Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 46 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 682

Si ok ma per poterle giudicare bene avrei bisogno del DP700

Criman se ho capito giusto cosa vuoi dire:

1) tra un buon lettore (o equivalente) da 1000 € (quelli che a me rendono la musica gradevole e che mi posso permettere) ed un lettore multipurpose da 99 € per me ci sono differenze abissali

2) sempre tra il medesimo lettore da 1000 € ed uno da 10 000 € c'é differenza ma non così sostanziale come al punto 1) -- quindi sicuramente un miglioramento ma non a livello macro.

Bene su questo posso essere d'accordo - infatti (se avessi i picci) non so se comprerei un lettore così costoso -- magari sì.

Per andare sul pratico ho confrontato il mio APOLLO (non però direttamente ma in ascolto sfasati -- perdonatemi faccio altro di mestiere) con il lettore CD TOP metronome (mi pare 7000 €) : é evidente che quello suona meglio -- più pulito - più arioso ma il mio é comunque godibilissimo e non sfigura poi così tanto.

Poi ci sono i però......... tipo il convertitore MSB multitelaio ascoltato al GALA --- lì (sempre musica riprodotta) c'era una naturalezza e morbidezza del suono di livello assoluto -- probabilmente bendati sarebbe stato difficile distinguere la riproduzione da un evento dal vivo (c'era ovviamente il resto dell'impianto).

Però se il lettore da 1000 € suona ormai così bene é forse perché ci sono dei flagship che hanno fatto da traino.

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Azzzz,,,
    Per me hai colto nel segno.

Per onesta' intellettuale dico anche che se avessi davanti a me l'impianto dei miei sogni e avessi i soldi magari proverei anche 2-3 sorgenti di livello assoluto. Magari avrei un po' di piu' ma potendomelo permettere quel poco di piu' lo vorrei.
    Quindi , se me lo posso permettere , per cercare il massimo della prestazione audiophile spenderei anche quei soldi.
    Tanti tanti soldi per avere ancora un po' di piu'.
    .......

Citazione Originariamente scritto da Ramos Visualizza messaggio
    Si ok ma per poterle giudicare bene avrei bisogno del DP700
    Ok , ok
    .......

Citazione Originariamente scritto da Ramos Visualizza messaggio
    Ragionando in questi termini allora non ha proprio senso appassionarsi alla musica riprodotta.
    Non esiste solo il soundstage...(più o meno farlocco).

Comunque ero partito da qui (# 224) - e non avendo visto manifestazioni di dissenso...- :

[Ggr : "Sull'ascolto in cuffia dissento in parte. Passi il fatto che scendono in frequenza e che non hanno disrurbi ambientali, ma non sono minimamente in grado di riprodurre una scena sonora,e di dare una collocazione spaziale agli strumenti.
    Le grandi differenze tra lettori si hanno proprio in quel settore."
    Io: "Questa la teniamo come condivisa da tutti coloro che qui sono per le GRANDI differenze? O qualcuno dissente?"]

Penso che il differente peso dato al fantomatico soundstage da me rispetto ad altri, (mi) possa fornire una prima indicazione sulla mia forma di s.s. (sordità selettiva ).

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Però un poco più di ottimismo lo avrei ------ mi pare di sentire le lezioni di acustica e musica di Celibidache a Roma (anni 70 -80)....

Karajan invece (mi si dirà per una questione di soldi -- ma era già miliardario) era di parere opposto (e pure Glenn Gould) .. credevano molto nella musica riprodotta in ambiente d..........[CUT]
    Io sono talmente ottimista da essere convinto di ascoltare con gran gusto tramite un lettore economico e, spesso, con file mp3 ben realizzati (triplo orrore): mi forniscono tutto ciò che mi serve, quando la registrazione originaria è timbricamente piacevole, per ILLUDERMI...
    Viro verso il my-fi? Può essere, in parte sì. Resta inteso che per essere piacevole, il suono di uno strumento non deve discostarsi di molto dall'idea che il mio modesto (e fallibile) mononeurone ha elaborato nel tempo, grazie anche alla partecipazione a eventi live.

A proposito, se ricordo bene le registrazioni di Karajan (e tantissime altre) erano multimicrofoniche (se sbaglio mi si bacchetti pure).
    Immagino che razza di soundstage realistico potessero avere...
    Ultima modifica di Foxtrot59; 01-01-2014 alle 11:50

Citazione Originariamente scritto da josephpino Visualizza messaggio
    ...e io che aprendo questa discussione temevo che non l'avrebbe ca**** nessuno…

Come già argutamente notasti parecchi commenti addietro (# 56), hai sbagliato oggetto del contendere!!!
    Avresti dovuto sostenere di non sentire differenze fra diffusori: quattro martellate sui denti e morta lì.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 27-12-2013 alle 23:53
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Ok Ramos ,
    posso chiederti come a Dolly80 , in una scala da 0 a 10 le differenze tra:
    un diffusore a tua scelta listino sui 1000 euro e uno della stessa marca o diversa (tra i migliori che tu ricordi) sugli 8000€ ?
    una sorgente digitale da 800-1000€ e un'altra da 10000€?
    in ambienti trattati ad hoc come quelli che ho messo nell'altra discussione,(che a quanto pare non ha nessuno o quasi)e con progetti di qualità equivalente e non di listino(si fanno a tavolino e non nelle sale ascolto), o che sia una cassa o un lettore CD le differenze da percepire sono equivalenti visto che i parametri in gioco da cogliere sono sempre gli stessi timbrica in primis, ma, essendo che nessuno spende un euro per un trattamento acustico....inevitabilmente quello che subisce di più l'interazione con esso è il diffusore e tu quello stai ascoltando e non il diffusore fine a se stesso......quello che fà una sorgente migliore di un'altra lo fà in modo evidente come descritto benissimo da Ramos
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    ...timbrica in primis...
    Quindi (unico dissenso, finora) non appartieni alla scuola di pensiero di quelli che..."le differenze (fra d.a.c.) riguardano prevalentemente/esclusivamente il soundstage, quindi come diavolo pretendete di sentirle in cuffia?".
    Di conseguenza tu ritieni che debbano essere del tutto evidenti, appunto, anche tramite ascolto in cuffia (di ottima qualità, magari elettrostatica)?
    Lì non c'è ambiente che tenga...
    Ultima modifica di Foxtrot59; 28-12-2013 alle 10:55
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.

riguarda sempre tutto....e poi non è detto solo perchè tu indossi una cuffia senti le differenze, per me se uno non è capace di percepire differenze esistenti nel classic hi fi non lo sarà manco con le cuffie.
    Però visto che spesso chiedi con molta filosofia agli altri il perchè di certe cose.........mi dici tu perchè hai scelto la stax piuttosto che le LS 35/A e non, che ne sò, un'altra cuffia o un altro diffusore???
    Avrai sentito differenze o le hai prese solo perchè ti hanno detto che sono buone a prescindere?
    perchè sai...ci stanno anche persone che sulle cuffie dicono quello che dite che più o meno non vale la pensa spendere certe cifre per una cuffia

mi dici tu perché hai scelto la stax piuttosto che le LS 3/5A e non, che ne so, un'altra cuffia o un altro diffusore???
    Volentieri. Come (quasi) tutti facevano negli anni '70 e '80, prendevo un po' ingenuamente spunti dalle riviste di settore; poi mi recavo al Top audio e in alcuni negozi per raccogliere informazioni ed effettuare ascolti. Naturalmente i primi acquisti furono piuttosto avventurosi.
    Fortunatamente, però, iniziai ad avere un negoziante* di riferimento che mi consentiva di provare a casa mia ciò di cui disponeva (nuovo e usato).
    Solo in séguito a tali prove sceglievo se procedere all'acquisto o riportare quanto mi era stato affidato.

*Per un certo periodo anche più d'uno.
    ...

Però non ho capito la risposta alla mia domanda (scusami).
    Quel "Riguarda sempre tutto..." sta a significare che quelle benedette differenze si dovrebbero sentire distintamente anche in cuffia?

...

P.s.: ah, dimenticavo. Solo uno degli acquisti più recenti è stato fatto alla cieca (o dovrei dire "alla sorda"? ).
    La scheda Essence one. Ironìa della sorte, non sono del tutto convinto che abbia apportato 'sti grandi miglioramenti rispetto alla economicissima scheda integrata nel p.c.
    Collegata poi a un lettore Cd per confrontarne il convertitore con quello interno al lettore stesso, non mi ha fornito la sensazione che esistessero differenze.
    Stessa prova col Cocktail (il 10); lì mi trovo nella posizione: "mi pare che..., forse..., ma non ne sono sicuro".

P.p.s. Per capirci ancor meglio... Le LS3/5A sostituirono altri mini-mini nell'impianto in camera sa letto.
    Non ricordo più quali, essendone passati diversi da lì (Indiana line, Castle, Tannoy, Harbeth, Esb...).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 28-12-2013 alle 23:56

per il tutto mi riferivo al soundstage, dinamica, timbrica, con i dovuti distingui tra cuffie e diffusori.

ok, le porti a casa scegli perchè ci senti delle differenze, qualunque esse siano e valuti, secondo un tuo metro economico/culturale se vale la pena pigliarle oppure no, ho capito bene?
    o lo fai per puro sfizio avendone la possibilità perchè ormai pensi di aver già dato troppo all'Hi Fi e ti sta bene così?

La prima, che hai detto.

Ma allora la risposta alla mia domanda è che si dovrebbero sentire anche in cuffia? ("timbriche in primis").
    Ultima modifica di Foxtrot59; 28-12-2013 alle 11:48

in ambienti trattati ad hoc come quelli che ho messo nell'altra discussione,(che a quanto pare non ha nessuno o quasi)e con progetti di qualità equivalente e non di listino(si fanno a tavolino e non nelle sale ascolto), o che sia una cassa o un lettore CD le differenze da percepire sono equivalenti visto che i parametri in gioco da cogliere sono se..........[CUT]
    Sicuramente,lo sai, non ho la tua competenza in quanto tu hai una stanza trattata in cui testi i tuoi componenti.
    Pero' se devo riportare quello che io personalmente ho provato non solo nel mio ambiente ma anche nelle varie sale dove ho ascoltato e' quello che ho riportato ovvero poche differenze.
    Siccome pensavo non potesse essere comunque giusto alla fine , parlo per me , ho capito che ascoltare un Accuphase o un MSB per esempio quello che apporta in piu' e' la maggiore naturalezza e scorrevolezza piu' "finta" in sorgenti piu' economiche.
    Ma oltre faccio fatica, in tutta onesta'. Le differenze ci sono ma non sono correlate al prezzo quanto un diffusore o un ampli.
    Un McIntosh lo riconosci a occhi chiusi ed e' innegabile, una sorgente digitale non mi porta alle stesse considerazioni.
    Nessuna verita' sia chiaro, solo il mio parere.
    .......

Rispondendo a Foxtrot59, ritengo che alcune differenze si possano sentire anche in cuffia, certamente non al livello delle differenze che si possono percepire con dei buoni diffusori.
    A rischio di ripetermi ritengo che più si ha un buon impianto in una sala ben trattata acusticamente più si percepiscono le differenze fra componenti diversi a partire dal lettore fino ai diffusori.
    Non sempre il prezzo dei lettori al top di gamma è giustificato, ma in molti casi lo è, del resto è cosi anche per i diffusori.
    Quindi la cosa migliore, è fare diverse prove per vedere quello che si adatta meglio al nostro impianto (e al nostro portafoglio)
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Pagina 19 di 46 PrimaPrima ... 915161718192021222329 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •