Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 22 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 322

Discussione: [Sony] VPL-HW40ES

Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    Ciao, sono un possessore del sony hw40, l'ho posizionato a circa 210cm da terra e, con un'area di proiezione di altezza 130cm riesco a portare la base dello schermo a circa 55 cm da terra, usando il lens shift a fine corsa.

Il calcolo corretto per capire dove può stare la base in base all'altezza del proiettore dovrebbe essere questo:
    p = altezza..........[CUT]
    Perfetto, grazie 1000! Quindi dovrei aver interpretato correttamente le indicazioni del manuale e quindi aver fatto eseguire una predisposizione corretta.

Nel mio caso:
    p = 230cm (circa)
    h = 140cm
    b = 70,5cm (area visiva)

In base alla formula

b = 230 - (140*6/5) = 230 - 168 = 62

che è inferiore all'altezza a cui dovrei trovare la base inferiore dell'area visiva del mio schermo a lavori ultimati.
    TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
    LIVING 1.0 - LIVING 2.0

Ciao a tutti,

Non posseggo ancora il proiettore, ma sto facendo i calcoli per lo schermo.
    Ho utilizza il calcolatore online ma vi chiederei il favore di provare dal vero una misura.

Proiettando da una altezza di 130 cm, ho la possibilità di

- o appoggiarlo su una mensola con lente telo a 235-240 cm
    - o bucare il muro e fare rientrare il proiettore nel ripostiglio e quindi lente telo di 280-285 cm

Per favore quale sarebbe la base massima ottenibile nei due casi?

Grazie in anticipo,

Paolo
    JVC RS 49 - Radiance 2041 - Sony 46W905A - Yamaha CX-A5200 - 3 Atoll AM-200 a ponte per L R C - 1 Atoll AM50 per surround - 1 Fosi Audio per Atmos - B&W CM6 S2 - B&W CM Center 2 S2 - Cambridge Audio Minx 22 - Cambridge Audio Minx 11- Sunfire HRS8 - HTPC - Opportunity 203 - SkyQ - QNAP TS670pro

Citazione Originariamente scritto da dapaladi Visualizza messaggio
    stavo per prendere l'hw55 ma poi ho optato per l'hw40 e col risparmio ho preso lo schermo ad alto contrasto in firma. adesso il nero è nero pece, le bande nere non si distinguono dalla cornice, e nelle scene scure non vedo neppure le mie mani, tanto che ho dovuto prendere una piccola pila per illuminare il piccolo telecomando del lettore blu-ray .........[CUT]
    giusto per capire, quanto costa uno schermo come il tuo ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Mi dispiace ma non posso smontare il proiettore per fare delle prove effettive...

Però posso dirti che nel caso della prima soluzione ti sconsiglio caldamente di scegliere questo proiettore... a meno di due metri e mezzo la luminosità sarebbe davvero troppo elevata, ti converrebbe di gran lunga puntare ad un proiettore a tiro medio-corto o corto. La base che potresti ottenere è comunque intorno ai 175cm ma con una luminosità di ben 161 nits, oltre il doppio della luminosità raccomandata.

Se riesci a spostarlo intorno ai 280-285 dovresti poter ottenere una base di circa 210cm con una luminosità di 99nits, che forse con uno schermo con guadagno di 0.8, o meglio ancora 0.7, potrebbe essere tollerabile (non ottimale, sia chiaro).

Io tendenzialmente con una stanza come la tua punterei ad un proiettore diverso...
    Citazione Originariamente scritto da bittoliquido Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

Non posseggo ancora il proiettore, ma sto facendo i calcoli per lo schermo.
    Ho utilizza il calcolatore online ma vi chiederei il favore di provare dal vero una misura.

Proiettando da una altezza di 130 cm, ho la possibilità di

- o appoggiarlo su una mensola con lente telo a 235-240 cm
    - o bucare il muro e fare rientrare il proietto..........[CUT]
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    giusto per capire, quanto costa uno schermo come il tuo ?
    circa mille euro, ma per un ambiente living come da foto (è il mio vecchio setup, ora il proiettore è bianco e lo schermo leggermente più grande e scuro)
    Ultima modifica di dapaladi; 25-11-2014 alle 14:00

Grazie Firestart,

mi sa che dovrò fare il buco nel muro...
    Per la luminosità non mi preoccupo, ho provato con un filtro ND circolare della Nikon. Va da ND0 (trasparente) a ND 128 (buio).
    Ho provato e la qualità visiva è ottima. Lo utilizzo sulle mie ottiche professionali e non ci sono problemi di aberrazioni, distorsioni e di cromie.

@dapaladi, qual'è per favore il colore dello schermo skyline? Grigio chiaro o grigio scuro?

grazie,

paolo

Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    Mi dispiace ma non posso smontare il proiettore per fare delle prove effettive...

Però posso dirti che nel caso della prima soluzione ti sconsiglio caldamente di scegliere questo proiettore... a meno di due metri e mezzo la luminosità sarebbe davvero troppo elevata, ti converrebbe di gran lunga puntare ad un proiettore a tiro medio-corto o corto. ..........[CUT]
    JVC RS 49 - Radiance 2041 - Sony 46W905A - Yamaha CX-A5200 - 3 Atoll AM-200 a ponte per L R C - 1 Atoll AM50 per surround - 1 Fosi Audio per Atmos - B&W CM6 S2 - B&W CM Center 2 S2 - Cambridge Audio Minx 22 - Cambridge Audio Minx 11- Sunfire HRS8 - HTPC - Opportunity 203 - SkyQ - QNAP TS670pro

Effettivamente alla possibilità di usare un filtro non avevo pensato, non essendo molto pratico di queste cose... ma sei sicuro che ne valga la pena? Per una distanza di proiezione limitata e una dimensione schermo non esagerata, forse l'HW40 è sovradimensionato... io stesso ero abbastanza indeciso se prenderlo o meno, dovendo limitarmi a 230 di base, poi ho ceduto principalmente per una buona offerta trovata quasi per caso
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Il salone è di circa 8x6 metri, ma essendo diviso in zone di utilizzo lo spazio dedicato ai media è un rettangolo di 3x4 metri.

La distanza di visione sarebbe attorno ai 2,70 testa telo. Quindi una base di 1,8 o meglio di 2 sarebbe grandina, no?
    Il sony ha dalla sua un buon procedimento delle immagini. Andando su altri dovrei prendere uno scaler per vedere bene.

I miei dubbi sono nella base massima ottenibile a una distanza di 2,8 metri e anche nella versione tra 40 e 55 di Sony.

Nel tuo caso, viste le distanze in gioco, andrei con il modello maggiore... se non altro per poter regolare la luminosità agendo sull'iris...( al limite col vecchio HW50)...
    Per la base schermo vai tranquillo che 2,00m dopo un po' ti sembreranno già troppo piccoli...da 2,70m
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il rapporto tra base e distanza di visione va molto secondo i gusti personali; si trovano diversi suggerimenti e credo che l'unico modo sia fare tentativi... io ho trovato il compromesso migliore con una distanza di circa 280cm da uno schermo con base 240cm... 180 o anche 200cm da una distanza di 270 mi sembrerebbero un po' piccolini, ma ripeto sono gusti personali.

Sia chiaro, con l'HW40 vai assolutamente sul sicuro, è un prodotto eccezionale e nella sua fascia di prezzo lo considero un best buy; il mio dubbio è che forse anche restando sulla fascia di prezzo tra i 1000 e i 1200 puoi trovare un proiettore che su uno schermo di 180/200cm renda quasi altrettanto bene, e spenderesti la metà.

Riguardo al confronto con l'HW55, io personalmente non ho avuto alcun dubbio: le differenze tra i proiettori ci sono, in particolare l'iride dinamica, ma almeno per il mio utilizzo (living colorato in tinte chiare) non giustificano la differenza di prezzo.

Citazione Originariamente scritto da bittoliquido Visualizza messaggio
    @dapaladi, qual'è per favore il colore dello schermo skyline? Grigio chiaro o grigio scuro?
    grigio scuro, stasera quando torno a casa faccio una foto, così la raffronti con quella che ho messo sopra dove c'è lo schermo tela grigia che avevo prima (prima la foto non si vedeva, ho corretto il link)

Non ho letto molto, ma vorrei sottolineare alcune cose:
    1) Anche con l'iris fisso, il nero del hw40es è molto buono e la differenza col hw55es è quasi inavvertibile (bel lavoro di Sony!)
    2) Hdtvtest lab-test-web (attendibilissimo) ritiene il 40es "best in class" e come voto finale gli da un 10/10 (rarissimo).
    3) I nits possono calare parecchio anche con un setting "like cinema" cioè previlegiando i toni scuri. Oltre ad un uso in eco.
    4) Sia l'hw55es che il hw40es NON riescono a riempire uno schermo base cm200 (90") a m.2,70 nemmeno con zoom al max (che notoriamente oltretutto non conviene per non avere aberrazioni cromatiche). Occhio quindi.
    5) Infine ma non ultimo, il 3D dell'40es è migliore di quello del 55es che soffre di un discreto crosstalk.

1) la macchina è la stessa del HW55 priva di alcuni elementi
    2) buon per loro io lo giudico 7/10
    3) spiegami come
    4) infatti se leggi bene non parla di distanza di posizionamento ma punto di visione...
    5) questa come al punto 1) me la spiegherai con calma...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@bittoliquido: ecco la foto del salotto coi nuovi proiettore e schermo come promesso
    Ultima modifica di dapaladi; 25-11-2014 alle 17:51

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    1) la macchina è la stessa del HW55 priva di alcuni elementi
    2) buon per loro io lo giudico 7/10
    3) spiegami come
    4) infatti se leggi bene non parla di distanza di posizionamento ma punto di visione...
    5) questa come al punto 1) me la spiegherai con calma...
    Senza alcuna polemica ma giusto per spiegare i mie 5 punti effettivamente troppo sintetici.
    1) Lo so, manca l'iris dinamico ed il gamma ha 7 posizioni anzichè 9. Ma questo (review) non compromette un buon nero.
    2) Ok...ci sta se l'hai provato...le recensioni accreditate danno minimo 9 (anche avforums notoriamente stitico); trovarne una da voto 7 credo sia impossibile...io non ne ho viste tra le 4 o 5 ritenute più importanti. Cmq rispetto la tua prova, ci mancherebbe.
    3) L'ho scritto, usando l'eco-mode e tenendo una luminosità bassa e contrasto medio (poi ci saranno altri parametri penso).
    4) Ho fatto solo un'ipotesi di visione/proiezione 2,70 non avendo notato quella di proiezione, dando un avvertimento nel caso.
    5) Il link che ho postato ad hdtvtest (ed altri) danno crosstalk nel 55es e molto meno nel 40es. Non mi sono inventato nulla......non so cosa dire. Serenamente eh.

Pagina 5 di 22 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •