|
|
Risultati da 1.951 a 1.965 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
09-07-2014, 16:47 #1951
Se non ho capito male il tuo ragionamento, entrambe le ipotesi porterebbero alla conclusione che fra i due preset, a parità di target, NON esisterebbe differenza alcuna nemmeno in ordine di marcia, al di fuori di quella lievissimissima apertura maggiore sulle bassissime luci partendo dalla 2.2.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-07-2014, 16:51 #1952
Advanced Member
le prove iniziali con Lightspace sono state una prova a parte;il disco di Ted lo abbiamo usato per il posizionamento della sonda, per il quick profile di lightspace e per il black clipping iniziale;poi dopo abbiamo usato solo più Calman e il radiance come pattern generator (ed è dopo la prima calibrazione che ci siamo accorti che il processore era impostato
secondo me non dovrebbero esserci,a parità di white target,differenze di picco tra i due preset durante il film o con pattern differenti e anche questa prova la farò questa sera con il vx300 che ha due preset che si comportano in modo simile al vt60
per avere la conferma di tutto questo proporrei due volontari a fare questo test:
1) preset 2.2 e contrasto per avere le 100 cd
2) autocalibrazione del 2p
3) controllo picco e modifica se necessario del contrasto per avere le 100cd
4) autocalibrazione del 10p impostando su Calman il white target di 100
stesse operazioni prima elencate ma con preset 2.4
a questo punto avremo due isf calibrate con un picco di 100cd;dopo aver appurato che per entrambe si rileva lo stesso valore nel bianco 100% si dovrebbe verificare il picco tra le due isf con pattern di diverse dimensioni o con il film mago di oz e perchè no verificare anche "il colpo dei tantissimi punti" fatto agli estremi (vi posso inviare il workflow con gli stimulus level impostati);che ne dite?
sono anche disponibile ad un altro incontro (anche dal mattino) per fare altri test insieme e per concludere con un bel filmUltima modifica di biasi; 09-07-2014 alle 17:06
-
09-07-2014, 17:20 #1953
No, Stefano, nessun fraintendimento: mi riferivo alla tua frase "... il Radiance non aiuta, e abbiamo capito che quando c'è di mezzo lui è un attimo impostare male qualcosa" (o qualcosa di simile). Secondo me questo potrebbe indurre qualcuno a pensare che il Radiance sia una complicazione eccessiva a prescindere, anche solo per una cosa banale come inviare dei pattern. In realtà, al di là del fatto che - come io stesso ho sottolineato subito - abbia un menu brutto, scomodo e cervellotico, il suo inserimento nella catena è un'incredibile agevolazione alla calibrazione, quindi l'esatto opposto. Per la questione che stiamo dibattendo, se errore c'è stato è solo da imputare a noi, tutto qui...
Mmh... come al solito mi sa che non ho capito quello che volevi dire.
La mia conclusione non era quella: io ho solo constatato che al momento quelli che ho postato sono i picchi rilevati con i vari pattern per ognuno dei due preset. La differenza tra i due preset quindi c'è, l'abbiamo anche constatato di persona noi con quella nuvola sullo spezzone del film Il grande Oz, resta da capire se:
A La differenza di picco tra i due preset con analogo pattern è una conseguenza del diverso trattamento delle immagini da parte dell'elettronica del plasma (con di mezzo l'ABL) oppure:
B Quella differenza è semplicemente il risultato di un nostro errore (di qualunque tipo) o della diversità dei segnali usati almeno in parte per la calibrazione dei due preset (50Hz per il preset 2.4 e 24p per il preset 2.2).
Il fatto che poi il picco al 100% con i pattern 11,1% window standard non sia nemmeno più pari a quello che avevamo fissato in precalibrazione (100cd), ma sia superiore, è un secondo e ulteriore aspetto della questione, e le mie ipotesi sono relative all'eventuale modifica apportata dalla calibrazione che si somma alla diversa sonda usata nelle mie rilevazioni rispetto alla Klein che è stata usata per calibrare i preset.
Avevo il dubbio che avessimo anche usato un pattern white 100% per fissare il picco di Y del preset 2.4 già in quella fase, passando poi alla calibrazione con l'altro software e il Radiance come generatore di pattern...
Comunque io questa volta passo: venerdì parto per 15 giorni, quindi leggerò delle vostre prove dal mare...
Ne approfitto per farti una domanda: l'opzione di cui parli in Calman per tenere fisso il white target a 100cd non ha delle controindicazioni per la calibrazione in sé? Ricordo di aver letto qualcosa in passato, ma non ricordo più quale fosse il punto. Di certo, normalmente si imposta Calman per utilizzare il valore di bianco (così come quello del nero) rilevato, giusto?
Tutto considerato, l'ipotesi più probabile è che ci si sia sbagliati noi nell'impostare il picco di Y iniziale per il preset 2.4, e che in realtà tra i due preset calibrati non ci debba essere grossa differenza sotto quell'aspetto.
Ettore
-
09-07-2014, 17:31 #1954
Advanced Member
la mia idea di impostare il white target nelle impostazioni di Calman è per rendere il test più veloce: in questo modo si ha la certezza che l'autocalibrazione dei 10p non alteri il picco del 100%
io sono quasi sicuro che la discrepanza avuta sui due picchi sia dovuta ad un mio errore ed è anche per questo che mi sto ingegnando per rendermi la vita più facile (tramite automatismi vari) evitandomi così di fare questi errori
per l'incontro possiamo aspettare il tuo rientroUltima modifica di biasi; 09-07-2014 alle 17:33
-
09-07-2014, 17:46 #1955
Quindi mi confermi che al di là del presente test e relative esigenze, quell'opzione non è solitamente usata in calibrazione? O, comunque, mi sai dire quali sono i pro e i contro relativi? Che serva a non far modificare il picco impostato inizialmente è chiaro, e se fosse solo per quello mi sembrerebbe anche utile, però allora non mi spiego perché non venga solitamente usata. Immagino quindi abbia delle controindicazioni... che però non conosco...
EttoreUltima modifica di Tacco; 10-07-2014 alle 09:22
-
09-07-2014, 18:55 #1956
Advanced Member
solitamente non è usata anche se non vedo delle grosse controindicazioni nell'usarla;se io all'inizio setto il contrasto per avere un bianco al 100% di 100cd e faccio in modo con il 2p di avere un deltaE bassissimo (minore ad esempio di quello impostato nel target dell'autocal), a questo punto perchè non inserire il valore rilevato al termine di questa fase? tanto non cambierà durante la fase vera e propria di calibrazione (o almeno ci saranno piccolissime variazioni ma dovute ad altri fattori)
curiosità sul vt60 se prendete 10 volte la misura del bianco al 100% e del 30% la differenza tra le varie rilevazioni a quanto ammonta?
ho fatto alcune rilevazioni sul mio tv con i pattern bianco 100% generati dal radiance a varie frequenze, qui di seguito i risultati:
1080p 24p 57,0208
1080p 25p 58,9585
1080p 48p 57,5886
1080p 50p 58,8236
1080p 60p 58,8236Ultima modifica di biasi; 09-07-2014 alle 22:55
-
10-07-2014, 09:26 #1957
Nemmeno due candele tra 24p e 60p, direi quindi che le differenze riscontrate nel caso di cui parliamo non dovrebbero essere dipese da quello. Resta quindi solo la nostra disattenzione, oppure un diverso comportamento del VT60 con i due preset (meno probabile, o comunque meno logico). Meglio così...
EttoreUltima modifica di Tacco; 10-07-2014 alle 11:47
-
10-07-2014, 11:18 #1958
Advanced Member
essendo il mio tv poco luminoso sul vt60 potrebbe verificarsi un distacco maggiore tra il 24p e il 60p sul vt60 come verificato da f_carone (che aveva rilevato 7 candele di differenza)
per avere la conferma definitiva farò un test con arydani e proveremo il pattern di ted con la stessa sorgente con due frequenze diverse e vi faremo sapereUltima modifica di biasi; 10-07-2014 alle 11:29
-
10-07-2014, 11:40 #1959PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
10-07-2014, 11:54 #1960
Esatto!
Osserverò da lontano, pronto a ripartire sulla base delle ulteriori certezze che usciranno da quel test. Ho voglia finalmente di avere il mio VT60 calibrato a 360°C, e al meglio: 2pt nel Service per avere ogni profilo utente con meno dominanti possibili anche a default, THX 3D e Custom compresi, calibrazione completa nel plasma e 21pt e 3D LUT dal Radiance, sia per il segnale 24p dal lettore BD che per il 1080p 50Hz dal decoder MYSKYHD. Con due Isf Night da valutare per scegliere la migliore per i miei gusti (una 2.2 power law e una BT1886, entrambe con Y di picco di 100 oppure 105cd/mq) e una Isf Day con gamma 2.0 e Y di picco alto, 130-135cd/mq. Dopo mesi di prove e di dati accumulati, direi che è ora di quagliare, come si suol dire.
Certo, finché non riavrò il mio lettore BD per poter valutare la situazione a livello di spazio colore resto sempre in sospeso...
Ettore
-
10-07-2014, 12:06 #1961
Infatti, anche io! E dopo che avremo definitivamente sistemato il 2D (direi che siamo al 90%), si parte a discutere del 3D. E' vero che molti di noi non amano la terza dimensione ma onestamente qualche film merita e vorrei avere il 3D calibrato al meglio delle possibilità, analizzando il migliore approccio così come abbiamo fatto per il 2D. Siete d'accordo?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
10-07-2014, 12:56 #1962PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
10-07-2014, 13:21 #1963
Ecco, lì però non so nemmeno da dove cominciare.
La cosa mi interessa, ogni tanto mi capita di guardare qualcosa in 3D, ma di calibrazione specifica davvero non so un'acca...
Rende perfettamente l'idea di Riccardo sul ponte di comando, così come dell'immediatezza di risposta della sua Klein...
Ettore
-
10-07-2014, 13:38 #1964PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
10-07-2014, 15:38 #1965
Ottimo allora, a tempo debito ci cimenteremo anche in una calibrazione specifica per il 3D, e visto che la THX relativa non è customizzabile mi torneranno ancora più utili il Radiance e la sua calibrazione a 21pt+3DLUT, configurando uno dei suoi millemila CMS customizzabili per input...
Ettore