Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 211

come ho scritto nella discussione dell'articolo tecnico, io l'ho visto in 2k; il video era da produzione normale, senza infamia e senza gloria, avrei preferito l'uso del 3d invece che l'imax. Anche l'audio non aveva problemi particolari, io ho sentito tutti i dialoghi: certo, anche qui non era da riferimento, ma in linea con un film a budget e ambizioni normali.

Ragazzi ma il Nexus di brescia ha uno schermo gigante ?
    Chiedo perché sto cercando una sala con schermo grande per la seconda visione, però escludo Arcadia. Mi pare di capire che IMAX Pioltello sia da evitare per la qualità (giusto?).

La prima visione è stata al IMG Mestre sala 3, fila L (dietro la I che è l'ideale). Ma la dimensione dello schermo non era adeguata...con qualità ottima, ma mi sentivo strettino...soprattutto mi è mancata la verticalità.
    Ultima modifica di TheRock2709; 19-11-2014 alle 14:05

Citazione Originariamente scritto da TheRock2709 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma il Nexus di brescia ha uno schermo gigante ?
    Chiedo perché sto cercando una sala con schermo grande per la seconda visione, però escludo Arcadia. Mi pare di capire che IMAX Pioltello sia da evitare per la qualità (giusto?).

La prima visione è stata al IMG Mestre sala 3, fila L (dietro la I che è l'ideale). Ma la dimensione dello schermo..........[CUT]

No quello di Pioltello te lo consiglio, tutte le recensioni negative IMAX si riferiscono a quello di Sesto San Giovanni. Se vuoi verticalità ti consiglio fortemente IMAX Pioltello perché c'è anche il cambio di formato in verticale nelle scene IMAX ed è un'esclusiva
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

concordo con il suggerimento di ludega e aggiungo che anche la parte audio della sala IMAX dell'UCI di Pioltello è davvero notevole

Ah bene! Grazie dell'info. Allora semmai punto a Pioltello. Ci sono gli orari fino a domenica 23. Ma penso che rimanga anche la set prox no? Non mi pare ci siamo altri film IMAX in uscita (Hunger Games non mi pare lo sia).

Citazione Originariamente scritto da TheRock2709 Visualizza messaggio
    Ah bene! Grazie dell'info. Allora semmai punto a Pioltello. Ci sono gli orari fino a domenica 23. Ma penso che rimanga anche la set prox no? Non mi pare ci siamo altri film IMAX in uscita (Hunger Games non mi pare lo sia).
    Interstellar rimarrà in sala IMAX fino all'uscita del terzo Hobbit il 17 Dicembre..
    Ultima modifica di ludega; 20-11-2014 alle 01:35
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

Optimus! E anche Prime!

Non so se è stato detto, ma lo riferisco semplicemente come curiosità, ho letto che l'aspect ratio della copia 70mm a 5p come quella proiettata all'Arcadia non è 2.20:1 come pensavo, ma 2.39:1 in quanto essendo DATASAT non ha le piste per il sonoro e si può utilizzare più superficie utile per l'immagine.

E' da un po che non scrivo sul forum,ma ho avuto oggi l'occasione di vedere nella sala Energia questo film in 70mm,fila 10 centrale...pertanto non ho esitato a scrivere.
    E' il secondo film che vedo in questo formato ( avevo gia' visto la versione restaurata di 2001 odissea nello spazio) ed e' la prima volta che vedo un film con presenti solo 10 persone nella sala
    Saranno passati 5 anni dall'ultima visione in sala Energia, ho notato subito molta piu' pubblicita',ma per chi dice che la struttura e' fatiscente e retro' si sbaglia di grosso...
    Confermo quanto descritto da molti sulla qualita' delle immagini sulla terra,con molta grana e problemi di messa a fuoco di alcune immagini...ma penso che sia una cosa voluta dal regista. Spettacolare invece la qualita' dell'immagine nelle scene spaziali
    Ho notato che nella parte alta destra dello schermo comparivano molti cerchi classici della pellicola usurata (qualcuno sa dare delle spiegazioni a riguardo?)

Per quanto riguarda lo schermo si notano nelle scene chiare righe verticali...poi sono andato a ricercare la famosa macchia nella parte bassa, e posso dire che si vede a malapena...ma forse se non leggevo i post precedenti non l'avrei nemmeno notata
    Rispondendo ad alpy,a me e' sembrato un rapporto piu' vicino ai 2.20 che ai 2.39( in poche parole non sembrava estremamente panoramico)

Audio con canali surround poco sfruttati,mentre la parte frontale ha valorizzato molto bene la colonna sonora di Zimmer
    Ha messo letteralmente i brividi lo scoppio nello spazio all'apertura del portellone seguito da un improvviso silenzio!

Nel complesso,sala Energia che emette sempre lo stesso fascino ed e' ideale per questa tipologia di film
    Sarei curioso di vedere la versione 4k
    Ultima modifica di thx333; 20-11-2014 alle 22:09

Citazione Originariamente scritto da thx333 Visualizza messaggio
    Rispondendo ad alpy,a me e' sembrato un rapporto piu' vicino ai 2.20 che ai 2.39( in poche parole non sembrava estremamente panoramico)..........[CUT]
    Si, lo dicevano anche altri forumer nell'altra discussione http://www.avmagazine.it/forum/60-ne...ia-o-4k/page10 io mi limitavo a riportare quanto scritto in una recensione, per altro fatta da un proiezionista http://www.cinematech.it/forum/viewt...hp?f=15&t=9272 tutto qui. Anche a me pareva strano comunque.

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Si, lo dicevano anche altri forumer nell'altra discussione http://www.avmagazine.it/forum/60-ne...ia-o-4k/page10 io mi limitavo a riportare quanto scritto in una recensione, per altro fatta da un proiezionista http://www.cinematech.it/forum/viewt...hp?f=15&t=9272 tutto qui. Anche a me p..........[CUT]
    Il proiezionista ha dedotto l'uso del formato più largo dal fatto che non si usa più l'audio magnetico. Ma come dicevo di là non è così semplice perché ci vuole comunque un timecode che va inserito al posto dell'audio magnetico in modo che il sistema/CD Datasat possa leggerlo per stare in sincro col video...
    Ultima modifica di ludega; 20-11-2014 alle 22:41

Prima esperienza alla sala Energia dell'Arcadia di Melzo. Proiezione di giovedì 20 novembre ore 21,15 in 70mm. Seduto in fila 9 centrale.

Ho un plasma Pioneer Kuro, un bluray di Baraka e con gli occhiali puliti vedo oltre i 10/10

Le colossali dimensioni dello schermo e la sua curvatura si notano poco: dopo qualche minuto, grazie alla giusta distanza ci si adegua.
    L'area riempie gli occhiali in pieno ai lati, con spazio sopra e sotto. Non ho notato la macchia.
    La testa va poggiata inclinata, il corpo può allungarsi visto il notevole spazio per le gambe.
    Viste le considerazioni fatte avanzerò di fila la prossima volta.
    Temperatura piacevole, da felpa o maglione leggero. Bagni puliti e struttura ben tenuta all'interno.

AUDIO: davvero ottimo, vengono illuminate le casse dietro allo schermo prima che parta il film e ci si rende conto dell'incredibile impianto! La traccia si è distaccata e sovrepposto 4 volte per qualche frame, nessun fastidio però sulle quasi 3 ore.
    VIDEO: quasi sempre fuori fuoco, di meno nelle scene IMAX ma nessuna ripresa risultava il massimo della definizione.
    I trailer trasmessi prima del film (filmetti italiani natalizi) si vedevano di gran lunga meglio, sia come fuoco che come sharpness e colori. Mi dispiace ma se le condizioni con cui si tratta la pellicola sono queste…ben venga il digitale!!! Inoltre il segnale del fine pellicola (il buco in alto a destra) ripetuto credo 8 volte a causa del numero di bobine è un retaggio del passato spiacevole di cui si può fare a meno.

CINEMA 10 AUDIO 9 VIDEO 7
    FILM 9

PS: A casa ho poi scaricato il trailer2 4k da quasi 700mb. Anche qui la definizione non è affatto esaltante.
    Posso decretare quindi come la colpa non sia del cinema o dell'analogico, ma del trattamento riservato dalla produzione che ha ridotto di parecchio la risoluzione massima espressa.
    Queste scelte a mio avviso sono sbagliate visto che gran parte del film vuole colpire per l'uso di grandi immagini ed effetti magistralmente realizzati. Le modifiche artistiche di colore del film hanno sminuito così la tecnica.
    Quando lo avrò in bluray farò i dovuti confronti con 2001 Odissea nello Spazio e credo che la pellicola di 46 anni prima reggerà il confronto.

PRODUZIONE VOTO ZERO !

Reduce anch'io dalla visione 70mm all'Arcadia (sono appena tornato) posso dire che sono rimasto soddisfatto. Il fatto è che non siamo più abituati a vedere i film in pellicola e quindi ora i suoi difettucci li notiamo di più. Le annotazioni di Felipe89 qui sopra di me sono tutte giuste quindi il segnale di fine rullo si nota così come i 4 sganciamenti di qualche microsecondo dell'audio.

Però non concordo sulla qualità del video perché essendo reduce da Londra posso dire che le scene 35mm sono perfettamente in linea con quanto ho visto al BFI, quindi fotografia molto scura all'inizio che poi migliora volutamente con l'andare del film.

Le scene IMAX sono strabilianti anche ridotte in 5 perforazioni e la differenza rispetto al resto del film si nota eccome. Un altro difetto della pellicola è il tremolio sui titoli di coda e sui 2 loghi all'inizio ma ripeto non perdoniamo più niente perché ormai non siamo più abituati. Confermo che il formato è quello tradizionale del 70mm: 2.20:1 quindi meno largo e più alto rispetto alla versione digitale

Detto questo io la qualità del 70mm l'ho vista tutta soprattutto nelle scene IMAX e sono felice di aver vissuto questa esperienza di cinema allo stato puro. Chi sostiene che sia uguale a un 35mm non si ricorda com'era una stampa in 35mm qui in Italia.

Audio poderoso nonostante l'antico formato Datasat (compresso), anche se un gradino sotto a quanto ho sentito a Londra (lì però era in lingua originale non compresso)

Io credo che l'Arcadia abbia fatto il massimo rispolverando il mitico Cinemeccanica Victoria 8 e credo che nessuno in sala alla fine abbia rimpianto il digitale.

Tutti i limiti che ho segnalato sono limiti meccanici/fisici che non hanno mai inficiato la qualità del video o dell'audio che è stata sempre di altissimo livello al netto delle scelte fatte in post-produzione...
    Ultima modifica di ludega; 21-11-2014 alle 23:56

Grazie del commento Ludega.
    Pensi di andarlo a vedere anche in IMAX digital?
    La cosa mi interessa parecchio visto che, come tu stesso logicamente sostieni, il BD sarà tratto da questa versione.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da renato_blu Visualizza messaggio
    Grazie del commento Ludega.
    Pensi di andarlo a vedere anche in IMAX digital?
    La cosa mi interessa parecchio visto che, come tu stesso logicamente sostieni, il BD sarà tratto da questa versione.
    Sì Renato però cercherò di far passare almeno una settimana, sarebbe la quarta volta... Il film mi piace troppo per farmelo andare in odio. Non c'è il minimo dubbio sul fatto che gli scan preparati per la versione IMAX Digital DMR (6K e 8K) saranno la base del Blu-ray.

Tieni conto che le parti 35mm è come se l'avessi già viste in IMAX Digital: infatti nella versione 15/70 si parte dallo stesso identico Scan a 6K che viene poi trasferito su pellicola 15/70.

Le scene IMAX ovviamente non erano derivate da scan digitali ma stampate direttamente da negativo quindi devo solo controllare quelle a Pioltello
    Ultima modifica di ludega; 22-11-2014 alle 00:07

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •