|
|
Risultati da 241 a 255 di 413
-
30-04-2015, 08:19 #241
Cosa che ha una sua base, dato che si chiama subwoofer e quindi deve riprodurre le frequenze sotto quelle del woofer...
Comunque la soluzione migliore per integrare i diffusori con il sub e' quella di valutare la risposta in frequenza degli stessi, il sub deve poter suonare alla stessa pressione dei diffusori nel punto di incrocio, credo che questo sia inequivocabile.
Ora, se i miei diffusori sono grossi e tagli a 60hz non ci sono problemi ma se sono piccoli e taglio a 100hz allora potrebbero esserci sorprese...
facciamo un esempio
Questa e' la risposta del vecchio SPL Velodyne non ultra
Come si puo' vedere dalla riga blu (crossover in bypass) esso ha il classico andamento a campana, questo significa che se ho diffusori mini da tagliare a 100 o 120hz non va bene e avrei un grosso buco (a quelle frequenze room gain non c'e' anzi, spesso ci sono buchi)
Beh, ma e' un 12", ecco il Rel305, un 10" audiofilo
Cambia? Va bene?
Questo e' un enorme PB13 settato a 15hz
Bene, quale dei tre va meglio con minidiffusori?Ultima modifica di Dakhan; 30-04-2015 alle 08:20
-
30-04-2015, 08:37 #242TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
SUBWOOFER: nr. 2 JL AUDIO FATHOM F112
-
30-04-2015, 08:49 #243
Tornando al mio caso... con caratteristiche dei diffusori alla mano
Allegato 24556
su svs, con merelin (scoperto grazie a dakhan) con sb13ultra consigliano di impostare sull'avr una frequenza di taglio a 60 HZ... che ne dite?
Dakhan, come posso individuare una frequenza di taglio giusta con i miei diffusori ed i JL e112 ed f113?TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
-
30-04-2015, 08:50 #244
Vedi, partiamo da concetti diversi.
In 2ch il sub deve essere il prolungamento "naturale" in basso dei diffusori e di conseguenza dovrà essere collegato con i cavi di potenza al'ampli e tagliato li dove i diffusori non arrivano più o ci arrivano con molta perdita di spl.
Una grancassa dal vivo non ha la nota più bassa che ti fa saltare dalla sedia e la nota più alta che a stento la riesci a sentire.
Inoltre con l'audio difficilmente c'è qualcosa di inciso sotto i 40hz quindi prendere un sub che arriva a 15hz 110 db a che serve?Ultima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 08:52
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
30-04-2015, 08:54 #245
Ultima modifica di stylish_and_fashion; 30-04-2015 alle 10:02
TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
-
30-04-2015, 09:10 #246
Stylish nel tuo caso è diverso perchè lo useresti anche per l'HT e lì può avere un senso (se le condizioni ambientali e di vicinato lo consentono) avere pressioni elevate agli inferi, io mi riferivo al caso di Ernesto invece che vorrebbe usarlo solo in 2ch.
Fossi in te prenderei l'SVS SB13 ultraUltima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 09:11
-
30-04-2015, 09:13 #247
Guarda che il mio concetto e' uguale al tuo e ho impostato esattamente in quel modo i miei sub, un passaggio senza buchi dai diffusori al sub sotto il punto di incrocio, la grancassa suona uguale sopra e sotto, tu parli come se la manopola del volume sul sub non ci fosse, basta che si imposti il tutto in modo che noi sentiamo la nota piu' bassa e quella piu' alta alla stessa pressione (non allo stesso volume, in base alle famose caratteristiche del nostro orecchio), pensi che con un 13" non lo puoi fare e con un 10" si?
A seconda delle riproduzioni ci sono molti messaggi sonori sotto i 40hz (con la classica per esempio ma non solo) e un sub che fa 110db a 15hz serve in HT, se uno ascolta solo musica a 2ch non avremmo dato gli stessi consigli, esiste qualcuno sul forum che ascolta solo 2ch con il sub?
-
30-04-2015, 09:29 #248
Ma tu che diffusori hai?
-
30-04-2015, 09:40 #249
Due VR2, due woofer da 6,5" piu' midrange da 4"
Attenzione che Ernesto ha uso 30% HT e 70% musica, non solo musicaUltima modifica di Dakhan; 30-04-2015 alle 09:41
-
30-04-2015, 09:40 #250
Senior Member
-
30-04-2015, 09:46 #251
Perchè il mio era un discorso legato al solo 2ch.
In HT il sub è un discorso a parte (tant'è che c'è un canale apposta per lui, il .1) e piace anche a me che sia devastante quando serve anche se non mi piace sempre in funzione.
Io ho woofer da 8" e mi sono concesso un 12" come sub.Ultima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 09:48
-
30-04-2015, 09:53 #252
Guardando le specifiche (considera pero' che non sono in stanza e nella tua stanza, bisognerebbe verificare la cosa) abbiamo il punto a -3db a 49hz, direi che un taglio a 70 o 80hz sia l'ideale, in quel modo dovresti avere i tuoi diffusori non attenuati.
In linea di massima partire 20-30hz sopra il punto a -3db dichiarato e' una buona indicazione, dopo ovviamente dovrai trovare la soluzione migliore nella tua stanza, per esempio io ho diffusori con 42hz come frequenza ma il taglio migliore e' a 90hz (a casa mia a 70hz ho un buco e mettere un taglio a 70hz e' deleterio) e poi tagliare il sub un LPF sopra i 120hz (cosi' a 140hz non suona piu' mentre in condizioni normali suona fino a 200hz e oltre)
-
30-04-2015, 09:55 #253
Senior Member
Ma infatti qui si parlava di utilizzo prevalente ht,e in base a questo si davano i suggerimenti.
Inoltre ritengo che anche la dimensione dei woofer dei diffusori conti poco.....anche per i diffusori vale il principio che non sono tutti uguali. Un woofer da 6.5 di qualità può anche avere prestazioni migliori di un 8 scadente.
-
30-04-2015, 10:07 #254
Infatti, fare le valutazioni audio con il metro per capire se un sub o un diffusore si amalgheranno bene non ha senso per me.
-
30-04-2015, 10:08 #255
e ci mancherebbe....anzi mediamente più si spende meno lo si è per le tante aspettative che si generano e mai o quasi mai ricambiate.
e che dovrebbe valutare quando nè io e nè tu possiamo provare e far provare a casa dei clienti il tutto e quanti di questi sono realmente disposti a pagarci per tarature ad hoc ammesso che ci siano strumenti ad hoc già in essere agli stessi sub e non solo??
e qui ci agganciamo a questa frase:
tutti i clienti o appassionati che hanno setup simili nessuno ha possibilità o idea di come si possa settare per bene per sfruttare a dovere tanti soldi spesi.
Premesso che l'deale sarebbe come minimo avere una stanza ad hoc trattata a dovere....ma andiamo oltre....diciamo che è un gioco al massacro e chea parte il sub tutto possa essere un compromesso.
iniziamo col dire che non c'è in essere un dsp che tenga conto in maniera seria del setup complessivo.....e quindi FARLOCCHI e aggiungo anche illusionisti....., ma alle case costruttrici che interessa tutto ciò???....NIENTE....loro devono dare il giocattolo per il divertimento, oggi si portano i microfoni ovunque???Ok e noi quello gli diamo i microfoni che poi il resto non sia adeguato problemi loro.....tanto vogliono ballare e noi li facciamo ballare....
Però uno potrebbe dire:.....chi ci tiene ad avere il massimo.... come hai detto tu, interviene come sopra,.... con trattamenti mirati o altri DSP se le mogli li mandano a quel paese....., ma, di queste situazioni nel mondo obiettivamente ce ne sono pochissime e non è detto che gli stessi siano stati capaci di settarle veramente per come dovrebbero e così sfruttare un'insieme al massimo....quindi oltre a parlare quasi del sesso degli angeli ci siamo ristretti in una nicchia della nicchia..... ma sposo la tua idea di Massimo........se loro sono convinti di aver raggiunto il massimo buon per loro,....ma io credo che ne sono convinti più per la spesa che per la Resa effettiva.....poi quando vedrò tutti questi acquirenti di mega sub costosi e non solo, con sistemi multiamplificati, filtrati, allineati e corretti, altoparlante per altoparlante, allora possiamo anche approcciare il ragionamento in un altro modoSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio