|
|
Risultati da 436 a 450 di 522
Discussione: The Dark Knight Rises - Official Thread
-
22-09-2012, 17:21 #436
Spoiler: Avrei scritto le risposte ad ogni punto, ma poi ho letto quello della corda... ed ho capito che il film non è stato compreso. Io l'ho visto 14 volte al cinema, verissimo, dopo la seconda ho cominciato a capire.
Non è un semplice discorso di corda troppo corda o di rincorsa, ma del fatto che senza corda se cadi muori e questa è la materializzazione del discorso fatto dal vecchio medico, non avere paura della morte ti permette di fare cose incredibili... primi 2 film di Batman... ma la paura della morte ti fornisce la forza per superarti, dandoti una motivazione per combattere fino all'ultima stilla di energia. Batman ha perso il primo round con Bane perchè poco motivato, questo è il succo del discorso di Alfred quando guardando allo schermo la registrazione dell'assalto alla Borsa di Bane parlava di motivazione, di vedere in lui la forza della convinzione e determinazione. Questa determinazione è stata la chiave che ha permesso al miglior allievo della Setta, Bruce, di battere Bane. La bambina come Wayne sono stati disposti a mettere in gioco la propria vita pur di raggiungere uno scopo, questo gli ha permesso di raggiungere l'obiettivo, perfettamente in linea con il messaggio dell'opera di Miller sull'incappucciato.
Quanto alla guarigione, oltre 5 mesi nella prigione... il buco non è tanto semplice come concetto, a parte che serve perfettamente da metafora alla condizione in cui Bane ha condotto Gotham, serve anche da richiamo per il pozzo da cui Bruce non era riuscito ad uscire, intimorito e spaventato per la propria vita... nel primo e nel secondo film si era convinto che non avendo paura avrebbe potuto ottenere giustizia, in realtà nel terzo capisce che la paura non và cancellata ma utilizzata come strumento, come motore della propria volontà.
-
22-09-2012, 17:21 #437
uno spoiler che meriterebbe l'oscar!!!!!!
-
22-09-2012, 17:52 #438
@Neros22: bellssimo post, mi stupisco che tu abbia anche perso tempo a rispondermi.
Non posso competere con te che hai visto il film 14 volte ( e la cosa mi preoccupa anche un pochino).
ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
22-09-2012, 18:10 #439
Concordo ovviamente con Neros22, e aggiungo un pò di cose:
Spoiler: Un Bruce Wayne (non Batman, attenzione, differenziamo i personaggi e non per puntiglio) zoppo ed invecchiato serve a creare un'atmosfera tipica de "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", che ha più di qualche punto di contatto con la vicenda. Lì infatti Bruce Wayne, ormai un pò avanti con l'età, decide di rimettersi in gioco nonostante il divieto imposto sul ritorno dei supereroi per contrastare l'ondata di crimine che di nuovo montava.
Il colpo singolo di Bane alla schiena non è importante, è FONDAMENTALE: nel fumetto quel colpo dà titolo all'episodio chiamato "la morte di Batman". E nel fumetto è un singolo colpo, al seguito del quale Bane dice semplicemente: "Spezzato". Sarebbe stato impossibile utilizzarne di più, è un contrasto troppo netto dalla storia.
Gli altri punti, per quanto poco realistici, sono solo una certa voglia di essere puntigliosi: allora che bisogna dire del fatto che Gordon arriva a sopravvivere alla morte e conduce il camion con Dent tra colpi di bazooka, elicotteri che cascano dal cielo e quant'altro? Le bombe del Joker al Gotham General avrebbero richiesto almeno una settimana di chiusura dell'ospedale.
Quindi cerchiamo di vedere anche altro! Posso capire che manca un personaggio carismatico ed ingombrante come il Joker di Ledger, però non per questo dobbiamo soprassedere in un caso e metterci a scavare in questo!NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;
-
23-09-2012, 11:01 #440
Con gli occhi riusciva a trasmettere tante cose, e sopratutto con i movimenti del corpo. La voce italiana però non rende.
ci sono delle forzature, anche io lo riconosco, ma niente che abbia fatto scendere vistosamente la sospensione dell'incredulità, o che mi abbia fatto pensare "questo capitolo è troppo esagerato rispetto agli altri due". Anche negli altri se si guarda attentamente ci sono scene poco verosimili.
Io lo accetto perchè nonostante tutto si vede che è un film fatto con tanto cuore, e che ha persino alcune vette che Batman begins e The Dark Knight non raggiungevano. Le banalità non superano i pregi del racconto, TDKR è una dichiarazione d'amore verso questo personaggio e il suo mondo; Nolan forse ambiva a fare persino troppo per un film del genere, e le 2 ore e 45 non gli sono bastate per descrivere questa storia epica con tutta quella carne al fuoco. Il film di questo ne soffre, perchè in certi punti sembra compresso eccessivamente, ma ripeto, niente per cui strapparsi i capelli.
Poi "confezionato bene" come tutti i film americani, questa la trovo un'esagerazione, perchè a livello tecnico, a parte qualche magagna nel montaggio, la pellicola è ben al di sopra della media, per non dire eccellente, e la mano esperta di Nolan si nota anche in questo.
ridicola e più brutta che si sia mai vista?!? ma che film avete guardato o_O ??
-
23-09-2012, 13:31 #441Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
24-09-2012, 00:48 #442
se lo dici tu. Ma io registi contemporanei in grado di girare una scena come quella del prologo in quella maniera lì, senza computer grafica.. non ne conosco.
Perchè Batman E' zoppo! Alla fine di The Dark Knight si vede chiaramente come si è rovinato il ginocchio... il tutore è meccanico, non lo vedo tanto surreale rispetto ad un batpod visto in precedenza. Inoltre è una citazione ad un fumetto.
Spoiler: infatti a me la fine del combattimento è sembrata molto coerente, proprio perchè c'è l'armatura non si spezza la spina dorsale, ma si incrina solo una vertebra... il modo in cui la risistemano è una forzatura, ma non è vero che dopo 2 giorni Bruce è in piedi, il tempo nel Pozzo passa molto velocemente (Bruce torna a Gotham dopo 5 mesi...), quindi la riabilitazione è stata lunga.
Il colpo di Bane secondo me è spettacolare, ed è un'altra citazione bellissima alla saga che ispira il film.
Veramente è Gordon a dare l'ordine.
Spoiler: la sparatoria all'inizio c'è, e anche durante la carica tantissimi poliziotti o mercenari cadono sotto i colpi di fuoco.
Spoiler: il camion era il "nascondiglio mobile" della bomba, non a caso ce n'erano tre inizialmente.
Spoiler:
Non è senza senso, è una reinterpretazione del "pozzo di Lazzaro", le fosse dove Ra's Al Ghul nei fumetti si "rigenerava". Inoltre la forma della prigione è importante per la metafora della rinascita e dell'ascesa di Batman ("sai perchè cadiamo Bruce?", il concetto è intimamente legato alla caduta nella caverna in Batman Begins).
Inoltre non guarisce in pochissimi giorni, come te lo devo dire xD passano 5 mesi, e quando Bruce finalmente scala il pozzo impiega 20 GIORNI per tornare a Gotham, viene detto dal Commissario.
Spoiler: Ma che c'entra la lunghezza della corda??? La corda basta e avanza, la piccola Talia riesce a fare il salto perchè è stata temprata dalla vita nella prigione; Bruce ce la fa perchè la paura di fallire e morire nel pozzo gli dà la carica necessaria. La rincorsa non serve, e lo dimostra proprio Bruce con l'ultimo salto.
Come vedi, molte delle incoerenze che trovi sono semplicemente disattenzioni. Dopo più visioni i dubbi diminuiranno..Ultima modifica di Slask; 24-09-2012 alle 00:58
-
24-09-2012, 07:14 #443
Tralasciando che il film possa essere considerato un capolavoro, un'esaltante film di un super eroe, o una delusione completa... credo che la validita' di Nolan sia davvero fuori discussione, effettivamente oggi e' difficile trovare un regista piu' in vena, geniale e soorattutto originale... Negli ultimi anni lui e il grandissimo Clint Eastwood, mi hanno emozionato come nessun altro....
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
24-09-2012, 15:21 #444
quoto in toto (
) tutto quello che hai scritto!
le stesse critiche mosse da me....
la maggiore,eveidentemente,è una sceneggiatura che definire lacunosa ed inconsistente è fargli i complimenti....
nolan valido? paragonato ad eastwood? vediamo tra 30 anni e passa.....
il signor eastwood ha iniziato come belloccio stupido ( il pistolero inca**ato) ed è finito a girare million dollar baby e gran torino....
questa si chiama parabola ascendente....
nolan ha iniziato ottimamente....memento...continuato più o meno uguale o peggio...prestige e i 2 batman....e finito male (questo batman)
questa si chiama parabola discendente.....
-
24-09-2012, 16:02 #445
Mi dispiace ma non concordo con nessuna lettera del tuo scritto, men che meno con le parole!
Abbiamo una visione che è talmente opposta da pensare che sia difficile che entrambi siano giuste ed ammissibili!
-
24-09-2012, 18:58 #446Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
24-09-2012, 23:08 #447
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Certo che voler sminuire Nolan, uno che a 30 anni dirigeva Al Pacino in Insomnia, a 28 dirigeva Memento, e adesso a 42 ha già un curriculum che fa invidia alla maggior parte dei registi vivi e morti, significa essere ciechi.
Come si può paragonarlo a Eastwood che potrebbe essere quasi suo nonno e ha il doppio della sua età? Mi pare non molto corretto nei confronti di Nolan. Ah se vogliamo fare un paragone sensato basterebbe dire che Eastwood nel 1972, all'età di Nolan attuale, aveva appena diretto il suo primo film!TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
25-09-2012, 02:34 #448
Che sia una parabola discendente lo dici tu, ma non trova riscontro nella realtà:
Dark Knight Rises è piaciuto alla stragrande maggioranza del pubblico e anche alla critica (non come il precedente, ma i voti e le recensioni sono più che positivi). Da molti viene definito il miglior cinecomic realizzato, e un finale epico paragonabile a Il Ritorno del Re.. di certo è tra i pochi e rari terzi episodi meglio riusciti in una trilogia.
Aggiungiamoci che è il suo più grande successo commerciale, il suo secondo film che supera il miliardo (solo Cameron ha fatto di meglio), e che il suo finale di Batman d'ora in poi sarà un punto di non ritorno per il genere (nessuno prima aveva concluso definitivamente una saga supereroistica/fumettistica al cinema).
E tutto questo a soli 42 anni.
Parabola decisamente ascendente.Ultima modifica di Slask; 25-09-2012 alle 02:46
-
25-09-2012, 09:30 #449
qui state confrontando un film decente ....e niente di più (questo terzo episodio) con il film precedente che esondava dal genere ed era un film maggiore ed importante....
ripeto...meglio the avengers ...più sincero,senza prendere in giro la gente... ti divertivi (molto) e basta....
querto è inconsistente.....non si ELEVA come il precedente film ... la sceneggiatura è ridicola....ed il finale....definirlo originale mi sembra veramente troppo....
ripeto,rispetto tutti i vostri pareri....(tranne neros22,sei di parte tusei un superappassionato...non hai gli occhi "vergini" di un normale spettatore...scherzo eh!
)
ma questo è un normale film commerciale americano (nel senso negativo del termine) ....
sarà che mi aspettavo un capolavoro....(mi son sentito come un amante tradito da nolan.....scusate il termine)
ma sono rimasto più che deluso....e comunque di critiche in giro per il web ne trovi molte....a differenza del precedente episodio....
-
25-09-2012, 09:57 #450
Non mi offendo mica...
Tuttavia compiendo un'opera di onestà e togliendo da TDK l'immensa interpretazione di Ledger, ne viene fuori un film che ai miei occhi... sia in termini di girato, di citazioni, di riprese, di contenuti morali, di spunti riflessivi, di crescita del personaggio, di presa di coscienza del passare del tempo, qui apro una parentesi... tutti danno per scontato di Wayne dovesse tornare o restasse sempre Batman, in realtà nei panni del pipistrello ne ha passato poco più di 1 e per 8 anni si è eclissato, invecchiando e pagando pegno per gli eccessi fatti pagare al suo fisico, quando mai questo è stato messo su schermo, la sua decisione finale non è il classico ending americano, ma la presa di coscienza che quell'ultimo giorno da Uomo Pipistrello è stato pagato raccogliendo tutte le sue energie rimaste, sia psicologiche, emotive facendo finalmente pace con il suo passato, sia fisiche, che morali... assolutamente inferiore a TDKR che non solo riavvolge le fila di tutti i discorsi, ma compie un cerchio narrativo con il primo, facendo sì che ci si ritrovi all'inizio del narrato, ma consapevoli di aver fatto notevoli passi avanti... una sorta di spirale narrativa, che qualcuno ha già raccontato.
Purtroppo Ledger non è dato poterlo ammirare di nuovo, Nolan ha saggiamente compensato quello che non era più disponibile, aumentando l'intensità e la densità della narrazione. Andava forse in alcuni passaggi spiegato meglio, io dopo la quarta visione ho capito che in piccole frasi, citazioni, parole c'erano dei richiami narrativi a fatti o decisioni dei film precedenti, al che mi son guardato i 2 film precedenti e son tornato in sala... tutto ha preso posto in modo netto e concreto. Tuttavia lasciare in sala gli spettatori oltre le 3 ore avrebbe portato un fisiologico calo di attenzione, che anche il Ritorno del Re paga, in un film in cui il finale è assolutamente in crescendo.
Quanto alla morte di Bane, suvvia si voleva evitare lo scontro finale epico all'ultimo sangue, se guardate bene Batman non sconfigge nettamente Bane, questo sì che sarebbe stato incoerente, ma ritrovando le sue motivazioni... che precedentemente non aveva perchè ormai sicuro che la sua sola aura avrebbe suscitato terrore nell'avversario, cosa che con il gigante in maschera non ha funzionato di certo... ritrovando la consapevolezza che per ottenere un risultato più alto occorre il sacrificio della vita, perchè solo così la voglia di vivere ci spinge ad essere convinti e motivati, ottiene un pareggio. Poi furbamente colpisce la maschera, dopo che in prigione gli avevano spiegato cosa fosse.
Alla fine ci pensa Selyna... con questa scomparsa improvvisa Nolan ci spiega come fondamentalmente Bane sia solo uno strumento e non il vero nemico da battere, che invece si nasconde nel ventre della città e dei suoi cittadini.