Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Question Consiglio Acquisto Telo + Videoproiettore.

Buonasera a tutti.
    Vi espongo la mia richiesta.

Ho da poco tempo ristrutturato casa ed ho intenzione di installare un telo ed un videoproiettore. Dunque, da dove inizio con la valutazione dell'acquisto da fare?

Innanzitutto, il telo dal divano è da progetto, situato a 4 metri circa di distanza. Con una simile distanza, avevo pensato di prendere un 210X118 16:9 della provis, con bordo perimetrale.

Non ho ancora valutato di prendere il videoproiettore perchè inizierò ad utilizzarlo a Giugno 2015, quindi tra più di un anno. Ragion per cui, vorrei aspettare e scegliere con calma.

Mi date qualche dritta? In particolare:

a) la distanza 4 m, è tale che il videoproiettore debba avvicinarlo o va bene anche se lo monto a capo del divano (cioè a 4 metri dal telo)?
    b) come posso fare in modo da ottenere delle buonissime prestazioni video, full hd o superiore, e a non perdere di qualità?
    c) un buon sistema audio?

d) grazie.

Nicola.

Se l'intenzione è quella di acquistare un proiettore tra un anno, rimanderei l'acquisto dello schermo, spiego meglio. Normalmente lo schermo ideale che meglio si adatterebbe alle condizioni di visione da 4,00m potrebbe essere 2,60-2,70m di base. Ritengo fondamentale la scelta del telo in funzione del tipo di proiettore e non viceversa.
    A seconda del modello di VPR scelto potrai decidere come e dove posizionarlo, se dotato di LS anche decentrato rispetto allo schermo.
    Per ottenere buonissime prestazioni video cura la catena dalla sorgente , connessioni, Sinto MCH, e abbinata VPR + Telo.
    Per i consigli sugli acquisti di un buon sistema audio ( menzionando anche una idea di budget) posterei la domanda nella apposita sezione Home Theatre Club
    prego
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se l'intenzione è quella di acquistare un proiettore tra un anno, rimanderei l'acquisto dello schermo, spiego meglio. Normalmente lo schermo ideale che meglio si adatterebbe alle condizioni di visione da 4,00m potrebbe essere 2,60-2,70m di base. Ritengo fondamentale la scelta del telo in funzione del tipo di proiettore e non viceversa.
    A seconda de..........[CUT]
    Dunque, espongo il mio problema. Siccome ho iniziato i lavori a casa, nella fase di ristrutturazione è compresa, la realizzazione di un pannello di cartongesso come controsoffittatura. In questa fase, i tecnici scaveranno una fessura di 240 centimetri circa in cui possono montarci un telo motorizzato da 210 cm circa.

Il punto è che ORA gli devo comunicare la dimensione, anche se POI lo acquisterò. E' anche un po urgente dato che proprio in questi giorni stanno operando e credo che nel giro di pochi giorni si farà anche il cartongesso.

Help.
    Grazie.

EDIT: la mia domanda è: se acquisto in FUTURO il mio videoproiettore, riuscirò in ogni caso a trovare un 210 che si adatti alla fessura che stanno creando o mi conviene adoperarmi ora?
    Ultima modifica di Nutta; 19-03-2014 alle 18:30

se puoi allargare la fessura, scusa il doppio senso, sarebbe meglio.
    Consiglierei comunque di installare un modello inceiling di almeno 2,50m di base restando su schermo bianco con gain 1.0.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

se puoi allargare la fessura, scusa il doppio senso, sarebbe meglio.
    Consiglierei comunque di installare un modello inceiling di almeno 2,50m di base restando su schermo bianco con gain 1.0.
    Perdona l'ignoranza, avrei un po di dubbi:

1. cosa si intende per inceiling? Indice di roba buona?
    2. cosa si intende per gain? Indice di roba buona?
    3. Perchè mi dici 2,5m? Cioè intendi che forse con uno da 2,1m non riesco ad avere un buon effetto video o intendi allargare la fessura fino a 2,5m?
    4. mi puoi indicare dove posso reperirlo un siffatto telo? Marca modello online?

Grazie
    Nicola.
    Ultima modifica di Nutta; 20-03-2014 alle 10:24

1 - installabile nel controsoffitto, il cassonetto non è a vista, è totalmente incassato
    2 - quanto riflette lo schermo (0.8 riduci la luce riflessa, quindi la luminosità, 1.1 la aumenti)... con 1.0 ellebiser ti consiglia uno schermo che non va ad variare la quantità di luce sparata dal VPR (il telo riflette quanto riceve)
    3 - da 4mt, i 2.5mt di base di proiezione sono perfetti.. con 2,1mt rimpiangeresti di non avere preso uno schermo più grande.. fidati ;-) ...cmq per avere 2.5mt dovresti avere una fessura di 2.9mt o un cassonetto da 2.7.. circa.. non so se puoi farlo.. ma se puoi.. allarga
    4 - se cerchi schermo da incasso ne puoi trovare parecchi.. qui nominano spesso Visivo e schermionline.. entrambi li hanno.. cmq sono più cari rispetto ai quelli normali con cassonetto..

P.s. Roba buona.. si dal giusto pusher ;-)

grazie tirax!

Citazione Originariamente scritto da tirax Visualizza messaggio
    1 - installabile nel controsoffitto, il cassonetto non è a vista, è totalmente incassato
    2 - quanto riflette lo schermo (0.8 riduci la luce riflessa, quindi la luminosità, 1.1 la aumenti)... con 1.0 ellebiser ti consiglia uno schermo che non va ad variare la quantità di luce sparata dal VPR (il telo riflette quanto riceve)
    3 - da 4mt, i 2.5mt di ba..........[CUT]
    Grazie a tutti, gentilissimi.
    Dunque, per andare sul sicuro, mi occorre un gain 1.0 incassabile. La seconda qualità per me è necessaria dato che stanno già facendomi il solco nella controsoffittatura. Per i metri di distanza, cioè Divano/Telo, mi faccio dire con precisione dall'architetto e se posso ingrandire. Lui mi dice, circa 4 metri. Non vorrei restarci male, caspita...

Quando si inizia a pensare al cinema in casa una base di 2,00m sembra già grande, poi però una volta installato il proiettore cresce il rammarico per non aver sfruttato appieno le potenzialità che la tecnologia offre

Quando si inizia a pensare al cinema in casa una base di 2,00m sembra già grande, poi però una volta installato il proiettore cresce il rammarico per non aver sfruttato appieno le potenzialità che la tecnologia offre
    Ed è proprio quello che vorrei evitare. Non voglio pentirmi e siccome sono in tempo, gradirei dettagli. Help! Altrimenti non ci dormo la notte. Che faccio?

al post #4 ti avevo già dato le mie indicazioni...

da niubbo, in quanto entrato nel mondo del vpr da pochissimo, ti consiglio anch'io un 2,70 di base.
    io ho la tua stessa distanza di visione e come vedi in firma ho quella misura di telo che a mio parere è perfetta.
    conta che con la bordatura nera l'area di visione del 2,70 è di circa 2,63.
    TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
    SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407

Citazione Originariamente scritto da ARROVVE Visualizza messaggio
    da niubbo, in quanto entrato nel mondo del vpr da pochissimo, ti consiglio anch'io un 2,70 di base.
    io ho la tua stessa distanza di visione e come vedi in firma ho quella misura di telo che a mio parere è perfetta.
    conta che con la bordatura nera l'area di visione del 2,70 è di circa 2,63.
    Più che altro non posso spingermi troppo oltre per via della geometria della stanza, per non inficiare la struttura architettonica dell'arredo. Che ne dite di un 240x165? Mi hanno proposto un Provis, lo conoscete?

Dico che può andare bene, verifica il gain ( guadagno ) e lo spessore, il marchio Provis è conosciuto dipende però da modello a modello

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •