Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 150 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 2248

Citazione Originariamente scritto da Christian78 Visualizza messaggio
    Ma il pb 1000 e meglio dell'sb 2000 per ht anche se ha un prezzo di 200 euro piu' basso?? le principali differenze???
    Il PB1000 ha più margine.. Io ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB1000 in casa e il reflex aveva una discesa maggiore ed anche la capacità di gestire volumi elevati senza distorcere.. Per me se ben integrato la differenza con l'SB2000 non sarà così evidente.. Ovviamente se punti tutto sulla qualità allora ti direi SB2000, ma poi diventa un compromesso in potenza (questo fattore dipende dai tuoi volumi di ascolto).

Se è vero che la serie 2000 ha un emissione di 2, 3dB maggiore alla serie NSD allora la differenza tra il PB1000 e l'SB2000 diventa meno marcata e la versione in cassa chiusa diventa preferibile in tutti i sensi. Ma non ho dati oggettivi sui quali basarmi.. so solo che il vecchio SB12 aveva il punto -3dB a 23Hz, ora l'attuale ce l'ha a 19Hz come il PB1000..

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Il PB1000 ha più margine.. Io ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB1000 in casa e il reflex aveva una discesa maggiore ed anche la capacità di gestire volumi elevati senza distorcere.. Per me se ben integrato la differenza con l'SB2000 non sarà così evidente.. Ovviamente se punti tutto sulla qualità allora ti direi SB2000, ma poi diventa un compromesso..........[CUT]
    Il pb 1000 va da 19-270 ed eroga 300 watt L'sb 2000 va da 19-220 ed eroga 500 watt..perche' mi scrivi che il pb 1000 e' piu adatto a volumi alti?? dalle specifiche tecniche non dovrebbe essere l'opposto??
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

ieri sera leggevo un articolo su svs:

"With each successively deeper octave, cone excursion quadruples in a sealed subwoofer in order to maintain the same sound pressure level. In addition, the equalization required to tailor and optimize the quasi-anechoic frequency response consumes amplifier power. As a result, a sealed subwoofer will typically have considerably lower dynamic output limits <40 Hz than a larger ported subwoofer in the same family/price range."

---------

"Size Matters - No Replacement for Displacement

In a ported subwoofer design, a relatively large enclosure size is required in order to achieve both a deep system tuning frequency, and sufficient port area to minimize chuffing artifacts at high drive levels. A larger enclosure also greatly enhances system efficiency in the deeper octaves, with no need for additional EQ boost to achieve naturally deep extension.

The result is 2-4X more peak dynamic output in the 18-36 Hz octave as compared to a sealed subwoofer in the same family/price range. This makes the larger ported SVS subs a natural choice for system applications with larger rooms (where less room gain is present) and IMAX-like playback levels, particularly on demanding Blu-ray action and sci-fi movies with strong LFE tracks."

Citazione Originariamente scritto da Christian78 Visualizza messaggio
    Il pb 1000 va da 19-270 ed eroga 300 watt L'sb 2000 va da 19-220 ed eroga 500 watt..perche' mi scrivi che il pb 1000 e' piu adatto a volumi alti?? dalle specifiche tecniche non dovrebbe essere l'opposto??
    Ryo ha ragione, è vero che il pb1000 ha un ampli meno potente ma ha una cassa molto più grande ed è reflex, con le differenze che ha riportato Traianescu. Io peraltro sui 19hz del Sb2000 nutro qualche dubbio ma vedremo quando lo misureranno.

di solito sono seri per quanto riguarda le misure..

Vero ma -3db a 19hz e' solo una piccola parte della storia e dipende molto dalla curva di risposta, per esempio il -3db del mio PB12 con crossover al massimo e' 25hz, al minimo 15hz, curve di risposta differenti ma con entrambe le curve inizia il roll-off a 16hz.
    Dal grafico da loro postato a me non pare arrivi a 19hz a -3db ma sono supposizioni, vediamo quando lo provano davvero.

Citazione Originariamente scritto da traianescu Visualizza messaggio
    di solito sono seri per quanto riguarda le misure..
    La risposta specificata da SVS sul SB2000 (e di qualsiasi modello) rispetta assolutamente la realtà.. Il punto -3dB non vuol dire 3 decibel in meno dell'emissione massima, ma è una abbreviazione del range +/-3dB (ovvero ho un asse di riferimento dove tra frequenza massima e minima c'è una differenza di 6 decibel).

Dal grafico si vede benissimo infatti che da 30 a circa 130Hz la risposta è perfettamente piatta con emissione sempre costante a 100dB, dopo queste frequenze inizia il roll-off. Possiamo quindi dire che in quel range ho una riposta di +/- 0dB.

Da specifica la risposta del SB2000 a +/- 3dB (che è il range di riferimento per tutti i diffusori) è di 19-220Hz. Infatti guardando il grafico l'emissione massima è a 100dB e il punto -3dB so trova esattamente a 94dB di emissione, dove segna i 19 e i 220Hz.

Posso confermare che altri utenti, come me, hanno misurato la risposta in modalità close-to-mic (ovvero microfono a pochi centimetri dall'altoparlante) per evitare le riflessioni ambientali. Quello che ne è risultato è stata una risposta identica a quella misurata in camera anecoica postata da SVS sul proprio sito. Nel mio caso ho misurato quella del SB13-Ultra col fonometro e REW ed era uguale.

Citazione Originariamente scritto da traianescu Visualizza messaggio
    ieri sera leggevo un articolo su svs:

"With each successively deeper octave, cone excursion quadruples in a sealed subwoofer in order to maintain the same sound pressure level. In addition, the equalization required to tailor and optimize the quasi-anechoic frequency response c..........[CUT]
    Interessante per chi vuole approfondire un po' di più tra cassa chiusa e reflex. Inoltre ED Mullen ha chiaramente evidenziato che un bass reflex è ottimo anche per la musica. Si vede infatti che il group delay da 30 a 120Hz (zona interessata alla musica) è praticamente lo stesso, siamo sotto i 20ms, sia in modalità cassa chiusa che in modalità reflex con tuning a 20Hz e 16Hz. La cattiva / buona resa dipende tutto dal progetto e da come il sub si integra in ambiente, certi picchi portano il group delay anche a 300ms.

Altra cosa che trovo interessante far presente in merito a diversi dibattiti. Risultava da un utente, che ha avuto sia il reflex SVS PB13-Ultra che il cassa chiusa Velodyne SPL-1200 Ultra, di notare con quest'ultimo maggiore punch (quando in realtà il velodyne non ha maggior emissione ne nella zona medio-bassa ne in quella più bassa rispetto al svs). Questo è un esempio, ma vale per tutti i prodotti. Il velodyne ha una risposta con emissione maggiore in zona medio-bassa, ma questo non significa che in quella zona supera l'output del svs, ma semplicemente l'svs è più lineare e coprendo più frequenze si sente la necessità di tenerlo ad un volume più basso. Esattamente come la pensavo io la pensa anche di chi di sub se ne intende per davvero:

"I believe most people describe a sealed subwoofer as having more punch simply because it has significantly higher max output capability in the 40-80 Hz octave than it does in the 18-36 Hz octave, and subjectively that is perceived as having more mid/upper bass punch/slam.

Ed M. SVS
    "

Ecco perché non ci si può basare sulle sensazioni. Le misurazioni sono l'unica prova inconfutabile.

P.S. spero di non aver infranto il regolamento, ma ho voluto rendere nota questa cosa a titolo di esempio
    Ultima modifica di ryo99; 15-02-2014 alle 21:22

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    La risposta specificata da SVS sul SB2000 (e di qualsiasi modello) rispetta assolutamente la realtà.. Il punto -3dB non vuol dire 3 decibel in meno dell'emissione massima, ma è una abbreviazione del range +/-3dB (ovvero ho un asse di riferimento dove tra frequenza massima e minima c'è una differenza di 6 decibel).
    Ryo, piano con le iperboli, SVS deve vendere gli oggetti che produce quindi non facciamola passare per la Caritas o simili che ci fornisce oggetti che valgono piu' di quanto costano.
    Come ho scritto i 19hz sono solo una piccola parte della storia ma SVS li pubblicizza per bene in modo che la gente creda di sentirli a casa propria.
    E infatti la curva rispecchia quello che loro vogliono far credere prendendo quello che tu dici (corretto) applicandolo come vogliono.

Le frequenze -3/+3db indicano le due frequenze (minima e massima) fra le quali la curva di risposta non ha uno spostamento in negativo o in positivo superiore a 3db quindi se a 19hz e 200hz, come visto dal grafico (di cui peraltro sappiamo poco, non sappiamo se e' stato applicato uno smoothing per esempio, ma prendiamolo per buono e basiamoci su esso) l'SB2000 suona a 94db il valore deve essere compreso fra 100 e 94db come spiegato qui:

http://qsc.com/files/8913/6278/6523/...hite_paper.pdf

E fin qui tutto giusto quanto scrivi, peccato che dal grafico si vede bene che da 40 a 50hz si arrivi a 102db circa e allora il "risponde assolutamente alla realta'" cade per bene nel cestino perche' lo scostamento diventa +4/-4.
    Se riportiamo i valori di frequenza corretti la risposta -3/+3 deve tornare al punto dove suona a 96db e non 94db che dal grafico appare essere sopra i 20hz e intorno ai 210hz

Ora, che cosa cambia fra 19 o 20 o 21hz? Un bel niente, l'SB2000 sara' un ottimo sub, come lo era l'SB12NSD. Ma 19hz sono piu' spendibili di 20 o 21 a livello pubblicitario.

E siccome questo e' un forum tecnico cerchiamo di restare sul tecnico, la questione che per esempio utenti misurino la risposta close-to-mic senza sapere con cosa, che confrontino i dati ottenuti con altri strumenti di misura e magari usino un fonometro come il mio Radioshack che a seconda del tempo sballa di un paio di db (peraltro previsto dalle sue specifiche, +/-1 db quindi un giorno 95 uno 96 e uno 97 e' normale) fa un po' sorridere. E rischiamo che in un attimo il nostro sub il venerdi' sia migliore di quello di Tizio e il sabato sia peggiore.

Quindi quando scrivi "Ecco perché non ci si può basare sulle sensazioni. Le misurazioni sono l'unica prova inconfutabile." scrivi una grande verita' ma bisogna valutare le misurazioni stesse e prendere sempre il tutto "cum grano salis" sopratutto quando ti trovi nella situazione in cui devi chiedere all'oste se il vino e' buono
    Ultima modifica di Dakhan; 16-02-2014 alle 10:14

Si dakhan, ho capito ciò che contesti.. i 19Hz fanno solo il numero. Per un cassa chiusa di quel litraggio e con woofer da 12 pollici non saranno riproducibili per via dell'output insufficiente.. Il vecchio SB12-NSD in campo aperto a 2m di distanza faceva i 92dB @ 20Hz, valore comunque insufficiente per poter percepire frequenze così basse. Probabilmente diventano utili con la soluzione multi sub.

Ci sono produttori che con sub in cassa chiusa da 10 pollici, di un certo livello, dichiarano anche 13Hz.. sicuramente valori assurdi, ma visto l'enorme cifra di vendita possono trarre in inganno chi è alle prime armi

Esatto, ero sicuro che un ragazzo intelligente come te mi avrebbe capito al volo.
    I produttori per pubblicizzare i loro prodotti si inventano dati assurdi ma che sono da prendere comunque per buoni perche' non pubblicano i dati di misura (i 13hz magari ci sono ma a 60db, se non lo dichiarano non possiamo dire che sono dei fanfaroni, idem per gli ampli che hanno 100w ma con una distorsione dell'1% e su un canale solo...)
    E SVS e' piu' seria sicuramente di molto ma non dobbiamo esagerare perche' anche loro fanno a gara a chi lo ha piu' lungo, basta che vedi il grafico del tuo sub, "19-220" sul SB2000 e "20-460" sul SB13 Ultra e peraltro il minore che suona a 100db e il tuo che suona a 92-93, vuoi dire che il tuo suona 7db meno a 40hz del SB2000 e scende di meno?
    Non ci credo nemmeno se lo vedo...
    E la nota "Expect 4-5 Hz deeper extension in small to mid-size rooms." presente sul SB2000 e non sugli altri, come dire 15hz...
    A me sembra proprio che abbiano intrapreso la strada degli altri produttori...
    Ultima modifica di Dakhan; 18-02-2014 alle 14:50

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    basta che vedi il grafico del tuo sub, "19-220" sul SB2000 e "20-460" sul SB13 Ultra e peraltro il minore che suona a 100db e il tuo che suona a 92-93, vuoi dire che il tuo suona 7db meno a 40hz del SB2000 e scende di meno?
    Beh, l'SB2000 tira fuori la metà di quello che tira fuori l'SB13-Ultra, non sono di certo paragonabili a livello di output e il punto -3dB non determina di certo prestazioni superiori. Su data-bass.com ci si può fare un idea di quanti decibel emette un SB12-NSD e un PB13-Ultra in modalità cassa chiusa (che dovrebbe avvicinarsi all'output del SB13-Ultra). Questo sito è molto utile farsi un idea delle capacità reali dei sub, inoltre è possibile vedere la risposta base, il group delay e altro..

Sul discorso dei 92 e 100dB nel grafico sono puramente indicativi, potevano metterli tutti pure a 75dB. I grafici che posta SVS non denotano l'output massimo, ma hanno lo solo scopo di mostrare la risposta base del sub.
    Infatti sotto c'è scritto :

**Frequency response graph does not denote maximum output capability.

Chiaro pero' chissa' come mai i grafici degli ultimi sub si sono gonfiati ed e' apparsa quella frasettina dei 4-5hz

Comunque tanto ci siamo noi ad aiutare gli utenti a non farsi fregare

Salve a tutti.
    da ieri sono un fresco possessore di un SVS SB1000, collegato ad un "vecchio" Denon AVR 1708.

premetto che non ho settato praticamente nulla, in sostanza non ho fatto altro che staccare il cavo dal vecchio sub Jamo precedentemente collegato e attaccarlo a questo nuovo SBS nell'entrata LFE, girare la rotellina (degli Hz?) impostandola su [LFE], mettere la rotellina del volume circa a metà e selezionare la rotellina "PHASE" sullo 0.

ecco, scusate i termini elementari utilizzati, ma quando parlate di fasi, coni, Hz e db, per me è come se parlaste turco....

volevo chiedervi due cose, sperando possiate aiutarmi:

1) anzitutto, se il procedimento e i collegamenti che vi ho descritto sopra sono corretti!

2) è normale che io senta, avvicinandomi al Sub, anche in standby, una sorta di ticchettio? non preciso come quello di un orologio, ma comunque costante, con una cadenza di 2-3-4 secondi da un "ticchettio" all'altro..
    altri hanno notato la cosa? è normale? passerà col tempo? mi devo preoccupare? è il caso che contatti l'assistenza?

spero possiate darmi un aiuto perché sta cosa mi sta mandando in paranoia..

grazie

I collegamenti sono corretti, la fase e' corretta solo se il sub e' vicino ai frontali, il resto e' tutto ok.

No, non mi risulta che il ticchettio sia normale, lo fa anche a cavo di segnale scollegato?

Pagina 8 di 150 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •