|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Quale guadagno per sala non dedicata?
-
17-05-2013, 11:22 #1
Junior Member
Quale guadagno per sala non dedicata?
Ciao a tutti! Mi son letto praticamente tutto il forum, ma i dubbi non vanno via e vi chiedo una mano!
Vorrei allestire nel salotto un vpr, quindi niente sala dedicata: un po' di luce ci sarà sempre, muri e pavimenti chiari, insomma sicuramente non l'ambiente ideale per una roba super professional.. che comunque non è l'obiettivo.
Prioettore ad altezza 1.8m, distanza dal telo 3.2m, posizione di visione a circa 2.9. Il telo può avere una base utile di 208cm (sto puntando l'Adeo Professional Tensio Classic). Dietro il telo c'è una finestra, anche se con tenda e comunque mai esposta direttamente al sole.
Il proiettore non l'ho ancora preso, ma sicuramente per via del posizionamento mi serve con lens shift. La shortlist che avevo in testa era Epson 8100 o Panasonic AT6000 (dovessi scegliere adesso andrei sull'epson). Sono comunque molto luminosi entrambi.
Il dubbio tremendo è il telo, le due opzioni sono il VisionWhite Pro con retro nero e gain 1.2, e il VisionGrey da gain 0.8. Quello che mi manda un po' in palla è che ho usato il calcolatore su projectioncentral.com, e mi da come valori 30 fL col grigio e 45 fL con il white, dicendo che in un ambiente non ottimale meglio avere piu' fL, da 30 a 50; d'altra parte i produttori dicono che il grigio serve proprio per aumentare il contrasto in situazioni con abbondante luce riflessa.
Dovendomi buttare, andrei sul bianco: forse meglio esagerare con la luminosita' che rimanere scarsi, considerando l'utilizzo anche non al buio, le varie modalita eco, e magari l'uso del 3d che fa perdere ancora...!! Help
-
17-05-2013, 13:21 #2
Advanced Member
Per ora ti dico che il il VisionWhite Pro con retro nero e gain 1.2 di ADEO, e' di assoluto riferimemto in termini di neutralita' e qualita'. Il Vision Gray e' abbastanza buono con una spinta su blue. Sta ai 6900K (gradi Kelvin). Non e' male comunque...
Il tema delle riflessioni della stanza e' molto grande e ci vuole un po' di tempo per spiegarlo. Ci torno su, appena possibile. La risposta corta per tutti coloro che dispongono stanze non dedicate e' un telo grigio (quasi scuro) con gran guadagno (>2.1).
Naturalmente, siccome niente e' gratis in vita, chi fa' tale scelta deve sopportare il fenomeno di hotspot e le sue limitazioni.
-
17-05-2013, 16:43 #3
Io non ci penserei troppo 30 fL sono più di 100 nits(candele/mq)!!! mi sembra fin troppo luminoso il telo grigio gain 0.8...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-05-2013, 07:25 #4
Junior Member
-
18-05-2013, 07:28 #5
Junior Member
-
18-05-2013, 07:50 #6
Advanced Member
Adeo, mi sa di no, pero' da' un occhiata a marche come DNP Supernova e Black Diamond per intendere di cosa stia parlando. Sono, comunque, teli molto cari perche' portano grande tecnologia e ricerca.
L' idea e di eliminare le riflessioni laterali che provengono da una superficie quasi Lambertiana strettendo il cono della visione. Quindi il hotspot e' inevitabile. Magari, pero', per alcuni non e' un grande tema...se riesci ad oscurare il piu possibile la stanza, non ti servono schermi di questo genere.
La luminosita' del vpr, si puo regolare a livelli desiderati, le riflessioni che distruggono tutto...no!!
-
18-05-2013, 08:44 #7
Nom sarò un esperto, ma il black diamond è parecchio costoso...
Andrei sul classico, magari con mascheratura nera posteriore vista la finestra posizionata dietro al telo.
Per le riflessioni, guarda il mio ambiente, io non ho potuto oscurare nulla, ma vivo ugualmente bene (con mia moglie)
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
20-05-2013, 23:30 #8
Junior Member
Provo a sintetizzare i suggerimenti. vediamo se ho capito.
Il telo grigio gain .8 aiuta a ridurre la luce riflessa, aumentando i contrasti, e ha anche un angolo di visione superiore. Si può accoppiare all'Epson 8100, che è più luminoso in 2D ed è molto più luminoso in 3D rispetto al Panasonic, oltre ad avere neri un po' piu' profondi. Sostanzialmente in 2D con quel telo ottiene 30 fL in full mode, e circa 19 fL in Eco mode, che potrebbe essere un ottimo compromesso: di giorno, anche senza stare a oscurare tutto, si potrebbe usare magari per giocare o guardare un telefilm senza grossi problemi di oscuramento usandolo a piena potenza, mentre alla sera o chiudendo le varie fonti di luce, si può comunque godere un film senza ferirsi gli occhi e rendendolo anche molto silenzioso usando la modalita' eco.
Col telo 1.2 invece si otterrebbe una luminosità eccessiva, nel senso che anche in eco mode sarebbe intorno ai 30 fL, che guardato al buio sparerebbe parecchio, comunque oltre quello che sarebbe un livello normale, anche nel caso di una sala molto chiara (e anzi ci sarebbe il rischio di indurre troppa luminosità che verrebbe poi riflessa dalla sala...).
Più o meno c'ho preso? Direi che in estrema sintesi forse meglio l'adeo reference grey (ho visto i blackdiamond e affini... troppo costosi e tendenzialmente fissi, non sono proprio il caso mio). Con un gain piu' alto di 1, e quei proiettori, dovrei mettermi gli occhiali da sole!
-
20-05-2013, 23:37 #9
Junior Member
-
21-05-2013, 00:08 #10
Grazie!
Screenline inceling tensionato bordato, base 244.
Il nome non lo ricordo...Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
21-05-2013, 07:30 #11Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-05-2013, 23:39 #12
Junior Member
Beh in effetti non lo posso provare prima, ma immagino/spero che con 30 fL si possa usare anche in condizioni come dici tu diurne, anche se in penombra e senza alcuna luce diretta... dove per 'usare' non intendo una visione cinematografica da urlo, ma quel tanto che basta per, che so, vedere un telefilm o giocherellare con la play... è una ambizione esagerata con questo setup?
-
22-05-2013, 06:59 #13
No, se mantieni basse le aspettative...per giocare o per svago può andare
Wise men speak because they have something to say,
-
22-05-2013, 20:07 #14
Junior Member