Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 185 di 340 PrimaPrima ... 85135175181182183184185186187188189195235285 ... UltimaUltima
Risultati da 2.761 a 2.775 di 5098

per quanto riguarda il 100/75 vi riporto quello che mi aveva scritto Ted un pò di tempo fa e che mi ero dimenticato di scrivere qui:

"for calibration results, better to use 75SAT 100% AMPL. it will have better skintones."

ho dato no sguardo a devicecontrol...diciamo che al momento va un po' oltre al massimo tetto di concentrazione che potrei dare a questa roba.
    Solo il pensiero di mettermi li a installare e importare mi viene male.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

sono disponibile a seguirti passo dopo passo per l'installazione del programma

Luca è l'emblema della pigrizia ai massimi livelli!! Campione europeo indiscusso!!!

Ric, fai una cosa, calibragli il 65" da remoto!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

sono anche disponibile ad entrargli sul pc e a fare tutta io l'installazione e la configurazione del programma e mentre lui dorme gli calibro il tv da remoto

@Gladiator
    Stavo controllando la calibrazione che hai condiviso nel cloud di DEVICECONTROL ed ho notato che le diffrenze più sostanziali tra i tuoi valori e quelli delle calibrazioni effettuate col vecchio approccio si verificano nella parte compresa tra 0-50IRE,effettivamente sia il gamma che il WB10p,ai bassi IRE viene mosso di pochissimo rispetto a prima e questo potrebbe veramente tradursi in un equilibrio maggiore nelle scene a basso e medio-basso APL,soprattutto sugli incarnati che sono sempre i più delicati e di certo spostare quasi a fondoscala i comandi non è forse la soluzione migliore!
    Sono solo un po' demoralizzato perché mi ero abituato troppo bene con l'autocal,se non altro per il risparmio di tempo che comporta nonché la salvaguardia del pannello dalla ritenzione dei pattern fissi a schermo per lungo tempo..
    Informazione:
    1)Per procedere al nuovo approccio confermi allora di aver abbandonato i pattern di Ted 11%windows per quelli di mascior 6%sempre windows?
    2)il contrasto lo tieni a 54 perché alzando si verificano degli scompensi col nuovo approccio o è solo una scelta dettata dai tuoi gusti?

Riguardo i pattern per il CMS confermo anche io una soluzione più equilibrata con i pattern 100/75 piuttosto che i classici 75/75 soprattutto sugli incarnati,aldilà dei grafici..
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Ciao Daniele, dici bene, le maggiori differenze si denotano lungo la prima metà della scala dove se ci pensi però cade la maggior parte dei contenuti, incarnati compresi. Credimi, la perdita di autocal con questo approccio non comporta chissà quale aumento dei tempi di calibrazione anche perché va eseguito il WB 2p (e anche prima lo si faceva comunque in manuale!) insieme al gamma 10p in modo tale che il 2p sia ottimizzato al 100%. Considerando poi che il target col WB 10p non è la perfezione o il miglior valore raggiungibile bensì stare intorno a un dE di 0,5-1 capisci che saranno proprio dei ritocchi e in 15 minuti di orologio lo fai. Tieni conto di questo: se con 2p+gamma 10p sono a 0,82 di Avg dE e dopo il WB 10p sto ad un Avg di 0,63, capisci bene che l'azione sul 10p è davvero contenuta e ti assicuro molto veloce da realizzare.

1) il disco di Ted è eccezionale e lo utilizzo comunque per le verifiche di near black (con quel fantastico pattern che presenta il near black anche di primari e secondari), brightness, contrasto, color checker, nitidezza etc. Dato che ho notato che i pattern 10-11% amplificano la tendenza del VT ad aprire sui 10-20 IRE imho non sono ideali per ottimizzare il tutto nonostante l'RGB tracking sia pressochè sovrapponibile a quello che si ottiene con i pattern 4% o 6,5%.
    Per questa ragione utilizzo i 6,5% di Mascior oppure i 4% con i quali in pratica ottieni lo stesso risultato.

2) non ti far spaventare dal numero "54" in sè! Rammenta il commento di Filippo, il quadro non pareva meno luminoso della sua calibrazione con contrasto a 60. Alla fine sul mio 55" con quel valore (e il 2p con il G-GAIN a +3) sto a 96cd/mq con i pattern 10%, non è propriamente poco e personalmente ho sempre avuto come target per la Night 100cd/mq...
    E salire di contrasto oltre un certo valore (in combinazione con l'azione sui CUT) porta colorazione sul near-black, non mi chiedere quale valore però dato che non ho fatto prove specifiche. Lo scopo, se vogliamo, è di avere il valore massimo possibile sul picco bianco contemporaneamente ad un near black neutro e ad un RGB tracking lineare su tutta la scala.
    Un buon target potrebbe essere un Avg dE = 1 con 2p + gamma 10p con un picco in prossimità delle 95-100 candele misurato su pattern 10%.
    Come dice Steve: If the panel is tracking well in terms of white balance and gamma, the peak luminance does not need to be so high.
    Ultima modifica di thegladiator; 13-12-2014 alle 15:41
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Luca è l'emblema della pigrizia ai massimi livelli!! Campione europeo indiscusso!!!

Ric, fai una cosa, calibragli il 65" da remoto!
    ...europeo... =( io credevo meglio oramai e si che mi stavo impegnando tantissimo...
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Lo so che ambivi al titolo mondiale!!

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ho dato no sguardo a devicecontrol...diciamo che al momento va un po' oltre al massimo tetto di concentrazione che potrei dare a questa roba.
    Solo il pensiero di mettermi li a installare e importare mi viene male.
    Te lo avevo detto Riccardo che a uno gli vie male.... Devi fare una guida per l'istallazione del software più pulita e semplice....
    Ok... Provo io sul mio 65vt60 i setting di gladiator.... Ma la grandezza del pannello influisce vero?... Va beh provo e vi dico...
    Oled Lg 65 E6V - MySky HD - Sony PS4 Pro
    BR 4k Oppo 203 - Marantz 5011
    LATERALI: Indiana Line Diva 650, FRONTALE: Indiana Line diva 752
    POSTERIORI: Enerry Encore 2, ANT ATMOS: Enery Encore 2, SUB: Energy encore 8
    ex Tv: Plasma Panasonic TX-P65VT60T - TV Oled: LG 65Ec970 - tv oleg lg 930 hd

Ma suvvia, ci ho messo 3 minuti per impostare il sw di Riccardo...

tu nn sei mica pigro
    E' che quando comincio a leggere installa questo,metti quello imposta quell'altro io gia' mi sento male.
    Ma nn perche' nn sia capace solo perche' non ho voglia
    Pero' i settaggi di Stefano mi piacerebbe provarsi sul 65 per vedere che viene fuori e visto che miki ha il mio stesso polliciaggio li faccio provare a lui

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    tu nn sei mica pigro
    E' che quando comincio a leggere installa questo,metti quello imposta quell'altro io gia' mi sento male.
    Ma nn perche' nn sia capace solo perche' non ho voglia
    Pero' i settaggi di Stefano mi piacerebbe provarsi sul 65 per vedere che viene fuori e visto che miki ha il mio stesso polliciaggio li faccio provare a lui :sofico..........[CUT]
    Pigro e paraculo.... Ahahaha
    Ultima modifica di Mikimoto_69; 13-12-2014 alle 20:03
    Oled Lg 65 E6V - MySky HD - Sony PS4 Pro
    BR 4k Oppo 203 - Marantz 5011
    LATERALI: Indiana Line Diva 650, FRONTALE: Indiana Line diva 752
    POSTERIORI: Enerry Encore 2, ANT ATMOS: Enery Encore 2, SUB: Energy encore 8
    ex Tv: Plasma Panasonic TX-P65VT60T - TV Oled: LG 65Ec970 - tv oleg lg 930 hd

...Allora,devo dire che ho assistito a qualcosa di incredibile oggi..
    Parto col dire che dopo aver calibrato col nuovo approccio e copiato i settaggi di Stefano sul mio tv,la visione complessiva/reale è inspiegabilmente simile,anzi,switchando da una all'altra si può notare soltanto una leggerissima dominante rossa presente sulla mia calibrazione rispetto a quella di Stefano che invece tende al verde..
    La cosa sorprendente è che sto confrontando calibrazioni effettuate con sonde,matrici ,pannelli e pattern diversi ma il gamma e la resa generale risultano talmente simili tra loro che soltanto i grafici possono evidenziare delle differenze,tant'è che il delta E rimane sempre sotto i 2\3..
    Ho uploadato nel cloud la mia calibrazione,per chi possiede il 55(forse va bene anche per il 65) e volesse provarla l'ho rinominata ''NEW2,2''..
    Come pattern,dato che non possiedo i Mascior's,ho utilizzato i classici 11% WINDOWS del disco Ted ed il CMS,almeno quello me lo sono concesso in Autocal utilizzando i 100Amplitude/75Saturation che consigliava Riccardo qualche post indietro,ottenendo sul grafico del CMS un rosso che non ho mai avuto così a reference in tutti gli step compreso il 100 ed un gamma solo leggermente aperto a 10 e 20IRE(questo perché non ho volutamente spostato il comando apposito oltre -10 e utilizzato i pattern 11% anziché 6%) per poi stabilizzarsi a 2,22 dai 30 in su,con un dE finale di 0,7.
    Il dE max con questi pattern non sono riuscito ad abbassarlo oltre l'1,26 con 2p+gamma a causa dell'apertura sui 10e20IRE(gamma Log/Log rispettivamente di 2,07 e 2,19)ed il picco luminoso è di 92cd...
    Non so se il grafico del CMS è venuto così bene grazie al nuovo approccio o grazie alla scelta dei pattern ma tan'è...
    Altro appunto,stando alla regola che i grafici non sono tutto,il 10p del 100IRE non l'ho usato(anche qui volutamente)per bilanciare le componenti RGB alla perfezione ed abbassare ulteriormente il dE..

Confronando infine le mie personali calibrazioni tra i due approcci(vecchio e nuovo)noto un quadro generalmente più caldo e bilanciato indipendentemente dal diverso APL delle varie scene,evidentemente i comandi più importanti del vt60 sono proprio il 2p,anche se ho il dubbio che su questo mio giudizio possa influire il diverso valore di contrasto che prima tenevo a 65 e che nell'ultima calibrazione ho abbassato a 55 per confrontarla meglio con quella di stefano,la quale forse rendeva l'immagine troppo punch e innaturale..La risposta l'avrò solo quando effettuerò una calibrazione col vecchio approccio e contrasto pari a 55.

P.S.
    Effettivamente pensavo di metterci molto più tempo calibrando in manuale,ma guardando il grafico nella sua interezza(componenti RGB ad ogni step+gamma) e utilizzando i controlli di calman per le correzioni si evita di aprire ogni volta il menù dal telecomando e si risparmia un sacco di tempo..Grazie a Calman in mezz'ora si fa tutto anche senza autocal!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Ottimo Daniele, i dE vanno benissimo. La tua sonda è profilata?
    Comunque i vari esemplari sono molto più simili di quanto si pensi, soprattutto a parità di taglio...

Curiosità, anche se forse so già la risposta: come mai non hai toccato il 100 IRE del 10p?
    Ultima modifica di thegladiator; 14-12-2014 alle 08:07

Pagina 185 di 340 PrimaPrima ... 85135175181182183184185186187188189195235285 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •