|
|
Risultati da 136 a 150 di 612
-
26-04-2013, 19:01 #136
ATTENZIONE
Cercate di mantenere un contegno rispettoso verso gli altri iscritti, ci sono sempre due modi per dire la stessa cosa: quello pacato, corretto e quello "aggressivo".
Superfluo dire quale sia permesso, non solo nel forum ma, auspicabilmente, anche nella vita di tutti i giorni.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2013, 19:14 #137
Originariamente scritto da Campa2
vi siete spinti (mal interpretando questo principio) a considerare esoteriche o strane e rifiutarle cose che non lo sono affatto, come le modifiche alle elettroniche
Vuoi un un umile parere e liquidiamo subito la questione.
Se la modifica è vera, ossia si modifica un circuito, più o meno pesantemente, in base a ragionamenti e conoscenze di elettronica è una "modifica" e sicuramente avrà un effetto sul suono, quale che sia, dipende dalla bravura e genialità di chi la opera (cambio la tipologia di uno stadio, inserisco delle valvole all'uscita, tanto per seguire la moda. modifico dei valori di polarizzazione, una tensione di alimentazione, ecc.).
Se, invece, ci si limita a cambiare dei componenti con gli stessi di un'altra marca o, al massimo, sostituire gli elettrolitici di filtro nell'alimentazione con altri di maggiore capacità, magari ignorando certe regole base per evitare possibili danni (non sempre più grosso è meglio) perchè le proprie conoscenze non arrivano più in la di fare una saldatura e sostituire questo con quello, però scegliendo le marche accreditate come top (e costose), allora quella non è una modifica, è solo un pasticciare.
Avete ammantato di negatività tutta una serie cose ovvie
Hai una occasione unica per diventare celebre nel mondo Hi-Fi, il primo che è riuscito a dimostrare che non esistono gli effetti negativi della psicoacustica, la nullità dell'effetto placebo (e questo rivoluzionerà molti altri campi), la perfezione dell'orecchio umano come strumento di misura. il tutto in modo semplicissimo e, sicuramente per te, facile, ti siedi ed ascolti, come fai di solito e poi devi solo dire questo è OK, questo NO (o cose simili).
che non hanno bisogno di teoremi per essere spiegate
9 pagine che cerco di spiegarvi che c'è un principio che capisce anche un bambino e cioè palle di gomma da 5 euro che funzionano come molle e che isolano un meccanismo di lettura ottica da vibrazioni che portano a compiere errori di lettura e danneggiare la riproduzione sonora, e questa cosa si sente
Probabilmente anche questa sarà materia per un bimbo, ma cercheremo di impegnarci.
CiaoUltima modifica di Nordata; 26-04-2013 alle 19:33
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2013, 19:21 #138
Mi sembra che anche la tastiera del pc stia subendo qualche vibrazione...buttiamola sul faceto!
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
26-04-2013, 20:07 #139
infatti nordata io stavo rispondendo a te e mi riferivo complessivamente alla tua "filosofia" che è emersa anche da altre discussioni che abbiamo avuto in precedenza, in cui si parlava anche di modifiche e altri argomenti, e usavo il plurale per comprendere gli altri utenti di cui già conosco le opinioni e che mi sembrano concordi con le tue idee (gius e Revenge).
Sul discorso di questa discussione, riassumendo, io ho ascoltato con piacere il risultato delle palle sul mio impianto ed avendo ricevuto spiegazioni sul suo funzionamento da chi me le ha vendute (influenza delle vibrazione su tutte le elettroniche e i diffusori pur con gradazioni diverse) ho creduto che potesse essere vero questo ragionamento. Poi voi nella discussione mi avete detto che non era possibile, allora nella impossibilità e inutilità di portare avanti una discussione in cui nulla poteva essere dimostrato....ho fatto notare che cambiando un po il punto di vista questo problema poteva essere superato e potevamo trovare un punto d'accordo (avendo io come priorità e interesse il risultato d'ascolto e non la discussione teorica)......senza cambiare idea, ma pronto a farlo qual'ora se ne presentasse l'evidenza, perché la mia idea non ha consistenza teorica e parte dal risultato, perciò sono pronto a cambiarla se si rivela sbagliata. Sarei meno disposto a cambiare idea sull'effetto positivo delle palle....perché quello è il centro del mio interesse e ci ho messo del mio per capire se funzionavano o no.
Ho notato e fatto notare che l'effetto maggiore delle palle è proprio sui lettori e minimo su ampli e pre e di conseguenza, essendo i lettori componenti elettronici e quindi perfettamente compresi nell'argomento della discussione, ho spostato la discussione sull'effetto delle vibrazioni sui lettori ottici, proprio perchè mi sembrava argomento meno divisivo e piu' accettabile oltreché spiegazione più plausibile e logica e suffragata oltretutto dal fatto che il miglioramento è molto maggiore nei lettori.....
A queste affermazioni non mi aspettavo certo gli osanna di gioia ma come facevo notare parlando della "filosofia" di nordata, un discorso che ha un suo senso logico e una persona che dice che l'effetto si sente parecchio, mi sarebbe piaciuto e avrei ritenuto un atteggiamento più aperto e costruttivo dire......bhè si potrebbe anche provarne l'effetto.....invece chiusura totale con accusa di "esoterismo" o rissa. saluti.Ultima modifica di campa2; 26-04-2013 alle 20:11
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
26-04-2013, 21:09 #140
Certo che bado all'ascolto ma mi piace quando le sensazioni sono accompagnate da misure che, almeno a mio parere, ritengo significative per la fedeltà del suono. E' un criterio di scelta come un altro.
Personalmente non mi sento di affermare che il mio criterio sia migliore di altri. L'importante penso che sia essere soddisfatti delle proprie scelte qualunque sia stato il percorso.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
26-04-2013, 23:25 #141IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
27-04-2013, 09:59 #142
He He!
Dalle mie parti si chiama "tirata di belino".
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
27-04-2013, 17:23 #143
Advanced Member
Io ho sempre sentito l'influenza sul suono dell'uso di vari componenti/accessori come cavi (anche di alimentazione), punte ecc.. . Non sempre e non nella stessa misura, ma li ho sentiti; e in passato (ora meno perchè la passione per l'audio mi è un po' sbollita) mi sono divertito a mettere a punto l'impianto anche (e soprattutto) con queste cose.
Non devo dimostrare niente a nessuno perchè non voglio convincere nessuno, ma solo portare una testimonianza che è anche quella di moltissimi audiofili.
Se a qualcuno interessa può fare delle prove sul suo impianto: se sente delle differenze può valutare se affrontare la spesa oppure no. Se non sente niente risparmia soldi e vive felice lo stesso.
A quello che dice Campa io ci credo; se ha deciso di mettere quelle palle sotto le elettroniche vuol dire che per lui ne valeva la pena e questo nessuno può contestarlo. Al massimo alcuni penseranno a suggestione, ma alla fine cosa cambia? Anche il placebo si basa sulla suggestione, ma se funziona e mi fa stare meglio per me diventa una medicina come tutte le altre.
Chiaro no?
Quindi Campa ti do un consiglio: limitati a riportare la tua esperienza (che può essere trovata utile e interessante da molti utenti) e non cercare a tutti i costi di dimostrare nulla.TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
27-04-2013, 18:26 #144
Era da un po' che aspettavo questa risposta, che è quella tipica che prima o poi arriva sempre, praticamente un marchio di fabbrica per questo tipo di argomenti, un motto che potrebbe essere inciso sullo stendardo di un certo gruppo di audiofili.
Praticamente siamo tornati ai tempi del famoso "Ipse Dixit", che era la risposta, la dimostrazione, adottata nel Medioevo per mettere a tacere il minimo tentativo di controbattere o discutere un argomento in modo razionale, ma almeno "Ipse", in quel periodo, era un certo Aristotele, che qualcosa di buono aveva sicuramente detto e che, molto probabilmente, sarebbe stato il primo a non accettare una risposta di quel tipo. (In origine la frase faceva riferimento a Pitagora ed era usata dai seguaci della sua scuola proprio per iniziare il discorso contrario, cioè che non si deve dare nulla per accettato - meditate gente, meditate).
Questa risposta non significa nulla, dimostra solo una volta di più come si voglia rifuggire da un benchè minimo approccio anche lontanamente logico, il tutto però detto in modo da far sembrare gli oppositori dei biechi oscurantisti liberticidi.
Anche il placebo si basa sulla suggestione, ma se funziona e mi fa stare meglio per me diventa una medicina come tutte le altre
L'effetto placebo, che esiste innegabilmente, non lo si tira in ballo per dimostrare che, pertanto, anche la bufala più madornale può funzionare ed è pertanto vera, ma solo che ci sono delle cause puramente psicologiche che la fanno sembrare vera.
Il punto non è: "se il placebo funziona io lo compero" (in effetti lo si può fare, ma mi sembra un comportamento leggermente autolesionista, per non dire altro), ma, invece: "Se il placebo funziona allora vuol dire che la cosa non esiste e non devo spenderci dei soldi".
Evviva i medium, i guaritori filippini, i guaritori nostrani, gli astrologi, i maghi e maghe varie, i cartomanti, i lettori della mano e dei fondi di caffè, viva quelli che impongono le mani, i rapiti dagli UFO, i castelli coi fantasmi, i lettori del pensiero, viva il Mostro di Lochness, tutte cose ampiamente "testimoniate", nessuna "dimostrata" (che bisogno c'è di "dimostrare", basta "dichiarare"), guarda caso tutte persone o situazioni a cui nel Medioevo (tempi appunto dell'Ipse Dixit assolutista) si dava la massima credibilità.
Pace e bene a tutti.Ultima modifica di Nordata; 27-04-2013 alle 19:08
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-04-2013, 18:42 #145
Senior Member
Io ci credo invece alle punte! qui mentre provo un prototipo di punta auricolare sx:
http://tinyurl.com/cp3z9xc
un risultato a dir poco strabiliante!UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
27-04-2013, 19:32 #146
sono d'accordo con te nordata, il discorso sull'effetto placebo è sbagliato....si deve stare sempre ai fatti e ai miglioramenti effettivi e dimostrabili....
però una cosa mi stupisce, che non riesci a vedere le vistose crepe nel monolite razionalista che hai creato su questo forum.....provo a mettere qualche dubbio nelle tue verità ma vedo senza effetto, però lasciami ricordarti qualcosa...
La riproduzione musicale non è una scienza.....si basa sulle scienze ma non lo è lei stessa. Non esiste un sistema/metodo per verificare/falsificare le ipotesi o innovazioni proposte ma soprattutto non esiste una comunità di scienziati che lavora professionalmente per portare avanti e selezionare i progetti meritevoli o efficaci e le idee fondate che negli anni possono essere considerate vere (fino a che qualcuno non le contesterà fondatamente).
Noi non siamo quella comunità...noi siamo appassionati. Quando un appassionato trova qualcosa di efficace non ha interesse di andare ad organizzare un blind test per dimostrare a qualcun altro che quello che ha trovato funziona....si accontenta di godere a casa sua di questa innovazione, e soprattutto non ha le conoscenze ne gli strumenti teorici per dimostrare scientificamente l'efficacia di questa idea, e poi non è un forum il luogo in cui altri appassionati travestiti da scienziati possano verificare o falsificare l'ipotesi...
questa non è scienza ma un'idea caricaturale della scienza.....
Dici che io non dimostro niente.....CERTO OVVIO.....ma chi voleva farlo? come avrei potuto dimostrare dal punto di vista scientifico che le palle riducono gli errori di lettura?...io e su un forum!.....questo è IMPOSSIBILE. e sarebbe altrettanto impossibile per voi giudicare questa dimostrazione....
nordata tu hai dimostrato qualcosa su questo forum? io non credo, perché nessuno può farlo...e allora perché usare la clava razionalista per colpire qualcosa di un po fuori dall'ordinario (in base a criteri che solo nordata conosce), questo lo trovo scorretto proprio perché il pensiero che c'è alla base non ha fondamento.......l'unico metodo per capire qualcosa resta il blind test con tutti i grandi limiti che abbiamo già discusso......
solo nella comunità di scienziati chi fa una affermazione la deve provare.....nella comunità di appassionati chi fa una affermazione se ne sta casa propria e se ne frega di organizzare un blind test (al massimo lo fa per lui per capire come ho fatto io).
La conseguenza della dittatura razionalista in un contesto improprio e con metodi inattuabili è la stasi completa e la bastonatura ideologica di ogni idea non ortodossa.
Quanto alla mia idea vi ringrazio di avermelo ricordato ma io non ho dimostato niente......certo....
ho soltanto fatto affermazioni con una parvenza di logica (magari completamente sbagliate) affermando che questa cosa migliora il suono....in un contesto di appassionati la mia idea è che almeno qualcuno avrebbe dovuto chiedersi se magari fosse vero e dire bhè potrebbe essere si può provare.....dopo alcune prove la comunità avrebbe approvato o rigettato l'uso delle palle e si sarebbe fatto magari un passo in avanti.....così la penso io.CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
27-04-2013, 23:07 #147IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
28-04-2013, 01:01 #148
Ritengo che tu non legga quanto scrivo o lo legga ma lo ignori.
Hai inserito tutta una serie di inesattezze e fatto affermazioni che sono messe lì, senza nulla a suffragio.
Francamente non ho più voglia ripetere la stessa cosa specialmente a chi non le vuole intendere.
Tanto per dire, non vedo cosa c'entri il fatto che questa sia una comunità di appassionati, pertanto non deve dimostrare nulla.
Chi mai lo ha stabilito?
Questa è certamente una comunità, ma se qualcuno fa delle affermazioni, per di più granitiche, descritte con dovizia di particolari, dà consigli ad altri appassionati, non ritieni che magari sarebbe corretto cercare di darne la spiegazione?
Magari le proprie spiegazioni saranno giuste, magari errate, magari incomplete e, pertanto, verranno approfondite da altri iscritti in una sana dialettica.
L'atteggiamento del "io sento e non devo dimostrare" vuol solo dire una cosa, non avere la minima idea di quello di cui si sta parlando, ma se ne vuole discutere comunque, anzi, si vuole convincere altri delle proprie idee, ma senza portare alcun dato verificabile; questo è il comportamento tipico delle sette che si dichiarano custodi della verità, verità che deve essere accettata e mai discussa e che non ammette verifiche (anche se possibili) e poi qualcuno si meraviglia del perchè venga usato il termine "esoterico".
Non esistono metodi o sarebbero comunque solo a livello di comunità scientifica e pertanto non implementabili da noi poveri appassionati?
Suppongo tu stia scherzando; come ho appena scritto, prosegui con i tuoi dogmi senza leggere quanto gli altri ribattono, concentrato solo sulla tua dialettica o forse perso all'interno della stessa.
Non ho elencato un metodo semplice semplice (tutto sommato lo è, non si richiedono strumenti costosi) per dare qualche risposta e da cui partire a fare un discorso serio?
Lo hai letto? Non l'ho inventato io, lo hanno anche consigliato altri iscritti.
Guarda che io sarei il primo a volere un minimo di risposte basate su qualcosa di concreto.
nella comunità di appassionati chi fa una affermazione se ne sta casa propria e se ne frega di organizzare un blind test (al massimo lo fa per lui per capire come ho fatto io)
Avrà anche il diritto di farlo, anche se esiste un limite di decenza che non andrebbe superato, ma allora i forum si ridurrebbero solo ad un ammasso di pseudo-informazioni e leggende metropolitane prive di qualsiasi validità; purtroppo esistono anche forum di questo tipo, in cui se qualcuno osa dire qualcosa di contrario all'ortodossia viene immediatamente bannato, in questo forum, per fortuna, questo non avviene, però qualche spiegazione la si chiede, dopo tutto questo è un forum tecnico, dedicato ad argomenti tecnici.
Quanto al "test" che hai fatto tu credo ti sia già stato spiegato che svolto in quel modo vale esattamente zero, potrà non piacerti, ma è così.
Tutto questo mi ricorda l'atteggiamento di chi ai tempi di Galileo, dopo che vennero resi pubblici i risultati delle prime osservazioni del cielo tramite il telescopio e che avevano rivelato la faccia non perfetta della Luna, piena di crateri e addirittura delle macchie sul sole (orrore), contestavano la verità della cosa, ma invitati a guardare loro stessi, si rifiutavano, dicendo che non era possibile ed era pertanto inutile guardare, loro sapevano quale era la verità e non dovevano certo dimostrarla.
Ma non hai un pochino di curiosità circa il sapere se certe cose sono effettivamente vere o valide?
Per quanto riguarda il fatto che sia io che debba spiegare credo di avere già risposto.
Mi sembra abbastanza ovvio che potrei coscientemente falsare il risultato.
Esempio: mi si fanno ascoltare 30 volte in ordine casuale due setup diversi, con punte e senza ed io rispondo sempre che non sento nulla (anche se sento benissimo la differenza, ma sono Bastard Inside e vi voglio fregare, poichè non è contemplato l'uso del lie detector).
Risultato: viene dimostrato che le influenze non ci sono? Non credo proprio (al massimo che io non le sento, ma questo si sapeva già.)
Se invece la prova viene fatta su chi dichiara di sentirle e questi, pur sentendole, risponde sempre NO, la prova teoricamente sarebbe valida, ma dimostrerebbe proprio quanto chi si è sottoposto al test non voleva ottenere (a meno che non sia autolesionista), per cui si impegnerà a fornire la risposta che lui ritiene esatta volta per volta, senza costrizioni ed in buona fede.
Poi si tirano le somme.
In casi come questo è l'unica procedura, in altri casi magari l'onere della dimostrazione può valere per entrambi.
Francamente, però non ho tutto questo tempo da dedicare ad un argomento avendo anche da controllare il resto del forum, per cui personalmente termino qui e saluto cordialmente tutti gli intervenuti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2013, 09:03 #149
nordata secondo me non ti sforzi di capire quello che dico, chiuso anche tu nella tua logica. mi dai dell'irrazionalista ma non è così io sono il primo a desiderare un metodo per chiarire le cose.....e infatti l'ho scritto, leggi sopra, l'unica cosa che rimane è il blind test pur coi limiti che conosciamo. Io ti pongo solo un problema di metodo, quando tu dici....uno che fa una affermazione sul forum la deve dimostrare. questo è giusto in teoria, ma impossibile nella pratica in questo contesto, quindi l'affermazione io la ritengo inutile o scorretta.
Il test che ho fatto, l'ho fatto per me ovviamente....non volevo con questo dimostrare al mondo qualcosa....fin li ci arrivo.
Resta secondo me come unica risorsa il blind test, su cui siamo d'accordo, che sarebbe utile certo, ma bisogna considerare che non si organizza magari per difficoltà logistiche o scarso interesse nella cosa.....e pensare sempre che non lo si organizza perché non si può dimostrare la cosa, questa è una ipotesi assolutamente da dimostrare.
Questa fiducia nel test però, secondo me, non può portare a pensare che chiunque faccia una affermazione sul forum debba prima organizzare un blind test pubblico coi sacri crismi, la vedo un tantino difficile questa strada da praticare.
Comunque resta il blind test su cui siamo d'accordo.CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
28-04-2013, 10:51 #150
Originariamente scritto da Campoa2
Non credo di aver mai scritto ciò, tempo fa avevo solo chiesto di avere qualche riferimento, qualche spiegazione, visto che: la cosa è così diffusa, si è parlato nientemeno che di Fisica ultra avanzata, si è accennato a test fatti in varie Università e via dicendo.
Di tutto ciò, poi, in pratica:
Di riferimenti non se ne è visto uno, se non a qualche blog di Tizio o Caio o forum di Sempronio.
Di varie Università non se ne è asolutamente parlato nè sono state fornite ulteriori indicazioni.
La Fisica avanzata è stata liquidata velocemente con un "non so, no ho la minima idea di tutto questo".
Alla fine il tutto si è basato sul solito "io lo sento e questo basta".
Perfetto, a te basta, a qualsiasi altra persona con un minimo di senso critico o curiosità intellettuale la cosa non basta, ed allora l'unico metodo per avere un minimo di conferme è il solito test accennato mille volte.
Sicuramente la cosa va organizzata, ma questo non la rende certo meno valida, nè la inficia..
Sino a quel momento tutte le belle dichiarazioni rimangono quelle che sono: solo belle dichiarazioni senza alcuna certezza, un insieme di belle parole per fare colpo.
Con questo termino veramente, la dialettica fine a sè stessa non mi ha mai interessato.