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Discussione: il mio "BUNKER" COMMENTI
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25-02-2014, 02:48 #1006
Sono gli stessi (o altri simili) che registrano e realizzano i master da cui viene ricavato quello che ascolti a casa tua, o ti fai le registrazioni da solo con il Gelosino (il modello a valvole ovviamente) ed ascolti solo quelle?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-02-2014, 02:54 #1007
Seleziono attentamente sulla base della qualita' i pochi dischi che si salvano.....avendo ben presente che l'attenzione alla qualita' che vige normalmente nel professionale, ha prodotto montagne di dischi con 5db di dinamica....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
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25-02-2014, 07:30 #1008
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25-02-2014, 07:41 #1009
in realtà, con triste rassegnazione, le registrazioni seguono l'andamento della richiesta. poiché oggi la fruizione musicale è incentrata maggiormente su dispositivi portatili, quello diventa il riferimento per le registrazioni.
si salva qualche etichetta che della qualità fa blasone, ma non sempre è musica che piaccia a molti. personalmente faccio più fatica ad ascoltare un brano di musica che non tollero ma incisa perfettamente che un brano che amo con qualche db in meno. Non vuol essere una giustificazione, ma solo un'analisi dello stato dei fatti.
però qui siamo OT
io però mi stupisco di una cosa: con tutto il vostro bagaglio tecnico, verità assolute, certezze inconfutabili, perché non avete pensato di intraprendere una professione in tal ambito? avreste sicuramente successo
ah, già vero, qualcuno in effetti ci ha già pensato...
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25-02-2014, 08:24 #1010
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25-02-2014, 08:45 #1011
Guest
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http://getbettersound.com/index.php
Consiglio a chi ne ha bisogno questo libro che non sarà autorevole come i nostri amici qui sopra ma puo aiutare.. Sul resto delle battute non mi abbasso nemmeno a rispondere..
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25-02-2014, 08:54 #1012
K@
In che senso non ti abbassi a rispondere? Non ti sarai mica sentito in causa??
Cmq pure io ho il libro, La Bibbia, anche se molti non credono gli piace credere ...La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
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25-02-2014, 09:18 #1013
Perdonami, so che tu hai grande esperienza nel settore Pro, per cui la mia è una domanda sincera
Se una sala regia ha le dimensioni adatte e il banco regia non è adossato ad una parete (di solito si trova a ridosso del vetro per poter controllare cosa avviene nella sala di incisione), e quindi c'è la possibilità di lasciare i diffusori "liberi" e non incassati, che vantaggi si hanno, che non siano di escluiva utilità pratica, nell'utilizzare una soluzione incassata???
I nearfield sono nati per essere appoggiati direttamente sul desk a poca distanza dal fonico, poi ci sono i midfield e i Main monitor..
In situazioni come questa è oggettivamente impossibile non incassare dei monitor così ingombranti
Questo perchè per esperienza diretta, con dei diffusori ad incasso (presi causa WAF), ho sperimentato che si sentono molto meglio messi in dei box e piazzati in mezzo alla stanza, pur essendo stati progettati appositamente per utilizzo incassasto...
A proposito, forse ho trovato un super centrale da abbinare alle R800 ed avere il massimo della coerenza con i frontali...
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25-02-2014, 10:57 #1014
Tornando al discorso del centrale, la situazione ideale che sto cercando di ricreare è questa:
Con l'unica differenza, viste le dimensioni dello schermo, che anche i front saranno dietro il fonotrasparente
devo dire, che pur avendo per ora frontali e centrale dedicato della stessa serie (r800 e frontale r400) il fatto di essere disposto in orizzontale e di avere dei medi leggermenti differenti (planari neo8 invece dei neo10), fa si che la timbrica sia leggermente differente, e con elettroniche di pregio, questi diffusori molto trasparenti, fanno si che la differenza sia udibile, e il fatto di avere il centrale comunque a centro schermo in questo caso non aiuta se non nella localizzazione
http://www.seymourav.com/screens.asp
La configurazione ideale quindi sarà con un diffusore uguale ai frontali e disposto anch'esso in verticale...non potendo avere un ulteriore R800 una R600 che ha gli stessi elementi (NEO10) è la soluzione che si avvicina di più
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25-02-2014, 12:16 #1015
Guest
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Quella disposizione mi piace Guido, il compromesso sul canale centrale lo potrei anche accettare.. Nel caso di Moris e Genelec avendo dei selettori di attenuazione per gli altoparlanti medi e alti si potrebbe anche usare un po' di compensazione.
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25-02-2014, 12:19 #1016
Sarebbe un buon compromesso, da me come detto non attuabile perchè lo schermo arriva quasi a ridosso delle pareti laterali...
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25-02-2014, 12:58 #1017
Evidentemente si fanno le domande a priori, senza leggere i post precedenti.
Ho già risposto, ripeterò:
io (e Stazza) non abbiamo mai scritto che si usa quel tipo di installazione perchè porta dei vantaggi acustici, abbiamo solo confutato l'affermazione perentoria e categorica che incassare un diffusore porta a risultati deleteri (magari non sapendo neanche se il diffusore in questione sia stato progettato appositamente) portando ad esempio la maggior parte degli studi di registrazione in cui vige tale sistema di installazione perchè, evidentemente, non "porta a svantaggi".
Un altro paio di esempi di piccoli e anonimi studios sicuramente messi in piedi da chi non ha letto la "Bibbia":
Studio A (missaggio) dei Paramount Studios a Hollywood:
Studio B (mixaggio e dubbing) sempre dei Paramount Studios:
Da notare che qui non ci sono le classiche "finestre" sullo studio di registrazione indicate come resposabili dell'utilizzo di questo tipo di installazione dei diffusori, anomala ed errata.
Nello stesso complesso ci sono molte altre sale e control room, più o meno simili.
Anche qui si dirà che vista la pessima qualità delle colonne sonore tutto si spiega.
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-02-2014 alle 13:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-02-2014, 13:11 #1018
Che strano, alla Paramont hanno solo delle casse a tromba......vabbè, ma per missare Transformers vanno più che bene......
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
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25-02-2014, 13:43 #1019
Guest
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Ok ragazzi, mi arrendo... Avete ragione voi..
Incassate pure i vostri diffusori che sicuramente è la scelta migliore, anzi mi chiedo perchè non l'abbiate gia fatto...?
Torniamo in tema Moris per piacere che nel farttempo mi ha fatto sapere che NON ha nessuna intenzione di incassare nessun diffusore nel muro, quindi è un tema che non si dovrà nemmeno affrontare per fortuna...
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25-02-2014, 14:15 #1020La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)