|
|
Risultati da 1.936 a 1.950 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
09-07-2014, 11:31 #1936
preset 2.4 e 116 candele con luminosita' a +7 o +8?
Dopo l'ultima calibrazione a +7 nn riesco piu' a vedere bene la barra 17 e ho dovuto alzare un altra tacca di luminosita'.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
09-07-2014, 11:56 #1937
Complimenti a tutti i partecipanti dell'incontro! Condividere le proprie conoscenze e la propria passione è sempre molto stimolante!
Una citazione a parte merita Riccardo che dopo il lancio al Brainstorming e le conferme dell'Evento Meneghino sta ormai diffondendo il biasi-pensiero, contaminando tutti e conducendo rapidamente ed inesorabilmente i malcapitati interlocutori ad una devastante condizione clinica, recentemente classificata come "Confused Calibrator Syndrome"
Colgo l'occasione per dirvi che ho aggiornato la chart Near Black (ora denominata Near Black - ANSI) del Workflow Zimbalo che trovate nel solito link.
In particolare ho sostituito 2 pulsanti inutili con due pulsanti che consentono la lettura Black e White con i soliti pattern e la lettura Black e White su scacchiera ANSI (che ovviamente dovete fornire voi alla sonda), con relativi valori di Y min, Y max e Contrasto ON/OFF e ANSI. In pratica con lo stesso layout del Near Black, può essere comodo eseguire una lettura ANSI. Questo lo screenshot:
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
09-07-2014, 12:10 #1938
Ovviamente sì, quando mi riferisco ai due preset mi riferisco ai due preset che abbiamo calibrato insieme.
E ovviamente sì anche alla seconda domanda, ossia... sulla carta il picco di Y l'avevamo regolato con pattern 11% (però eri tu sul ponte di comando, quindi... sei tu che devi dare certezze a noi!). Tieni conto però che:
1 L'altro giorno abbiamo usato la tua Klein, ieri ovviamente io ho usato la mia i1D Pro profilata con il Colormunki;
2 Il picco l'abbiamo regolato partendo dal preset 2.4 (ma se non erro i pattern erano stati inviati a 50Hz, solo dopo ti sei accorto della cosa e hai fatto un veloce controllo impostando 24p e proseguendo da lì, visto che le differenze erano irrisorie. magari nel picco invece non lo erano?), poi quando siamo passati al preset 2.2 c'era stato qualcosa che non quadrava, non ricordo esattamente cosa fosse, ma ricordo che poi infatti i conti sono tornati e il Contrasto è stato abbassato per avere sempre 100 candele (ricordo che con un tacca in più di Contrasto era salito troppo, con una in meno invece era sceso troppo...);
3 Alla fine della calibrazione della grayscale è stato toccato anche il white 100%, e la cosa può avere modificato anche il picco, no?
4 Anch'io mi sono chiesto come mai... ma tant'è. Le catture di ieri sera sono corrette...
Il nero è perfettamente collocato, nessuna sparizione di livelli (controllato con pattern 0,5% appena visibile).
Ettore
-
09-07-2014, 12:17 #1939
Cavolo, è stranissimo. In pratica è capitata la stessa cosa avvenuta lì: abbiamo regolato il picco e poi ce lo siamo ritrovati sballato, e se non erro, anche in quel momento mancavano 10 candele. Tra l'altro 10 candele non sono poche e non può certo essere quella sorta di assestamento di cui parlavamo tempo fa in caso si lasci per tempo prolungato un pattern con bianco 100%, anche perché scende di 2-3 candele in quel caso, non certo 10!!
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-07-2014, 12:32 #1940
Advanced Member
per la prima calibrazione potrebbe aver influito l'aver avuto il segnale a 50hz oppure la modifica del 100% nel 10p e l'ideale sarebbe verificare se in questa modalità nel bianco si ha una rilevazione diversa (avevo solo controllato che non ci fossero delta e peggiori ma non avevo controllato il picco) oppure se azzerando il 100 del 10p si ha un bianco di 100cd; stasera verifico con il mio radiance se a 50hz c'è differenza
nella seconda calibrazione ricordo che avevamo avuto un problema simile e con 65 di contrasto avevamo rilevato lo stesso bianco del preset 2.4 per poi accorgerci successivamente di dover abbassare il contrasto per raggiungere il target prefissato
nella seconda calibrazione il bianco al 100% nel 10p lo ha toccato?
il test che si potrebbe fare per verificare il discorso dei due preset e fare due veloci autocalibrazioni del vt60 con i due preset (2.2. e 2.4) con target 2.22 impostando il contrasto del tv per avere 100cd e inserendo in Calman come target white 100cd;al termine dell'autocalibrazione si potrebbe così verificare a se con i pattern di diverse dimensioni o con il mago di oz se c'è differenza di piccoUltima modifica di biasi; 09-07-2014 alle 12:41
-
09-07-2014, 12:36 #1941
Advanced Member
Si io ricordo perfettamente che iniziando la calibrazione col preset 2.2 la prima cosa che facemmo fu impostare il picco Y e ricordo che lo abbassammo di qualche tacca in quanto risultava circa 10cd superiore al 2.4..
Io personalmente dubito che possa dipendere dal passaggio 24/50hz,più probabile un errore/bug di calman in quella circostanza o di un comportamento anomalo del VT60 che con preset 2,2 misura 10cd in meno visualizzando un pattern rispetto alla normale visione..o ancora un errore di Riccardo,anche gli Dei a volte sbagliano;-)
Magari poi provo con lui a casa mia.....Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
09-07-2014, 12:46 #1942
Advanced Member
che abbia fatto qualche pasticcio è molto probabile oppure la klein inizia a prendersi gioco di me
Ultima modifica di biasi; 09-07-2014 alle 12:47
-
09-07-2014, 12:59 #1943PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-07-2014, 12:59 #1944
Sulla mia catena video misurai una differenza di Y max di +7/8 candele passando da 24hz a 60hz, ma non saprei dire se dipende dal TV o dalla sorgente.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-07-2014, 13:04 #1945
Comunque, anche ammesso che ciò dipenda da una disattenzione di Riccardo (out a 50Hz anziché a 24P) mi sento di spezzare non una ma 10 lance in suo favore, come minimo perché col Radiance in mezzo abbiamo capito che è un delirio ed è un attimo impostare qualcosa di sbagliato!
Il suo menù, che definire ANTIDILUVIANO è fargli un GROSSO complimento, non aiuta per niente...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-07-2014, 13:30 #1946
Advanced Member
Accidenti questa è bella!
Anche perché abbiamo controllato ed a livello di gamma e cms tra 24 e 50 non cambiava praticamente nulla..
In ogni caso se così fosse da un lato sarebbe anche meglio perché vorrebbe dire che le differenze tra preset 2.2 e 2.4 sarebbero ancora più sottili,traducendosi effettivamente solo nella leggera apertura sulle basse luci..Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
AVR Yamaha RX-S600
-
09-07-2014, 14:03 #1947PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-07-2014, 14:21 #1948
Senior Member
avevo fatto la prova di confrontare due autocal con target 2.2 partendo appunto dai due preset 2,2 e 2,4 (sul cms avevo fatto sempre il solo autocal 75/75).
unica differenza e' che per avere lo stesso livello di picco in un caso avevo un punto in più di contrasto (non ricordo su quale dei due preset). dal punto di vista del quadro finale passando da uno all'altro faticavo sinceramente a trovare differenze!!! (cosa che invece accadeva calibrando in manuale con il "vecchio" hcfr e usando il classico approccio di non toccare il verde).HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6
-
09-07-2014, 16:01 #1949
Oggi è stata una giornata dura in ufficio, e mi sono un po' perso, comunque sia volendo riepilogare (ed escludendo un eventuale disattenzione/errore umano durante la calibrazione) onestamente io non mi stupisco che la calibrazione abbia modificato il picco di Y, avendo come risultato una lettura post calibrazione con un picco superiore ai 100 fissati in partenza. Dopo ogni passaggio, infatti, solitamente io ricontrollo il picco (nel mio workflow ho specificamente inserito l'apposta chart dopo la grayscale, e dopo il CMS) e ricordo di aver avuto ogni volta la necessità di regolarlo nuovamente (non in maniera così massiccia, ma io ho sempre calibrato con gli APL che portano l'ABL del plasma ad intervenire prima, e infatti io prima di stanotte quei valori di Y se ricordate bene non li avevo mai visti. Mai ero andato più in là delle 117cd/m2 al massimo, ieri ho visto anche le 130...). Noi l'altro giorno invece questo check post calibrazione non l'abbiamo fatto.
Come avevo detto, e come avete ricordato anche voi, quando siamo partiti con la calibrazione del preset 2.2 abbiamo rilevato un'Y eccessiva, cosa che ci ha costretti ad abbassare il Contrasto rispetto a quanto impostato per l'altro preset, e a logica possono quindi esserci solo due motivazioni: 1 un errore iniziale, del quale non ci siamo accorti, che ci ha portato a fissare il Contrasto a 65 con il preset 2.4 credendo di avere 100cd/mq ma avendone in realtà una decina di più, oppure 2 davvero i pattern a 50Hz invece che a 24p comportano questo tipo di differenza, come se non ho capito male è capitato anche a Filippo tra 60Hz e 24p (quindi l'eventualità sembra anche suffragata da un altra testimonianza. In questo caso, però, tornerebbe ad avere senso la calibrazione specifica per tipo di segnale, perché se anche i deltaE sono minimi tra l'uno e l'altro è ovvio che una simile differenza nel picco di Y non è da trascurare). Io ieri notte ho rilevato ogni pattern con segnale 24p, appositamente impostato dal menu del Radiance (che, per inciso, per quanto brutto e scomodo non è la causa di questo problema avuto: nel Radiance per la calibrazione non dovevamo impostare niente, era comandato in automatico da Calman, quindi critichiamolo quando se lo merita ma non scarichiamo su di lui responsabilità eccessive. Diciamo che in alcune fasi ci siamo fatti prendere dall'atmosfera, e qualcosa può esserci sfuggito...).
Sinceramente non vedo alternative oltre a queste due: errore nostro, oppure conseguenza dei due diversi tipi di segnale usati per le calibrazioni dei due preset, uno a 24p e l'altro a 50Hz. Il Radiance non ha aggiunto nulla, né può essere la causa di questa complicazione: il segnale veniva generato al suo interno in entrambi i casi.
Domanda: le prove iniziali fatte con Lightspace per la separazione colore e tutti gli altri test che interessavano Riccardo... sono stati una prova a parte, oppure la regolazione del picco di Y per la prima calibrazione, quella del preset 2.4 l'abbiamo fatta in quella fase? Perché allora tutto si spiegherebbe: pattern usati differenti (quelli di Ted), sorgente usata differente (lettore BD Cambridge di Riccardo) e mistero svelato...
Ettore
-
09-07-2014, 16:45 #1950
Dato che mi fischiano le orecchie
.... specifico che forse hai frainteso: non ho detto che il Radiance crea problemi (al di là di quegli artefatti riscontrati di cui dovrai approfondire....), ho solo detto che il suo menù antidiluviano davvero non si può vedere, ed essendo poco chiaro può indurre all'errore.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers