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  1. #1
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    DAC per Cocktail Audio X10


    ciao a tutti,

    ho letto recentemente alcune discussioni su questo forum riguardo l'importanza di un buon DAC, da affiancare ad esempio a sorgenti quali il cocktail audio x10.

    Posseggo un X10 che utilizzo con soddisfazione, però mi piacerebbe migliorare la catena audio anche quando la sorgente è per l'appunto questa.

    Mi è capitata una occasione e ho acquistato un "Matrix mini i 24 192 Balanced DAC" a pochissimo.
    L'ho affiancato al Cocktail audio X10 e sentivo le medie/alte frequenze meno aggressive, il suono riprodotto era meno incasinato. I bassi forse poco più puliti.
    L'ampli è un Verdi 100 SE e i diffusori CM8.

    Vorrei capire se ne vale la pena di comprare un dac migliore, e se uno tipo l'audiolab m-dac (l'ho conosciuto nelle recenti discussioni..) sia consigliato nella mia catena.

    grazie a tutti
    Enrico.

  2. #2
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    Jan 2012
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    Sono entrambi molto versatili. Sarebbe l'ideale se avessi la possibilità di fare un ascolto comparativo tra il matrix mini e l'audiolab. Penso però che se tu non avessi bisogno dell'uscita cuffie e della regolazione del volume, potresti prendere qualcosa di più semplice ma più prestante.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  3. #3
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    Aug 2002
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    15.665
    Sono un pochino fuori da un po' e magari se ne è già discusso ... Ma la SPDif del X10 è comunque "limitata" se non sbaglio .... Per cui esiste un modding o qualcosa x estrarre il flusso direttamente in Hi-Res e farlo poi digerire ad un DAC di livello ? Altrimenti sarebbe una sorta di upsampling, per cui "inutile" ai fini audiophile ......

    Grazie x le delucidazioni.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  4. #4
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    Nov 2009
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    no, che io sappia non esiste la possibilità di andare oltre i 24/96 dell'uscita ottica dell'X10.
    Comunque mi accontenterei, anche visto il costo contenuto della sorgente in questione, di riprodurre bene i brani fino a tale risoluzione.
    Enzo, a Natale vorrei regalarmi un bel paio di cuffie, e quindi sfrutterò l'uscita cuffie. E il matrix lo vorrei usare in camera collegato al Mac e dove sfrutterei le cuffie. In tal caso avrei bisogno di un altro DAC per l'impianto in sala, oggetto della discussione.
    Al tempo stesso se mi dici di comparare matrix e m-dac mi vien da dire che anche il matrix come dac non è male...
    Per ora farò qualche ascolto al fine di comparare i dac del cokctail e il matrix,
    grazie
    Enrico.

  5. #5
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    Aug 2011
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    A giorni entrerò anch'io in possesso dell'X10, che ovviamente utilizzerò abbinato al dac del lettore Marantz impostato in 'Dac Mode'.
    Più avanti probabilmente il lettore lo metterò in vendita per acquistare un dac, che dovrà necessariamente essere superiore a quello del Marantz. Sì, ma quale?
    Intanto ho trovato questo elenco in cui sono indicati i vari dac installati su una moltitudine di elettroniche:
    http://www.vasiltech.nm.ru/files/cd-...-Transport.htm
    Il dac installato sul mio lettore è questo: Cirrus Logic CS4398.
    Qualcuno sa su quale fascia di prezzo bisogna viaggiare per avere un dac nettamente più performante del suddetto Cirrus?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2011
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    2.652
    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Sono un pochino fuori da un po' e magari se ne è già discusso ... Ma la SPDif del X10 è comunque "limitata" se non sbaglio .... Per cui esiste un modding o qualcosa x estrarre il flusso direttamente in Hi-Res e farlo poi digerire ad un DAC di livello ? Altrimenti sarebbe una sorta di upsampling, per cui "inutile" ai fini audioph..........[CUT]
    E' possibile sapere in cosa consisterebbe la 'limitazione' di cui hai scritto?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  7. #7
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    Nov 2009
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    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    E' possibile sapere in cosa consisterebbe la 'limitazione' di cui hai scritto?
    l'unica uscita digitale del cocktail audio X10 è quella ottica, limitata a 24/96.
    L'unico modo di riprodurre files a risoluzioni maggiori è affidarsi al dac interno capace di arrivare a 24/192.
    Enrico.

  8. #8
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    Aug 2011
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    2.652
    ...quindi per i files wav non esiste alcuna limitazione?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  9. #9
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    Nov 2009
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    77
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    ...quindi per i files wav non esiste alcuna limitazione?
    la limitazione non riguarda i tipi di files, ma solo l'uscita ottica.
    Se associ i file wav alla qualità CD allora la limitazione non incide ( i CD sono 16/44). Ma se hai dei file wav a 192 khz, ad esempio, questi non potranno essere riprodotti a 192 usando ottica+dac esterno.

    Enrico.

  10. #10
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    Jan 2012
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    2.591
    Il fatto è che non è detto che un dac che monta moduli di conversione a 1536/64 sia migliore di un dac che monta moduli di conversione a 96/24. La qualità di un dac dipende da:
    - alimentazione dei moduli di conversione;
    - clock interno;
    - qualità dello stadio d'uscita;
    - modalità d'esecuzione di upsampling eventuali;
    - schermatura da rumori elettrici e disturbi di varia natura;
    - qualità dell'ingresso USB (se si usa);
    - ecc.
    Non a caso ci sono dac che fanno uso di componenti e tecnologie di derivazione aerospaziale che, posso assicurare, suonano molto bene.
    Il cocktail, sull'uscita ottica, arriva a 96/24 ed il dac interno, nonostante i 192/24, è di qualità facilmente superabile da un dac esterno che elaborerebbe, appunto, la sua uscita a 96/24. Il Cocktail legge anche 384/24 desumplandoli, sull'uscita ottica, a 96/24 ma è meglio ascoltare tali files dall'uscita ottica, sebbene desumplati a 96/24, che ascoltarli con il dac interno desumplati a 192/24. Quindi, non parlerei di limitazioni.
    Files nativi tratti da masters "seri" a 96/24 sono formidabili come files nativi tratti da masters "seri" a 384/24 desumplati a 96/24.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
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  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Qualcuno sa su quale fascia di prezzo bisogna viaggiare per avere un dac nettamente più performante del suddetto Cirrus?.[CUT]
    Al momento non saprei. Purtroppo un mio amico ha appena venduto a 1500 € un ottimo DCS Delius che, nonostante arrivi con i collegamenti s/pdif normali a soli 96/24, è un dac formidabile. Lui l'aveva pagato usato, due anni fa, 5000 €. Da nuovo, quando in produzione, mi pare fosse sui 10000 € al listino.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
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  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2009
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    Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Sono entrambi molto versatili. Sarebbe l'ideale se avessi la possibilità di fare un ascolto comparativo tra il matrix mini e l'audiolab. Penso però che se tu non avessi bisogno dell'uscita cuffie e della regolazione del volume, potresti prendere qualcosa di più semplice ma più prestante.
    Ciao, Enzo
    Ciao Enzo,
    Per ora ho provato a confrontare il dac del cocktail audio con il Matrix mini. Non ho certo grande esperienza di ascolto e confronti, ma possibile che non senta alcuna differenza ?
    È colpa del mio impianto ( verdi 100 SE + cm8) che non è abbastanza rivelatore oppure sono andate le mie orecchie?
    A cosa dovrei prestare attenzione ?
    Ciao,
    Enrico

  13. #13
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    ................
    Ultima modifica di josephpino; 22-05-2013 alle 12:32

  14. #14
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    Oct 2012
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    E' esattamente come dice Josephpino. Un buon Dac elimina la fatica d'ascolto eliminando la distorsione ed aumentando la risoluzione.
    Diventa davvero un piacere ascoltare musica.

  15. #15
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    Dec 2005
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    È esattamente quello che noto da quando ho aggiunto il DAC al mio Cocktail Audio,non Vi aspettate miracoli in quanto il dac interno del Cock non è così male ma da quando ho messo il dac è tutto più definito e proprio quella "fatica d'ascolto" è sparita.
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