|
|
Risultati da 46 a 60 di 74
Discussione: Cavi diffusori - lunghezza e spessore
-
02-02-2013, 12:20 #46
Senior Member
Ok grazie... Era proprio quello che volevo sentirmi dire...
CiaoSamsung PS64D8000 - Yamaha RX-V671 - Infinity Beta HCS - Samsung BD-C5900 - Samsung DVD 1080P9 - Netgear Neo TV550 - Sony PS3
-
02-02-2013, 18:43 #47
Trovo parecchio interessante la notizia del link riportato da enzo66 in cui si sconsiglia addirittura l'uso di cavi usb "audiophile", che ne pensate in merito?
Il mio audioquest Evergreen l'ho pagato 30€ e non andrei mai oltre questa cifra, anzi... Ma questo è il cavo usb più economico che audioquest ha nel suo listino e per un qualche strano motivo questo marchio e i suioi prodotti mi stanno simpatici e quindi li compro.
A dirla tutta però non ho riscontrato alcuna differenza con il cavo usb standard da 3€ marca hama.Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
-
02-02-2013, 18:54 #48
Beh ci mancherebbe... Un cavo usb non trasporta segnale ma dati
Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
02-02-2013, 19:33 #49
Verissimo, ma nel peggiore dei casi il cavo usb 'scadente' da 3€ e quello audiofilo potrebbero avere prestazioni uguali.
Mi pare però di aver capito che in quel link si sconsiglino quelli 'audiofili' e non ho capito bene perchè.Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
-
02-02-2013, 23:49 #50
Mah, la mia esperienza con i cavi usb è diversa.
Con il mio precedente dac Cambridge usavo un cavo Hama di 3 metri, preso al MW, che funzionava.
Facendo delle prove col mio impianto, un dac Micromega collegato con lo stesso cavo usb non veniva nemmeno visto dall'iMac. Cambiato cavo con quello in dotazione col Cambridge, il Micromega veniva visto regolarmente.
Con un altro dac, un Goldenote Dac7, lo stesso cavo Hama captava un sacco di interferenze dal computer. Inutilizzabile.
A margine di ciò, insieme ai dac, mi era stato prestato un cavo usb Nordost Blue Heaven (250€) che alternavo al solito Hama.
Non una differenza eclatante, ma una maggior presenza e controllo dei bassi era abbastanza evidente. Certo non così sostanziale da farmi spendere tutti quei soldi in più.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
03-02-2013, 10:48 #51
Trasporta si dati quindi sta alla base di tutto! Devo ancora trovare un cavo USB che superi il mio
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
03-02-2013, 14:51 #52
Per trasportare dati va bene pure il cavo del citofono!!!
Analogico e Digitale sono 2 pianeti diversi !!!Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
03-02-2013, 15:36 #53
Per come la vedo io il cavo usb ha i suoi standard e i cavi da 3€ li rispettano ampiamente. Quando trasferisco dati dal pc all'hd esterno ho lo stesso identico risultato sia con il cavo usb economico che con quello esoterico da 500€, perchè dovrei avere differenze con un dac che per quanto costoso non è altro che una scheda audio esterna?
Lo stesso discorso per me vale anche per i cavi hdmi ed ethernet. Neanche il più incallito dei nerd informatici si sognerebbe mai di utilizzare cavi usb ed ethernet in argento, eppure audioquest ha in catalogo il cavo ethernet diamond che nella misura classica da 5 metri costa ben 3.395€... mi sembra roba buona per spennare i polli.
Sempre rimanendo in casa audioquest a cattivik83 si potrebbe consigliare il diamond usb che da 1,5 m costa 695€ e potrebbe competere con il goldenote firenze, almeno come classe di appartenenza.Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
-
03-02-2013, 16:15 #54
Questo nella teoria. La pratica è cosa diversa.
Conosco diversi informatici audiofili, uno era a casa mia l'altro ieri a sentire il Nad, che prima sostenevano l'ininfluenza dei cavi digitali e poi si sono convinti che nella realtà le cose evidentemente vanno diversamente.
Non c'è bisogno di spendere cifre folli: già un Belkin Gold suona meglio dei cavi Hama. Io l'ho pagato 15€ spedito.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
03-02-2013, 22:10 #55
Vorrei capire in un cavo usb la differenza tra teoria e pratica.
Ripeto il mio esempio, trasferisco dati (tutto per il pc è dati, foto come immagini) dal pc ad un hd esterno via usb prima con un cavo da 3€, poi con quello da 500€ e garantisco che il risultato è lo stesso.
Se così non fosse il SO del pc (che in fase di trasferimento dati effettua diversi controlli sull'integrità dei dati) mi avviserebbe dell'errore, ma (di solito) non lo fa, quindi i 2 cavi usb funzionano entrambi bene e allo stesso modo.
Prendiamo poi lo stesso flusso di dati (per esempio file audio in flac) e lo inviamo ad una periferica diversa dall'hd, questa volta scegliamo il dac. Anche se usiamo cavi usb diversi il pc invierà al dac la stessa identica sequenza di 1 e 0 indipendentemente dal costo del cavo utilizzato.
Fin qui la teoria e per me anche la pratica.
Ora vorrei chiedere a ilCarletto, cattivik o altri, cosa secondo voi succede nella pratica quando si usa il cavo da 500€ piuttosto che quello da 3€, tenendo conto che l'architettura del cavo usb è standard e ogni costruttore la deve rispettare quando lo costruisce.
In questo caso specifico (non parliamo di cavi di potenza e segnale) utilizzare argento o 'volgarissimo' rame è perfettamente ininfluente, purchè il cavo rispetti lo standard usb, al più la differenza potrebbe stare nella schermatura.
Questa è la mia idea, ditemi voi dove potrebbe stare la differenza e come potrebbe influire sul suono.Ultima modifica di Dobermann.ita; 03-02-2013 alle 22:19
Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
-
03-02-2013, 22:31 #56
Dobermann, la tesi che giustamente sostieni la troverai esposta centinaia di volte da altri forumer, salvo ricredersi dopo adeguate prove d'ascolto.
Se fai delle prove su un impianto sufficientemente rivelatore, condizione indispensabile per verificare le differenze, ti accorgerai che anche i cavi digitali non suonano tutti nello stesso modo. Non parliamo di differenze abissali, ma di sfumature che possono assumere importanza per certe persone. Non è questione di costo, infatti io uso un cavo Belkin Gold pagato 15 euro che costa meno del mio precedente Hama preso al Mediaworld per 24€, ma che trovo suoni molto meglio e, dato questo incontrovertibile, fa vedere al mio computer qualsiasi dac io gli abbia collegato.
Ho scritto anche che il Nordost da me provato suonava leggermente meglio (per le mie orecchie) sulle basse frequenze sul mio impianto (estremamente rivelatore), ma che la differenza di prezzo (1:15) non mi giustificava l'esborso.
Io non so perchè ci siano queste differenze, ma mi basta sentirle.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
03-02-2013, 23:52 #57
@ ilCarletto
Di certo alla prova pratica è come tu affermi, mi chiedevo solo il perchè ci siano queste differenze di resa sonora anche su cavi usb.
Il mio impianto è un entry level e personalmente il cavo usb più costoso che abbia provato è l'audioquest forest che costa 30€, (e almeno per ora basta e avanza) e paragonato al cavo hama da 3€ non ho riscontrato particolari differenze.
Certo non escludo che con ben altre elettroniche un cavo usb in argento da 500€ possa migliorare (poco o tanto non saprei) le prestazioni sonore, sapere e capire perchè ciò accade sarebbe davvero interessante.
La cosa importante comunque è che frequentando questo forum sto imparando tanta roba sull'argomento hifi e per questo Vi ringrazio tutti.Ultima modifica di Dobermann.ita; 04-02-2013 alle 01:11
Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star
-
04-02-2013, 07:57 #58
Senior Member
Questo é il testo che ha linkato Enzo riguardo ai cavi audiofili:
PLEASE DO NOT use a "audiophile" USB cable. They inevitably have more bit errors than a standard quality cable.B&W 804S,ROTEL RB-1582/RC-1580,Pioneer PD-50S, VSX-LX55,FOCAL CC800V, B&W DM603,, Diezel VH4-Mesa Recto 2x12,PS3,Samsung UE40D6500
cavo alimentazione:furutech.cavi segnale:audioquest king cobra-thender,cavi potenza:viablu sc4silver
-
04-02-2013, 08:49 #59
Provo a risponderti, anche se non sono un tecnico e nemmeno un informatico....
Quando trasferisci via usb dal PC verso una perifierica esterna (per esempio un HD) , la connessione consente un "dialogo" tra PC e HD e nel caso un pacchetto del file arrivasse compromesso o incompleto, al PC viene chiesto un nuovo rinvio. Per questo motivo è molto difficile incappare in un transfert error.
Nel caso di trasferimento dati di musica liquida il DAC legge e converte i dati in ingresso e li riproduce. Un eventuale errore in un pacchetto dati non può essere rinviato e pertanto non viene corretto generando errore di riproduzione. Se strada facendo qualche bit va perduto, non viene ovviamente riprodotto. Sono errori limitati, in caso contrario la riproduzione si fermerebbe, ma comunque significativi per notare la differenza tra un cavo da 5 euro con un cavo da 100 euro.
Non è una questione di "calore", "trasparenza" ecc.. ma piuttosto di alta qualità nella connessione e nella schermatura.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
04-02-2013, 10:51 #60
E' vero, non viene richiesto un nuovo invio del pacchetto corrotto, ma esiste invece il sistema di correzione degli errori basato sul codice di controllo inserito in ogni pacchetto, in questo modo viene ricostruito quanto di errato era presente (si parla sempre di piccoli errori e si presume che siano in effetti, tali).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).