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Risultati da 16 a 30 di 1068
Discussione: [BD] Interstellar
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24-01-2015, 18:51 #16
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TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
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24-01-2015, 23:23 #17
Speriamo che l'audio DD 5.1 sia almeno Full-rate @ 640 Kbps
mi chiedo poi, quando potremo avere un film girato tutto in IMAX 15/70mm, questa è già la terza volta per Nolan (nessun regista ha usato per ben 3 volte l'IMAX per buona parte del film), già ai tempi de Il Cavaliere Oscuro.. Nolan voleva girarlo TUTTO in IMAX, ma la Warner disse di NO, ed ancora oggi nonostante la Barcata di soldi fatti dai due Batman-Nolaniani, ancora non gli è stato consentito di girare per intero un suo lungometraggio in IMAX ?!?!?
cioè su 169 min. di durata di "Interstellar" glene hanno concessi in IMAX solo un 40%.. che gente sono questi produttoriUltima modifica di IukiDukemSsj360; 25-01-2015 alle 02:45
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
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25-01-2015, 01:58 #18
Beh con quello che è costato quel 40% puo' ritenersi piu' che fortunato Nolan!!
Non so quanti siano in grado di ottenere lo stesso trattamento !!!
"....insomma, eravamo finiti in mare in più di 1000 e ne uscimmo in 316; gli altri li avevano mangiati gli squali. Era il 29 giugno del ’45.
Comunque…avevamo consegnato la Bomba...." (Lo Squalo)
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25-01-2015, 02:11 #19
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Non è assolutamente così, per molte scene le cineprese IMAX non sono utilizzabili perché troppo pesanti e troppo rumorose (fatto che lo costringerebbe a ridoppiare in seguito). La Warner e la Paramount non c'entrano praticamente nulla. Senza contare ovviamente gli effetti speciali a computer...TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
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25-01-2015, 02:25 #20
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Aggiornato il post iniziale con l'edizione francese Warner, i contenuti dei 2 dischi sono i medesimi dell'edizione americana della Paramount....
Ancora nessuna info sui doppiaggi...TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
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25-01-2015, 03:09 #21
Certo se le ripresa sono frequenti del tipo stadycam alla "Cloverfield" o il primo "Hunger Games", ma non è il caso di Nolan.. salvo qualche scena tipo quella dell'inseguimento nei vicoli con Di Caprio in "Inception"
basta vedere i due Batman, dove ci sono riprese totalmente statiche e tranquille girate in 35mm anche in esterno o in luoghi spaziosi, solo per fare un esempio, la scena dove Catwoman consegna le impronte nel bar, appena comincia a picchiare i tipi si passa al formato IMAX, stessa inquadratura, così come la sequenza successiva nel vicolo all'esterno del Bar sono in IMAX.. e solo una questione di minuti, salvo qualche scena-inquadratura particolare ove le dimensioni-peso possono rappresentare un ostacolo troppo grande, la casa di produzione gli concede di girare un tot minuti in IMAX, principalmente il regista sceglie le scene più spettacolari, ma non tutte.. non perché non si possa, vedi la scena dell'intro con Bane nello spazio angusto sull'aereo che è tutta in IMAX, e poi alcune scene di Catwoman sulla moto verso il finale che invece sono in semplice 35mm, non per limitazioni tecniche, visto che la parte in moto con Batman è tutta in IMAX, ma solo perché la Warner a concesso un tot minuti in IMAX, fù Nolan stesso a dire che lo avrebbe voluto girare tutto in IMAX il ptimo TDK ma non gli fù concesso dai produttori, e salvo qualche breve scena dove poteva risultare un impresa usare la IMAX MSM 9802 che e grossa e pesante senza dubbio, ma non molto più grande di quello che usava David Lean in pieno deserto a oltre 40' all'ombra, oltre 60 anni fa, per girare Lawrence d'Arabia in negativo 65mm (Super Panavision 70), volendo si potrebbe girare almeno un 80% di un film "spettacolare" con la IMAX MSM 9802
gli unici a poterlo impedire sono i produttori che cacciano i quattrini, che spesso e volentieri, sono un po' loro i veri registi, che muovono i fili e orientano le decisioni, da piccoli dettagli simbolici a decisioni importanti sul da farsi, basti vedere le recenti dichiarazioni di Raimi su quanto "ha potuto fare.." in il "Grande e Potente OZ", questo spiega i perchè della schifezza di film che è venuta fuori con Alice in Wonderland, Tim.. ha avuto le mani legate dai producer della Disney, per lo meno Raimi questo ha fatto capire dalla sua esperienza con OZ, che ha ribadito più volte di non voler ripetere.., su come funziona lavorare con Disney, anche se sei regista acclamato-noto, devi combattere ogni giorno con i loro Dictact, quindi in fin dei conti è già tanto che Warner faccia giare una discreta fetta dei film di Nolan in Imax, che poi con l'arrivo delle nuove camere digitali 8K+ tra qualche anno, l'IMAX su pellicola, finirà in pensione, come eccezionale massiccio cimelio del passato, magari Nolan continuerà ad usarlo per non abbandonare la pellicola, nonostante il peso e costo che ne comporta, ne rimmarrà uno solo..! ma per adesso, il prossimo Star Wars VII sarà girato su pellicola 70mm con la IMAX MSM 9802
speriamo che stavolta il futuro Blu-ray di SW7 sia tutto in formato IMAX, senza continui passaggi da 2.40:1 al 1.78:1, che nel l'ultimo Batman di Nolan sono davvero una rottura i cambi frequenti, talvolta all'interno della stessa sequenzaUltima modifica di IukiDukemSsj360; 25-01-2015 alle 14:19
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25-01-2015, 07:50 #22
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25-01-2015, 08:10 #23
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E' molto semplice:
quando proietti in pellicola questi sono i formati audio utilizzati
35mm: Dolby Digital 5.1 (320 kb/s)
70mm: Datasat 5.1 (882 kb/s)
IMAX 15/70: DTAC non compresso 5.1
Nessuna di queste 3 configurazioni prevede un numero maggiori di canali, e Nolan non permetterebbe mai che le copie digitali avessero un mix diverso....TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
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25-01-2015, 11:44 #24
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Scusami ma, essendo io totalmente ignorante in materia d proiezioni di flm, ti rifaccio la domanda: che c'entra la pellicola con l'audio?
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
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25-01-2015, 12:28 #25
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Come cosa c'entra?
Se proietti in pellicola 35mm l'audio, solitamente in Dolby Digital SRD, è stampato sulla pellicola fisicamente (in modo ottico)!
Per il 70mm il sistema è leggermente diverso. C'è un lettore ottico che legge il timecode posto sulla pellicola (sempre fisicamente). Questo timecode serve a sincronizzare la pellicola con un disco DVD dove è registrata la traccia audio digitale...
Ultima modifica di ludega; 25-01-2015 alle 14:11
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25-01-2015, 14:17 #26
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25-01-2015, 14:22 #27
Le tracce potevano arrivare fino a 7 piste, erano ovviamente magnetiche, ai tempi del 1952 con il Cinerama fù il primo a presentare l'audio a 7 tracce magnetiche, mentre l'anno successivo la FOX lancio l'audio Stereo a 4 piste magnetiche col nuovo formato Cinemascope, prima i film erano tutti quasi quadrati (1.37:1) e l'audio nei Cinema era riprodotto con tracce audio monofoniche ottiche.
Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 25-01-2015 alle 14:58
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25-01-2015, 14:34 #28
Piccola correzione, sulla traccia SRD del 35mm si poteva anche incidere sonoro in 6.1. Il dolby digital ex era ottenuto inserendo in modo matriciale la codifica del back surround nello streaming 5.1 canonico. I processori audio (già dal CP650 se non erro) erano in grado di riconoscere il flag e commutare il formato sonoro (se l'impianto del cinema ne era provvisto, ovviamente).
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25-01-2015, 14:57 #29
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Sì hai ragione ma comunque lo standard del Dolby Digital su pellicola era 5.1 anche perché il bitrate era già scarso per sei canali a 320 kb/s.
Fa sorridere che oggi ci lamentiamo del bitrate doppio su Blu-ray (640 kb/s) rispetto a quello che abbiamo ascoltato per quasi 20 anni al cinema.... (1992-200x)
Beh il Dolby Digital su pellicola come detto non usa un disco, è proprio impresso tra le perforazioni della pellicola. In ogni caso come ha scritto Iuki, prima del 1992 l'audio era di tipo ottico o magnetico in formato analogico sempre inserito tra le perforazioni della pellicola stessa...Ultima modifica di ludega; 25-01-2015 alle 16:50
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25-01-2015, 15:09 #30
La cosa più importante resta sempre la qualità del mix con cui fai la traccia nella lingua proposta, due esempi che mi vengono in mente:
1) DVD medusa "The Corruptors" bit-rate identico tra ITA ed ENG 5.1, la traccia italian ha un DD 5.1, chiuso, piatto e poco dinamico, la traccia in ENG è semplicemente esplosiva, la differenza tra la traccia ITA ed ENG è come passare da una Astra ad una Lamborghini, stesso bit-rate stesso film, ma due mix differenti in cui cè un abisso in termini di qualità-impatto
2) Armageddon traccia ita DD 5.1 cinema @320kbps contro la traccia ita DD 5.1 del DVD (che ha un bit-rate 384kbps, con un accelerazione del 4%) cè una scena sulla terra dove cè una specie di trivella-braccio meccanico che gira nel sottosuolo, al Cinema si sentiva chiaramente un effetto di bassa frequenza ben udibile quando la trivella si muoveva, mentre nel 5.1 del DVD questo effetto a bassa frequenza era totalmente assente.
Ps: poi ci sono casi come nel DVD de "Il Patriotà" dove le traccie DD 5.1 ita ed inglese sono presso che identiche, per sino nell'intonazione del canale centrale-voci, riverberi, etc.. a dimostrazione che sony lavorò molto bene su quel film all'epoca, e le differenze col cinema erano limitate, oltre al fatto che l'audio AC-3 del DVD fosse a 448Kbps contro i 320Kbps del DD del Cinema.Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 25-01-2015 alle 15:14
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