Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 413

Citazione Originariamente scritto da Vito82 Visualizza messaggio
    secondo me il pb 12 plus è qualitativamente inferiore rispetto a tutti gli altri indicati. come dice Dakhan suonerà più forte rispetto all sb13 e a tutti gli altri sealed consigliati nelle ultrabasse. Il punto è comunque che queste frequenze ultrabasse vengono riprodotte in un film d azione\fantascienza poco, negli altri film praticamente mai.quest..........[CUT]
    Grazie delle dritte... E le tue riflessioni mi hanno portato effettivamente a fare una scelta che vede anche gli aspetti musicali, oltre che di HT... E soprattutto per la presenza di basse frequenza nei film che generalmente vedo. Credo proprio che la mia scelta Sarà tra sbs sb13 ultra e jl fanthom...(ho letto una recensione su audiholics, ed ho letto del suo microfono). Perché non mi fate passare la cosa di Sub definitivo? Per ora lo vorrei acquistare senza dover avere il pensiero di cambiarlo... Invece del rel ultra 3 cosa mi dite?
    TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
    SUBWOOFER: nr. 2 JL AUDIO FATHOM F112

REL ultra 3? Mai sentito

Il concetto di sub definitivo e' di per se' aleatorio, se poi sei agli inizi probabilmente anche se prendi un sub valido con il tempo penserai ad altro.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    REL ultra 3? Mai sentito

Il concetto di sub definitivo e' di per se' aleatorio, se poi sei agli inizi probabilmente anche se prendi un sub valido con il tempo penserai ad altro.
    intendevo dire rel studio 3, il tuo... ma non ci stiamo con le misure. la mia sceltta verterà tra svs sb13ultra e jl audio fanthom f112 o f113...
    vedevo su internet,ma sembra che online jl non sia molto venduta. tra l'altro il 112 ed il 113 sul tito da me individuato avevano una differenza di 100 euro.... cmq sono partito da b&w, sunfire e velodyne... ed esco con tutt'altro.... grazie ancora delle dritte.... a questo punto, credo che continuerò a tirare avanti senza sub per qualche mese per poi investire il tutto sul nuovo..
    Dakhan, capito il tuo senso di definitivo... ma la spesa successiva ai diffusori (e sub) vorrei averla per sorgenti ed ampli... che vorrei sostituire. avevo trovato un avc a1hd ma il tizio non lo vende piu.... a questo punto terrei il mio vecchio avc a11sr fin quando non trovero qualche occasione...
    TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW

un fathom f113 se non è definitivo poco ci manca....
    anche perché prima di cambiarlo dovrai adeguare tutto l impianto al suo valore

concordo vito.... purtroppo ho solo la possibilita di avere main bookshelf e center e credo che le b&w diamond diano e facciano bella figura con uno dei due sub... non pensi???
    Forse sarebbero da cambiare i surround (le m1new), ma per ora mi accontento... anche perche non ho trovato altri diffusori surround stand (alte almeno 105 cm) che mi abbiano dato cio che offrono.
    il sub sarebbe un investimento su qualcosa che non cambiero... come i main e center

pero mi sembra che dovrei acquistare i sub a scatola chiusa, perche mi pare che sia difficile fare una prova di ascolto....
    Ultima modifica di stylish_and_fashion; 26-04-2015 alle 16:10

secondo me i sub citati possono tutti essere acquistati a scatola chiusa....soprattutto considerando che non vieni da un livello già alto. l unica cosa che ti invito a considerare bene è relativa alla spesa che andrai a sostenere. ti dico questo xchè le differenze oggettive che emergono dalla carta tra prodotti di questo livello non sempre sono eclatanti all ascolto, soprattutto se non si è particolarmente esperti. se tu avessi un sub da 500 euro, la differenza con un fathom sarebbe imbarazzante, ma questo non è il tuo caso. ti dico questo perché ritengo che il fathom f113 sarà superiore rispetto all sb 13 ( non ho guardato i grafici, puoi farlo tu), ma lo sarà cosi tanto all ascolto da giustificare una spesa superiore di oltre 1000 euro? se hai un budget superiore rispetto al costo dell svs non è detto che tu debba spenderlo per forza sul sub,dovrai adeguare anche le elettroniche per esempio. e se anche tu avessi un budget illimitato non avendo una stanza dedicata e trattata potresti non beneficiare delle differenze tra prodotti di questo livello.
    morale della favola, qualità, ma con equilibrio

Il discorso di Vito e' condivisibile, voglio solo aggiungere il parametro EQ, che su sub di alto livello e' da considerare assolutamente anche perche' il trattamento acustico passivo della stanza sul sub non e' certo una soluzione in ambiente living.

Il REL Studio 3 e' un altro sub di oltre 10 anni fa, reflex con due drive da 10", enorme, al tempo costava 9000 dollari.

Secondo il Merlin (che trovi sul sito di SVS USA, e' un software che consiglia quale sub scegliere) con le 805 Diamond consiglia i due 13 Ultra e il PB12 plus, per quello che conta ma tanto per dare una risposta alla tua domanda.

se tu avessi un sub da 500 euro, la differenza con un fathom sarebbe imbarazzante, ma questo non è il tuo caso. ti dico questo perché ritengo che il fathom f113 sarà superiore rispetto all sb 13 ( non ho guardato i grafici, puoi farlo tu), ma lo sarà cosi tanto all ascolto da giustificare una spesa superiore di oltre 1000 euro? se hai un budget superiore rispetto al costo dell svs non è detto che tu debba spenderlo per forza sul sub,dovrai adeguare anche le elettroniche per esempio.
    Vito, condivido appieno la tua teoria e ne sono consapevole. Per questo cerco un sub che mi dia soddisfazioni al giusto prezzo... ad esempio avrei speso soldi inutili per i sub in oggetto al topic senza aver ottenuto nulla, se non il rammarico di aver "sciupato" dei soldi che avrei potuto investire in meglio ed altro.
    Comunque, metro alla mano, ho misurato nuovamente la stanza... siamo sui 38 m2 (living open space), di cui 18m2 dedicati alla zona d'ascolto... mi serve proprio un bel sub!!

Il discorso di Vito e' condivisibile, voglio solo aggiungere il parametro EQ, che su sub di alto livello e' da considerare assolutamente anche perche' il trattamento acustico passivo della stanza sul sub non e' certo una soluzione in ambiente living.
    Sicuramente cercherò di effettuare una calibrazione con un computer ed un microfono con un apposito software, dato che il mio attuale ampli non possiede l'autocalibrazione.

Secondo il Merlin (che trovi sul sito di SVS USA, e' un software che consiglia quale sub scegliere) con le 805 Diamond consiglia i due 13 Ultra e il PB12 plus, per quello che conta ma tanto per dare una risposta alla tua domanda.
    Ho visto anche io, sembra che l'SVS SB13Ultra sia tra quelli più indicati ed ho avuto questi risultati:

AV Receiver or Surround Sound Processor Performing Digital Bass Management: Recommended Speaker/Subwoofer Crossover Frequency (Hz) 60 Hz quindi, si dovrebbe mettere in bypass il crossover sul sub e settare i 60HZ sull'AVC.

Comunque ragazzi, qui siamo nuovamente ad un bivio.. mi avete indicato i sub da valutare, ma mi trovo a dover fare una scelta: i costi vanno da 1,6k dell'svs SB13 ultra ai 3,4k del JL Fanthom f113.... Credo che quest'ultimo, però, leggendo le recensioni, sia veramente esagerato...
    E' vero, ho del tempo prima di decidere e di effettuarne l'acquisto, ma già adesso vorrei avere le idee chiare e quindi fissarmi un obiettivo da raggiungere. Se dovessi seguire la logica di vito, credo che l'SB13Ultra sia l'ideale... se invece seguissi l'idea di volere un qualcosa di definitivo/top, credo che dovrei puntare a JL Audio.
    Vi chiedo di aiutarmi a fare una scelta definitiva tra:

SVS SB13 ULTRA col. piano black;
    JL AUDIO E-sub E112 col piano black;
    JL AUDIO Fathom f112 col piano black;
    JL AUDIO Fathom f113 col piano black.
    Ultima modifica di stylish_and_fashion; 26-04-2015 alle 21:47

Io restringerei la scelta a jl e112 e svs sb13. Valuta prezzo , rivendibilità e simpatia,come prestazioni non sbagli comunque.

Io restringerei la scelta a jl e112 e svs sb13. Valuta prezzo , rivendibilità e simpatia,come prestazioni non sbagli comunque.
    In realtà, i JL mi piacciono molto di più esteticamente.. se dovessi prendere un fanthom, di certo non per rivenderlo!!! la cosa di cui non sono sicuro per la scelta dei JL, però, è che non ho trovato alcun riferimento alle dimensioni della stanza per i quali sono indicati i modelli f112 ed f113.
    ad esempio il sito jl per il modello f112 medium sized room... ovvero? secondo voi quale sarebbe idoneo tra i due modelli al mio caso?
    Ultima modifica di stylish_and_fashion; 26-04-2015 alle 22:23

Queste sono le misure indicative:

Small - Medium <1,800 cu. ft.
    Medium 1,800 - 2,500 cu. ft.
    Medium to Large 2,500 - 5,000 cu. ft.
    large >5,000 cu. ft.

Tradotto in italiano con soffitto a 3 metri
    small fino a 21 mq
    media da 21 a 30mq
    medio grande da 30 a 60mq
    grande oltre i 60mq

Diciamo che la tua e' medio grande e che sei al limite superiore per sub come l'SB13 (nel senso che va bene ma non e' al meglio) e l'E112 e sei nello "sweet spot" per sub come il PB13 ultra.

Scomed, che ha partecipato a molti thread sui sub, ha avuto sia l'F113 che il PB13 in circa 25mq, se non ricordo male, se vuole puo' darti un parere.
    Ultima modifica di Dakhan; 26-04-2015 alle 22:31

Diciamo che la tua e' medio grande e che sei al limite superiore per sub come l'SB13 (nel senso che va bene ma non e' al meglio) e l'E112 e sei nello "sweet spot" per sub come il PB13 ultra.

Scomed, che ha partecipato a molti thread sui sub, ha avuto sia l'F113 che il PB13 in circa 25mq, se non ricordo male, se vuole puo' darti un parere.
    Grazie delle misure e del parere, pero il pb13 ultra lo excluderei Perche ha una profondità di 70 cm... Il problema non è tanto di spazio che ho a disposizione, ma di ingombro! Ci starebbe pure, ma mia moglie chi la sente poi!?!? Quindi un cubo sui 50 cm potrebbe andare come giusto compromesso. Tra l'altro lo dovrei posizionare sulla sinistra della zona di ascolto.
    Spero che la persona da te indicata possa intervenire nel post... In ogni caso, la scelta penso possa vertere tra uno di tali modelli! Te, nel mio caso, su quale ti butteresti di modello?

questo lo hai valutato?
    http://rel.net/products/gibraltar/g-1/
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Era solo per darti un'idea.
    I sub in cassa chiusa beneficiano del room gain in quanto, mentre i reflex mediamente hanno una risposta lineare fino alla frequenza di accordo del reflex (intorno ai 20hz sugli SVS minori e variabile su quelli migliori) i cassa chiusa partendo da circa 50hz (dipende ovviamente da sub a sub questo valore) scendono di circa 12db per ottava (piu' o meno, dipende dal Q della cassa e dai vari DSP dell'ampli).
    Quindi sopra i 50hz cambia poco fra i due tipi ma sotto avere un buon room gain aiuta il cassa chiusa a linearizzare la risposta ed avere un'emissione migliore mentre puo' risultare controproducente in un reflex; siccome e' direttamente proporzionale alle dimensioni della stanza per questo si tende a preferire i reflex in stanze grandi e i cassa chiusa in stanze piu' piccole (parlo solo di emissione, ci sono ovviamente altre differenze), nel tuo casoi cassa chiusa non beneficeranno di un grande gain e quindi devi considerare la cosa.

Cosa farei io? Due 18" autocostruiti con cassa da 50cm esterna e bella piena di fonoassorbente, 1000 euro di driver, 500 di cassa finita, 300 di ampli, 100 per le varie, 1900 euro per due sub finiti.
    Ma se lo vuoi gia' fatto e lo vuoi massimo di 50cm di lato o il JL F113 o, se riesci a trovare 5cm, il Paradigm Sub 15 o, decisamente preferibile, due sub piccoli come l'E112 che metti dovunque e sono molto belli, uno presso ognuno dei diffusori frontali.

Il Gibraltar G1 e' troppo grosso per le misure fornite da Stylish e non e' certo un sub di riferimento come emissione, anche se suona molto bene. In USA molti modelli erano difettosi ma a parte questo e il costo decisamente premium (per quello che ti porti a casa) per un impianto audio di alto livello a due canali e' una delle scelte migliori ma in HT spenderei i 4000 euro diversamente.

Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •