Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 283
  1. #91
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037

    Se ricodifico la traccia originale in Dolby 640 (senza Dial-norm) e poi lo riconverto in DTS-HD (creando quindi un falso ) nessuno sarebbe in grado di distinguere la traccia vera da quella falsa alla cieca. E non lo dico io, hanno fatti proprio degli studi scientifici a riguardo. Questa è la definizione stessa di "effetto placebo". Si paragonano sempre le mele con le pere, i test vanno fatti sulla stessa traccia altrimenti non ha senso paragonare un doppiaggio con la traccia in lingua originale che per definizione è migliore.
    Ultima modifica di ludega; 24-02-2014 alle 18:08
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  2. #92
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Si paragonano sempre le mele con le pere, i test vanno fatti sulla stessa traccia altrimenti non ha senso paragonare un doppiaggio con la traccia in lingua originale che per definizione è migliore.
    Questo si chiama parlare, quoto in pieno quello che dici. Bisognerebbe confrontare due tracce che hanno lo stesso master di partenza (quindi per esempio una inglese DTS HD MA e un'altra inglese Dolby Digital) e sopratutto le due tracce devono essere processate allo stesso modo e devono avere lo stesso volume di registrazione, la stessa dinamica, ecc. allora sì che solo alcuni sentirebbero le differenze e comunque non eclatanti. Provate a sentire la traccia originale e quella italiana di "Predator": pensate che tutta l'enorme differenza che c'è tra le due sia dovuta alla codifica loseless?

  3. #93
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Se ricodifico la traccia originale in Dolby 640 (senza Dial-norm) e poi lo riconverto in DTS-HD (creando quindi un falso ) nessuno sarebbe in grado di distinguere la traccia vera da quella falsa alla cieca.
    Riconvertire un formato MP3 a formato non compresso, cosa che si può fare, non riporta la traccia allo stato originale, così come nelle tracce multicanale. Il punto è che in multicanale la qualità è più mascherata rispetto al due canali dove le differenze emergerebbero in maniera più lampante. Che i confronti fra qualità del codec vadano fatti su tracce che partono dallo stesso master sono d'accordo, ma è qui che sta il problema. Come ho scritto in precedenza non è semplicemente una questione di codec in sè per sè, bensì di come viene ricodificato in lossy partendo dalla tracca non compressa (o lossless). Purtroppo Warner e non solo, durante questo processo attivano compressori di dinamica e attenuano il segnale, penalizzando non poco le prestazioni. Se Warner utilizzasse la traccia lossless questo problema non ci sarebbe. Non a caso l'unico BR dove Warner ha inserito una traccia italiana DTS MA HD, la resa è eccellente e quasi sovrapponibile all'originale inglese. In ogni caso il paragone non è tanto con la traccia inglese, ma con la traccia originale lossless italiana, che considerando il caso di cui sopra, non può che essere superiore. Ovviamente non posso avere la certezza assoluta ma quasi e ne sono più che convinto.
    Ultima modifica di nano70; 24-02-2014 alle 20:52

  4. #94
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Trovo assolutamente comico leggere SCAFFALE per la codifica audio soprattutto perché stiamo parlando della più grande casa cinematografica del mondo CUT]
    Sono contento di averti fatto ridere , ma se permetti i soldi sono miei e penso di avere ancora la libertà di farne l'uso che ritengo opportuno.
    Per non perdere i film ad ogni modo esiste anche il noleggio

  5. #95
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da nano70 Visualizza messaggio
    Riconvertire un formato MP3 a formato non compresso, cosa che si può fare, non riporta la traccia allo stato originale, così come nelle tracce multicanale. Il punto è che in multicanale la qualità è più mascherata rispetto al due canali dove le differenze emergerebbero in maniera più lampante. Che i confronti fra qualità del codec vadano fatti su t..........[CUT]
    Non posso credere che la Warner Bros non utilizzi un encoder Dolby adeguato, considerando che si scaricano eccellenti encoder AC3 gratis da internet. Presumo anche che non usi i banali strumenti che uso io a casa mia sul mio PC e non vada a rovinare la traccia solo per farci un dispetto.
    La Warner applica sì il Dial-Norm quindi la traccia è attenuata di 4 db rispetto a quelle in DTS-HD. Quindi la differenza di potenza sonora può far credere che ci siano differenze abissali; ed è un discorso che si faceva addirittura confrontando il Dolby True HD col DTS HD MA. Molti sostenevano che il DTS fosse migliore perché aveva il volume più alto. In realtà sono tracce matematicamente identiche.

    Detto questo, una critica che posso fare è che almeno il Dolby 640 invece di 448 dovrebbe essere garantito, ma non sarà mai la discriminante su cui si basa la mia scelta dell'acquisto o del non acquisto. Infatti nella mia collezione in Blu-ray Warner sono quelli più numerosi, semplicemente perché a mio parere ha il catalogo migliore in assoluto
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  6. #96
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    italy
    Messaggi
    219
    1) con il dolby digital 640 kbps vorrebbe dire perlomeno sfruttare appieno il codec.. a meno che non ci si voglia rivolgere al dolby plus 5.1 /7.1

    2) Comunque, il cavallo di battaglia di ludega, cioè l'effetto placebo, lo si può testare in questo caso. Il blu-ray 2D di di gravity ha la traccia inglese sia in dts hd master che dolby digital 448.
    Il mix di partenza è lo stesso.

  7. #97
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Prov. BARI
    Messaggi
    2.501
    mi aspetto grandi cose... speriamo bene
    CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
    Powered by APC. Sky FULL.
    "JOB" Partners: MS Surface Pro 4 + Lumia 950 XL + Band 2

  8. #98
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Non puoi testare l'effetto placebo se sai che una è DTS-HD MA e l'altra è in Dolby Digital (più bassa di 4db)....

    Bisognerebbe togliere il Dial Norm e poi convertire la traccia in un falso DTS HD MA, allora sì....
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  9. #99
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Non posso credere che la Warner Bros non utilizzi un encoder Dolby adeguato
    La questione non è tanto quella di utilizzare un encoder adeguato e che sicuramente sarà anche di alto livello o almeno spero. Il punto è sul come viene utilizzato. Il Dial-norm è solo una voce e se fosse solo quella non sarebbe un problema. Basta fare un confronto fra la traccia italiana losless e lossy rispettivamente della prima e seconda stagione de "Il trono di spade" sempre di Warner e li capisci che non è una questione di Dial-norm. Gravity è un film dove la qualità audio non dovrebbe essere messa in secondo piano. Non stiamo però a sottilizzare su come andrebbe ascoltato un film (in lingua originale o doppiato) perchè si farebbe notte a elencare i motivi (sia pro che contro).

  10. #100
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    italy
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Non puoi testare l'effetto placebo se sai che una è DTS-HD MA e l'altra è in Dolby Digital (più bassa di 4db)....
    In pratica per convincerti c'è da ricorrere ad un sistema psichiatrico..cercare degli ignari appassionati e sottoporli alla prova

  11. #101
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    982
    Semplice. Fatelo provare alle vostre mogli/figlie/fidanzate e vedete che vi dicono
    LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
    4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
    --
    Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.

  12. #102
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    1.114
    Citazione Originariamente scritto da SaXuCCio Visualizza messaggio
    Semplice. Fatelo provare alle vostre mogli/figlie/fidanzate e vedete che vi dicono
    sì, vabbe', cosa vuoi che capiscano, poverine? A loro va bene pure l'audio mono.

  13. #103
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    982
    Se dite che le differenze sono così marcate, anche un orecchio non allenato come il vostro, se ne dovrebbe accorgere
    LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
    4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
    --
    Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.

  14. #104
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Non state un po' iterando a vuoto su questa cosa andando un tantino fuori tema?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  15. #105
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037

    Citazione Originariamente scritto da iotestprod Visualizza messaggio
    In pratica per convincerti c'è da ricorrere ad un sistema psichiatrico..cercare degli ignari appassionati e sottoporli alla prova
    Se ci pensi è esattamente quello il principio in campo medico. Se io dico al paziente che sta prendendo la medicina "Super DTS-HD Goduria" lui mi dirà sempre che si sente meglio rispetto a quando prendeva la medicina "Dolby DVD Tristezza". E' solo attraverso l'inganno che viene fuori la verità...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio


Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •