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Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
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09-12-2014, 15:26 #2716TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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09-12-2014, 17:05 #2717
Certo, mi ricordo (infatti mi colpì molto la tua bravura nell'appiattire col solo 2p!) ma eravamo ancora "impantanati" con le colorazioni sul near black. Quel file ce l'ho ancora infatti e il dE (CIE 2000) con HCFR, correggimi se sbaglio, era:
- 2,73 con "Relative Y"
- 1,83 con "Absolute Y w/gamma"
- 1,69 con l'impostazione "Absolute Y w/o gamma"
Vai a sapere però quale parametro è confrontabile con lo 0,8 di Calman (Greyscale - Collection Avg_dE 2000).
Ecco il tuo grafico:
Ed ecco il mio riscalato per assomigliare a quello di HCFR:
Ultima modifica di thegladiator; 09-12-2014 alle 17:08
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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09-12-2014, 17:57 #2718
Si Stefano, ricordi meglio tu di me ho ricaricato la sessione è tutto corretto 1.69 su 50 e 90 il resto è sotto 1.3, il tutto con calcolo dE Absolute Y w/o gamma
. All'epoca utilizzavo i pattern APL (ricordi? ...pensavo fossero il non plus ultra
.), con i 10% windows non apl è molto meglio 0,88 medio massimo 1.2 a 30/50/90.
Ultima modifica di f_carone; 09-12-2014 alle 17:59
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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09-12-2014, 18:26 #2719
Ottimo! 0,88 medio è buonissimo, però i valori sopra indicati di HCFR si riferivano agli average, non ai massimi...
Al di là di questo, lo 0,88 medio è rilevato con Calman?PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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09-12-2014, 18:34 #2720
Quella sessione riportava un average di 0.99, max 1,69 come descritto:
L'altra sempre con hcfr, non avevo ancora Calman con cui non ho iniziato ad adottare un altro metodo.TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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09-12-2014, 18:40 #2721
Hai ragione, "piccola" svista! Avevo guardato il valore max pensando fosse l'avarage!! Mi chiedevo infatti perché c'era una differenza così esagerata rispetto a Calman quando il grafico era appena appena meno lineare del mio.... scoperto l'arcano...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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09-12-2014, 18:48 #2722
A questo punto credo che "l'absolute Y w/o gamma" di HCFR corrisponda al "luminance error" non spuntato in Calman con il valore medio rilevato con "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated". Riccardo confermi?
In questo modo sto a 0,69 medio.... mo' Luca mi spara!!PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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09-12-2014, 20:06 #2723
per i game potrei benissimo non calibrarlo che gia' va bene cosi.
Ma avendo 2 uscite hdmi dal sinto risolvo calibrando in 2 entrate diverse del tv,una per i game a 60hz e una per i film a 24Hz ( quella per i game vado piu' alla grossa,mi interessa di piu' gamma e nn avere grosse dominanti )
Ho il sospetto pero' che sul piccolo toccare tutto faccia piu' danni che altro ( il grande e' un secolo che nn lo tocco piu',o che nn lo vedo piu' a dire il vero hehehe ci vedo solo qualche film sporadicamente oramai )
Con il vt potendo toccare tutto i problemi maggiori erano a 50 ire in effetti ( usavo ancora HCFR al tempo ) dove si alzava quasi a 2 e sistemando li si scombinava tutto poi prima e dopo =/
Provero' sul piccolo tra un centinaio di ore ( ne ho piu' sul piccolo oramai che sul grande in effetti )
E poi una volta abituato a nn avere il minimo difetto sul piccolino quando riaccendo il grande e vedo il po'di banding o quel che e' ammetto che mi INFASTIDISCA molto adesso.
Prima avendo solo quello c'avevo fatto l'occhio credo ( o stando SPENTO e' peggiorato BOH )Ultima modifica di sanosuke; 09-12-2014 alle 20:10
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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09-12-2014, 23:32 #2724
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in Calman il valore riportato nel data field "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated" corrisponde alla media dei valori rilevati dal grafico "DeltaE 2000" con l'impostazione "Include Luminance Error" non selezionata;in HCFR questo lo si ottiene come dici tu impostando nelle preferenze avanzate come "Grey scale dE handling" il valore "Absolute Y w/o gamma";quindi confermo
Ultima modifica di biasi; 09-12-2014 alle 23:36
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10-12-2014, 11:32 #2725
Grazie Riccardo, non avevo dubbi che avresti saputo fugarmi ogni dubbio!
Ok, quindi il mio dE di 0,69 (medio senza includere il "luminance error") è direttamente confrontabile con lo 0,88 di Filippo.
A questo punto, Mav: il tuo target è circa 0,88 (50" di Filippo) togliendo la spunta da "include luminance error" e impostando "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated" come datafield per avere il dE medio.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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10-12-2014, 11:54 #2726
Interessante notare come da circa 43 IRE in su siano praticamente la fotocopia nell'andamento delle tre componenti RGB, al di là del fatto che uno si riferisca ad HCFR+pattern APL e l'altro a Calman+pattern window standard.
Da quel punto in giù, invece, si nota chiaramente la differenza nella rilevazione/elaborazione delle posizioni delle singole componenti RGB (non tanto l'equilibrio cromatico che comportano nel loro complesso, ma l'equilibrio relativo al loro interno soprattutto in riferimento al RED), cosa che potrebbe essere attribuita all'effetto dei pattern APL in basso o ad HCFR stesso, chissà...
Tutte cose di cui si dibatteva allora.
Di certo, quella famosa velatura verde di cui si parlava (che forse anche alla luce di questi grafici sarebbe più corretto definire velatura fredda), come ricorda anche Filippo ancora oggi, non mi pare si possa dire di molto diversa da quella ottenibile con pattern non APL, al di là del risultato complessivamente superiore in linea generale che questi ultimi consentono anche e soprattutto per i vantaggi di cui si è spesso parlato sia per la calibrazione del Gamut che per l'entità del gamma stesso.
Interpretando i due grafici messi a confronto, ed escludendo la porzione 0-10 IRE non presente in quello di HCFR, allora si nota come B e G prevalessero sul R tra 10-20 IRE e poi ancora tra 33-85 IRE (circa), mentre dal grafico di Calman la stessa cosa avviene tra 13-75 IRE senza interruzioni. Essendo in entrambi i casi all'interno di deltaE al di sotto della soglia percepibile dall'occhio, immagino quindi che le minime singole differenze di equilibrio tra G e B non siano determinanti (nel senso di singolarmente percebili), ma nel complesso l'immagine ne risulta in quella/e porzione/i tendente al freddo dato che in entrambi i casi è il RED ad avere un andamento costantemente inferiore alle altre due componenti (da qui la velatura fredda di cui parlavo).
Secondo me, quindi, più che una determinata velatura - che almeno dai grafici del gamma appare sostanzialmente inalterata, con tutte le eventuali deduzioni che si possono trarre da questi a proposito del white balance - la conseguenza più diretta e facilmente percepibile nei contenuti video dei pattern APL era quella sul livello del gamma (non quindi sulla prevalenza delle sue singole componenti, come si vede in sostanza analoga almeno nelle porzioni più luminose) e relativo innalzamento. Cosa che, agendo soprattutto a livello di microcontrasto, portava alla diversa percezione del quadro video (ovviamente escludendo ogni considerazione sul gamut, come accennavo prima, che però influiva più sulla saturazione e luminosità dei colori che sul loro equilibrio a livello di wb).
Non so cosa ne pensiate voi.
Ettore
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10-12-2014, 12:29 #2727
Dai nostri due grafici è impossibile fare un'analisi "puntuale" (es. parlare di 33 o 43 o 75 o 85) dato che entrambi abbiamo rilevato 10 punti e stop. Le lievi differenze relative all'andamento del grafico fra i punti di rilevamento 10, 20....100 sono semplicemente determinate da come i due differenti sw interpolano i punti intermedi.
Detto questo tutti noi, all'atto della visione di normali contenuti (e indipendentemente dal taglio 50", 55", 65"), al passaggio dai pattern APL a quelli standard abbiamo notato la scomparsa di una velatura (= tracking gamma) verdina (= tracking RGB). Ti confermo infatti che con i 10%APL22% ho fatto proprio l'ultima volta una lettura post calibrazione e sull'intera porzione 10-90 IRE il rosso rilevato era, come di consueto, leggermente più preponderante rispetto a TUTTE E TRE le rilevazioni eseguite con pattern standard 4%, 6.5% e 10%. Se dovessi affinare il WB rispetto agli APL tornerei ad avere quella leggera velatura fredda verde-blu. Col 50" la cosa era anche più accentuata.
Per quanto riguarda il tuo ragionamento, non dimenticare che stai confrontando e trovando similitudini rispetto a due grafici ottenuti POST-CALIBRAZIONE 2P, quindi ANNULLANDO di fatto le differenze portate dai due differenti pattern a livello di tracking RGB.Ultima modifica di thegladiator; 10-12-2014 alle 13:01
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10-12-2014, 13:06 #2728
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miii allora veramente il 10p solo per ritocchini!!!
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10-12-2014, 13:12 #2729
Esatto... il mio WB 10P è tutto +1, -2, +3, -4, -1 etc... su R e B con G tutto a 0 tranne 90 e 100 dove c'è un click anche su G.
Il gamma 10P invece è esattamente: -10, -8, -2, 5, 6, 6, 5, 3, 0, 0. Della curva gamma si potrebbe quasi fare copia-incolla fra i vari esemplari....Ultima modifica di thegladiator; 10-12-2014 alle 13:28
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10-12-2014, 13:27 #2730
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questo we provo un nuovo giro e sono confidente di riuscire a migliorare ancora. confermo la similitudine fra i vari esemplari anche se sul 2p il copia incolla dei valori non funziona in quanto bastano piccole sbavature e il near black inizia a colorarsi (almeno suil mio 50)
Ultima modifica di Maverik72; 10-12-2014 alle 13:28
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