Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 340 PrimaPrima ... 56789101112131959109 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 5098

@Arydani:
    no, per il momento ho lasciato "reccomended". In ogni caso ho appena provato: con CIE2000 e relative Y rimane tutto comunque sotto 2 tranne i 10 IRE che vanno a 4.

Tieni però presente che per la scala dei grigi solitamente si utilizza CIE76uv (è quella che trovi anche nelle rece di hdtvtest) che infatti corrisponde alla "reccomended", con l'unica differenza che quest'ultima utilizza absolute Y
    Ultima modifica di thegladiator; 28-04-2014 alle 11:19
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Non so che dire..aspettiamo altri riscontri da coloro che misurano 0,005 su medio!
    Guarda il valore rilevato su hdtvtest...

Quando misuri su basso però occhio alla maggiore ritenzione!!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Non so che dire..aspettiamo altri riscontri da coloro che misurano 0,005 su medio!
    Io come detto la modalità Bassa, che all'inizio mi interessava eccome, l'ho scartata dopo una prova preventiva su consiglio di Stefano, quindi non l'ho rilevata né lo faro (a breve), vista l'assoluta mancanza di tempo e le mille altre cose da fare con priorità ben superiore.
    Mi spiace...
    Ettore

Non so che dire..aspettiamo altri riscontri da coloro che misurano 0,005 su medio...
    Sul mio ho sempre misurato 0,005 con lum pannello medio e sonda a contatto, non ho mai coperto con panno nero il pannello w sonda come quando si effettua la misura vera del livello del nero o lasciato a video una fullfield 0IRE.
    Ultima modifica di f_carone; 28-04-2014 alle 11:26
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Ah, dimenticavo... ovviamente io ho sempre e solo calibrato con la sonda a contatto con il vetro, mai a distanza... anche perché da quel che so con un display quella modalità non ha senso, o sbaglio?.........[CUT]
    Certo, anche io a contatto per comodità. Ma attenzione!!

Sempre Emidio docet: con la sonda a contatto, quest'ultima si scalda molto di più e dopo una lunga sessione di calibrazione potrebbe sballare qualche misura. Inoltre, e cosa più importante: la sonda a contatto ha un'area di rilevamento molto piccola. Ora, ammettendo che il pannello sia molto uniforme ad occhio, minime variazioni ci saranno sempre. Allargando l'area di misura, allontanando perciò la sonda, forniamo alla stessa una mole di dati maggiore e "mediata" sull'intera area di rilevazione, il che ai fini della calibrazione risulta essere meglio.

Credo pertanto che quando vorrò eseguire una calibrazione davvero seria, rileverò solo il nero a contatto (magari alla fine, giusto per scopo di "record" dei dati) mentre eseguirò poi tutta la calibrazione a distanza. Quale distanza? Proporzionata alla dimensione del pattern in modo da rilevarne la maggiore area possibile (ricordi il barbatrucco-pattern)?
    Ultima modifica di thegladiator; 28-04-2014 alle 11:29

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Sul mio ho sempre misurato 0,005 con lum pannello medio e sonda a contatto, non ho mai coperto con panno nero il pannello w sonda come quando si effettua la misura vera del livello del nero o lasciato a video una fullfield 0IRE.
    Ma se stai a 0,005 su medio, su basso a quanto vai?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Anche sul mio pannello (e su quello di Filippo, il quale mi aveva passato il file di HCFR del solo bilanciamento a 2P per verificare alcune cose) ti confermo che c'è un picco del blu a 50 IRE che col solo 2P non è correggibile (salvo sballare il resto della scala), ma col 10P non dovresti proprio avere problemi......[CUT]
    Quello è un copia/incolla della mia RGB Scale a 2pt cal?
    Impressionante quanto sia simile.

Ma se stai a 0,005 su medio, su basso a quanto vai?
    Mai misurato!
    Ultima modifica di f_carone; 28-04-2014 alle 11:30
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Impressionante quanto sia simile.
    Filippo, quando ho aperto il tuo file l'altro giorno dopo aver calibrato a 2P, sono rimasto BASITO!!

Effettivamente dire che sono sovrapponibili è dire poco!!! Impressionante. Questa è la prova che con player di qualità (vedi Oppo e S790) una certa assonanza fra pannelli quantomeno della stessa dimensione c'è...
    Anche il gamma è spiccicato...

Piuttosto, "mi servivi proprio tu" perché volevo capire se avevi qualche idea su come risolvere quello scostamento sul giallo al 25% di saturazione che mi ritrovo anche io....
    Nella tua calibrazione da che valore parti per il colore?

Mai misurato!
    Prova, sono curioso...io 0,005-6 lo misuro con basso....
    Ultima modifica di thegladiator; 28-04-2014 alle 11:38

Piuttosto, "mi servivi proprio tu" perché volevo capire se avevi qualche idea su come risolvere quello scostamento sul giallo al 25% di saturazione che mi ritrovo anche io...[CUT]
    Nooooo non mi dire , è stato il mio cruccio, ho usato vari metodi, non è servito a niente sparisce con l'invecchiamento del pannello .

Prova, sono curioso...io 0,005-6 lo misuro con basso....
    Si, si ne avevamo già discusso altre volte, purtroppo non ne ho mai avuto il tempo di verificare.

Nooooo non mi dire , è stato il mio cruccio, ho usato vari metodi, non è servito a niente sparisce con l'invecchiamento del pannello .
    O porca vac.... vabè meglio così!!!

Ascolta... quindi il valore di partenza ottimale del colore nel tuo caso qual è?

... il valore di partenza ottimale del colore nel tuo caso qual è?
    Colore=48 .

Grazie!!!

Certo, anche io a contatto per comodità. Ma attenzione!!

Sempre Emidio docet: con la sonda a contatto, quest'ultima si scalda molto di più e dopo una lunga sessione di calibrazione potrebbe sballare qualche misura. Inoltre, e cosa più importante: la sonda a contatto ha un'area di rilevamento molto piccola. Ora, ammettendo che il pannello sia molto..........[CUT]
    Mah, su questo argomento sono abbastanza perplesso.
    Al di là delle complicazioni non da poco nei preparativi pre-calibrazione (treppiede, giusta distanza dal pannello, giusta angolazione della sonda...) che già di per sé mi fanno escludere la cosa, con i display lcd/plasma (escludendo quindi i soli proiettori) mi sembra davvero una cosa abbastanza inutile, nel senso di irrisoria.
    Anche accettando gli eventuali vantaggi dovuti alla rilevazione di una porzione più ampia di schermo, quindi con meno impatto a proposito della uniformità dello stesso, di che incremento stiamo parlando? Usando i pattern 10% windows APL di GCD (per non parlare dei 6,5% windows standard di Mascior, o addirittura più piccoli) parliamo comunque di andare a rilevare una porzione in più di schermo davvero piccola, secondo me quindi gli eventuali vantaggi (tutti da verificare: può essere che sui 65" da quello che si legge qui una maggiore variabilità nell'uniformità del pannello ci sia, ma sui 50" e 55"...) di questo tipo di rilevazione sarebbero inferiori agli svantaggi/problemi da risolvere, come per esempio la questione dell'interferenza della luce ambientale, che in condizioni come le nostre (normale appartamento o taverna che sia... ma con elettroniche che hanno spie di accensione/stand-by, per non parlare dei riflessi di pareti, pavimenti, mobili, specchi, cornici etc. etc.) è di certo rilevante in una calibrazione di questo tipo. Si dovrebbero utilizzare le funzioni di compensazione della luce ambientale di sonda/software, sperando che siano affidabili... insomma, io onestamente quello è proprio un problema che non mi pongo (almeno questo!).
    A proposito: un precedente post di Filippo mi ha fatto sorgere una domanda: ovviamente per il livello del nero utilizzi lo stesso tipo di pattern, quindi gli APL di GCD o i windows di Mascior, giusto? Perché non mi sono posto proprio il problema che magari tu parlassi di rilevazioni fatte con full field 0% per il livello del nero...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 28-04-2014 alle 11:57

Ascolta... quindi il valore di partenza ottimale del colore nel tuo caso qual è?
    Stefano, a questo proposito fai anche la prova relativa al comando Tint. Io ho verificato che settando in partenza non solo il comando Colore, ma anche quello Tint, la situazione di partenza è decisamente migliore.
    Purtroppo non posso postare i grafici della mia calibrazione, perché l'altro giorno smanettando per modificare il mio workflow ho inavvertitamente salvato delle modifiche non sul workflow base, ma sulla sessione vera e propria di calibrazione, quindi ho perso le rilevazioni finali. Mi sono rimaste solo quelle iniziali e intermedie, relative a due salvataggi che ho fatto nel corso del lavoro...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ...per il livello del nero utilizzi lo stesso tipo di pattern, quindi gli APL di GCD o i Windows di Mascior, giusto? Perché non mi sono posto proprio il problema che magari tu parlassi di rilevazioni fatte con full field 0% per il livello del nero.........[CUT]
    Misurando con APL GCD e con full field 0% si ha una differenza di qualche decimillesimo di candela.

Pagina 9 di 340 PrimaPrima ... 56789101112131959109 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •