Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 92

Demagogia ???
    Citazione Originariamente scritto da wikipedia
    Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e agein, "trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come "capro espiatorio".
    Se lo dici tu...

L'esempio?

Sonus Faber Venere (per l'appunto cio' che ha originato la discussione) e Chario Syntar

o ancora meglio

Sonus Faber Venere 2.5 e Chario Constellation Pegasus
    Provate recentemente INSIEME in una prova sulla rivista tedesca Audio
    Ultima modifica di karletto_; 15-02-2013 alle 14:44
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Si, demagogia, ovviamente in senso trasposto (a meno che non ti occupi realmente di politica):
    dalle parole da te prese per spiegare il termine: "l'avversario politico" è l'oggetto del contendere ovvero i poveri artigiani cinesi (e la politica di esternalizzazione in generale...), i "sentimenti irrazionali" sono il concetto che un bravo artigiano cinese abbia la colpa di essere peggiore di uno nostrano solamente per il codice genetico sfavorevole e perché le leggi di mercato (grazie anche alle quali tutti noi possiamo esprimerci su questo forum) al momento gli fanno percepire uno stipendio che è circa un quindicesimo di quello medio europeo.

Relativamente al discorso dei confronti:
    sei realmente sicuro che un modello sia stato interamente progettato e prodotto in Italia e l'altro interamente in Cina?
    Perché altrimenti decade il tuo assioma secondo cui acquistandolo "impoverisci" l'Italia...
    dovresti conoscere quanta parte dei soldi che esborsi vada a finire nelle tasche cinesi... e immaginare che senza quelle tasche piene non sarebbero piene nemmeno quelle di molti italiani esperti in marketing, commerciale, logistica, sviluppo prodotto, comunicazione ecc... che lavorano affinché tutti noi possiamo desiderare e avere bei prodotti fatti altrove.
    --> Gio e Mari Living Theatre <--
    VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+
    --> G&M Living Theatre Commenti<--

Il marketing e la politica c'entrano ben poco.
    Il 90% dei materiali utilizzati per la produzione di elettroniche è di provenienza orientale ovunque esse si producano quello che fà la differenza nel prezzo è l'ingegnerizzazione, il progetto ed il blasone del produttore, blasone che, sia ben chiaro, si è costruito negli anni con merito e capacità e che quindi da anche diritto ad un rientro economico sul prezzo finale.

La Sonus Faber si è sempre distinta per l'artigianalità dei suoi prodotti che innegabilmente sono delle vere e proprie opere d'arte ma, ahimè, anche la bellezza ha un prezzo e ciò nonostante i clienti non mancano.
    La decisione quindi di spostare in Cina la produzione di un prodotto io non la condivido (in questo caso specifico) perchè viene meno la filosofia del brand che ha scelto una strada (e mi sembra anche redditizia) e che deve perseguirla per mantenere alto lo standard a cui ha abituato i suoi clienti.
    E' come se da domani a Maranello decidessero di produrre in Cina il modello base della Ferrari.....per me non ha molto senso.
    Chi compra Sonus faber secondo me non lo fà perchè risparmia 500 euro rispetto a Chario ma perchè sposa la filosofia ed il caratteristico suono della casa vicentina ed è fiero ed orgoglioso di possedere e anche mostrare con orgoglio italiano un loro prodotto.

Trovo più giusto invece affiancare un nuovo brand per la linea "economica" se proprio si vuol cercare di proporre prodotti a basso costo per accaparrarsi una più ampia fetta di mercato.
    Ultima modifica di EmmeDiStore; 15-02-2013 alle 16:46

Per tranquillizzarvi, ho anche un ottimo prodotto made in china: il Velo CHT 10 !
    Che costava meno di altri prodotti pariclasse, e che sfoggio con orgoglio : "e' stato davvero un affare quanto l'ho pagato, in confronto a come suona"

Citazione Originariamente scritto da emmedistore
    Chi compra Sonus faber secondo me non lo fà perchè risparmia 500 euro rispetto a Chario ma perchè sposa la filosofia ed il caratteristico suono della casa vicentina ed è fiero ed orgoglioso di possedere e anche mostrare con orgoglio italiano un loro prodotto.
    Quale orgoglio italiano mostra, se dietro c'e' scritto made in china ????
    Quello che ha comprato le Chario Pegasus, vorrai dire!

Che peraltro... prezzo di listino alla mano, quello che ha comprato le Pegasus le ha pure pagate meno delle Venere ....
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Dalla risposta noto che non hai compreso bene quanto avevo scritto.

Ho quotato... cosa avrei dovuto comprendere ?
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Non puoi quotare solo quelle due righe perche' sono parte integrante di tutto il discorso.
    Non vorrei vedere il made in China sui prodotti S.F.

Citazione Originariamente scritto da EmmeDiStore
    Per la mia esperienza trovo i prodotti cinesi costruiti in maniera impeccabile con minuzie e attenzioni ai particolari che molti produttori italiani, europei, giapponesi o americani si sognano quindi almeno a livello costruttivo penso che ormai ci siamo. Riguardo alla sostanza basta aprire un prodotto interamente cinese per capire che c'è anche quella dato che i materiali utilizzati spesso e volentieri da soli superano il valore dell'intero prodotto se questo fosse stato invece un "made" di uno dei brand delle zone geologiche menzionate poco sopra.
    Qua si parlava di prodotti interamente made in china, corretto ???

Quello che più conta però, come è stato anche detto, è il progetto ed è quello che realmente fà la differenza e dove per fortuna siamo (ma nemmeno sempre) ancora un pò avanti rispetto alla Cina quindi io non mi scandalizzo per niente se un progetto europeo, americano, etc etc venga poi lavorato o assemblato in Cina.
    Non vorrei vedere il made in China sui prodotti S.F.
    Queste due tue affermazioni, invece le trovo un poco discordanti
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

In generale non mi scandalizzo ma Sonus Faber e' come la Ferrari per le auto e preferirei che rimanesse italiana in tutto e per tutto.

Ci sono grossi brand Italiani del 'lusso' che hanno fatto della manifattura e del 'made in italy i loro punti di forza.
    Se da un giorno all' altro (per mantenendo la stessa qualità) delocalizzassero tutto in Cina prederebbero gran parte del prestigio e del loro alone di 'fascino'.
    Mentre scrivo mi viene in mente un esempio 'elvetico' che chiarisce molto bene ciò che voglio dire, ve lo immaginate un orologio IWC o Patek Philippe con la scritta sul quadrante (o sul fondello) 'made in china'???
    Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star

Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    Considerazioni oggettive
    1) Il marchio "made in" E' regolato da leggi internazionali sul commercio estero (l'unica cosa che FUNZIONA a livello mondiale sono le dogane, per chi non lo sapesse), quindi VA dimostrato e certificato, e non dichiarare il vero e' contro la legge.
    2) il marchio "Engineered // Designed in" non esiste, quindi NON e' regolato da nessuna legge, quindi NON va certificato, quindi si puo' dichiarare cio' che si vuole.
    3) Si va a produrre in Paesi a basso costo per risparmiare sui costi di produzione.
    4) Chi ha un negozio, per un principio di sopravvivenza, deve sminuire l'importanza del "made in", quando non e' "prestigioso".
    problema non nostro visto che non ci compete l'autorità di indagare ma solo la consapevolezza di essere in buona fede che il prodotto sia attinente alle normative vigenti....non posso fare nomi.....ma in Italia, abbiamo prodotti fatti qui senza le più elementari norme che rispettano le normative CE....eppure l'utente finale li compra e li osanna....che facciamo?li Impaliamo?E sono disposti anche a pagarli al prezzo di uno a regola fatto ovunque.

(mie) Considerazione etiche
    1) Comprare qualcosa che arriva da una regione diversa dalla propria (regione inteso come entro 100 km di raggio da dove "genero" il mio reddito), vuol dire esportare ricchezza, per importare poverta' (ovvero guadagno in un posto, ma spendo in un altro)

(mie) Considerazioni personali
    1) a PARITA' di prestazioni soniche, sono disposto a pagare un premium (qualcosa in piu', fino al 20%) per un "made in paese ad alto costo"
    2) a PARITA' di prestazioni soniche, NON sono disposto a pagare un premium per la marca.
    3) a PARITA' di prestazioni soniche, mi aspetto di pagare meno (almeno il 30%), per un "made in paese a basso costo"

Un esempio su questi ultimi punti, per essere piu' chiaro!

Vado ad ascoltare degli ampli
    A, marca "osannata", made in paese a basso costo, prezzo 100
    B, marca "osannata", made in paese ad alto costo, prezzo 125
    C, marca "non osannata", made in paese a basso costo, prezzo 80
    D, marca "non osannata", made in paese ad alto costo, prezzo 110

Se qualcuno volesse rispondermi, potrebbe essere cosi' gentile da specificare con quali dei punti sopra non e' d'accordo e perche' ?
    proprio noi italiani dovremmo tacere visto che esportiamo la nostra ricchezza alla confinante germania anche per i calzini,t-shirt oltre che per le auto e altra merce, e senza nulla togliere ai tedeschi....il più delle volte oltre a non esserci superiorità tecnica non c'è manco quella estetica o altro in genere, eppure ci siamo fatti convincere che tedesco è SEMPRE migliore a prescindere anche quando magari assemblano prodotti cinesi e fatti pagare un 30% in più per il blasone.
    Ti riporto un esempio emblematico.....MERCEDES Classe A, un bidone dall'origine alla fine......specie in Italia stravenduta pur essendo pericolosissima, mal costruita e a prezzi sempre più elevati.
    Ormai devi capacitarti che oggi questo è, puoi magari selezionare ma non è che ti resti chissà quanta scelta
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Quale orgoglio italiano mostra, se dietro c'e' scritto made in china ????
    Quello che ha comprato le Char..........[CUT]
    un prodotto che ha sulle spalle 15 anni.......manco sta a numero questo esempio soprattutto in questo ambito
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Appunto.

Un prodotto MADE IN ITALY che sta in catalogo da 15 anni (in realta' qualcuno meno, ma vabbe'), che costa meno di un prodotto MADE IN CHINA appena uscito, e suona in maniera simile
    Ti sembra NORMALE questo ???

Dimmi un po': ma oltre a Sonus Faber, vendi anche Chario ???
    O la tua e' un'opinione di parte ?

Edito per aggiungere particolari circa la prova alla quale mi riferivo, ho appena controllato
    Audio 11 / 2012, 4 diffusori in test, e relativi voti (sempre tenendo in conto cio' che possono valere, ma perlomeno si puo' stilare una classifica)

Opera Grand Mezza --> 87
    Chario Pegasus --> 90
    SF Venere 2.5 --> 92
    Rosso Fiorentino Certaldo --> 94

I prezzi di listino // street price, guardateveli voi.
    Ultima modifica di karletto_; 16-02-2013 alle 11:58
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Beh, arrivo in ritardo ma, secondo me paragonare prodotti artigianali con prodotti per mass market non è corretto...i cilindri della ferrari vengono fatti interamente a mano per i modelli piu prestigiosi. Quindi qui dobbiamo avere un operaio mooolto preparato...non viene fatto in catena di montaggio...
    Qualsiasi altoparlante è composto da schede elettroniche prestampate e da presse per dare forma all.involucro della cassa di risonanza...
    Quindi qui se anche ci fosse una scimmia ad assemblare il tutto non sarebbe un problema...l.importante è che passi il controllo qualità prima del lancio sul mercato. Ogni operaio mette una ''pedina'' nel prodotto.
    Ci sono aziende che hanno sede in Italia e fanno fare prodotti all'estero solo per tagliare il costo della manodopera, e che nella filale estera hanno ovviamente dei controlli e degli standard qualitativi identici a quelli delle aziende italiane e che, pertanto, possono dichiarare che un prodotto è made in italy anche se in realtà ha fatto 1000 km per essere composto...

Sono d'accordo sul fatto che se c'è scritto made in italy, tale prodotto venisse fatto pagando dipendenti italiani e non esteri, ma penso anche che se la manifattura non è completamente italiana, non ne perda in qualità costruttiva.

E poi i cinesi hanno le manine piiiiiiicccoole......singolo infilano ovunque! ;-)
    Il mio impianto: Front BMS+Minidsp pwrice250 3way, Center BMS+Minidsp pwrice250 2way , Back BMS+Minidsp pwrice250 coaxial, Sub integrati nei front 2x 12" BMS PWRice250,
    Ampli Emotiva XMC1, TV PLASMA Lg 60", VPR Sony HW50 es, Telo motorizzato tensionato cm240, Lift autocostruito da incasso, NAS QNAP 32TB TS453A raid 5 Bluray sony S790, Ps4, Wii,
    FOTO SALETTA http://www.avmagazine.it/forum/79-in...-edera-theatre

Citazione Originariamente scritto da EdErA
    Ci sono aziende che hanno sede in Italia e fanno fare prodotti all'estero solo per tagliare il costo della manodopera, e che nella filale estera hanno ovviamente dei controlli e degli standard qualitativi identici a quelli delle aziende italiane e che, pertanto, possono dichiarare che un prodotto è made in italy anche se in realtà ha fatto 1000 km per essere composto...
    Come no....

Leggi qua, http://en.wikipedia.org/wiki/Made_in , poi confronta con quello che hai scritto....

Il problema VERO e' che probabilmente edera pensa che cio' che ha scritto sia vero!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •