|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: Migliorare amplificazione centrale e frontali
-
24-01-2015, 10:45 #1
Migliorare amplificazione centrale e frontali
Ciao a tutti,
vorrei migliorare la qualità del centrale e dei frontali.
Premetto che non sono esperto e potrei dire cose errate.
Al momento sono configurato con centrale Dynaudio dm center e 3/7 come frontali (vedi link firma per maggiori dettagli)
pilotati dal Marantz SR6007.
Sono molto contento, ma vorrei migliorare l'ascolto su:
Il centrale
Quando l'ho preso non mi ha convito subito anche se, dopo i consigli sul posizionamento, sulle regolazioni e dopo il rodaggio, il suono è migliorato molto.
Non lo sento abbastanza presente.
Come primo tentativo ho provato a sostituirlo con i due surrond Dyanudio 2/7 mettendoli in serie: il suono ha preso corposità ma mi entrava parte di quello che doveva uscire dai frontali creando così "un miscuglio" di suoni.
Guardandomi in giro ho visto che una possibile alternativa è quella di collegarci un finale dedicato.
E' corretto? farebbe veramente la differenza?
I frontali
Qui vorrei migliorare la qualità in ambito musicale, ma vorrei capire come e quanto bisogna spendere per avere una miglioramento tangibile. Finale dedicato o ampli due ch con possibilità di essere usato come finale?
Per ora ho aperto un unico thread perché non so se la soluzione sia
1) Prendere un finale 5.1
2) Prendere un finale 5.1 e sostituire il 6007 con un pre dedicato
3) Finale per il centrale e uno per i frontali
il dubbio sulle prime due soluzioni ce l'ho in quanto i surrond mi vanno bene così, quindi l'upgrade sarebbe in più.
L'altro dubbio è sul rapporto spesa/qualità udibile.
Cerco di spiegarmi cosa intendo per upgrade apprezzabile mostrando i vari step in quale l'ho notato:
- Passaggio di frontali da 2/7 a 3/7
- Passaggio di lettore cd da PS3 a SA8005.
tutte le volte stando dentro ad una spesa inferiore ai 2000 euro, poi se c'è da spendere qualcosina in più ci posso pensare (magari a step come ho sempre fatto).
Avete qualche consiglio?
Grazie mille
@moderatori
se il consiglio è il terzo apro un thread dedicato nella sezione 2CH e lascio questo per l'amplificazione del centrale.
-
24-01-2015, 11:15 #2
Senior Member
Ciao! Io ho le tue stesse dynaudio ,spero che la mia esperienza possa aiutarti! Inizialmente amplificavo il tutto con un sinto denon ( avr 2805).... Il risultato nn era assolutamente soddisfacente, probabilmente sfruttavo un decimo delle possibilità delle dynaudio.
A questo punto ho collegato al denon un finale stereo rotel rb 1070, la situazione in ht é migliorata di parecchio,in quanto il sinto doveva gestire solo centrale e surround. Tuttavia gli ascolti musicali nn erano ancora soddisfacenti in quanto la sezione pre del mio denon ,seppur nn pessima, certamente non é il massimo.
A questo punto ho deciso di acquistare( dopo averlo confrontato con un pre+ finale rotel rc/rb 1070) un integrato stereo Yamaha as1000, che ha la possibilità di essere usato anche come finale. le 3/7 sono rinate, gli ascolti stereo adesso sono soddisfacenti,e in ht hanno quella spinta che il denon da solo nn poteva dare.
Già così anche il centrale ha acquistato forza.avendo cmq in casa il finale rotel ho provato a configurarlo in mono per amplificare il centrale, il risultato é stato ottimo.
Detto questo io ho fatto i conti con un budget sempre piuttosto limitato, se tu avessi la possibilità e la voglia di spendere qualcosa in più naturalmente potresti optare per altre soluzioni,come per esempio un pre e finale multicanale, oppure un sintoamplificatore top...
Tuttavia ritengo che la catena debba essere equilibrata, se sei soddisfatto delle dynaudio io adeguerei la sezione pre e l amplificazione,senza spendere cifre esorbitanti per apparecchi che poi potrebbero indurti ad upgradare i diffusori.
-
24-01-2015, 11:39 #3
Ciao Vito,
quindi vuoi dirmi che sgravando l'ampli dai frontali il resto ne risente notevolmente?
In effetti in modalità cinema sono anche costretto a tenere volumi più alti rispetto all'ascolto in due canali: a volte sembra che l'ampli faccia fatica. Magari dico una cavolata.
ma tra la soluzione finale 5.1 (o pre + finale 5.1) e ampli 2ch dedicato più uno per il centrale qual è meglio?
Il mio timore è che la prima sia più orientata all'HT, mentre io vorrei avere un beneficio più musicale per i frontali.
Diciamo che come pro avrei meno elettroniche / fili da gestire :-)
Riguardo ai diffusori sono molto contento e al momento non voglio cambiarli perché sono convinto che si possa tirare fuori qualcosa di più. Spero di non sbagliarmi.
Grazie per i consigli
-
24-01-2015, 11:48 #4
Senior Member
Assolutamente corretto, il marantz nn é sufficiente per alimentare le due 3/7 più centrale e 2/7. Se il tuo obiettivo principale é migliorare l ascolto in 2ch prendi un integrato stereo di qualità con esclusione pre ,ne beneficeranno enormemente gli ascolti musicali stereo,ma anche abbastanza nettamente quelli ht.
Certamente come ti dicevo potendo potresti preprendere un pre multicanale e finale top,in modo da migliorare tutto nettamente rispetto al marantz.Ma si tratta di spendere veramente tanto... forse troppo rispetto al valore( cmq ottimo) delle dynaudio.
Io inizierei con l amplificatore integrato
-
24-01-2015, 13:25 #5
per finale multicanale top a cosa fai riferimento? in questo mondo ho scoperto che la parola top può essere rischiosa :-)
Cmq provando a fare quattro conti un ampli 2ch buono / bilanciato per il mio impianto, si è tra i 1500 e i 2000 (nuovo).
Poi dovrei trovare qualcosa per il centrale in caso non dovesse essere ancora soddisfacente.
Sulla soluzione pre+finale 5.1 ho visto Marantz MM7055 (1400euro) e AV7701(2000euro).
Poi si va a salire, ma a quel punto non so se valga la pena spenderci tanti soldi.
si, in effetti la soluzione buon ampli a 2ch e finalino non eccessivo per il centrale non mi sembra male.
Eventualmente cosa potrei valutare come finale per il centrale?
-
24-01-2015, 13:58 #6
Senior Member
Io penso che con un budget di 2000 euro( magari guardando anche nell usato) tu possa comprare un integrato stereo di ottima qualità, le cui prestazioni sarebbero difficilmente superabili da soluzioni pre+ finale "commerciali" come i marantz indicati,oppure onkyo,Yamaha ecc.
Visto che la priorità é un miglioramento in 2 ch secondo me la logica conseguenza é un integrato stereo. per il centrale aspetterei.vedi se sgravando il sinto dei frontali le cose migliorano( miglioreranno). Se nn dovessi essere ancora soddisfatto a quel punto potresti valutare la sostituzione del sinto con uno con una sezione pre più raffinata e che cmq nn avrà problemi a pilotare solo un centrale e due surround.
Secondo questa soluzione garantirebbe un miglioramento più marcato rispetto al solo finale aggiunto.
Io ho il finale sul centrale, ma sto cmq per upgradare il pre.
Per l integrato stereo sarebbe meglio se potessi fare qualche ascolto. le dm 3/7 hanno i medi un Po arretrati,io le ho trovate piacevoli sia con rotel che con Yamaha.
L as1000 io l ho pagato 700 euro usato( come nuovo) ,un apparecchio veramente ben fatto ed esteticamente gradevole ( 22kg! Di plastica nemmeno l ombra).
Si sente parlare benissimo anche di denon pma 2000 e successivi,però il prezzo é più alto e io nn ho esperienza diretta.
-
24-01-2015, 15:26 #7
Grazie Vito per i consigli che mi hai dato: penso che procederò con l'ascolto di qualche ampli 2ch, anche se qui da me c'è solo un negozio dove poter ascoltare e non sempre ti riescono a seguire. ci proverò!
Grazie ancora
Apro un thread dedicato nella sezione due canali
apertoUltima modifica di DarkElius; 31-01-2015 alle 10:53
-
08-02-2015, 18:59 #8
Domanda da ignorante in materia.
se prendo un integrato per l'ascolto in 2 ch e finale per l'ht front (es. PM8005), che tipo di finale dovrei utilizzare per il front ed eventualmente il surrond?
Su un altro thread (emotiva) mi hanno consigliato di utilizzare lo stesso brand per evitare differenze timbriche (se ho capito correttamente)
un utente di questo forum ho visto che ha utilizzato una soluzione simile a quella che stavo pensando
his-airness-home-cinema
utilizzando un denon come integrato 2ch / finale ht e per il centrale ed i surrond ha utilizzato un finale a 7 ch MM8003
ma non è sprecato? un finale a 7 per alimentarne 3?
o viene per caso ponticellato ogni due canali?Ultima modifica di DarkElius; 08-02-2015 alle 19:03
-
08-02-2015, 21:31 #9
Un finale a 7 canali potrebbe essere utile x usare 4 canali sui frontali (biamp) e gli altri 3 restanti su centrale e surround in un impianto 5.1 .
Quanto all'integrato (oltre a quanto ti ho già detto di là su i 3 canali) i modelli Jap che hai indicato non mi sembrano questa gran cosa, specialmente in considerazione che mi sembra di capire lo dovresti abbinare a delle Dynaudio che notoriamente son tra i diffusori più difficili da pilotare, oltre che esigenti in qualità ma con grande tenuta in potenza....
Perchè non fai un pensierino ad un Emotiva xpa 5 (200watt x 5), che ha una gran bella dinamica e dettaglio (l'ho ascoltato a paragone con un Mchintosh 6500, in 2 canali ovviamente) ?
....casomai lo abbini con un pre multichannel Primare sp31, che quì sul forum molti apprezzano (usati Emotiva e Primare te la cavi forse con meno di 1500....cioè meno del solo integrato di cui parli).... sempre IMHODOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
09-02-2015, 18:47 #10
Grazie dei suggerimenti,
vedo di attrezzarmi per qualche ascolto.
-
09-02-2015, 23:31 #11
Senior Member
Dai un occhio anche al mondo pro...io attualmente ho 3 finali stero Yamaha(2 P3500S e 1 P2500s)collegati alle uscite pre-out dello Yamaha Z7 fanno volare le Monitor Audio RX8, centre e RX2 sia in ht che in stereo, il tutto con una spesa che si aggira attorno ai 1000 euri...te lo dice uno che e passato attraverso Denon PMA2000AE, AA Puccini 70, Adcom GFA555II, HK990
"...are you still an effective team?"
-
10-02-2015, 10:33 #12
...anche io ho sentito parlare bene di questi Yamaha serie Pro (mi sembra sul tread delle B&W 802 o Luxman di Transaminasi) e sarei curioso di provarli.... concordo sull'Adcom, una vera delusione il modello 5500 a mosfet che go avuto (200 watt....e non sentirli
almeno sulle mie ML )
-
11-02-2015, 08:51 #13
Bisognerebbe capire come rendono i finali yamaha sul sinto Marantz.
Come scritto ancora all'inizio del thread vorrei dare priorità prima all'ascolto della musica e poi anche al centrale
@Zio
ho trovato i post nel lungo thread
linkUltima modifica di DarkElius; 11-02-2015 alle 09:18
-
11-02-2015, 09:06 #14
Advanced Member
Leggo che sei di Verona!
Se vuoi posso venire a trovarti con l'Emotiva XPA-5 (e se aspetti un paio di settimane con l'XPA-2), così puoi provarlo nel tuo ambiente.
Come forse hai già capito l'XPA-5 (e forse gli emotiva in genere) non eccellono in stereo ma in HT vanno molto bene, tutto questo a fronte di un prezzo modesto. Cmq. se li ascolti potrai trarre tu stesso le debite conclusioni.
Ciao
e.Ultima modifica di e.frapporti; 11-02-2015 alle 09:09
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
11-02-2015, 10:24 #15