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Discussione: Christie DLP 3-chip 4K 120Hz
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21-06-2013, 20:40 #16"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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21-06-2013, 20:54 #17
Appunto, come hai detto anche tu, il condizionale in questo caso è d'obbligo poichè nella realtà le cose stanno diversamente, senza contare che all'inizio questa supernicchia sarebbe numericamente trascurabile. Inoltre l'obiettivo è avere tutta la risoluzione e non solo 3840, esattamente come fa Sony per il 1000 e come faranno probabilmente altri "attori".
Eddài, Alberto. Questo non è un vero problema. Già ora i proiettori 4K cinema accettano anche segnali "normali" attraverso l'ingresso DVI, offerto di default sulla stragrande maggioranza delle macchine. Inoltre ci sono già numerosi banchi di memoria per poter riprodurre molti spazi colore.
Per il resto, l'obiettivo è quello di coprire un segmento di mercato che ad oggi è ancora libero, ovvero quello dei proiettori 4K, con gamut esteso, capaci di riempire schermi da 3 a 5 metri di base. Neanche il sony 1000 ce la fa. Infatti in modalità "DCI", il filtro che scende a correggere la componente finisce per sdraiare il flusso luminoso quasi alla metà. In pratica, con gamut esteso, si arriva a malapena a coprire i 5 metri quadrati e solo con lampada nuova.
In questo caso un DLP 4K (non necessariamente 3DMD) potrebbe fare la differenza e costare anche meno, rispetto ad un Sony di potenza raddoppiata rispetto a quello che c'è ora, laser o non laser. In questo momento semplicemente non esiste una macchina per schermi da 10 metri quadrati a risoluzione 4K e con gamut esteso (compatibile ad esempio con il REC.2020). E come sappiamo tutti, le macchine da 10.000 lumen non vanno bene perchè hanno un CR semplicemente ridicolo rispetto a quello raggiunto dagli LCD riflessivi e anche indietro rispetto ai migliori LCD trasmissivi.
Il DMD delle meraviglie di Texas è ancora imbattibile come linearità e robustezza ma non sta più al passo dei concorrenti per il rapporto di contrasto. E questo si inizia a sentire anche nel settore cinema, con Sony che sta facendo benissimo, finalmente anche in Europa e in Italia, specialmente con il nuovo 515 citato da Aidoru e che ha un prezzo davvero in-cre-di-bi-le al netto di sconti e VPF. E il 515 ha un rapporto di contrasto nativo nettamente superiore a molte macchine home theater. Peccato che sia una macchina "cinema", con ingombri e rumorosità da macchina "pro" e che necessita quindi di una sala separata, con finestra di proiezione.
Per il LED "puri" più luminosi, il rischio è che si debba attendere così tanto che il laser se li mangerà a colazione.
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21-06-2013, 20:58 #18
Perché i prezzi di listino a volte, specialmente in questo settore, sono suscettibili di sconti molto elevati. Il 515 di cui parla Aidoru costa di listino - se non vado errato - circa 45.000 Euro, ottica 2D, monitor e server compresi. Si tratta di un proiettore con sei lampade al mercurio, incluse anche queste. Al momento credo non sia ancora possibile scegliere da menu quante e quali accendere. Dl'altra parte se se ne "rompe" qualcuna, il proiettore continua a funzionare...
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21-06-2013, 21:51 #19
Boh, forse abbiamo una visione d'insieme ed un esperienza personale troppo diversa che non ci fa guardare nella stessa direzione. Il che ci sta ed è anche "il bello" se vuoi. In ambito HT anche super esclusivo che cosa te ne fai di un 4K a risoluzione DCI, col suo rapporto d'aspetto, se poi lo standard "consumer" è il 4K UHD, in 16:9?? Senza sempre far partire il "pippone" sul fatto che non c'è di fatto nulla da guardare in 4K a casa
poi sarebbe come dire che invece di avere proiettori 1080p è meglio dotarsi di proiettori 1920x1200: perché !?
Se non ricordo male e non dico scemenze, quando hanno fondato il consorzio DCI bisognava versare una fee d'ingresso di circa 10 Ml di USD ed all'inizio hanno aderito Barco, Christie Digital e Digital Projection, scegliendo di fatto la tecnologia DLP come deputata a sostituire i proiettori a pellicola. Sony non è entrata al tempo per problemi politici e perché (giustamente, possedendo Holliwood ed una sua tecnologia proprietaria) non ne aveva interesse. Poi la DP ha avuto i suoi noti problemi e così è subentrata NEC.
Ovviamente quando uno di questi colossi fa il "monello" contravvenendo agli agreement, ed ha un forecast d'acquisto che risolleverebbe una quota interessante del debito pubblico del nostro Paese, difficile fare la voce grossa grossa. Tutto il mondo è paese, anche in Texas
Barco aveva un 4K a catalogo, ma era un LCoS, utilizzato nei simulatori bellici per le campagne notturne, soprattutto, anche se recentemente sono stati sostituiti comunque da proiettori DLP ... Ma anche li, numericamente, quanti ne vendi nel globo ? Quante sale congressi hanno bisogno di un 4K per avere un display multi finestra super risoluto ? Soprattutto oggi che anche il responsabile acquisti delle aziende inizia a pensarci sopra e non ha budget infiniti.
Ai proiettori 4K da da cinema entri anche in DVI, con con quanti ingressi ? E con che sorgente ? Dovresti usare un front end esterno che prenda un lettore BD o SKY via HDMI e che poi faccia tutto il lavoro, compreso il CMS. I miei "amici" di PN hanno dimostrato che non è impossibile da fare, ma è chiaro che si tratta di una "forzatura".
Come voler proiettare contenuti in Rec709 impostando il proiettore in DCI, perché ? Secondo me non ha senso, ma è un mio personalissimo parere non condivisibile, certo.
Il CR di un DLP non è dato solo dal DMD (ricorderai le domande perniciose dei detrattori della tecnologia: che rapporto di contrasto può avere uno specchio ?), ma anche e soprattutto dal coating e dall'absorbing technology del light engine, senza scomodare brevetti della stessa TI o della Philips sulle lampade (VIDI su tutte). Per cui, come per tutti, è una coperta corta e si va a capire se la parte "scoperta" è fondamentale o meno. Il non avere materiale organico di fatto lo rende molto più longevo, provo di colorazioni o dominanti nelle immagini uniformi, e soprattutto dannatamente più veloce nel duty cycle rispetto ad un LCD (quindi non "trascina" l'immagine nei panning orizzontali) e con un fuoco ancora imbattuto. Un DC5 non esiste non perché non lo riescano a produrre, ma perché la matrice in se stessa ha già raggiunto un livello di maturità tale che è difficile da migliorare per quel che riguarda il componente singolo. Su tutti quello che gli sta intorno, invece, ognuno ci mette del suo in base a quello che gli interessa. Parlo dei partner in tecnologia, ovviamente.
Sui LED vedremo, personalmente mi basta che sia un lampless con sorgente monocromatica di alto livello e che la macchina risulti lineare, coerente su tutto lo spettro e con grande "pasta" sui colori. Che poi sia laser, protonica o quello che c'è, mi interessa poco. Per adesso in ambito HT il mio tipo di proiettore ideale è a LED, se domani sarà laser, ok"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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21-06-2013, 21:54 #20"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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23-06-2013, 22:39 #21
appunto. Per la maggior parte del tempo con un proiettore così ci scali dal full hd al 4k. E con una matrice 4096 hai più margine per immagini in 2.35:1, quindi con una manciata di pixel in più e la possibilitá di vari rapporti d'aspetto come fa Sony, sia con il 1000 che con il 515, in sinergia con la lente.
poche. Ma quando c'è, più semplice ed economico un solo 4k che un edge blending.
In DVI a un proiettore dcinema gli dai quello che vuoi e fai un banco di memoria sul proiettore in modo da gestire correttamente spazio colore e gamma. Pensa che qualche installatore vende (forse continua anche) a vendere anche uno scaler da attaccare al proiettore dcinema per poter collegare anche sorgenti analogiche e standard definition...[CUT][/QUOTE]
Infine sul CR non mi riferivo solo al dmd. Ma resta un fatto: il cr nativo del d-ila è di un ordine di grandezza superiore, la velocità di commutazione non è più un problema (i "trascinamenti" ora sono più visibili sul dlp per colpa del dithering che su sxrd, se vogliamo rimanere nel settore dcinema).
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 23-06-2013 alle 22:41
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24-06-2013, 10:07 #22
Emidio, se quoti solo a pezzi non è che ne usciamo ... il mio discorso (credo) fosse un filo più articolato.
E se poi (finalmente) decidono che il prossimo "BD UHD" avrà il flag per l'anamorfico e non sarà sempre e solo inscritto in un fotogramma 16/9, cosa che non dovrebbe avvenire fra secoli, cosa te ne fai di una matrice che ha un AR diverso da quello dello standard, se vuoi mappare 1:1 come sarebbe cosa giusta ?
Non esiste mica solo Sony in commercio, no ? Anche se è quella che sta spingendo di più su questo "4K" ... chissà come mai. Ed è una domanda seria la mia, non una provocazione, sarei curioso di capirlo davvero.
e qui si vede che non fai il progettista o l'installatore
Oggi fare un blending costa molto meno di un proiettore 4K "pro" con lente, anche se la comodità di avere una sola macchina è innegabile, naturalmente.
se il proiettore DCinema è quello usato prima del proiettore DCI, e mediamente per la pubblicità o i trailers, non mi "spaventa" questa cosa, visto che di solito non sono proiettori 4K ma anche addirittura LCD al talissima luminosità e qualche volta in 4/3 nativi, come mi è capitato di vedere coi miei occhi.
Se invece intendi il proiettore 4K che usano poi per la proiezione, non sapevo che puoi dargli in pasto una sola DVI con in ingresso quello che ti pare. Mea culpa.
Che la velocità di commutazione delle matrici LCD non influisca sull'immagine, mi permetto, ho seri dubbi al riguardo. Il prato verde di Baraka nativo 4K con proiettore Sony durante la presentazione di AV Mag qualche TAV fa dopo Hancook era "imbarazzante", come tutti i panning veloci. Recentemente non ho più visto film con proiettori Sony, per tutta una serie di motivi quelli in digitale o in 4K nativi li ho visti con macchine Christie Digital o NEC, per cui non so se il problema sia risolto. Ma in abito domestico, fra una cosa e l'altra qualche D-Ila o qualche SXRD l'ho visto, ed il problema dell'impastamento e del fuoco non razor c'è eccome.
Il dithering c'è eccome, ma è la stessa cosa di dire che sull'ultimo ZT60 Pana i trascinamenti dell'immagine sono più che visibili a differenze di qualsiasli LCD retroilluminato a LED. Sei proprio convinto che il "problema" sia il dithering ?
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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24-06-2013, 12:57 #23
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Non mi permettto di entrare in discussioni tecniche, anche se mi pare che gli argomenti più scottanti siano stati tirati fuori. Diciamo che il dualismo 4k UltraHD serve solo a far arrabbiare gli appassionati, è qualitativamente inutile, e crea solo costi in più. A parte questo mi preme molto il discorso sulla qualità di visione dei proiettori professionali uso cinema. Da quando sono entrato nel mondo dell home theater ho cominciato a valutare in maniera sempre più negativa l' esperienza proposta dalle sale cinema. Ultimamente le frequento solo per vedere in anteprima i film più interessanti e per poter incontrare amici. La qualità visiva media delle sale digitali che ho visitato si avvicina come riproduzione del nero a quella di un epson 3200: ampiamente inadeguata per il prezzo del biglietto. Complice di questa situazione è stato sicuramente il 3D, che anche in ambito home ha causato lo stop di 1 / 2 anni del miglioramento della qualità visiva delle macchine. Purtroppo la maggior parte delle persone non si rende conto di questa situazione a causa delle cattive abitudini di visione adottate con i televisori di ultima generazione.
Penso che l' introduzione di macchine cinema 4k con il nuovo spazio colore e contrasto maggiore renderebbe l' esperienza del cinema sicuramente più allettante anche per il pubblico meno esperto della materia.Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
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24-06-2013, 13:19 #24
Ciao Claudio,
se per 4K intendi l'UHD, non sono macchine Cinema in senso stretto ma saranno macchine per Home (Cinema/Theater), con spazio colore più esteso e gamut a REC.2020
se per 4K intendi il DCI, ossia le macchine da Cinema digitale attuale, ti tieni il gamut DCI e non se ne parlaLi non ci sono previsioni di estendere lo spazio colore, almeno che sappia io.
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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24-06-2013, 13:48 #25
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Ciao Alberto il punto che intendo io è proprio quello dello standard unico. Le specifiche DCI rompono solo le uova el paniere sia per la risoluzione che spazio colore. Il gamut del rec2020 è molto più esteso di quello del DCI, ma un regista che deve girare un film digitale quale dei 2 standard dovrebbe seguire per le riprese?
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
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24-06-2013, 13:53 #26"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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24-06-2013, 14:33 #27
E perché mai dovremmo "uscirne"? Non è mica una gara a chi ha ragione o torto... E comunque ero con un tablet e quindi non molto comodo da usare per quotare. Ci riprovo con un fisso, ok?
Ripeto: avere quella manciata di pixel in più non è certo controproducente. Non è, ad esempio, come avere un light engine da 10.000 lumen e a te ne servono solo 1.000, con un proiettore che consuma troppo e ha un CR più basso. Ripeto: il 4096 può essere utile per scalare meglio contenuti full HD 2,35:1 (2,39:1). E il tutto per dire che usare una matrice 4096x2160 in ambito consumer non è una stronzata oppure contro-producente. Hai segnai 3840x2160? Bene, utilizzerai solo quella porzione. Quello che avevo capito dal tuo intervento è che usare le matrici attuali sarebbe inutile. Ho solo sottolineato che inutile non è. Si protrà discutere su quanto sia utile (poco, pochissimo, quasi per niente). Ma non è certo una cosa completamente inutile.
Tornando a bomba, si discuteva sul fatto che Barco, potendo accedere a quelle matrici e con il precedente di Christie che costruisce una macchina 3chip venduta poi da Sim2, potrebbe produrre una macchina più consumer, meno luminosa e meno costosa e commercializzarla attraverso il brand projectiondesign. Non sono solo mie elucubrazioni poiché la persona di Barco con cui ho parlato ad InfoComm è stata possibilista su questo aspetto e il tutto davanti a due testimoni, di cui uno ha anche registrato la conversazione con un registratore audio poiché stava conduccendo anche un'intervista (Amedeo Bozzoni di Sistemi Integrati).
In estrema sintesi, con questo non voglio dire che io ho ragione e che Barco sicuramente produrrà un DLP 4K consumer con il brand projectiondisign. Probabilmente non succederà. O meglio non succederà così presto come dovrebbe e il rischio che gli LCoS allunghino il passo rispetto alla tecnologia DLP su risoluzioni Ultra HD è molto elevato. E questo è un vero peccato.
Si scherza, d'accordo. Ma fino ad un certo punto. Posso accettare un "non sono d'accordo con quello che dici". Ma da quello che dici sembra che sto dicendo delle stronzate e non è così. Per questo motivo "attivo" la modalità "seria". Ed entro nel dettaglio.
Hai ragione che non faccio il progettista. Ma ho tale e tanta esperienza da installazione che mi permetto anche di fare formazione agli installatori, anche in tema di edge blending. Forse dovresti venire ad uno dei miei corsi per professionisti Pro AV. Ce ne saranno di nuovi probabilmente a partire da ottobre.
So benissimo quando costerebbe una installazione per un evento che necessita di una proiezione 4K, sia utilizzando un solo proiettore 4K oppure da sei a otto proiettori a risoluzione inferiore, poiché sappiamo benissimo che - al netto delle zone di overlapping - non bastano 4 proiettori full HD in EB per arrivare alla risoluzione 4K. Inoltre, con l'EB abbiamo tempi per installazione e calibrazione che si dilatano notevolmente e che hanno un costo molto elevato. Oppure, se l'installatore ha uno dei sistemi "full-auto", aumenter´certamente il costo d'installazione, senza considerare che la taratura della colorimetria dei vari proiettori deve essere comunque fatta manualmente: lì ancora non si riesce ad automatizzare. Quindi, a parità di qualità d'immagine, una installazione 4K in edge blending costa più di un solo proiettore 4K e posso dimostrarlo con un preventivo e non solo. Certo: esistono ed esisteranno sempre aziende che proporranno una installazione in edge blending con 8 proiettori e taratura manuale, con scarsi risultati. Ma i lavori di qualità top costano tanto.
In sostanza - e non sono il solo a dirlo - una installazione 4K con un solo proiettore è preferibile non solo per la comodità e velocità ma anche per il costo. Mi rendo anche conto che il costo di affitto di un proiettore 4K da 15-20.000 lumen si è molto ridotto solo grazie a Sony ma sono ancora troppo poche le agenzie di rental che usano questi prodotti. Se poi di lumen ne bastano 15.000, allora il prezzo diventa veramente ridicolo. Ma questa è un'altra storia e riguarda il prezzo reale del 515, sempre di Sony...
Mi dispiace che una persona della tua esperienza confonda i limiti della riproduzione a 24p con il trascinamento causato da scarsa velocità di commutazione. Forse ti manca un bello shoot-out side-by-side tra DLP ed SXRD. Al prossimo vedrò di invitarti. Su questo aspetto la tecnologia SXRD, quando viene "alimentata" da segnali HFR, ha una marcia in più e, come si dice in questi casi, bisogna vedere per credere. Puoi avere una idea delle differenze anche a risoluzione inferiore: credo non sarà un problema per te organizzare un confronto tra un DLP e un SXRD o un D-ILA: bastano due proiettori full HD, una sorgente 24p e 60p, uno splitter e un po' di pazienza per taratura e installazione. Se vuoi posso mandarti anche qualche segnale test. Il risultato sarà "imbarazzante" e non per gli LCoS... In questo caso infatti l'architettura DLP "single DMD" è appena più indietro a causa del dithering temporale. Ma questo dovresti saperlo benissimo.
Ripeto: tutto inutile senza osservare il tutto con un confronto. Provaci e mi ringrazierai per il notevole arricchimento personale.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
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24-06-2013, 14:45 #28
kabuby77, tocchi un tasto che a me fa risuonare molte note. Sono d'accordo con te e credimi se ti dico che sono un po' sorpreso da questo tuo intervento. Pensavo che fossimo davvero merce rara quelli che erano stufi di trovare un rapporto di contrasto in sala molto basso per vari motivi. Qui vicino a Teramo (NON a Teramo quindi) c'è una sala a gradoni con led sulle scale che spara-flashano valanghe di fotoni di colore blu verso lo schermo... Roba-da-matti.
Fortunatamente non è sempre così ed esistono sale con installazioni più curate. Anche i proiettori non sono tutti uguali. C'è anche da dire che il rapporto di contrasto non è tutto e sono tanti i motivi per cui una visione al cinema è preferibile ed esaltante. Lo scorso venerdì ero al multiplex di "Point Orlando", in Florida alla primissima visione de "Man of Steel" (quella della mezzanotte e un minuto). Sala gremitissima, sold out: è stato davvero emozionante assistere alla visione, non solo per la qualità della sala (proiezione in 2D con proiettore Sony SXRD, sala scura, audio notevole per estensione e smorzamento della gamma bassa e anche rapporto di contrasto molto elevato) ma soprattutto per il pubblico e per le reazioni di tutta la sala.
Concludo con una nota sulla qualità delle sale Italiane. Sono anni che proviamo ad attivarci per iniziare a recensire le sale ma le difficoltà sono quasi insormontabili. Io però non mollo...
Grazie comunque per aver sollevato questo argomento.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
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24-06-2013, 15:51 #29
Ciao Emidio,
Mamma mia quanta acredine sin dal primo quote ... lunedì storto ?
Non si tratta di capire chi ce l'ha più lungo o grosso, non sono "garette" a cui intendo partecipare .... il mio "non ne usciamo" era riferito al fatto che io parlavo di certe cose, tu ne rispondevi altre, oltre tutto prendendo dei pezzi del mio discorso e non tutto il succo intero.
Usando spesso un iPad capisco il "problema" di quotare ovviamente, ma ripeto che hai (molto) mal interpretato.
Allora non sono riuscito a spiegarmi probabilmente.
Si parlava di mercati, di divisioni "interne" alla TI e di agreement, ribadendo che una matrice DMD 4K DCI non potrebbe venir usata altro che per proiettori Cinema Digitale 4K. Dici che Barco (direttamente, sotto il nome PD o Avielo) potrebbe entrare nel mercato con una di queste matrici ad ottima luminosità e ti ho esposto le mie perplessità tecnico/politiche. Tutto li.
Barco lo vuole fare ?? Evviva Barco .... alla fine non è che me ne venga in tasca nulla eh ?
La macchina Christie Digital è una butade per il mercato, credo che ne siamo consci tutti, anche in Barco. Cosa dici ?
Il fatto che dopo il Runco SC-1 (che era sempre un Christie) ci riprovino rimarchiando Sim2 un prodotto Cinema per il mercato degli sceicchi è giusto un qualcosa per far parlare di se, tipo le salette complete da 1-2 Ml di USD della IMAX.
In TI di cazzate negli ultimi periodi ne hanno fatte tante, forse perché sono concentrati a sfornare container di prodotti "cloni" per applicazioni più remunerative della nicchia che è l'Home Theater. Il fatto che non abbia ancora fatto uscire un DMD 4K UHD sebbene il mercato lo richieda è il segno di quanto poco evidentemente sono interessati a questa fetta di mercato. L'unica che ha spinto e continua a spingere è la Sony, anche se il successo globale del W1000 non è numericamente vicino ad un qualsiasi forecast mensile di prodotti per educational, business o rental. JVC continua con le "mezze risoluzioni" e forse a breve presenterà anche lei il suo 4K (UHD ?), mentre Epson secondo me sta al palo, nicchiando, pronta a calare l'asso. Ma non so se sarà un asso UHD, considerando la scarsità di contenuti e la contrazione di un mercato abbastanza evidente. Per assurdo è più remunerativo buttarsi sui display piatti 4K che non sui proiettori, almeno si è certi di fare più numeri.
Per cui gli LCoS allungheranno di sicuro, ma il successo o meno di questo nuovo standard non lo farà la tecnologia verticale insita nelle matrici digitali, quanto il grado di coinvolgimento e la varietà di contenuti disponibili. Quando e se i tempi saranno maturi, forse anche i DHD UHD saranno una realtà.
Qui torniamo alla gara a chi ce l'ha più grosso ?
A parte l'aver messo due faccine che (nella mia mente) significavano già abbastanza, ti sei sentito offeso e quindi autorizzato ad offendere me a tua volta ?
Hai riletto quale era il tema della discussione ? Hai capito per quale applicazione "serviva" un proiettore 4K o ultra risoluto (sala congressi)? Ti pare che il puntualizzare che un prodotto costa meno di 4 (con evidenti e palesi problemi di geometria e taratura) sia stata una cosa necessaria ?
Tralascio tutta la pippa sui proiettori in EB perché ti sei parlato addosso, probabilmente "furioso" per la mia lesa maestà .... e ti faccio notare che hai preso un abbaglio anche qui.
Un paio di installazioni multi proiettore le ho viste anche io, anche su simulatori bellici o per render a scopo di marketing. Pensa, senza partecipare a nessun tuo corso per i professionisti pro AV ....
E due !
Forse nel mio post, ma solo forse visto che appunto ho una presunta esperienza, mi riferivo proprio a problemi di trascinamento delle matrici e non ai panning incerti del 24p filmico. Ma tanto tu oramai sei partito per la tangente, per cui a che pro parlarne ?
E tre !
Sarei tentato di chiederti quale proiettore DLP era imbarazzante nei confronti delle altre tecnologie, ma credo sarebbe del tutto inutile, no ? Se devo saperlo benissimo, lo devo sapere ... altrimenti vedrò di saperlo .....
Comunque, visto che sei un amante dell'esegesi, il dithering temporale non esiste; esiste solo il dithering. Che è una tecnica che certo è usata nel campionamento temporale dei segnali ed anche in tante altre applicazioni (anche audio).
Forse un giorno deciderò che per fare il mio mestiere ho bisogno di farmi "illuminare" prima.
Casomai ti faccio un fischio.
Veramente Emidio, quando fai così ti dovresti rileggere dall'esterno e capire come ti poni.
Se poi hai qualcosa contro di me in generale o nello specifico, puoi sempre usare un altro MP di insulti, ma il fatto che tu venga a fare la figa di legno per un qualcosa che hai stracapito e che ti metta ad offendere le persone, non è accettabile.
Cosa ne dici ?
Mi ero appassionato alla discussione perchè il tema mi piace e mi appartiene, ma se queste sono le premesse, il piacere lascia solo posto alla più completa ignavia .... tanto, che senso ha ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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24-06-2013, 17:16 #30
Niente lunedì nero, Alberto.
Di solito è bellissimo polemizzare con te poiché si creano thread bellissimi (ricevo molti feedback positivi in privato) pieni di contenuti tecnici ed altissimi. Qualche volta, un po' meno. Facciamo una cosa: ricominciamo da capo, quando hai detto delle cose che condivido.
Ad esempio che:Sono d'accordo con te. Ed ho aggiunto che Barco, visto che è l'unica azienda che ha accesso ai DMD 4K ed ha ora (con l'acquisizione di projectiondesign) anche un mezzo piedino nel settore HT, potrebbe fare una macchina 4096x2160 prima che ti stessa si svegli dal torpore. Perché siamo d'accordo che i proiettori EDU e business low-cost e compagnia cantante siano più remunerativi... Ma solo per ti però e per le aziende che producono tonnellate di DLP EDU e business low-cost. Perché per alcune aziende potrebbero essere più remunerativi i proiettori HT, meglio se di fascia alta e non necessariamente altissima. Perché se lo chiede solo SIM2 il chip UHD 4K forse non basta.
Da qui in poi tu hai scritto tante cose. Alcune le condivido, su altre invece non sono d'accordo e ho cercato di spiegare perché non sono d'accordo. Ci riprovo.
Ad esempio, dici che un proiettore con le matrici attuali Barco non lo può fare perché esiste un agreement. Io rispondo che gli agreement valgono poco se SIM2 può vendere un proiettore con matrici DCI 4K costruito da Christie nel mercato "consumer". Certo, non proprio consumer ma comunque in un mercato non certo DCI. E non lo fa tanto sottovoce (non che il farlo sottovoce cambierebbe la cosa) visto che lo annunciano insieme Christie e SIM2 in un comunicato stampa congiunto.
Dici anche che un proiettore del genere non si potrebbe fare comunque anche per limiti tecnici, per colpa degli ASIC che accettano SOLO segnali DCI:
Io dico che ti sbagli poiché i proiettori DCI 4K DLP che conosco, già in produzione e in vendita da tempo, accettano eccome segnali NON DCI, attraverso - ad esempio - una interfaccia DVI, gestendo anche frequenze di scansione, risoluzioni e soprattutto spazi colore NON solo DCI.
Mi rispondi in questo modo:
Io aggiungo che ti sbagli: i proiettori DCI, anche 4K, gestiscono benissimo anche il REC.709, basta impostarlo nel menu. E poi che c'entra quanti ingressi DVI ci sono? Tu avevi detto che il problema è negli ASIC. Io dico che non è vero.
Tre sono le cose. Mi sbaglio io. Ti sbagli tu. Qualcuno di noi due ha capito male. Sarebbe utile per chi legge capire quale delle tre cose...
Andando avanti, non affronti questo discorso ma ne apri altri, sulla risoluzione 4096 vs. 3840 e sull'edge blending. Sulla risoluzione sono parzialmente d'accordo con te. Ma insisto nel dire che non è una cosa completamente inutile avere 4096 punti e un rapporto d'aspetto di 1,89:1 poiché per scaling di materiale full HD qualche piccolo vantaggio ci sarebbe e questo secondo me lo sanno bene anche in TI. Se ripenso ad esempio a come volevano vendersi le matrici larghe 2560 pixel...
Anche sull'edge blending ho detto la mia. Ma senza dire "non capisci nulla" anche se con le faccine. Quello lo hai fatto tu. E continuo a non capire il perché.
Ripeto: meglio un solo proiettore 4K invece che 6 oppure 8 proiettori a risoluzione inferiore (il numero dipende ovviamente dalla risoluzione e dal tipo di blending, portrait o landscape ma 4 sicuramente non bastano). Certo: mi dirai che di clienti che chiedono proiezioni 4K in 16:9 o 21:9 praticamente non ce ne sono. E su questo avresti ragione. Sono molto più frequenti proiezioni con rapporti d'aspetto più estremi (fino a 4:1 ed oltre), dove l'edge blending si fa solo sui lati verticali.
A proposito, visto che Connessioni è stata media partner del Projection Summit e probabilmente è stata anche partner di Megapixel Summit, non credo sarà un problema accedere ai proceedings di quei due eventi: c'è del materiale molto interessante proprio su questo argomento. Magari, dopo aver letto quel materiale - che non può essere divulgato pubblicamente (lo dico a chi ci legge) poiché fa parte di seminari a pagamento - cambierai idea.
Infine l'ultima è sulla storia degli artefatti di trascinamento degli SXRD: stai scherzando o cosa?
Il dither solo temporale? E quello bi-dimensionale, come di una gif o di un png, dove lo mettiamo?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...