qualità, è certamente interessante... specialmente se bagna il naso a Sony
In effetti, il 55" Sony con gamut esteso ma senza HDR (serie X85C) costa 2.000 Euro e il 65" 3.000 Euro. Per avere anche HDR, in Sony bisogna salire fino alla serie X93C che costa 3.500 Euro per il 55" e ben 4.500 per il 65".

Maggiori info qui: http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/1041/sony-android-tv-4k-e-full-hd-2015_index.html
 
Come si comportano questi pannelli con video in 4k in movimento? Perdono risoluzione? E se si, quanto si nota? A riguardo avrei anche una piccolissima domandina leggermente OT: la gestione della risoluzione in movimento è un limite del pannello oppure dell'elettronica che lo pilota? In sostanza: ne soffrono anche i monitors oppure no? Grazie e perdonate se ho osato...;)
 
Ultima modifica:
Se confermasse le prestazioni misurate in questa preview, si rileverebbe un prodotto estremamente interessante, dato anche il prezzo di listino.
Non capisco alcune considerazioni sugli OLED che ancora sono lontani da prestazioni stabili e da costi umani: questo sembra essere un prodotto solido, con la qualità ed esperienza Panasonic ed una tecnologia matura.
 
Sul dimming si sa qualcosa in più? Ok per le 30 zone, ma la matrice di led è 3x3 come l'as800 o più grande? É implementato su tutti i polliciaggi allo stesso modo o come l'anno scorso i polliciaggi inferiori avranno meno zone? (e se non sbaglio il 40 ne è sprovvisto).
 
Come si comportano questi pannelli con video in 4k in movimento? Perdono risoluzione? E se si, quanto si nota?[CUT]
Per rispondere a questa domanda serve un test approfondito e soprattutto tempo. Il TV ha comunque tutte quelle funzioni per l'aumento del dettaglio per le immagini in movimento (scanning back-light + frame interpolation).


A riguardo avrei anche una piccolissima domandina leggermente OT: la gestione della risoluzione in movimento è un limite del pannello oppure dell'elettronica che lo pilota? In sostanza: ne soffrono anche i monitors oppure no? Grazie e per..........[CUT]
La "questione" della risoluzione delle immagini in movimento è legata prima di tutto al nostro sistema occhi-cervello e la cosa drammatica è sono pochissimi i colleghi giornalisti che sono a conoscenza della questione. Per non parlare degli appassionati...

Prendi un testo molto fitto e piccolo stampato su un foglio bianco, piccolo abbastanza e/o distante abbastanza in modo che tu riesca appena a leggerlo. Ora inizia a muovere lentamente il foglio davanti ai tuoi occhi, sempre alla stessa distanza... Sarà interessante vedere cosa succede ;)

Per avere più informazioni e capire ancora meglio cosa succede e come variano i limiti di percezione dei dettagli in movimento, sarebbe utile ripetere il tutto con un disco di siemens. Qui ne trovi uno ad alta risoluzione:

http://www.bealecorner.org/red/test-patterns/star-chart-bars-full-600dpi.png

Per tutti - e sottolineo TUTTI - i display vale la stessa regola, con qualche eccezione.

I vecchi TV CRT e gli OLED passivi, hanno un tipo di riproduzione delle immagini che accende un pixel alla volta, uno dopo l'altro, che si spengono poco dopo. Il risultato è che l'immagine è composta di una serie di "flash". Questo sistema aiuta il nostro sistema occhi-cervello a leggere meglio le informazioni ad elevato contrasto, quindi a interpretare meglio le informazioni sulla risoluzione.

Qui puoi avere un'idea del funzionamento di un CRT:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/284/tv-color-thomson-29dm182t_3.html

Consiglio di leggere tutto l'articolo.

Quando invece un display è di tipo attivo, quindi quando non c'è variazione o spegnimento fino a che non cambia il contenuto dell'immagine (tutti i pixel, in sostanza, rimangono sempre "accesi"), si ripropone il problema del foglio bianco agitato davanti ai nostri occhi. Quindi tutti i display che funzionano in questo modo avranno questo problema, chi più chi meno, a seconda del tempo di risposta. Per essere più chiari , alcuni LCD hanno un tempo di riposta elevato quindi potranno soltanto peggiorare questo problema.

Qui qualche info sui tempi di risposta:

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/315/misure-fotometria-e-tempi-di-risposta_index.html

Per risolvere questi limiti, in alcuni display sono state adottate delle contro misure. Una delle più note e funzionali è la tecnica dello scanning-backlight e si tratta di accendere la retro-illuminazione a zone, simulando l'aggiornamento di un TV CRT o OLED. Se le accensioni e gli spegnimenti a zone della retroilluminazione non sono ben modulate oppure se sono a frequenza troppo bassa, il confort di visione potrebbe peggiorare con la comparsa dello sfarfallio.

Altra tecnica è quella di aumentare il numero di fotogrammi al secondo, raddoppiando o triplicandone il numero per interpolazione. La tecnica si chiama proprio "frame interpolation". Se gli algoritmi o il DSP deputato a questa operazione non sono adeguati, c'è la comparsa di artefatti a seconda della complessità del contenuto delle immagini.

Per le immagini 4K televisive, la frequenza di quadro sarà di 50 fotogrammi progressivi al secondo oppure di 60, anche se in alcuni casi sarebbe più utile arrivare fino a 100 oppure 120. Per i contenuti 8K questa frequenza sarà praticamente obbligatoria.

C'è anche da sottolineare che la maggior parte delle inquadrature di un evento televisivo o di un film non sono in movimento. Anche nella stessa inquadratura statica oppure in lento movimento, possono esserci degli elementi in movimento ma sono cose che vanno valutate e pesate caso per caso. Viene da sé che più aumenta la velocità del movimento, più diminuisce la risoluzione percepita.

Spero che ora tutto sia un po' più chiaro.

Emidio
 
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Sul dimming si sa qualcosa in più? Ok per le 30 zone, ma la matrice di led è 3x3 come l'as800 o più grande? É implementato su tutti i polliciaggi allo stesso modo o come l'anno scorso i polliciaggi inferiori avranno meno zone? (e se non sbaglio il 40 ne è sprovvisto).
Purtroppo ancora no.

Sabato 5 settembre avrò un appuntamento con Gabor Szegner ad IFA proprio per approfondire questo ed altri argomenti.

In ogni modo, avendo tempo a disposizione, una stanza completamente buia e i segnali test adeguati, è abbastanza semplice "contare" le zone se non sono molte.

Emidio
 
Gli LCD, ad esempio, hanno una ricchezza di sfumature sconosciuta anche ai migliori plasma, soprattutto per le immagini in movimento.[CUT]

Sono sincero, questa mi giunge del tutto nuova...

Volevo scrivere un post del tipo "vabbe dai Panasonic, smettila di giocare e fai una tv seria oled" ma adesso mi tocca fare un post leggermente piu ragionato :D

insomma nel mondo tv e anche tablet-mobile ci hanno scassato per anni dicendo "eh ma questo e' IPS quindi e' buono" adesso viene fuori che è meglio il VA (e io me ne sono accorto dopo aver comprato un monitor da 600 euro della del che mi fa schifo a dir poco come contrasto... come dite? Non esistono monitor VA negli ultimi anni? Eh gia'...)

finito lo sfogo, ma ste tv pana non sono state battute nello shoot out? Era un altro modello?

ultima considerazione: il dato di qualche giorno fa dei 30000 pannelli oled a livello mondiale mi sembra inquietante, troppo troppo basso... siamo sicuri che sia giusto??
 
Sono sincero, questa mi giunge del tutto nuova...

... ma ste tv pana non sono state battute nello shoot out? Era un altro modello?.....[CUT]

Lo shoot-out fu fatto nel maggio 2012, quindi tre anni fa. Se non sbaglio il Sony 855 era già un VA ma con rapporto di contrasto nativo che forse sfiorava 2.000:1 ma non di più. Il Toshiba invece credo fosse un IPS, quindi con CR inferiore a 1.000:1. Il plasma Panasonic VT50 è ancora oggi uno straordinario TV e l'ultimissima serie "60" lo supera di poco per qualità.

Se avrai la pazienza di osservare con attenzione il video, partendo dal tempo 1'59", potrai ascoltare un paio di giudizi. Alla fine il VT50 è stato quello che ha raccolto la maggioranza dei feedback positivi. Eppure tutti hanno potuto verificare che il numero di sfumature del Sony era nettamente superiore. Ho evidenziato le differenze riproducendo prima segnali test (rampe di luminanza statiche e in movimento) e poi contenuti cinema particolari (es volti illuminati da luce radente).

Spero che tu possa partecipare ad uno dei nostri shoot-out (ammesso che riusciamo a farlo) e potrai vedere con i tuoi occhi.

... continua
 
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