Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 150 PrimaPrima ... 678910111213142060110 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 2249

Citazione Originariamente scritto da etilico Visualizza messaggio
    ryo99 e Dakhan siete dei maledetti e disgraziati.ora forse tranquillo?
    lo sapevo che alla fine finivi per prenderlo!!! eppure ti avevo proposto anche un altra alternativa.. evidentemente eri tentato da questo ..

Allora etilico, inizialmente impostalo così:

fase 0°
    high pass: disabled
    low pass: 125hz / slope -24db
    room gain**: disabled
    tune (se presente): sealed
    hipass delay: 0.0ms
    peq1: disabled
    peq2: disabled

Il volume dipende dalla sensibilità del segnale, puoi effettuare il classico collegamento rca oppure tramite cavo bilanciato XLR. Lo switch INPUT LEVEL impostalo su NORMAL.

I due PEQ sono gli equalizzatori parametrici, ma per usarli devi prima misurare la risposta con REW.

Per il taglio del crossover ti direi 80Hz per tutti i diffusori, guadagneresti in pulizia e semplificheresti il compito alle Klipsch e all'ampli che le pilota. Tranquillo il sub gestisce tutto più tranquillamente sotto gli 80Hz, sia le frequenze destinate ai canali che quelle LFE.. è il suo lavoro

Per la fase puoi farti sempre aiutare dalle misurazioni con REW oppure puoi regolarla ad orecchio come hai sempre fatto. Probabilmente la fase migliore è 0° nel tuo caso, visto il sub posizionato sulla stessa parete dei diffusori frontali.

** Questa funzionalità visto l'emissione del sub, in base alla frequenza e pendenza selezionata, ti abbassa la risposta in caso di un eccessivo guadagno ambientale (caso tipico in stanze di piccole dimensioni). E' un semplice roll-off che inizia dopo la frequenza target. In questo grafico un reviewer mostra le differenze tra i vari setting disponibili:

ryo intanto ti ringrazio,al momento l'impostazione è così:
    fase 0°
    high pass: disabled
    low pass: disabled
    room gain**: disabled
    tune (se presente): sealed
    hipass delay: 0.0ms
    peq1: disabled
    peq2: disabled
    il volume per ora l'ho messo a -10db(dall'ampli è a 0db)
    il collegamento è con il cavo RCA e INPUT LEVEL è su NORMAL.
    i miei diff. li ho tenuti sempre in large e non hanno problemi e l'ampli le gestisce tranquillamente,eventualmente posso fare una prova.

Oltre a sgravare l'ampli di un compito pesante, che gli fa sicuramente bene nei passaggi piu' concitati, considera che il taglio sui diffusori non e' che li "cancella", li attenua gradualmente e in questo modo puoi ridurre anche le risonanze sotto i 40hz che la tua stanza dona alle Klipsch, che gli EQ integrati di solito non considerano e che potrebbero fare piu' danno che altro anche all'emissione del sub (potrebbero trovarsi fuori fase), per esempio i miei diffusori in LARGE prendono la risonanza a 30hz e creano un bel buco ai sub.

quindi in parole semplici vuoi dire,che devo mettere i diff su small con taglio a 80Hz?

Voglio dire che anche con diffusori ben dotati in gamma bassa e ampli "energetici" come i tuoi si ottiene un beneficio dal mettere i diffusori su small con un taglio specifico, 80hz e' un classico ed un inizio, non e' detto che sia la scelta migliore, nella mia esperienza i tagli compresi fra 60 e 90 sono quelli che danno migliori risultati

Citazione Originariamente scritto da etilico Visualizza messaggio
    quindi in parole semplici vuoi dire,che devo mettere i diff su small con taglio a 80Hz?
    Si, semplifichi il lavoro a tutto il sistema e riduci problemi di fase. Direi che una prova non ti guasta

Cerca di capire se noti più pulizia e dettaglio in questo modo (ovviamente dipende anche dalla risposta del sub e se è equalizzato). Fai le tue prove e alla fine scegli tu la configurazione che ritieni più opportuna.

Le impostazioni iniziali vanno bene, attiverei anche il filtro passa basso a 125hz con pendenza a 24db per evitare che il sub intervenga dopo questa frequenza dato che il taglio dal sinto non è netto. Nel mio caso attivando il filtro ho ottenuto dei benefici e il sub risultava più lineare. Te ne accorgeresti misurando (alla fine la strada più efficace per configurare l'impianto è sempre quella di verificare tutto strumentalmente )

Intanto che ci racconti dalle prime ore di utilizzo?

eh, si, racconta, cosi fai un'altra vittima

Ciao a tutti , il posizionamento di un subwoofer nella parte posteriore della sala HT è sempre peggiorativo?
    Nel senso se fossi costretto per motivi di spazi a posizionare il mio SVS PB-1000 nella parte posteriore della sala dietro al divano non lavorerebbe a dovere? Darebbe fastidio alle casse frontali e centrale in firma?
    In tal caso che tipo di impostazioni dovrei dare al sub se in posizione posteriore ?

Grazie per l'aiuto!
    TV Plasma : Pioneer Kuro PDP-LX5090H - Sintoamplificatore A/V: Yamaha RX-V773 - Lettore Blu-Ray : Denon DBP-1611UD - Frontali : Indiana Line Tesi 260 - Centrale : Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer : SVS PB-1000

Assolutamente no, devi solo avere alcune accortezze:
    regola la fase con precisione (devi partire da 180° e regolarla di fino, e' piu' difficile mettere in fase un sub posteriore rispetto ad uno anteriore nel senso che quello di fronte spesso basta lasciarlo a 0° e mettere la distanza corretta)
    evita di tenere il driver e il reflex troppo vicini al divano, potresti notare il sub in funzione ad alto volume
    evita tagli troppo alti e regola bene i crossover, per evitare che il sub diventi individuabile
    valuta se ci sono oggetti che possono risuonare per la sua presenza

Tutto questo in quanto il 90% degli effetti e' fatto per essere percepito di fronte alla zona d'ascolto e sentire parte del suono provenire dal fronte e parte da dietro rovina di molto l'esperienza
    Ultima modifica di Dakhan; 21-02-2014 alle 08:12

Oltre quale metratura diventa rilevante acquistare un cavo per subwoofer di qualità?
    Io se dovessi collegare il mio sub sul posteriore dovrei acquistarne uno tra i 10-12 metri , voi che dite? La distanza è ancora adeguata per acquistare un cavo base? Oppure sarà necessario spendere di più per ottenere una corretta qualità del suono?
    Ultima modifica di leech; 21-02-2014 alle 12:15
    TV Plasma : Pioneer Kuro PDP-LX5090H - Sintoamplificatore A/V: Yamaha RX-V773 - Lettore Blu-Ray : Denon DBP-1611UD - Frontali : Indiana Line Tesi 260 - Centrale : Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer : SVS PB-1000

guardate qua, le misurazioni per la serie 2000:

SVS SB-2000: Measurements
    SVS PB-2000: Measurements

Citazione Originariamente scritto da traianescu Visualizza messaggio
    guardate qua, le misurazioni per la serie 2000:

SVS SB-2000: Measurements
    SVS PB-2000: Meas..........[CUT]
    Quindi la serie sb2000 va più del pb1000?
    Io ho un sb1000 che non mi soddisfa per la stanza che ho.. È sto per acquistare il pb1000 ma con queste misurazioni mi hanno un po' incasinato!
    Ultima modifica di ilboss84; 21-02-2014 alle 17:47

Attenzione a confrontare i dati, le misurazioni di quel sito possono essere confrontate solo con quelle dello stesso sito quindi se le misure del PB1000 provengono da un'altra fonte non e' assolutamente certo sia inferiore (cosa peraltro di cui dubito)

un'altra recensione pb2000 - areadvd.de

Pagina 10 di 150 PrimaPrima ... 678910111213142060110 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •