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Risultati da 76 a 90 di 612
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24-04-2013, 18:57 #76
ma di quali esoterismi parlate? qui mi sembra che la furia ideologica vi fa perdere contatto con la realtà....il controllo delle vibrazioni su giradischi e lettori è esoterismo? il modo con qui un diffusore si relaziona con la terra è esoterismo? ma stiamo scherzando? il controllo delle vibrazioni è una cosa riconosciuta da tutti nel mondo tra chi si interessa di audio.....e anche da voi, non può essere altrimenti!
Il concetto è molto semplice e non c'è da fare grandi ragionamenti per capirlo, e ognuno dotato di un minimo di onestà intellettuale e di lucidità non può non riconoscere. Le vibrazioni prodotte internamente dai componenti (parliamo di lettori e giradischi), o dai diffusori attaraverso l'aria o la terra, sollecitano il componente.... le palle cosa fanno, sono molle che abbassano la frequenza di risonanza portandola a 5hz o sotto, in pratica al posto di muoversi ad alte frequenze l'oggetto viene spinto ad oscillare lentamente e con movimenti ampi...
questo cambia la natura del disturbo e lo rende meno dannoso per i componenti sopracitati...vi sembra difficile da capire o esoterico?
questa è la ragione per cui viene consigliato di usare nei componenti in cui peso e stabilità lo consentono 3 palle al posto di 4 e avvicinarle il più possibile (garantendo la stabilità) al baricentro....facendo così la frequenza di risonanza si abbassa.....in pratica ad una spintarella della mano il movimento sarà più ampio e l'oscillazione più lenta rispetto a prima.....è una cosa che si vede immediatamente....basta una spintarella della mano........... tutto ciò è veramente strano ed esoterico! se chiedete ad un bambino come si può isolare un oggetto che vibra vi dirà....bisogna appoggiarlo su molle...ecco è questo! qui una cosa che capisce un bambino diventa esoterica!
sul fatto che devono stare orizzontali bhè è evidente....ciò dipende da dove è il baricentro....ma è una cosa semplicissima che si trova in pochi minuti di prove....
Al di là di spiegazioni da scienziato che non mi competono....e di cui posso aver detto inesattezze o aver postato un link non attendibile......io sono un IGNORANTE che è interessato alla sostanza.....la sostanza è che le vibrazioni danneggiano la riproduzione audio e le palle sono una risposta semplice economica efficace....e che si sente.
Il mio discorso di prima era chiarissimo......guardate la lista delle priorità negli interventi (che condivido in pieno avendolo sperimentato), ordine di influenza: 1 giradischi, 2 diffusori, 3 lettori, di seguito altre elettroniche a valvole, ultime elettroniche a stato solido.....Guarda caso il cerchio si chiude (ma stranamente nessuno lo ha notato) sono gli stessi elementi a cui universalmente viene riconosciuto di essere sensibili alle vibrazioni. Questo è il mio discorso di prima e cioè al di là della spiegazione sul come le vibrazioni agiscano sulle elettroniche (qui ci sono pareri discordanti e non c'è una spiegazione condivisa)......la sostanza è una convergenza sul fatto che le elettroniche che hanno maggiori benefici sono quelle che universalmente vengono considerate più sensibili alle vibrazioni....altrettanto chiaramente si dice che il beneficio sulle elettroniche a stato solido (pre e finali) è MINIMO, anche su questo possiamo essere daccordo. Quindi non capisco tutto questo scandalo....Ultima modifica di campa2; 24-04-2013 alle 19:26
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
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24-04-2013, 21:37 #77
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24-04-2013, 22:57 #78
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24-04-2013, 23:02 #79
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25-04-2013, 00:42 #80
La questione dei 3 punti l'avevo già spiegata all'inizio, per correggere delle forti imprecisioni sull'argomento.
Che poi la cosa non permetta automaticamente la messa in bolla è un altro discorso, ma dite che se un ampli non è collocato perfettamente in piano il suono ne subisce dei danni, altra nuova teoria?
E' già stato fatto notare una volta, ora lo ripeto, così magari chi non lo avesse letto ne può approfittare.
Il titolo (quella frase che sta in testa ad ogni discussione) recita ".....nelle elettroniche" ed anche un po' d interventi sono stati mirati a questo tema, con accenni ad una fisica alternativa che ne giustificava l'uso perchè c'erano influenze sui segnali (elettrici -audio-, suppongo, escluderei quelli di fumo).
Che per i giradischi, in primis, sia necessario mettere una grande attenzione ad evitare che vibrazioni esterne arrivino al piatto ed alla testina è cosa risaputa da tantissimi decenni, credo da prima che tutti noi fossimo nati, compreso il sottoscritto, e questo la dice lunga, su qualsiasi manuale credo venga riportato di non installare, ad esempio, il giradischi su un diffusore ed altre simili amenità.
Nessuno hai mai ammantato la soluzione di questo problema con strane spiegazioni, teorie da quarta dimensione ed universi alternativi, su molti testi c'erano le spiegazioni, con tanto di diagrammi delle forze interessate, freccette, molle e masse, roba da Fisica I, altro che oltre la Fisica Classica.
Ora non cerchiamo di svicolare sull'ovvio, il tema era sulle elettroniche, infatti avevo chiesto come fa una vibrazione ad influenzare il segnale audio che transita in un cavo o all'interno di un amplificatore e la risposta è stata, appunto: "non lo so, si tratta di fisica che va oltre quella classica, ci sono studi (plurale) di Università, ecc".
Il tutto pare poi essersi risolto nella citazione di un lungo articolo a sfondo filosofico e la citazione di un ben noto signore, espulso dalla maggior parte dei forum (pur con Moderatori meno severi di questo), in cui è riuscito a litigare con quasi tutti, credo faccia a gara per il primato di top banned con un altro famoso operatore.
Se non sono "esoterismo" le "risposte" fornite, cosa sarebbero? Scienza?
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-04-2013 alle 11:12
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-04-2013, 00:52 #81
Quando i giradischi erano la norma non era una peculiarità legata ad un modello/marca, ma molti giradischi con basi flottanti avevano la possibilità di regolare la rigidezza delle sospensioni.
Esistevano poi quelli che, al contrario, avevano la base da fissare rigidamente al banco, ad esempio alcuni professionali per uso radiofonico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-04-2013, 07:13 #82
nordata....rispodi a questa domanda.....secondo te non è cosa universalmente accettata nel settore della riproduzione audio che le vibrazioni abbiano effetto negativo sulla riproduzione? se la risposta è no allora perché tutti i costruttori al crescere della qualità e prezzo del prodotto aumentano la robustezza/peso/rigidità del telaio? perché yamaha ha introdotto il quinto piedino (su un sintoampli!)? perché i mobiletti delle elettroniche sono molto robusti e rigidi? perché nordata? sono tutti imbecilli da forum?
La mia risposta te l'ho già data in attesa di iscrivermi al MIT .....già adesso con le conoscenze che abbiamo siamo d'accordo io e te nel dire dove e perché agiscono le vibrazioni e che minimizzandole si migliora la qualità della riproduzione. Ricordi gli errori di lettura nei cd player? o anche quello non è stato ancora dimostrato?CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
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25-04-2013, 08:02 #83
Siamo scaduti nella ripetitivita'.
Annullo la sottoscrizione a questa discussione che nei primissimi 2,3 forse 4 commenti era anche interessante.TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
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25-04-2013, 09:04 #84
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25-04-2013, 09:10 #85
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25-04-2013, 09:20 #86
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Caro Campa2, hai letto il post 80 di nordata? se no, leggilo; se sì, rileggilo.
Intanto continuo a chiedermi se ci fai o ci sei....
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25-04-2013, 11:37 #87
"Universalmente", vedo che hai la tendenza a generalizzare,, ora siamo passati dagli "studi di molte Università", (ma una citazione una che sia di di queste "molte" non si è avuta), all'universale, il prossimo passo sarà a livello di universi paralleli?
Io ripeto la mia domanda: lascia stare le brochure pubblicitarie con relative pseudo spiegazioni, lascia stare i tizi che vendono marchingegni strani e, solitamente costosi, lascia stare le sette di appassionati e rekativi blog più o meno oscuri e riservati agli adepti, fornisci dei dati relativi a questa comunità universale, riporta dei data sheet di componenti, degli abstract, dei papers, prova ad andare a cercare qualcosa nei dibattiti tenuti durante le AES Conventions o, comunque, documenti pubblicati dai vari soci e dibattuti da tutta la comunità (do per scontato che tu sappia benissimo cosa sia l'AES e cosa rappresenti in termini di Know How).
Se andiamo avanti solo a battute ne posso tirare fuori anche io, quando mi ci metto ho una discreta fantasia, ma non per questo le posso ammantare dell'alone della verità assoluta, oltre a d avere rispetto per il lettore.
Ultima cosa, già fatta notare, dal titolo e dagli interventi si parlava di elettroniche, praticamente di ampli ed anche i tuoi primi interventi erano mirati a questo ambito, per cui non tirare in ballo l'ovvio, è evidente anche ad uno sprovveduto, marito della casalinga di Voghera, che se do una botta a un giradischi o a un lettore CD mentre suonano avrò delle ripercussioni a livello di ascolto, più o meno udibili, ma se do una botta ad un amplificatore, per quanto forte possa essere (a meno di sfasciarlo) non avrò alcun riscontro uditivo.
Se sono così sensibili alle vibrazioni come mai non si sente nulla fornendo loro ben più di una semplice e piccola vibrazione?
Perchè se sposto e manipolo anche di molto un cavo di segnale, di potenza, di alimentazione, mentre l'impianto sta suonando non sento alcuna variazione? Sono sordo? (Però la musica in quel momento la sento) ed anche qui non parlo di vibrazioni, ma di movimenti esagerati il cui effetto dovrebbe essere macroscopico, non solo far diventare ellittici i bassi rotondi e rendere di nylon la gamma alta setosa, nonchè arretrare la scena di 34,7 cm.
Rispondi a questo, sicuramente ci sarà molta letteratura con la risposta esatta, da qui a M31 (Galassia di Andromeda), risposta con parole semplici, però dirette e con significato, possibilmente senza citare una teoria di Archimede Pitagorico sul numero 327 di Topolino.
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-04-2013 alle 11:43
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-04-2013, 13:32 #88
Già nel primo post della presente discussione un po' di scetticismo traspariva, però ora mi sto convincendo sempre più che le punte montate su ampli e dac servano a ben poco, se non a nulla. Poi magari mi sbaglio, ma almeno comincio a risparmiare qualche €uro, che di 'sti tempi è cosa buona. Mi auguro soltanto che qualche famoso progettista hi-fi non legga il post n. 87 di Nordata, altrimenti a breve ci ritroveremo pure a disquisire su punte e sottopunte per i cavi. Prima di decidere definitivamente di lasciar perdere le punte, do un'occhiata qui per trovare ulteriori conferme:
http://www.collezionismofumetti.com/...i.php?idx=2099- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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25-04-2013, 14:18 #89
arrivi tardi,ci hanno già pensato http://www.acoustic-revive.com/engli...tor/rci3h.html
a già ..il prezzo... 250 dollari al pezzoUltima modifica di micioleo; 25-04-2013 alle 14:25 Motivo: prezzo
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
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purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
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25-04-2013, 14:29 #90- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.