|
|
Risultati da 3.121 a 3.135 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
27-01-2015, 13:53 #3121
Per i pignoli dei grafici:
- il bump del blu a 50 IRE l'ho lasciato, non comporta nulla ma per correggerlo devo andare oltre i 5-6 click che considero personalmente il massimo sul 10p (il dE a 50 IRE è comunque 0,75)
- il leggero picco del rosso al 100% è volutamente lasciato in quel modo poichè, come ben sappiamo, toccare anche poco il 100 IRE del WB 10p comporta colorazioni sulle barre del pattern del contrasto (il dE a 100 IRE è comunque 0,94)
Giusto per la cronaca eh, sia mai che qualcuno pensasse che ho lasciato quelle due "imperfezioni" a caso....PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 13:54 #3122PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 13:58 #3123
Advanced Member
Io per velocizzare faccio un misto di "gladiator approach" e Autocal..
Mi spiego meglio,farò un appiattimento del WB usando il 2p manualmente e poi vado di Autocal che a quel punto ci impiegherà 5min(perché il DE è già basso)di orologio..
Ho già provato ad usare l'autocal dopo il wb 2p e devo dire che i comandi vengono toccati pochissimo ottenendo praticamente gli stessi valori ottenuti facendo tutto manualmente...
Anche per il CMS la sgrossata la do in Autocal e poi al massimo correggo qualcosa dopo..
Così facendo ci si impiega davvero mezz'ora in totale per la gioia della ritenzione ed i risulatati sono identici al manuale...Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
27-01-2015, 14:00 #3124
Senior Member
-
27-01-2015, 14:01 #3125
E non ottieni proprio lo stesso risultato, purtroppo, perchè autocal ti abbatterà all'inverosimile ciò che è sopra al target che gli dai all'inizio, e non ti toccherà per nulla ciò che è già sotto. Ergo, non potrà mai agire in modo omogeneo su tutta la scala.
Tecnica già provata e personalmente bocciata.
Credimi Daniele, anzichè 5 minuti di autocal, ce ne metti 10 in manuale. Cavolo, provate, non è che vi prendo in giro....Ultima modifica di thegladiator; 27-01-2015 alle 14:04
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 14:12 #3126
Giusto per evitare fraintendimenti e chiarire il mio pensiero: stiamo parlando di QUISQUIGLIE!! Quando hai un 2p come quello che ho postato potremmo vivere tutti sereni ed evitare persino di toccarlo il 10p (il WB intendo, non il gamma ovviamente)!!!
Io ho fatto la prova.... ho copiato la calibrazione sull'altro banco Pro, poi ho azzerato il WB 10p, ho messo su un film e ho iniziato a switchare da una all'altra. Sapete quante differenze ho trovato a occhio? Sono ancora qui a cercarle..........
Quindi Daniele, se ti risulta più comodo guadagnare anche quei minuti con la "tecnica mix" fallo in tutta tranquillità, il grafico magari sarà un po' meno omogeneo ma ai fini del risultato finale "in ordine di marcia" non ci saranno differenze o davvero trascurabili e pressochè invisibili......
Occhio però poi a levare le correzioni sul 100 IRE del WB 10p che magari autocal ti applica per il motivo che ho spiegato sopra.Ultima modifica di thegladiator; 27-01-2015 alle 14:14
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 14:15 #3127
Advanced Member
Ho già provato a fare tutto in manuale e con l'autocal i valori sono risulatati piuttosto simili a parte ovviamente il gamma a 10ire che cerca di portare a riferimento..
Nessuna colorazione sul white clipping ed altre cose strane e il 10p lo tocca veramente di 5-6 click massimo,perché il DE di partenza è già intorno a 1...scusa Stefano,cosa dovrebbe abbattere all'inverosimile l'autocal se parte da una situazione iniziale già ottima come quella?
Al massimo potrebbe muovere qualche valore che noi manualemte non avremmo toccato(come magari i 100ire)ma non credo che ci siano i presupposti per fare chissà quali danni:-)Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
27-01-2015, 14:17 #3128
Advanced Member
Stefano hai scritto il nuovo messaggio mentre scrivevo l'altro..beh direi che ci siamo già risposto e siamo d'accordissimo!
Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
27-01-2015, 14:22 #3129
Leggi il mio post sopra...
Per rispondere alla tua domanda: metti che a 50 IRE dopo il 2p ha un dE = 1,1. Se tu ad autocal gli dai target dE = 1,5 lui non te lo tocca, se gli dai 1 lui interviene ma non è che a 1 si ferma, continua ad ottimizzarlo al meglio e lo porta magari a 0,1 (!!) ma intervendo troppo (per me) sui comandi. Quindi ti puoi trovare nella situazione in cui hai 5 step magari a 0,8-0,9 perchè autocal non te li ha toccati e 5 step a 0,1-0,2 perchè è intervenuto e con comandi già mossi magari di 10 click.
Ecco cosa intendo per non omogeneo. Preferisco calibrare in manuale E DECIDO IO a quale dE fermarmi.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 18:00 #3130
bla bla bla io c'ho il pc che va a 2 all'ora ( il portatile dove calibro intendo,e nn lo ricompro solo per calibrare il vt60 quello mi pare assodato )
Stando cosi le cose ogni volta che uso calman e' piu' un calvario che altro.
Ciliegina sulla torta continua a farmi lo scherzetto a 50/60 ire delle letture completamente incoerenti a tratti.
Mettici che il mio VT con i pattern 10% ritiene tipo spugna in meno di 30 secondi ( il che falsa le rilevazioni e obbliga a fare lavaggi continui che innalzano il tempo di calibrazione del triplo )
Mo di quello che ti pare ma per me calibrare e' una tortura e basta in questa situazione.
In compenso il led l'ho calibrato gia' 3 volte =) sia per ps4 che per lettore BD Denon.
Il portatile rimane una chiavica ma il tutto e' molto stabile e nn si stampa nulla,15 minuti di orologio avevo finito ( il sony e' perfetto di suo,quasi strabiliante )Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
27-01-2015, 18:06 #3131
Il sony mi parte gia' cosi di casa hehehe 15 minuti massimo e ho finito di calibrare ( il CMS manco si calibra poi va bene di suo )
Ma Idem il gamma eh che da 0 di default basta settare -1 per un gamma a 2.2 praticamente piatto meno qualcosa a 10 ire e -2 per un gamma 2.4 quasi piatto a stecco.
Questi si che danno soddisfazione ( almeno a calibrarli =P a vederli un cicino meno hehehe sopratutto l'orribile uniformita' a schermata nera )
Stefano ti aspetto durante le vacanze XDUltima modifica di sanosuke; 27-01-2015 alle 18:39
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
27-01-2015, 18:45 #3132
Dunque............ - respiro profondo - ..........Primo, bla bla bla un paio di ciuffole!! Secondo, se hai un notebook che anziché avere 8 core, ha otto criceti e quindi è lento non è colpa mia. Terzo, se hai la sonda che fa i capricci in abbinata con il PC che va a criceti, tantomeno!
Quarto, non credo che la ritenzione sia così grave da pregiudicare una calibrazione manuale, nemmeno se me lo firmi col sangue (dei criceti)!!
Quinto, dei paragoni con un caccosissimo LED che se anche gli tiri i grafici con la riga non avrà mai nemmeno lontanamente il quadro e la resa di un VT60, nummenefregaunacippa perché c'entra come i cavoli a merenda.
Questa estate passo da te e, dopo averti dato una legnata a te e ai criceti, ti calibro il VT col mio PC e la mia sonda.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
27-01-2015, 20:03 #3133
hahahahahaha XD
Io esponevo solo le cause che mi portano a nn calibrare ogni volta che ho 5 minuti liberi e basta eh
Mica mi lamentavo,semmai sei tu che mi accusi di essere pigro quando io con il vecchio samsung plasma e HCFR stavo piu' tempo a calibrare che a guardare il tv ( ma a quel programma piacciono i criceti a calman non tanto =/ )Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
27-01-2015, 20:31 #3134
.......
-
28-01-2015, 10:34 #3135
Un nuovo cucciolo da accudire e svezzare
Ciao a tutti. Dopo mesi e mesi di calvario, durante i quali ho perso più di un treno per procurarmi un 65VT60 e che, di conseguenza, ho passato momenti in cui pensavo di propendere verso deliri più o meno gravi (tipo "quasi quasi mi compro un AS800 o un OLED 930V - per carità mi è piaciuto l'OLED eh, ma un TV curvo, di 10' in meno, che costava di più del VT60, acerbo e dall'affidabilità incognita non mi andava tanto giù di prenderlo) ora posso dire che è (quasi) fatta! Dico quasi perchè manca solo di andarmelo a prendere (in Austria!) questo venerdì, armato di furgone.
Ora, venendo al dunque, questo sarà il mio primo e ovviamente ultimo plasma, quindi diciamo che mi sto approcciando alla situazione con un certo timore reverenziale. La mia prima premura sarà di dargli una taratura di massima iniziale e adottare le giuste precauzioni d'uso per evitare di massacrarlo durante il rodaggio (quante ore considero?).
Un po' di info:
- Distanza di visione 3,3m
- Uso prevalentemente serale e, comunque quasi mai nelle ore più luminose
- No sky, no console, no bambini ()
- 80% Blu ray e film in streaming (di solito uso Video Unlimited di Sony e Chili), qualche .mkv di tanto in tanto, sporadici DVD, il restante 20% digitale terrestre (mia moglie ogni tanto guarda Affari Tuoi, già temo ritenzione per le grafiche dei pacchi...)
- Non ho la sonda, l'unica mia esperienza di taratura è stata quella del VPR di mio padre (Panasoni PT-AT6000) con metodo occhiometrico utilizzando il DVD di AVSHD e seguendo questa guida di Roby7108
- Non escludo di comprare nel prossimo futuro una sonda, ma non vorrei svenarmi (300€ in questo momento sono troppi, potrei arrivare a 150-200, senza dirlo alla moglie!); avevo pensato di chiamare il calibratore certificato ISF ma ho letto qui sul forum che Maurizio di Audioquality (conosciuto personalmente ad alcuni shootout in loco con la presenza dell'Emidio Frattaroli) che su questi plasma fa dei pastrocchi (contrasto a 100), quindi se qualche anima candida passa da Bologna con la voglia di tararmelo ed è interessato a scroccare un pranzo/cena con tagliatelle al ragù io non dico di no!
Bene, perciò le domande sono: come lo uso nelle prime ore (a parte il pixel orbiter on...non con i BR ovviamente)? Tipo, quando guardo i programmi TV devo usare lo zoom? Posso immettere i settaggi di base che sono nel primo post di questa discussione fin da subito? Altrimenti?
Per guardare il digitale terrestre e i DVD mi consigliate di tarare con REC601? Oppure taro tutto a REC 709 e me ne frego? Se devo tarare i DVD a REC601 mi converrebbe usare il lettore DVD separato anzichè il BR, utilizzando le prese component e lasciare upscalare il segnale al Pana, giusto? Così avrei le entrate con tarature separate.
Ultimo: riscaldamento/raffreddamento e lavaggi. Ho letto di tutto e il contrario di tutto, in questa e altre discussioni. Un riepilogo da parte dei più esperti (Glad, Ettore, Plasm-on...) è possibile? Grazie mille ragazzi!
PS: un grazie anche a chi, in questi mesi, ha avuto la pazienza di rispondere alle mie mille domande su questo e altri TV tra i quali volevo scegliere.Ultima modifica di FrancescoZ; 28-01-2015 alle 11:03