Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 46 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 682

Citazione Originariamente scritto da Ramos Visualizza messaggio
    A me hanno sempre insegnato che la sorgente è la fonte di tutto il suono e che quello che toglie nessun altro componente della catena può più restituirlo
    senza alcun dubbio
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Ramos Visualizza messaggio
    A me hanno sempre insegnato che la sorgente è la fonte di tutto il suono e che quello che toglie nessun altro componente della catena può più restituirlo.
    Perdona la battuta: chi era l'insegnante? Il compianto Massimo Catalano?

Credo che nessuno metta in dubbio tale assunto, in quanto lapalissiano.
    Così come vedo un po' dura, per un elemento che sta più a valle, riuscire a eliminare ciò che è stato inopinatamente AGGIUNTO in/da una sorgente di bassa qualità: distorsioni e disturbi di vario genere.

Un argomento di discussione può riguardare invece, ad esempio, gli ordini di grandezza in gioco.
    C'è chi ritiene (a torto o a ragione) che fra una sorgente digitale entry-level e il top attualmente disponibile ci sia un margine di miglioramento qualitativo molto più limitato rispetto a quello esistente tra due sistemi di amplificazione o di diffusione (entry-level/top). Costui, ovvio, privilegerà la ricerca del meglio in questi ultimi settori, limitando le risorse nel primo.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 21-12-2013 alle 20:57
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Fissato l'ambiente d'ascolto e la posizione dei diffusori nell'ambiente, i trasduttori sono i componenti della catena che più possono influenzare il risultato finale.
    Ciò perché nei trasduttori un tipo d'energia è trasformato in un altro tipo d'energia, di solito, da meccanica ad elettrica e viceversa ed in questi processi intervengono inerzie ed "irregolarità".
    In una sorgente digitale l'informazione elettrica binaria è "trasformata" in informazione elettrica analogica pertanto ritengo, almeno in linea di massima, che una sorgente digitale possa essere considerata di criticità maggiore rispetto ad un'amplificazione sempre che quest'ultima si interfacci bene con i diffusori.
    In sintesi penso che, tranne casi un po' disperati di impedenze d'uscita un po' elevate o di scelte progettuali "particolari" tese alla colorazione del suono, l'amplificazione dovrebbe influenzare meno la qualità del risultato finale rispetto a diffusori e sorgente.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 21-12-2013 alle 20:57
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Quoto Enzo66 pur ritenendo che (parere mio personalissimo) l'amplificazione è importante pure lei nel senso di aumentare la potenza del segnale elettrico della sorgente di un fattore (lineare) di circa 3 -4 ordini di grandezza e forse più (da 0,01 watt a 10 -100 watt ad esempio) senza sporcare eccessivamente il tutto andando poi a pilotare un carico che può avvicinarsi specie alle basse frequenze quasi ad un corto circuito (impedenza bassissima). Però il segnale in entrata deve essere il migliore possibile pena il disequilibrio dell'impianto.
    Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    il segnale in entrata deve essere il migliore possibile pena il disequilibrio dell'impianto
    Orpo, qui non ti seguo.
    Equilibrio dovrebbe significare altro.
    Segnale in entrata migliore possibile se e solo se anche il resto della catena è il migliore possibile (ammesso E NON CONCESSO che si riesca a stabilire una volta per tutte quali apparecchiature incarnino tale valore assoluto: ho l'impressione che ci stiamo invischiando in discorsi fini a se stessi, di vuota teoria).
    In caso contrario (ad esempio, diffusori di qualità media - stesso dilemma: come stabilire cos'è "medio"? Guardando il prezzo? Naaaa!
    Lì subentra il fattore "mercato", con tutte le sue possibili distorsioni - )... In caso contrario, dicevo, il collo di bottiglia verrebbe a trovarsi a valle. Dov'è finito l'equilibrio?
    Tutto questo bypassando il discorso degli ordini di grandezza fatto prima; cosa che io, poco sensibile alle differenze di suono fra sorgenti digitali, mi rifiuterei di fare. E credo anche Josephpino; mi segui, Josephpino?

(Mi gira la testa... Forse non mi sto seguendo nemmeno io... ).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 22-12-2013 alle 09:28
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.

...e comunque ritengo che definire "sorgente" un lettore di riproduzione sia improprio sotto il profilo tecnico e terminologico. La vera sorgente in una catena è il file di riproduzione, non il lettore. Se parliamo di "sorgente" in termini di file di riproduzione e non di lettore, le differenze che sento tra una sorgente e l'altra sono abissali (ad esempio tra i vecchi cd dei Beatles -pessimi- e le rimasterizzazioni dei loro album del 2009 -migliori nettamente sotto tutti i parametri-). Ieri ascoltavo "All along the watchtower" di Jimi Hendrix e non credo che esista un lettore in grado di restituire qualità a questa pessima registrazione. Da questa riflessione mi sentirei di "declassare" un dac o lettore da "sorgente" ad "anello della catena".
    Ultima modifica di josephpino; 22-12-2013 alle 07:32

Yesssss!
    È questione di intendersi nell'uso della terminologìa.
    Per il resto: assolutamente d'accordo col TUO "abissali".
    (O.t., a bassa voce, inter nos... : il guaio per me, spesso, è che la musica che prediligo è registrata maluccio, quando non "da cani", quella registrata molto bene generalmente mi annoia: che sfiga, eh? Con le debite eccezioni, thank God!).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 22-12-2013 alle 08:46

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    l'amplificazione è importante pure lei nel senso di aumentare la potenza del segnale elettrico della sorgente di un fattore (lineare) di circa 3 -4 ordini di grandezza e forse più (da 0,01 watt a 10 -100 watt ad esempio) senza sporcare eccessivamente il tutto andando poi a pilotare un carico che può avvicinarsi specie alle basse frequenze quasi ad un corto circuito (impedenza bassissima)[CUT]
    Sono pienamente d'accordo: il compito dell'amplificazione non è per nulla facile tuttavia penso che mentre per le amplificazioni, almeno quelle di un certo tipo (ad esempio sulla classe D c'è, a mio parere, ancora da fare ed i valvolari possono essere più critici da interfacciare con i diffusori) la tecnologia è, in linea di massima, nota e consolidata mentre, sui processi di conversione DA consumer e, forse, anche di livello superiore, ritengo ci siano ancora margini di miglioramento notevoli.
    Come scrive Giosephino certo software (figlio di rimasterizzazioni pompate e compresse), sta facendo passi da gigante all'indietro. Purtroppo mi è capitato addirittura un file 24 bit/96 kHz con un particolare distorto (in quel punto pare quasi di ascoltare la traccia finale di certi vinili) dove il CD del '92, invece, suona benissimo!!!
    Il tutto mentre la ricerca sull'hardware va avanti. Ha senso tutto ciò? Secondo me sì in quanto masterizzazioni ottime ne esistono ancora soprattutto di classica e jazz ed un impianto rivelatore è in grado di farti percepire l'anima della musica anche in registrazioni improvvisate.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 22-12-2013 alle 08:49
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

E' chiaro che per avere un buon ascolto, bisogna partire dalla sorgente (cd,sacd, ecc) come è altrettanto importante l'abbinamento delle componenti elettroniche con i diffusori (cosa non facile) io ho impiegato anni per arrivare ad un buon risultato.
    A proposito delle sorgenti, ho visto che in giappone hanno prodotto un nuovo formato ricavato dai master originali, masterizzati senza nessuna compressione (incisi in SHM), peccato siano piuttosto costosi, ma chi li ha sentiti dice che ne valga veramente la pena.
    Io ne ho acquistato uno e sto aspettando con ansia che mi arrivi.(speriamo bene)
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Mi baso un po su quello che ha scritto con tanta maturità e conoscenza Enzo66: alla fine forse sono scelte - quello che dico ha valenza personale .. non mi azzardo per umiltà e carattere a fare alcuna estensione di validità generale ne tanto meno competere con lo Zingarelli:

per me jakob la sorgente é il sistema CD + meccanica di lettura + DAC ------ cosa c'è dentro al CD che sia chiami file , traccia .. pippo .. non mi interessa assolutamente: voglio solo che suoni bene. Forse (sempre con umiltà e senza diatribe) inizio a capire ciò che scrisse Antonio Leone ovvero che il computer come sorgente (pardon come driver/databse di files considerati sorgenti) deve essere settato alla perfezione per potere rendere come un lettore CD et similia.

Ora faccio sì un parallelismo: nella vita aziendale diffido un po (ci sono le eccezioni ovviamente) dai " faso tutto mi " che non delegano ad altri il processo aziendale pluri-funzionale ma ritengono di essere in grado di condurlo avanti da soli senza coinvolgere le competenze corrette e puntualmente sbagliano e spesso non capiscono quando sbagliano e sbagliano molto.

Il file musicale a me jakob non interessa -- non mi interessa lavorarci sopra -- è una mia scelta --- non sarei in grado di farlo e ho l'umiltà di riconoscerlo

Buona musica a tutti

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    senza alcun dubbio
    Ciao Antonio ,
    io penso che tale assunto ancora oggi valga per la sorgente analogica.
    Con quella digitale ,scelto una buona sorgente penso ad esempio ad un Marantz Pearl Lite, le differenze ci sono ma gli ordini di grandezza cambiano.
    IMHO.
    .......

ognuno su questa cosa ha un suo metro.....l'importante è che ci sta cosa misurare....poi la spesa/misura è sempre relativa al portafoglio specifico

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    ...la SPESA/misura è sempre relativa al PORTAFOGLIO specifico

...ed ecco che fa capolino quel cicinìn di deformazione professionale...

...giusto in tempo per avvisarci che potrebbe aver inizio la manovra di atterraggio.

è più la deformazione di chi acquista.......visto che in alcuni tempi ti dicono...io non spenderei mai per un lettore cd cifre folli, poi, fortunatamente per loro diventano abbastanza ricchi ed ecco, che come per magia, ti ordinano il lettore da 20 mila euro, quando 5 anni prima bastava e avanzava uno da 500/800 euro.

Certo che, da professionista a contatto col pubblico (qualcosa ne so per antichi trascorsi...), te ne capiterà di gente...
    ...diciamo...
    ...particolare.

Chiusa la divagazione da parte mia.
    Tengo a precisare (se non fossi stato chiaro col mio precedente intervento) che se il discorso vira sul piano economico, omologandosi ad altre centomila discussioni già esistenti, il mio interesse evapora.

(Immagino già la corale reazione: "E stica..i!" - oppure: "Halleluyah! Ce ne siamo liberati!")
    Ultima modifica di Foxtrot59; 23-12-2013 alle 10:13

Pagina 9 di 46 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •