Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

l'ho detto che non scenderanno mai ai 20, ma con la musica 35Hz è già un bel sentire e se i diffusori sono buoni, non c'è bisogno di alzare.
    in alternativa, non avendo casse tipo le 800, le blade, wilson e via discorrendo, una opzione che non mi dispiaceva (ma solo per ascolti veramente bassi) era quella di lasciare andare il sub insieme ai diffusori principali, tagliandolo molto basso...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

se per l'ascolto di musica con delle torri ci mettiamo il sub quanto, vale non comprare le torri qualsiasi cosa ci mettiamo e uguale
    TV:LED 4k HDR Panasonic 58dx800. VPR:EPSON tw5300. SINTO. denon avr x2500. BD uhd samsung m8500 TORRI AE 109, CENTRALE sonus faber solo,SURR YAMAHA, SURR B: majesty.presenza front:indiana line nota 240. SUB PSB sub zero

e l'emozione del 2 canali con il sub sparisce
    TV:LED 4k HDR Panasonic 58dx800. VPR:EPSON tw5300. SINTO. denon avr x2500. BD uhd samsung m8500 TORRI AE 109, CENTRALE sonus faber solo,SURR YAMAHA, SURR B: majesty.presenza front:indiana line nota 240. SUB PSB sub zero

La parolina magica è DRC, l'unico modo per rendere omogeneo al resto un buon sub e più in generale avere una resa ottimale delle basse e mediobasse frequenze.

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Citazione Originariamente scritto da gioken78 Visualizza messaggio
    e l'emozione del 2 canali con il sub sparisce
    E troppo generale come concetto......

Non penso che l'assenza del sub.,possa garantire da sola l'emozione all'ascolto 2ch.

E' comunque vero che integrarlo al meglio sia molto difficile e se non ci si riesce,meglio toglierlo.

Ps: anche se riuscissimo ad integrarlo al meglio (qualunque sia la "magia" che lo ha reso possibile ) potremmo non emozionarci all'ascolto.........e la "colpa" potrebbe non essere sua
    Ultima modifica di moris72; 13-09-2014 alle 07:47

Questa vaga insoddisfazione o emozione che sparisce, penso possa essere
    motivata quasi inconsciamente dall'avere appunto accoppiato torri con sub:
    nel caso delle casse da scaffale o stand, al contrario, si potrebbe avere
    la sensazione del massimo risultato con la minima attrezzatura,
    di essere stati insomma + furbi, o fortunati, nella scelta... non so se rendo l'idea
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Le ns casse riproducono anche file di prova a 25 o 30 Hz, ma con quanti dB,
    tenendole a vol normali...?
    [COLOR=#..........[CUT]

Gli stessi diffusori posti nel tuo ambiente porterebbero a risultati ben differenti... anche a seconda di dove li ascolti.

Indiana Line TESI 504; rilievo canale sinistro nella mia saletta.
    In rosso mattone: Punto di ascolto (divano vicino alla parete di fondo)
    In magenta: Punto di ascolto avanzato di 50 cm
    In senape: Rilievo a 1 mt dal diffusore.

Giusto per la cronaca... sono risposte normali in ambiente.. anzi neppure malvagie
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Un sub, parlo di prodotto valido ed adatto anche alla musica quindi con bassa distorsione, se ben installato semplicemente non si fa notare, se non per la maggiore estensione in basso e capacità di emettere sempre in basso a volumi più alti ...

Ovvio che va scelta attentamente la posizione, la frequenza di taglio ( preferibilmente da 80Hz. in giù ), le pendenze dei filtri stessi.

Fatto questo ( e lo dico per lunga esperienza personale ), senza un DRC fase/ampiezza, faccio i miei migliori auguri e ce n'è davvero bisogno per una buona riuscita dell'operazione.

Sicuramente meno impegnativo l'utilizzo di un sub come canale LFE di un sistema HT, ma solo perchè per sentire gli effetti si è più di bocca buona rispetto all'ascolto di musica.

Saluti
    Marco

mah , non e' che quello che predilige l'ht sia di bocca buona , e' che l' Audiofilo proprio non puo' vedere il sub , ripeto personalmente in 2c senza sub mi manca qualcosa ( abituato cosi' ) ma certe tracce son talmente gonfie di bassi che li spengo , concordo che cmq non si devono localizzare-capire dove sono altrimenti sono invadenti e di conseguenza disturbano

Citazione Originariamente scritto da solar1o Visualizza messaggio
    mah , non e' che quello che predilige l'ht sia di bocca buona , e' che l' Audiofilo proprio non puo' vedere il sub , ripeto personalmente in 2c senza sub mi manca qualcosa ( abituato cosi' ) ma certe tracce son talmente gonfie di bassi che li spengo , concordo che cmq non si devono localizzare-capire dove sono altrimenti sono..........[CUT]
    Be, i casi sono che ( uno non esclude l'altro ):

1) Il sub non era buono a sufficienza

2) Non hai usato i metodi giusti per ottenere un setting corretto

3) L'ambiente ci mette del suo ( risonanze modali ) e non ti avvali di un DRC a convoluzione fase/ampiezza

4) Sei abituato ad un ascolto castrato in basso e quindi le basse frequenze ti sembrano sempre troppe ( tipico di chi ha sempre ascoltato con diffusori poco performanti in basso e va anche detto che pure i diffusori da pavimento che arrivano molto in basso a volumi decenti sono pochissimi, in genere ingombranti e costosi).

Saluti
    Marco

Sei abituato ad un ascolto castrato in basso e quindi
    le basse frequenze ti sembrano sempre troppe
    ( tipico di chi ha sempre ascoltato con diffusori poco performanti in basso
    e va anche detto che pure i diffusori da pavimento
    che arrivano molto in basso a volumi decenti sono pochissimi,
    in genere ingombranti e costosi).
    Forse questo è un punto importante: siamo soddisfatti dell'estensione in basso,
    specie dei ns vinili, finchè col sub non si sentono basse freq. ( parlo di linee di basso o
    elettroniche a 30-40 Hz), in alcuni dischi
    e solo in certi brani, altrimenti poco presenti ascoltando
    con le sole casse, ancorchè torri, magari sotto i 3000 € ...
    in questi casi quindi l'uso del sub ha un senso, anche con le towers .
    Ultima modifica di PIEP; 13-09-2014 alle 15:51
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

microfast castrato in basso si vede che non mi conosci...800 + 2 x 113 ti ripeto che certe incisioni sono troppo cariche , certe ma non tutte anzi....altrimenti i problemi li avrei con tutte ,piep se i sub sono buoni alla fine li accendi sempre

si vede che non mi conosci...
    Mmmhhh.....si vede che neanche tu conosci lui

Microfast è pervaso dalla convinzione che i bassi senza un DRC non esistono proprio

Non c'è l'ha con te o con il tuo impianto

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 13-09-2014 alle 22:05

microfast castrato in basso si vede che non mi conosci...800 + 2 x 113 ti ripeto che certe incisioni sono troppo cariche , certe ma non tutte anzi....altrimenti i problemi li avrei con tutte ,piep se i sub sono buoni alla fine li accendi sempre
    Io ho fatto delle supposizioni ...

E se hai dei diffusori che non abbisognano di sub, chiaramente è inutile farne uso perchè già lo contengono ...

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    Mmmhhh.....si vede che neanche tu conosci lui

Microfast è pervaso dalla convinzione che i bassi senza un DRC non esistono proprio

Non c'è l'ha con te o con il tuo impianto

Ciao.
    Una convinzione Moris, acclarata dai fatti, visto che la stragrande maggioranza di impianti potenzialmente in grado di riprodurre frequenze basse profonde a volumi realistici esibiscono rese alle basse e mediobasse frequenze scontrollate o sbrodolose o comunque con qualche problema.

Non per niente chi ha problemi in bassa frequenza e lo prova ( quando settato correttamente ) normalmente rimane stupito dell'efficacia e poi se lo tiene ben stretto.

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •