Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524

    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Perché questi "segreti" di Pulcinella ?
    Nessun segreto, ma se prima ancora dalle scontistiche è proprio il listino in sé ad essere riservato a noi addetti ai lavori (e infatti non lo trovi né su Sony Pro né altrove), personalmente preferisco non citarlo in un forum pubblico.

  2. #32
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668

    Ciao Emidio,

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Di solito è bellissimo polemizzare con te poiché si creano thread bellissimi (ricevo molti feedback positivi in privato) pieni di contenuti tecnici ed altissimi. Qualche volta, un po' meno.
    a me piace poco polemizzare se è una cosa sterile e fine a se stessa. Se invece intendi scambiarsi delle opinioni, pur rimanendo sulle proprie convinzioni (magari motivandole), può essere un momento di scambio interessante, e questo è quello che cerco in questo (ed altri) forum. Non sempre ce la si fa, ma mi metto sul banco degli imputati per primo.


    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Ad esempio, dici che un proiettore con le matrici attuali Barco non lo può fare perché esiste un agreement. Io rispondo che gli agreement valgono poco se SIM2 può vendere un proiettore con matrici DCI 4K costruito da Christie nel mercato "consumer". Certo, non proprio consumer ma comunque in un mercato non certo DCI. E non lo fa tanto sottovoce (non che il farlo sottovoce cambierebbe la cosa) visto che lo annunciano insieme Christie e SIM2 in un comunicato stampa congiunto.
    Io non è che devo parlare sempre e solo di Sim2, ci mancherebbe ! Tanto che nella mia affermazione di quel thread pensavo proprio a proiettori Barco e Christie Digital (di NEC non ne ho idea, personalmente) che vengono venduti nel mercato Pro e nel mercato Rental pur essendo questi mercati al di fuori del consorzio DCI. Poi la questione Christie-Sim2 è proprio palese di questi agreement che vengono più o meno rispettati in base al peso politico del Brand (Christie Digital, of course ! ).

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Io aggiungo che ti sbagli: i proiettori DCI, anche 4K, gestiscono benissimo anche il REC.709, basta impostarlo nel menu. E poi che c'entra quanti ingressi DVI ci sono? Tu avevi detto che il problema è negli ASIC. Io dico che non è vero.

    Tre sono le cose. Mi sbaglio io. Ti sbagli tu. Qualcuno di noi due ha capito male. Sarebbe utile per chi legge capire quale delle tre cose...
    Si sono accavallate le cose ....
    Io dicevo che la formatter della TI per i proiettori DCI 4K non è "nata" per gestire anche i segnali a campionamento del mercato HT, oltre che ai refresh multipli di quest'ultimo. So di per certo che mesi fa c'era una evaluation board che girava, con firmware beta, che appunto serviva per "croppare" a livello sw (buffer dei pixel da mantenere in posizione di Off sempre a livello logico alto) la matrice per portarla alla UHD e farle accettare segnali appartenenti al mondo consumer. Ma questa operazione la stava compiendo TI stessa. Se Barco decide di farsela da sola, in questo caso ha tassativa necessità di chiedere aiuto a TI perchè alcune librerie ed istruzioni degli ASIC (nonchè del chip della CW se parliamo di un singolo DMD a lampada) non sono disponibili neppure ai partner in tecnologia.

    Sempre con questo fantomatico Barco 4K per mercato HT, poi, dicevo che ha poco senso andare ad utilizzare un gamut più esteso del Rec. 709 dell'attuale 1080p perché ricordo una tua frase proprio sul fatto di avere un gamut esteso. Se invece il proiettore DCI lo riporti in Rec. 709 non vedo "problemi".

    Non volevo non affrontare il discorso, ma evidentemente fra un quote e l'altro il discorso è scivolato altrove.
    Come quello dei segnali in ingresso, che credo adesso sia chiaro.


    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Se ripenso ad esempio a come volevano vendersi le matrici larghe 2560 pixel...
    E che bello che è (era) il Kroma 235 con i BD in 2.35:1 anche se rimappa il 1080p sulla matrice. Ma era un DC3, con annessi e connessi. Fa parte del capitolo "cazzate" della TI di cui abbiamo parlato prima.

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Anche sull'edge blending ho detto la mia. Ma senza dire "non capisci nulla" anche se con le faccine. Quello lo hai fatto tu. E continuo a non capire il perché.
    Nein, non ti ho detto che non capisci nulla, se trovi questa mia frase quotamela integralmente per favore.

    Parlavo di applicazioni "pro" di una matrice 4K, portando l'esempio di una sala conferenze, dove oggi giorno vengono richieste applicazioni multi finestra, possibilimente con molta risoluzione. Ma dicevo che non è necessario usare un proiettore 4K li, se non è richiesta specificatamente e solo la risoluzione 4K (magari per qualche applicativo proprio Barco con conferencing e altro ... boh), ma si può usare anche altro.

    La mia frase "si vede che non sei un progettista o un installatore", con le due faccine, non voleva dire che sei un ******** incapace come l'hai letta tu, voleva solo dire, in tono assolutamente non polemico e scherzoso (c'erano le faccine apposta, altrimenti sai che non avrei avuto problemi a dire quello che pensavo in modo asciutto) perché per avere una finestra molto risoluta si possono usare due Epson in EB a meno di 20K euro di listino, o un PD 2.5K che funziona alla grande, per meno di 30K euro. Quindi professavo più pragmatismo che didattica, quella conversione che io stesso ho faticato ad applicare venendo da un mondo "no compromise" ad uno in cui contanto tante cose, anche a volte contro la logica della "qualità pura". Per cui la mia affermazione era assolutamente bonaria e voleva dire: "si vede che sei ancora un puro", e non appunto uno che gioco forza si deve scontrare con la realtà dei fatti del nostro mercato. Tutto li.

    Non mi sarò spiegato bene, ma non ti volevo offendere come invece hai fatto tu dopo.
    Spero che adesso fosse più chiaro, sia quello che volevo dire e sia il mio tono.

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Projection Summit ...cut ...c'è del materiale molto interessante proprio su questo argomento. Magari, dopo aver letto quel materialle cambierai idea.
    Ma Emidio, sono d'accordo su tutta la linea, lo so anche io che è meglio una macchina che 4 o 6 o 8 ... sono argomenti che, ahimè, ho già affrontato anni fa proprio per i famosi simulatori bellici di cui ti parlavo .... mi sono fatto "un mazzo tanto" ed una buona esperienza in merito, ed è anche concettualmente "facile" capirlo. Non era questo il tema del contendere.

    Dicevo che per una sala congressi, dove il 4K non sia a specifica di capitolato, non serve spendere tutti quei soldi per avere una finestra bella risoluta. Spero che adesso sia più chiaro.

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Infine l'ultima è sulla storia degli artefatti di trascinamento degli SXRD: stai scherzando o cosa?
    No, non sto scherzando. Con Baraka ci sono state delle situazioni (il prato verde su tutte) che non erano correlate (o solo correlate) coi panning del 24p (visibili ad esempio sulla carrellata vicino alla bocca del cratere, dove l'immagine "tremolava" ma non si impastava e distruggeva come prima, invece). Quando mi è capitato di vedere dei D-Ila, ad esempio, ho notato la stessa cosa, a prescindere dai 24p.

    Lo hai chiamato tu dithering temporale, e ti ho scritto che per me è solo dithering: poi lo riferisci al video, all'audio, ai segnali discreti o quello che vuoi e prende una connotazione specifica. O anche questa frase non era chiara ?

    Ufff ... che fatica stasera !!!

    (nota la faccina !!!)
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •