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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 241 a 255 di 413
  1. #241
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    11.196

    Citazione Originariamente scritto da ernesto62 Visualizza messaggio
    Una volta, a una mostra del Top Audio a Milano, nella saletta di Suono(La rivista cartacea) parlando con il giornalista che e' una ottima firma nel panorama recensori, mi disse dei Sub , che per Egli, un Sub è un Sub solo se ghanno dei Driver da 30 cm in poi
    Cosa che ha una sua base, dato che si chiama subwoofer e quindi deve riprodurre le frequenze sotto quelle del woofer...

    Comunque la soluzione migliore per integrare i diffusori con il sub e' quella di valutare la risposta in frequenza degli stessi, il sub deve poter suonare alla stessa pressione dei diffusori nel punto di incrocio, credo che questo sia inequivocabile.
    Ora, se i miei diffusori sono grossi e tagli a 60hz non ci sono problemi ma se sono piccoli e taglio a 100hz allora potrebbero esserci sorprese...
    facciamo un esempio
    Questa e' la risposta del vecchio SPL Velodyne non ultra

    Come si puo' vedere dalla riga blu (crossover in bypass) esso ha il classico andamento a campana, questo significa che se ho diffusori mini da tagliare a 100 o 120hz non va bene e avrei un grosso buco (a quelle frequenze room gain non c'e' anzi, spesso ci sono buchi)
    Beh, ma e' un 12", ecco il Rel305, un 10" audiofilo

    Cambia? Va bene?
    Questo e' un enorme PB13 settato a 15hz


    Bene, quale dei tre va meglio con minidiffusori?
    Ultima modifica di Dakhan; 30-04-2015 alle 08:20

  2. #242
    Data registrazione
    Aug 2009
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    227
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    In B&W consigliano il DB1 perche' e' il sub di livello piu' adeguato alla serie 8, sia musicalmente che come emissione, il fatto che abbia 2 driver da 12" dovrebbe far pensare tutti coloro che qui ti consigliano sub massimo con driver da 8" o 10" senza spiegare minimamente perche' sarebbero preferibili, sai il suono se ne infischia di tutte le paranoie audiofile e delle false informazioni sulle dimensioni dei driver bilanciate, esso si limita a seguire delle semplici leggi fisiche indiscutibili che prevedono un determinato spostamento di aria in base alla frequenza e al volume di ascolto, non si interessa di articolazione, si limita a stare li' a guardare i nostri audiofili driver da 8" che cercano correndo avanti e indietro come Bolt di riprodurre qualcosa che e' oltre le loro possibilita',
    Concordo Dakhan... ogni costruttore credo che voglia il meglio dai propri prodotti e credo che se tale accoppiata sia stata fatta, un motivo ci sarà... valutando opportunamente tutte le caratteristiche dei diffusori e del sub da associar loro.
    TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
    SUBWOOFER: nr. 2 JL AUDIO FATHOM F112

  3. #243
    Data registrazione
    Aug 2009
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    227
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Cosa che ha una sua base, dato che si chiama subwoofer e quindi deve riprodurre le frequenze sotto quelle del woofer...

    Comunque la soluzione migliore per integrare i diffusori con il sub e' quella di valutare la risposta in frequenza degli stessi, il sub deve poter suonare alla stessa pressione dei diffusori nel punto di incrocio, credo che quest..........[CUT]

    Tornando al mio caso... con caratteristiche dei diffusori alla mano

    Allegato 24556




    su svs, con merelin (scoperto grazie a dakhan) con sb13ultra consigliano di impostare sull'avr una frequenza di taglio a 60 HZ... che ne dite?

    Dakhan, come posso individuare una frequenza di taglio giusta con i miei diffusori ed i JL e112 ed f113?
    TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
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  4. #244
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    Dec 2010
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    1.621
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Inoltre per avere sub cazzuti devi avere diffusori con driver da almeno 30cm
    Mi sembra un'ottima valutazione, e' utilissimo avere driver da 30cm per poi tagliarli ad 80hz o magari consigli anche di mettere i frontali in full band? E li si che arrivano le cancellazioni...
    Vedi, partiamo da concetti diversi.
    In 2ch il sub deve essere il prolungamento "naturale" in basso dei diffusori e di conseguenza dovrà essere collegato con i cavi di potenza al'ampli e tagliato li dove i diffusori non arrivano più o ci arrivano con molta perdita di spl.
    Una grancassa dal vivo non ha la nota più bassa che ti fa saltare dalla sedia e la nota più alta che a stento la riesci a sentire.
    Inoltre con l'audio difficilmente c'è qualcosa di inciso sotto i 40hz quindi prendere un sub che arriva a 15hz 110 db a che serve?
    Ultima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 08:52
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

  5. #245
    Data registrazione
    Aug 2009
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    227
    Citazione Originariamente scritto da Simy0607 Visualizza messaggio
    Vedi, partiamo da concetti diversi.
    In 2ch il sub deve essere il prolungamento "naturale" in basso dei diffusori e di conseguenza dovrà essere collegato con i cavi di potenza al'ampli e tagliato li dove i diffusori non arrivano più o ci arrivano con molta perdita di spl.
    Una grancassa dal vivo non ha la nota più bassa che ti fa saltare da..........[CUT]
    Quindi, secondo te, per una miglior resa acustica, bisognerebbe collegare il SUB con i cabi di potenza dell'ampli, bypassando il crossover dell'ampli ed il collegamento con coax.... facendo opportune regolazioni con il crossover del sub...
    Ultima modifica di stylish_and_fashion; 30-04-2015 alle 10:02
    TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
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  6. #246
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    1.621
    Stylish nel tuo caso è diverso perchè lo useresti anche per l'HT e lì può avere un senso (se le condizioni ambientali e di vicinato lo consentono) avere pressioni elevate agli inferi, io mi riferivo al caso di Ernesto invece che vorrebbe usarlo solo in 2ch.
    Fossi in te prenderei l'SVS SB13 ultra
    Ultima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 09:11
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

  7. #247
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    Citazione Originariamente scritto da Simy0607 Visualizza messaggio
    Vedi, partiamo da concetti diversi.
    In 2ch il sub deve essere il prolungamento "naturale" in basso dei diffusori e di conseguenza dovrà essere collegato con i cavi di potenza al'ampli e tagliato li dove i diffusori non arrivano più o ci arrivano con molta perdita di spl.
    Una grancassa dal vivo non ha la nota più bassa che ti fa saltare da..........[CUT]
    Guarda che il mio concetto e' uguale al tuo e ho impostato esattamente in quel modo i miei sub, un passaggio senza buchi dai diffusori al sub sotto il punto di incrocio, la grancassa suona uguale sopra e sotto, tu parli come se la manopola del volume sul sub non ci fosse, basta che si imposti il tutto in modo che noi sentiamo la nota piu' bassa e quella piu' alta alla stessa pressione (non allo stesso volume, in base alle famose caratteristiche del nostro orecchio), pensi che con un 13" non lo puoi fare e con un 10" si?

    A seconda delle riproduzioni ci sono molti messaggi sonori sotto i 40hz (con la classica per esempio ma non solo) e un sub che fa 110db a 15hz serve in HT, se uno ascolta solo musica a 2ch non avremmo dato gli stessi consigli, esiste qualcuno sul forum che ascolta solo 2ch con il sub?

  8. #248
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    Ma tu che diffusori hai?
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

  9. #249
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    Due VR2, due woofer da 6,5" piu' midrange da 4"

    Attenzione che Ernesto ha uso 30% HT e 70% musica, non solo musica
    Ultima modifica di Dakhan; 30-04-2015 alle 09:41

  10. #250
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    Citazione Originariamente scritto da Simy0607 Visualizza messaggio
    Stylish nel tuo caso è diverso perchè lo useresti anche per l'HT e lì può avere un senso (se le condizioni ambientali e di vicinato lo consentono) avere pressioni elevate agli inferi, io mi riferivo al caso di Ernesto invece che vorrebbe usarlo solo in 2ch.
    Fossi in te prenderei l'SVS SB13 ultra
    Qualcosa non mi quadra....sei passato dal dire che ci vuole un sub con un driver piccolo a consigliare l sb13 che é quello con il driver più grosso tra tutti i consigliati...
    Io sono d accordo sul consiglio cmq,il rapporto qualità prezzo sembra essere il migliore

  11. #251
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    Dec 2010
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    Perchè il mio era un discorso legato al solo 2ch.
    In HT il sub è un discorso a parte (tant'è che c'è un canale apposta per lui, il .1) e piace anche a me che sia devastante quando serve anche se non mi piace sempre in funzione.
    Io ho woofer da 8" e mi sono concesso un 12" come sub.
    Ultima modifica di Simy0607; 30-04-2015 alle 09:48
    TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650

  12. #252
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    Citazione Originariamente scritto da stylish_and_fashion Visualizza messaggio
    Tornando al mio caso... con caratteristiche dei diffusori alla mano
    con merelin (scoperto grazie a dakhan) con sb13ultra consigliano di impostare sull'avr una frequenza di taglio a 60 HZ... che ne dite?
    Dakhan, come posso individuare una frequenza di taglio giusta con i miei diffusori ed i JL e112 ed f113?
    Guardando le specifiche (considera pero' che non sono in stanza e nella tua stanza, bisognerebbe verificare la cosa) abbiamo il punto a -3db a 49hz, direi che un taglio a 70 o 80hz sia l'ideale, in quel modo dovresti avere i tuoi diffusori non attenuati.
    In linea di massima partire 20-30hz sopra il punto a -3db dichiarato e' una buona indicazione, dopo ovviamente dovrai trovare la soluzione migliore nella tua stanza, per esempio io ho diffusori con 42hz come frequenza ma il taglio migliore e' a 90hz (a casa mia a 70hz ho un buco e mettere un taglio a 70hz e' deleterio) e poi tagliare il sub un LPF sopra i 120hz (cosi' a 140hz non suona piu' mentre in condizioni normali suona fino a 200hz e oltre)

  13. #253
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    Ma infatti qui si parlava di utilizzo prevalente ht,e in base a questo si davano i suggerimenti.
    Inoltre ritengo che anche la dimensione dei woofer dei diffusori conti poco.....anche per i diffusori vale il principio che non sono tutti uguali. Un woofer da 6.5 di qualità può anche avere prestazioni migliori di un 8 scadente.

  14. #254
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    11.196
    Infatti, fare le valutazioni audio con il metro per capire se un sub o un diffusore si amalgheranno bene non ha senso per me.

  15. #255
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    La parte sui sub da 5000 euro non ha proprio senso, mai consigliato sub basandosi sul costo e mai pensato che se uno spende molto debba per forza essere soddisfatto, anzi...
    e ci mancherebbe....anzi mediamente più si spende meno lo si è per le tante aspettative che si generano e mai o quasi mai ricambiate.

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Il mio discorso era ben diverso, credere che con 400 euro si prende un ammazzagiganti equivale a credere che sub come il T5 o il 608/610 vadano bene alla maggior parte di noi. Volevo solo rimarcare il fatto che quando un operatore scrive sul forum ha maggiori resposnabilita' di un utente normale e dovrebbe valutare meglio quanto scrive invece di scrivere nel 90% dei thread due parole "T5" o "B&W610" a prescindere dal resto.
    ..
    e che dovrebbe valutare quando nè io e nè tu possiamo provare e far provare a casa dei clienti il tutto e quanti di questi sono realmente disposti a pagarci per tarature ad hoc ammesso che ci siano strumenti ad hoc già in essere agli stessi sub e non solo??
    e qui ci agganciamo a questa frase:

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quindi dire mega sub-bassoni con i DSP farlocchi e supergonfiati non e' sparare a zero? Cavolo, e quando lo fai cosa scrivi?
    ...
    tutti i clienti o appassionati che hanno setup simili nessuno ha possibilità o idea di come si possa settare per bene per sfruttare a dovere tanti soldi spesi.
    Premesso che l'deale sarebbe come minimo avere una stanza ad hoc trattata a dovere....ma andiamo oltre....diciamo che è un gioco al massacro e chea parte il sub tutto possa essere un compromesso.

    iniziamo col dire che non c'è in essere un dsp che tenga conto in maniera seria del setup complessivo.....e quindi FARLOCCHI e aggiungo anche illusionisti....., ma alle case costruttrici che interessa tutto ciò???....NIENTE....loro devono dare il giocattolo per il divertimento, oggi si portano i microfoni ovunque???Ok e noi quello gli diamo i microfoni che poi il resto non sia adeguato problemi loro.....tanto vogliono ballare e noi li facciamo ballare....
    Però uno potrebbe dire:.....chi ci tiene ad avere il massimo.... come hai detto tu, interviene come sopra,.... con trattamenti mirati o altri DSP se le mogli li mandano a quel paese....., ma, di queste situazioni nel mondo obiettivamente ce ne sono pochissime e non è detto che gli stessi siano stati capaci di settarle veramente per come dovrebbero e così sfruttare un'insieme al massimo....quindi oltre a parlare quasi del sesso degli angeli ci siamo ristretti in una nicchia della nicchia..... ma sposo la tua idea di Massimo........se loro sono convinti di aver raggiunto il massimo buon per loro,....ma io credo che ne sono convinti più per la spesa che per la Resa effettiva.....poi quando vedrò tutti questi acquirenti di mega sub costosi e non solo, con sistemi multiamplificati, filtrati, allineati e corretti, altoparlante per altoparlante, allora possiamo anche approcciare il ragionamento in un altro modo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


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