|
|
Risultati da 1 a 15 di 274
Discussione: Dietro front! da Sonus Faber a B&W
-
17-02-2015, 21:02 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 252
Dietro front! da Sonus Faber a B&W
Buonasera ragazzi,e beh si,mi sono deciso,dall'impianto che vedete in firma tra poco non vedrete più le mie amate Liuto Tower ma bensì una coppia di?????
B&W cm8s2!!!
Qualcuno mi dirà sicuramente il perché di questo cambio diametralmente opposto,vi spiego!!!
Era da un bel po di tempo che haimé seduto davanti al mio impianto sentivo un senso di poco coinvolgimento,non so perché ma non mi emozionavo più anzi spesso mi annoiavo per terminare di spegnere il tutto in un giro di un'ora e considerando le mie abitudini,troppo ma troppo poco tempo....
C'era qualcosa che ormai non mi convinceva più dell'attuale configurazione!!
Non so perché ma nonostante le ottime elettroniche in mio possesso,il suono negl'ultimi tempi lo sentivo non so come dire....mancava di dettaglio,di informazione,di particolari....
Cercavo di modificare la disposizione dei diffusori,ma niente,attenzione per spostamenti intendo cm non cambiamenti,in primis perché quella è l'area concessa per l'impianto e poi perché a dir il vero,le Liuto son bellissime ma sono pure esageratamente è dannatamente grosse e soprattutto profonde,limitandomi quindi di non poco il fatto di poter giocare sugli spostamenti!
E mi son detto:
Voglia di upgradite o sostituzione diffusori???
Ebbene si,mi son detto,stavolta voglio avvicinarmi ad un suono analitico,dettagliato,trasparente e rivelatore ma lo voglio ottenere da un diffusore sempre da pavimento ma più pratico da inserire in ambiente,piccole torri ma da un bel suono!!!
Ho fatto negl'ultimi 15gg svariate ricerche e qualche ascolto,ho ascoltato la B&W cm6s2 e son rimasto folgorato dal bel design e soprattutto dal suono,un suono appunto dettagliato,arioso,dove tutte le sfumature del suono venivano scandite in maniera molto fluida e per la prima volta ho sentito una B&W serie CM non essere stancante,anzi nella "vecchia"versione il basso lo ricordavo molto più secco,adesso invece l'impostazione è la medesima ma un pelino più morbida e sopratutto con la parte alta non fastidiosa e pungente!
Il negoziante mi diceva infatti che la seconda serie CM ha un suono rispetto alla vecchia molto più controllato è piacevole ma mantenendo sempre la filosofia del marchio!
Che dire???
Ho ordinato la più piccola da pavimento!!la cm8s2,e se tanto mi da tanto(qualche anno fa sentii la Cm8s1 con un buonissimo ricordo)con la nuova versione e con le caratteristiche della cm6s2....il gioco è fatto!!
Adesso effettivamente penso certamente di non aver fatto un upgrade ma un cambio diametralmente opposto della concezione del suono quello si
Alla fine poi questo cambio pensate un po'?non mi è costato neanche un centesimo!!!
Il rivenditore ha ritirato le mie Liuto e in cambio
Le B&W cm8s2 è in più udite udite... 5m+5m di cavi nuovi anch'essi ordinati di Audioquest type 4 bewaring terminazioni a banane!!!
Il rivenditore mi ha detto poi che con le mie elettroniche le cm8s2 non voleranno ma andranno alla velocità della luce!!
Che dire ancora??aspettiamo solo che arrivino(10gg interminabili)....
Colore scelto??ciliegio
Il laccato nero non è arte di B&W secondo me,sotto quest'aspetto il mobile laccato delle mie liuto è nettamente superiore!AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.
-
17-02-2015, 21:31 #2
-
17-02-2015, 21:51 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 252
Perché parti dal presupposto che le elettroniche non sono bene abbinate,secondo te non può essere che mi ero semplicemente stufato di un determinato modo di ascoltare la musica?
Poi dici che ho dato dietro un diffusore superiore per riceverne uno peggiore?
scusa ma hai letto attualmente cosa cerco nel suono???
Nooo perché giustamente un diffusore suonerà sempre e comunque meglio sotto tutti i parametri,basta che costi di più!!moolto di più!
Ti ricordo che spesso in questo settore ci sono i bidoni dietro l'angolo,non è il caso delle Liuto soprattutto poi quando si vendevano a 2000€,ma ho ascoltato elettroniche e diffusori dal prezzo doppio alle Liuto suonare come si dice a Napoli una chiavica!!!!
Non si ragiona solo attraverso i prezzi di listino,di certo la serie cm è un segmento di B&W allineata in maniera pressoché uguale a come è attualmente la serie Venere di Sonus Faber!!!
Poi per quanto riguarda le serie Sonus Faber di cui sono tutt'ora un estimatore sfegatato,fai caso che oltre al bel suono paghi profumatamente anche la serie Toy che la entry le le di casa...
E sai perché??
Perché oltre a pagare il suono paghi anche il lusso e la qualità delle finiture e non dimentichiamoci poi la manifattura tutta italiana che ha i suoi giustissimi costi!!AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.
-
17-02-2015, 22:27 #4
Stavo scherzando, non prenderla subito sul personale, mi ha solo fatto effetto come lo dicevi e mi ci è scappata la battuta
pero' in fondo ciò che ho detto lo penso davvero.
Il mio non è un pressuposto, il NAD M3 è un amplificatore robusto ma non certamente veloce e aperto, caratteristiche che con le Sonus Faber Liuto si moltiplicano. Un po' come aggiungere il miele allo zucchero.
Ho letto attentamente, penso che il problema non fossero le casse, con altre elettroniche credo che non ti saresti stufato e avresti potuto ottenere un suono più soddisfacente (anche più analitico/dettagliato). Insomma ci si poteva pensare prima di liberarsi di un bel diffusore.
Non ragionavo su una questione di listino quanto di qualità della cassa, vedo la Liuto come una tra le casse più interessanti della vecchia gestione Sonus Faber, superiore per caratteristiche soniche e raffinatezza a quella che hai scelto come sostituta. Avresti dovuto prendere una CM10 s2 per restare nello stesso range qualitativo. Per cui per me è perfettamente logico lo scambio alla pari considerando l'usato e sicuramente il negoziante ne trarrà profitto.
Poi questo è il mio parere, altri potrebbero pensarla diversamente. Credo anche che casse poco conosciute come le Davis Acoustic abbiano prestazioni anche superiori alle B&W nonostante costino meno (potevano anche fare al caso tuo ma anche questo è un mio parere) per cui ti assicuro che assolutamente non ne faccio una questione di prezzo.
Hai fatto una scelta e spero che ti vada bene, qualcuno ha fortuna con il cambio radicale, vuoi perchè trova una migliore sinergia con le elettroniche o un suono più affine ai propri gusti. Facci sapere come va
-
17-02-2015, 22:49 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 252
Mi spiace nuovamente contraddirti ma secondo me alcune affermazioni si dicono per sentito dire(e in questi forum queste cose succedono spesso)!!
Ma mi chiedo,hai mai sentito la serie Master di Nad??
Caro Diablo,seppur reputando la serie Classic di Nad ottima per quello che costa(ho posseduto ampli 355 356 e lettore 545),ti assicuro che la serie Master sembra non appartenere allo stesso costruttore!
Serie Master:suono chirurgico,dettagliato,aperto e arioso con un basso molto frenato e smorzato,altro che caldo....la serie Classic rispecchia pienamente quello che dici ma non la Master,ripeto!
La Liuto appartenenti al vecchio corso Sonus Faber cioè di Serblin?
Beh sbagli,dalla Liuto e Toy fanno parte dell'epoca post Serblin!!
E avendo avuto sia la Toy che La Liuto,ti posso dire con certezza,che il suono delle italiane è interpretativo,e seppur mettendo elettroniche diverse tra di loro,l'impostazione rimarrà semprea quasi la stessa,proprio perché sbagliato o giusto che sia i diffusori non godono di una trasparenza da primato!
E non c'è niente da fare,sono filosofie che o si amano o si odiano,queste sia per Sonus che per B&W!!
Prova a cambiare elettroniche diverse tra loro a qualsiasi B&w e vedrai come rispetto alle Sonus Faber senti cambi radicali,ma non perché l'una sia migliore dell'altra ma perché appunto abbracciano l'approccio alla musica in maniera diversa...
Appunto,una più interpretativa,l'altra più rivelatrice!
Sta a noi poi scegliere a secondo dei propri gusti!
Ultima modifica di Max79; 17-02-2015 alle 22:51
AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.
-
17-02-2015, 22:51 #6
Max il ciliegio nella serie cm non esiste ,se le hai prese color legno ,sono pallisandro che da sul rossiccio
anche secondo me le liuto sono superiori alle cm 8 ,poi suonano molto diverse puo darsi come hai scritto te che ti piaccia di piu
l'impostazione b&w ma non aspettarti l'impatto delle liutoUltima modifica di AntonioTrevi; 17-02-2015 alle 23:06
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
17-02-2015, 23:19 #7
le cm8 s2 si vendono a 1700 euro nuove
quindi il negozio vendera la tue liuto penso a 2000 euro.
le mie Liuto ultima serie, le ho vendute a 1800 euro
quindi a conti fatti,ti è andata bene..
comunque,se devo essere sincero,le liuto dopo poco tempo le ho trovate ..due palle..
il basso è sempre lento e in ritardo...Rimossa firma in quanto non conforme al regolamento (articolo 5d: è vietato inserire nella Signature qualsiasi informazione pubblicitaria e/o link a siti internet aventi natura commerciale
-
17-02-2015, 23:21 #8
Tempo fa, un ascolto fugace in cui sembrava non voler mostrare a tutti i costi la sua potenza (che per certi versi può anche essere un pregio). Purtroppo con le descrizioni soggettive si rimane sempre nell'ambiguità, ciò che è tranquillo per me è già aggressivo per un altro e viceversa.
Io le considero di transizione (Toy e Liuto), l'impronta timbrica era ancora legata al passato (soprattutto con le Toy), il nuovo corso è diverso. A parte questo, hai deciso tu consapevolmente, spero che ti giri per il verso giusto.
-
17-02-2015, 23:23 #9
si le liuto sono piu noiose,il mio negoziante defini cosi anche le cremona ,mentre le nuove olympica sono tutt'altra cosa
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
17-02-2015, 23:26 #10
si ma le olympica sono veramente troppo costose..
a quel prezzo io compro altro..Rimossa firma in quanto non conforme al regolamento (articolo 5d: è vietato inserire nella Signature qualsiasi informazione pubblicitaria e/o link a siti internet aventi natura commerciale
-
17-02-2015, 23:27 #11
in effetti ,,te che compreresti con 6mila euro ?
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
17-02-2015, 23:32 #12
per esempio...
klipsch palladium 37Rimossa firma in quanto non conforme al regolamento (articolo 5d: è vietato inserire nella Signature qualsiasi informazione pubblicitaria e/o link a siti internet aventi natura commerciale
-
17-02-2015, 23:35 #13
sempre sull'usato..si intende..
oppure una b&w 802Rimossa firma in quanto non conforme al regolamento (articolo 5d: è vietato inserire nella Signature qualsiasi informazione pubblicitaria e/o link a siti internet aventi natura commerciale
-
17-02-2015, 23:38 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 252
Se vai su un noto sito di vendita tra privati troverai almeno 5 coppie di liuto che si vendono tra i 1800 e 2000 euro,ma io quegli annunci li vedo pari pari da circa un anno...chissà
Krell i miei Liuto il rivenditore mi ha riconosciuto un credito di €1800!!!
Ricordati che oltre alle cm8s2 mi stato aggiunto una coppia di Audioquest terminata dalla casa di 5+5 dal prezzo di €350 la coppia ho detto tutto!!!
Il basso delle liuto,infatti,bello rotondo e pure d'impatto ma quante volte è dico quante volte quel basso dannosamente bello mi sporcava il registro medio alto....
Quegli alti poi....faticavano ad emergere...come dire...castrati....
Appunto,bello quanto vuoi ma dopo un'ora di ascolto dietro l'angolo non c'era l'affaticamento ad aspettarti ma la NOIA
-
17-02-2015, 23:42 #15
vabè ti è andate bene ,hai avuto la fortuna di scambiare i diffusori che invece avresti dovuto vendere di tuo
comunque son curioso di sapere se ti piaceranno ,le cm 8 s2 sono ancora un rebus per te ,da quello che ho lettoLa prima cosa per fare musica è non fare rumore