|
|
Risultati da 16 a 30 di 96
Discussione: Yamaha CX-A5000 + MX-A5000 a 5K Euro
-
26-06-2013, 16:56 #16
Come ho scritto nella news, condivido i tuoi pensieri. E non siamo i soli. Alla presentazione ho fatto domande in tal senso ma c'è stato un secco "no-comment" che, in un certo senso mi fa ben sperare. Ovvero, il fatto che non abbiano potuto commentare unito alla disponibilità per settembre, potrebbe significare che sarà già up-to-date. Aggiungo il fatto che tutta la sezione digitale di decodifica è su una sola scheda, quindi semplicissima da sostituire. E comunque, al momento non esistono sorgenti UHD 4K a più di 8 bit per componente e con frequenza di scansione superiore a 30Hz. E quando arriveranno (un paio d'anni?) tali sorgenti, è probabile che in questi prodotti ci sia una seconda uscita HDMI, compatibile con pre e decoder audio di vecchia generazione. Insomma, non la farei così tragica.
Non è proprio così. Per le indicazioni di potenza massima il riferimento è una THD (meglio se THD+N) all'1% che è assolutamente inudibile. Anzi, da questo punto di vista Yamaha prende come riferimento lo 0,9%. Altri (pochi per la verità) prendono come riferimento una THD del 10%. Ripeto: si tratta soltanto di un riferimento. Sempre nelle specifiche si legge che con THD a 0,06% la potenza "scende" a 150W, sempre con due canali in funzione e su carico di 8 ohm. Non male, vero?
Resta da capire quanta sarà la potenza a disposizione con più canali in funzione (tre, cinque e sette contemporaneamente, cosa che ora possiamo verificare anche qui nel nostro lab) anche se nella quasi totalità dei contenuti multicanale è davvero difficile che tutti i canali siano in funzione contemporaneamente.
Per il resto sono d'accordo con le tue osservazioni.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 26-06-2013 alle 17:00
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-06-2013, 17:31 #17
Qualche altra considerazione
1) Riguardavo ancora una volta le foto: il finale visto quel che c'è dentro è abbastanza rassicurante, anche se 11 canali son sempre undici canali, per un unico toroidale....
Ma le parole di Emidio in questo senso sono come una tazza di cioccolato denso e caldo in una fredda notte invernale.
2) Per il pre: lasciatemelo dire. L'aspetto è abbastanza anonimo (e sarei tentato di andare oltre scrivendo "ignobile" ).
Ma temo che questo sia il prezzo per poter pagare un simile oggetto meno di 3 cucuzzeddre: gli chassìs sono quelli degli Aventage, e così non devono spendere un soldo per questo aspetto......
Resta il fatto che i pre delle altre marche, diversi dai rispettivi ampli integrati e sintoampli, sono più belli. Il senso di esclusività così è del tutto perso, o quasi......
3) Il finale pure è abbastanza insulso e anonimo. E senza Spie LED di funzionamento!
E se mi salta un canale che faccio? Butto Via tutto?
Quando ci sono finali multicanale ci sarebbe sempre bisogno di una costruzione modulare: sfilo la scheda rotta e continuo ad utilizzare gli altri finali.
Così come è costruito anche se si scassa un solo finale, restiamo senza amplificazione per tutto il sistema.....
Da questo punto di vista è doppiamente (esteticamente e funzionalmente) bocciato!
E non sappiamo ancora se avrà fiato da vendere....
In questo senso resta ancora dannatamente più interessante un Parasound HALO A51 (che più o meno ha gli stessi prezzi: stessa potenza, Toroidale così, alimentazione filtrata altrettanto degnamente, e soprattutto anche lei ingressi e uscite bilanciate; inoltre, come da tradizione americana, continua ad avere più Punch.
Per finire esteticamente gli passa sopra: Il finale Yamaha sembra del 2000, e l'HALO del 2013
Mi sa mi sa, che se prendo il pre, un bel A51 (anche se solo a cinque canali) it's my choice
-
26-06-2013, 17:34 #18
AUSPICIO FINALE
GUARDANDO LE FOTO, sul retro degli esemplari SI LEGGE: "PROTO".
BENE: Spero ardentemente che le mie critiche siano raccolte da chi di dovere in senso costruttivo
Buon lavoro
walk on
sasadf
-
26-06-2013, 17:39 #19
Mmmmm...
SB13-Ultra-retro.jpg
Ma andando anche nel settore pro, tipo un KRK
-
26-06-2013, 17:41 #20
Non c'entra il pre che non ha un crossover elettronico che vada oltre la possibilità del bass-management, ovvero ridistribuire le basse frequenze al sub). Il Bi-amping viene gestito dall'Ampli. In pratica, con una sola connessione tra pre e finale, quest'ultimo può amplificare due o tre uscite.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se fate caso al pannello posteriore del finale, in alcuni ingressi c'è un selettore. Ad esempio, all'ingresso CH3, è possibile selezionare tra CH3 e CH2. Ebbene, selezionando CH2, attraverso l'uscita CH3 uscirà lo stesso segnale che esce anche da CH2.
C'è anche una possibilità: i canali CH4L e CH4R possono essere configurati per amplificare il segnale in ingresso CH1, in pratica un centrale con tre diffusori.
Facciamo una cosa: pubblico qui l'immagine che ho eliminato dall'articolo che vale più di tante parole. Un click per ingrandire:
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 26-06-2013 alle 17:53
-
26-06-2013, 17:48 #21
Advanced Member
finalmente, non ci credo, sono commosso
il prezzo mi sembra perfettamente allineato alla concorrenza (marantz) col vantaggio che il pre, vero cuore del sound yamaha, costa meno (la coppia marantz ha il costo sbilanciato sul pre...)Ultima modifica di Ale55andr0; 26-06-2013 alle 17:50
-
26-06-2013, 17:56 #22
Advanced Member
a me sinceramente un "no comment" secco fa pensare male..cioè di solito la cosa dopo una domanda "audace" non ha mai un'accezione positiva
..allo stesso modo no nvedo perchè non debba almeno poter gestire segnali 4k pur non rispondendo a standard precisi, se no nerro certe porte hdmi lasciano fluire il segnale 3d pur essendo di vecchia generazione
è una situazione comune a tutti i finali multicanale di tipo consumer (la si può girare come si vuole ma l'hi end anche in campo HT è altra cosa). L'unico toroidale puo' pure essere un mostro da 1800VA come quello che usa nad sull'M25,non sappiamo, ma a me sinceramente a fronte di 11 canali fan ben più speciei due soli condensatori da 27000uF, valore che negli ampli stereo di qualità è possibile trovarlo in prodotti da 100w x2la denon nel suo vecchio integrato da 10 canali (quello alto come due apparecchi messi insieme
) usava una batteria con ben 4 condensatori da 33000uF ciascuno, l'AM Audio MT5 ne ha ben 10 da 27000uF per 5 canali
..il pre è paro paro un 3020 nell'estetica, non si abbina particolarmante bene al profilo stondato del finale a esser pignoli...Ultima modifica di Ale55andr0; 26-06-2013 alle 18:09
-
26-06-2013, 17:57 #23
Hai ragione: quel collegamento USB può essere usato solo per collegare prodotti iPod/iPhone e memorie di massa con interfaccia USB. Per il resto ci sono le funzioni network. Un pre MCH con USB asincrona che mi viene in mente è il NuForce AVP-18:
http://www.avmagazine.it/news/diffus...71ch_8038.html
In effetti... Non sapevo che nel settore consumer ci fossero cose simili. Grazie per la segnalazione. Comunque niente SUB out bilanciato per il pre Yamaha.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 26-06-2013 alle 18:15
-
26-06-2013, 18:14 #24REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
26-06-2013, 18:17 #25
Advanced Member
altre immagini
splendide le connessioni del finale
abbastanza "attizzante" la costruzioneil processore ha il suo robusto toroidale a spingere gli stadi pre
Ultima modifica di Ale55andr0; 26-06-2013 alle 18:30
-
26-06-2013, 18:25 #26
Advanced Member
@Emidio
beh allora si' è da vedere, a sto punto però non credo proporranno qualcosa di "anacronistico", poi non so, quando uscì lo Z9 mancavano relativamente poco all'uscita della prima implementazione della porta hdmi, ma in quel caso l'uscita dell'ampli era effettiva, questi sono prodotti annunciati per quando "farà fresco" ^_^
EDIT: mi chiedo, si sa nulla di una qualche tecnologia proprietaria per il trasferimento ottimale del segnale digitale dall'uscita dei propri lettori? (vedi HD link e simili)
nota a margine: un sforzettino per montare il top di gamma dei dac ess (9018) lo potevano fare....Ultima modifica di Ale55andr0; 26-06-2013 alle 18:30
-
26-06-2013, 18:34 #27
pre+finale
@MachZ08
Dallo schema del manuale ( in italiano ) del finale a pagina 11 sembra che il segnale, spostando un selettore, venga semplicemente duplicato su due uscite per le casse.
Cesare
-
26-06-2013, 19:39 #28
Advanced Member
Finalmente un grande marchio che si muove in tempo di crisi con prodotti nuovi.
Se proprio devo fare un' osservazione su questo tipo di prodotto Pre + Finale è che 11 canali amplificati all' interno di un contenitore del genere sono veramente sacrificati. L 'ideale sarebbero 2 finali da 5 o 6 canali ciascuno e magari con un case in grado di fornire una ventilazione naturale adeguata. I connettori per i cavi di potenza sono molto belli, ma sarebbe più comodo averli spaziati piùttosto che in batteria, il retro dei sitemi multicanale è ormai diventato una selva di cavi. Un domandai du prodotti vanno acquistati in coppia oppure si possono avere anche separati?Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
26-06-2013, 19:42 #29
La prima giornata...
....e già si vedono più ombre che luci...
walk on
sasadf
-
26-06-2013, 19:48 #30
Io avrei preferito un finale a 7 canali ma meno sacrificati, mi sbaglierò ma per me chi utilizza più di 7 diffusori compra prodotti di livello decisamente superiore.
Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence