|
|
Risultati da 166 a 180 di 211
-
23-11-2014, 23:17 #166
Direi di sì ma non sono un esperto. Credo siano più o meno sempre a coppie, uno a segnalare la fine di un rullo e l'altro l'inizio del rullo successivo (potrei sbagliarmi, è la spiegazione che mi sono dato io da assoluto ignorante). Come numero grosso modo mi tornano... Non le ho contate ma la sensazione è di averne viste più di 5 e meno di 10, compatibile con le 7 necessarie per montare gli 8 rulli di cui è composto il film...
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-11-2014, 19:03 #167
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Non proprio. Ogni film in pellicola a seconda della lunghezza è stampato in vari rulli. Per esempio un film 35mm di durata intorno alle due ore può essere stampato in 6 o 7 rulli, della lunghezza massima di 600 metri ciascuno.
I bollini (o bruciature di sigaretta in gergo) sono effettivamente due, ma sono posizionati alla fine di ogni rullo a distanza di 7 secondi l'uno dall'altro.
Molti anni fa infatti la proiezione veniva seguita dal proiezionista che, anziché montare tutti i rulli del film tagliando via le code di servizio, disponeva di due proiettori in cui alternativamente "metteva in macchina" le varie parti.
Le code di servizio (le parti di pellicola senza scene del film che sono all'inizio e alla fine di ogni rullo) avevano dei fotogrammi di riferimento che il proiezionista sapeva come disporre nel percorso film del proiettore di modo che, quando la parte precedente finiva e il primo bollino compariva sullo schermo, azionava il motore della seconda macchina a serranda chiusa.
Al secondo bollino accendeva la lanterna mentre il primo proiettore chiudeva la serranda oscurando la luce. E così via alternativamente fra i proiettori. Se il lavoro era fatto bene, il pubblico in sala non percepiva nulla o quasi e il film scorreva praticamente senza soluzione di continuità.
Nel corso degli anni questa metodologia a staffetta si è persa, tranne che per copie molto rare e di pregio in cui lo stato di preservazione era importante, in quanto tagliare e montare con lo scoth le varie parti e rismontarle sull'avvolgifilm, sottoponeva a stress meccanici maggiori la pellicola. Inoltre anche per la maggior capienza delle macchine moderne, in grado di ospitare bobine da oltre 1600 metri di pellicola, fino ad arrivare ai sistemi a piatto o a stella. Quindi i film venivano privati delle code di servizio, (a parte ovviamente quelle del primo e dell'ultimo rullo di un singolo tempo necessarie per la messa in macchina) e le varie parti giuntate fra loro per comporre un singolo tempo o due tempi, a seconda del tipo di proiettore. Adesso.....c'è il digitale.Ultima modifica di alpy; 24-11-2014 alle 19:52
-
24-11-2014, 20:23 #168
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Confermo, infatti le 2 "bruciature" sono a distanza di 7 secondi anche per Interstellar 70mm all'Arcadia
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
25-11-2014, 16:35 #169
Solo un aggiornamento. Ieri sera ho visto i primi due rulli e mezzo all'IMAX di Pioltello e poi di nuovo tutto il film in sala Energia in 5/70 allo spettacolo delle 21:15 (fila 9, centrale). Dico solo che non avrei mai pensato di rimanere fino alla fine della pellicola. Cercherò di aggiornare l'articolo con queste due ulteriori esperienze.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
25-11-2014, 16:52 #170
Ciao Emidio. In che senso? E' stata un esperienza positiva?? puoi descriverci la visione in sala Energia all'Arcadia di ieri sera? per favore . grazie!!!
vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500
-
26-11-2014, 08:15 #171
La mia esperienza all'Arcadia è positiva in molti aspetti. E ho avuto ancora una volta conferme alla mia ipotesi che IMAX abbia in qualche modo "tarpato" le edizioni digitali non IMAX. Prima di raccontarvi di Melzo però...
Vi racconto un aneddoto. Avevo appuntamento con Piero Fumagalli all'Arcadia alle 20:30, prima della proiezione. Ho deciso all'ultimo momento di passare anche da Pioltello per osservare la proiezione in Digital IMAX. Lo spettacolo inziava alle 18:00. Sono arrivato qualche minuto in ritardo ma mi hanno fatto entrare comunque, anche a spettacolo iniziato.
Entrato in sala ho indugiato sui gradoni, guardando la parte alta della sala e le due finestre di proezione, entrambe ben illuminate. Poi mi sono seduto abbastanza avanti (rapporto di riproduzione circa 1:1). Dopo qualche minuto ho visto dalla sinistra un individuo scendere i gradini (era seduto qualche fila più in alto) e poi percorrere tutta la fila venendo chiaramente verso il sottoscritto...
Era Piero Fumagalli! Anche lui nella stessa sala per osservare la "concorrenza"
A Pioltello i due proiettori sono sicuramente 4K. Se fossero stati 2K lo scaling per gestire lo stack dei due proiettori sarebbe stato devastante. E invece la risoluzione era più che accettabile. Neri discreti e grana molto meno presente. In altre parole è evidente che le copie digitali per le sale IMAX hanno qualcosina in più, oltre al rapporto d'aspetto 1,89:1 per le sequenze in 65mm. Peccato per l'audio: il centrale non mi è piaciuto (un po' "scatoloso" come timbrica e un paio di dB in più li avrei apprezzati) tutto il resto invece sì ma troppo alto il volume complessivo...
... ContinuaREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-11-2014, 12:44 #172
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Grazie Emidio, vado anch'io stasera a Pioltello per completare il giro. Si conferma dunque quanto avevo scritto fin dal primo giorno (anzi un mese prima che uscisse), la versione digitale migliore é quella IMAX... Sono ansioso di leggere il proseguo del tuo post.
Mi confermi dunque che la sala IMAX di Pioltello è tutt'altro che malvagia? Anche se ovviamente non al livello dell'Arcadia...
Il DCP IMAX è 2K?Ultima modifica di ludega; 26-11-2014 alle 13:00
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
26-11-2014, 14:15 #173
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
I DCP IMAX sono solo 2K.
-
26-11-2014, 14:22 #174
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
26-11-2014, 15:41 #175
D'accordo. Però speriamo che non continueranno con i due proiettori anche per le proiezioni 2D... L'ho spiegato nel thread sul Candiani:
http://www.avmagazine.it/forum/17-ci...29#post4288929
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-11-2014, 16:52 #176
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Non so come facciano a usare 2 proiettori per il 2D per l'IMAX, di sicuro non è lo stesso caso del Candiani che usa erroneamente il modulo Real3D. L'idea dell'IMAX Digitale è che 2 proiettori aumentino la luminosità dell'immagine... Ma ripeto, non ho mai capito quali reali vantaggi può dare in 2DTV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
26-11-2014, 17:00 #177
-
26-11-2014, 17:08 #178
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2012
- Messaggi
- 138
D'accordo. Però speriamo che non continueranno con i due proiettori anche per le proiezioni 2D... L'ho spiegato nel thread sul Candiani
-
26-11-2014, 17:35 #179
AV Magazine Staff
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 559
Ultima modifica di Franco; 26-11-2014 alle 17:50
-
26-11-2014, 17:52 #180
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
OK, quindi il flusso di luce è uno solo, come è giusto che sia?
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio