|
|
Risultati da 91 a 105 di 487
Discussione: Preoccupazioni da audiofili. Sono giustificate?
-
01-07-2014, 17:58 #91
Si si.. Cambia anche il cavo di alimentazione del modem ADSL... Otterrai una velocità da fibra ottica!
-
06-07-2014, 15:17 #92
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...intosh-ma-6900
"premetto che a me piace un ampli dinamico, potenza da vendere, e con medio alti perfetti :-) cosa che ha tutto il mio attuale ampli, ma da appassionato cerco sempre di piu"
...e non si capisce cosa.
A me SEMBRA un approccio piuttosto rischioso.
Il rischio è di infatuarsi di un oggetto solo perché nuovo e magari "bello"..., per rendersi conto solo in seguito di aver magari fatto una mossa avventata, spinti da una smania immotivata di cambiamento a ogni costo.
Non che debba finire per forza così, ma insomma...
-
06-07-2014, 16:26 #93
L'importante è che vada ad ascoltarlo.
-
06-07-2014, 18:40 #94
Quello è il minimo.
Ma sai... L'ascolto una-tantum, in condizioni diverse dal solito, il desiderio del nuovo e il relativo condizionamento...
Primo: chiarire a se stessi cosa si va cercando.
Secondo: più di un ascolto, a distanza non troppo ravvicinata, possibilmente in condizioni di assoluto relax (non in negozio, non col commesso e/o altri clienti che ti dicono questo e quello; sì, a casa tua... metti quel disco che ti è venuto in mente in quel momento, regoli il volume come ti pare...).
-
07-07-2014, 00:56 #95
C'è il rischio, per quello che si dovrebbe ascoltare sempre le cose a paragone, con le proprie musiche, a parità di condizioni, per farsi un'idea. Poi, se c'è la possibilità meglio provare quello che convince di più anche a casa.
Purtroppo molti si lasciano condizionare dal marchio e altri fattori (a cui aggiungo commessi, negozianti che tirano sempre un po' acqua al proprio mulino).
-
07-07-2014, 01:47 #96
Non sto a dilungarmi sui particolari.
Sta di fatto che io stesso acquistai un pre e due finali McIntosh (tutt'ora in mio possesso).
Provati a casa, ecc. ecc. Nonostante ciò, sono costretto a riconoscere che la brama di possedere gli oggetti dagli occhioni blu ebbe un peso rilevante nelle decisioni d'acquisto. Oggi, col senno di poi, agirei diversamente.
Non che tutti debbano essere suggestionabili come lo fu il sottoscritto, ma ritengo che mettere in guardia su certi meccanismi non sia una cattiva azione (un "bravo" a criMan che l'ha fatto nella discussione linkata - Commento 8).
Poi può essere che sia necessario sbagliare di persona per imparare; spesso lo è.
Così come può essere che una scelta dettata anche da fattori estetici si possa rivelare azzeccata.
-
09-07-2014, 22:22 #97
Senior Member
Signori, i mie complimenti (per quanto possano valere) per la discussione molto piacevole, equilibrata e divertente (non posso negare che la storia del cavo abbia fatto nascere il sorriso sul mio volto). Ho letto tutto con in sottofondo "David Palmer and The Royal Philarmonic Orchestra - The Music of Pink Floyd) che ha aggiunto una piacevole emozione.
Adesso esco dall'OT... Personalmente credo che la cosa più importante sia la consapevolezza dell'atto. Si possono anche comprare le prolunghe di corrente "esoteriche" a patto di essere consapevoli del reale motivo alla base della scelta che, secondo me, è quasi sempre la pura soddisfazione personale. Qualche tempo fa comprai un finale per il mio sinto (con tanto di discussione su questo forum, ovviamente :-)) e subito dopo averlo collegato ecco lo stupore immediato per l'incredibile miglioramento. In quel momento ho realizzato il potere immenso della mente. Ed ho deciso di non fare nessuna prova aggiuntiva nel tentativo di meglio quantificare le differenze; semplicemente perchè adesso mi sento soddisfatto e l'effetto placebo potrebbe venire meno! E alla fine credo di aver comprato il finale per il puro piacere di averne uno.
Permettetemi una seconda osservazione. Purtroppo credo (ma spero di sbagliarmi) che in generale manchi, specialmente tra i più giovani, un approccio (e di base un'educazione) scientifico che porta a quel sano scetticismo fondamentale per sapersi e potersi difendere da maghi e stregoni. E questo vale nell'Hi-Fi come in tutto il resto. E fa rabbia che succeda proprio oggi, in un momento in cui tanta informazione è a portata di tutti. E questo non significa essere scientisti; significa solo chiedersi come possa l'amplificatore suonare diversamente dopo una serie di carezze al telaio....
Buona serata a tutti.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
09-07-2014, 23:27 #98
Sono d'accordissimo sulla parte finale.
Sul finale che hai aggiunto invece confermo che non è solo effetto placebo. Visto che di prove ne ho fatte molte coi finali, fino a sceglierne uno. Ma non per il piacere di averlo quanto per il risultato. Per cui da questo punto di vista capisco ma non condivido e non consiglio di fare così onde evitare di bruciarsi un po' di $oldi inutilmente.Ultima modifica di -Diablo-; 09-07-2014 alle 23:29
-
10-07-2014, 00:47 #99
Il problema sta proprio qui.
Ormai basta digitare un paio di parole chiave per fare una ricerca in Google su qualsiasi argomento e trovare da qualche decina a qualche centaio (se non di più) di risposte, discussioni, citazioni, articoli, ecc. che riguardano quanto cercato.
Ma in quanto si trova c'è di tutto, dalle spiegazioni tecniche o scientifiche alle parole scritte da gli pseudo santoni autoproclamatisi tali con relativo gruppo di apostoli plaudenti sino ai negozianti o costruttori, a volte mascherati, ovviamente interessati, insomma, di tutto e di più
L'essere presenti in rete non conferisce automaticamente la credibilità, pertanto via con le leggende metropolitane, le frasi ad a effetto, le dichiarazioni sensazionalistiche, i voli pindarici.
E' facile rimanare influenzati e se poi a volte chiedi: "Ma perchè avviene questo? Come può essere che accada quello?", la risposta è: "L'ho letto sul sito di Teomondo Scrofalo".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2014, 02:04 #100
Senior Member
Perfetto. Infatti è proprio un peccato la mancanza di educazione scientifica che permetterebbe di usare propriamente l'enorme mole di informazione disponibile (scremando le menzogne). L'accesso alla scienza non è mai stato tanto facile (vedi anche le varie riviste open-science).
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
10-07-2014, 03:17 #101
-
10-07-2014, 04:04 #102
"Cosa diavolo vai dicendo?" https://www.youtube.com/watch?v=tYa91TmQQTg
Ho tratto TUTTE le informazioni di cui dispongo da quel sito inimitabile. Non starai insinuando che...?
-
10-07-2014, 22:34 #103
A me sembrava di aver posto una questione non secondaria. Sbagliato?
Poi, visto il tipo di risposta/reazione, ho preferito non insistere.
Voi che ne pensate?
http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...to-hi-fi/page2
-
10-07-2014, 23:43 #104
Penso che la reazione nei tuoi confronti sia incomprensibile.
Inoltre ho fatto fatica a capire che cosa abbia fatto realmente (con quali componenti e quali elettroniche).
Infine non è detto che l'effetto degli stabilizzatori sia uguale su tutti gli apparecchi, vogliamo mettere un vecchio amplificatore valvolare da 8w per canale senza protezione alcuna, con qualche congegno moderno a stato solido con tutta la sezione d'alimentazione a norma da 150w per canale? Possibile che abbiano un comportamento totalmente diverso. E' un esempio.
-
11-07-2014, 23:48 #105
Senior Member
Boh! Stavo leggendo anche il thread infinito sui cavi. L'idea che mi sono fatto è che quando si rifiuta il razionale e ci si nasconde nel fondamendalismo allora è inutile anche tentare un semplice confronto. E purtroppo non è solo vero nel mondo dell'hi-fi.
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420