Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 117 PrimaPrima ... 192526272829303132333979 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 1750

Discussione: Samsung Plasma E6500

Comunque stavo rileggendo un po' di recensioni e sembra che sia quasi meglio il 6500 rispetto all'8000 perchè quest'ultimo ha una sorta di "filtro anti rumore" che resta sempre attivato e, oltre ad eliminare il rumore, sembra che a volte alteri anche alcune componenti delle immagini (tipo la "grana" dei film). Almeno così ho letto su HDTVtest...

kralin: visto che il numero totale di persone che hanno partecipato è maggiore, il campione dovrebbe essere più rappresentativo. Tra l'altro mi sembra che alcuni di quelli che abbiano voltato "no" nel nostro sondaggio si siano accorti dopo che la banda verticale sulla destra fosse presente.

Scusate ragazzi, avrei da fare una domanda fuori dal coro. Leggevo nei precedenti post sulla qualità del bluray direttamente da usb. Non ho ben capito perchè secondo il vostro ragionamento leggendolo direttamente perderebbe in qualità, l'unico modo di mantenerne intatta la qualità sarebbe un lettore esterno. Sbaglio o è questa la conclusione?

Citazione Originariamente scritto da Moppo Visualizza messaggio
    Comunque stavo rileggendo un po' di recensioni e sembra che sia quasi meglio il 6500 rispetto all'8000 perchè quest'ultimo ha una sorta di "filtro anti rumore" che resta sempre attivato e, oltre ad eliminare il rumore, sembra che a volte alteri anche alcune componenti delle immagini (tipo la "grana" dei film). Almeno così ho let..........[CUT]
    eh moppo, ma non è così facile...
    non si può appurare se un sondaggio è indicativo o no sulla base del numero totale, andrebbe fatto un pò più scientificamente...
    la cosa certa è che molti che hanno il problema lo vedono lo vedono solo con schermate di test, e non nella visione normale, il che lo rende un "non problema" per me.
    ma chiudiamo qui l'ot.

confermo l'8000 ha un algoritmo per aumentare il contrasto che si mangia qualcosa sulle ombre
    Display: Panasonic 50ST50 - Sintoampli: Pioneer VSX-920-K - Diffusori: MA BX2 cavi Xindak SC-01/03 - Cuffie: UE TripleFi - Console: Ps3 - Media Player: XBMC + MPC-HC - Vivo in simbiosi con: Iphone 4 32Gb.

Citazione Originariamente scritto da Kralin Visualizza messaggio
    confermo l'8000 ha un algoritmo per aumentare il contrasto che si mangia qualcosa sulle ombre
    Ma di quale algoritmo stai parlando scusa...?
    Quando il gamma è linearizzato (ad esempio sul 2.22) vorrei capire dove sta l'aumento di contrasto (perchè immagino tu ti riferisca al contrasto dinamico). Inoltre i dettagli in ombra emergono alla grande con la giusta impostazione del nero e del gamma sui bassi ire.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

ci stiamo riferendo a questo:

" the PS51E8000 has some light noise reduction running at all times, which can smear heavier film grain in a distracting and unnatural way, and also erase other details from high quality sources."

Nella recensione se ne parla più ampliamente:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsu...ge=Performance

Bah, a me sembra la stessa recensione che è stata eseguita l'anno scorso per il D8000, ne più e ne meno, solo che quest'anno hanno deciso di calibrare in "Movie mode".
    Quello che colpisce è che non ci sono visibili differenze a livello di qualità d'immagine tra i modelli E8000 e E6500.

Riguardo al filtro di riduzione del rumore (che peraltro nel D8000 è stato "spento" con aggiornamento fw) in un'altra recensione si leggeva che in realtà non era visibile nella normale visione, ma solamente attraverso appositi pattern di test, e che anzi era il responsabile nell'eludere la comparsa del color banding (che anche HDTVtest conferma non essere presente su questi modelli).
    Anche se la scena di Tin Tin, dove la pioggia fine viene lisciata in quanto percepita come rumore, mi fa riflettere molto!

Non mi allarmerei troppo per questa caratteristica che con ogni probabilità verrà "curata" con i prossimi fw rilasciati da Samsung, piuttosto prenderei in esame (in ottica di un futuro acquisto) la mancanza di sostanziali differenze con i modelli di fascia più bassa.

...però di algoritmi che aumentano il contrasto, a patto che non si attivi VOLUTAMENTE il controllo Contrasto Dinamico, non ne ho memoria e neanche in quest'ultima recensione se ne fa menzione.
    Il contrasto dinamico lo si ottiene modificando ad arte la risposta gamma, creando una curva "furba" capace di alzare il gamma stesso nella fascia bassa (quella relativa alle zone in ombra) rendendola più nera (e quindi mangiando dettagli), e abbassarlo nella fascia alta (quella relativa alla parte chiara della scala dei grigi) rendendo più luminosi i dettagli chiari, ottenendo così un'immagine più contrastata ma sicuramente non in linea con il riferimento.
    Calibrando correttamente il Gamma (e comunque disattivando tutti i filtri), pertanto rendendolo una linea retta senza curve anomale, non c'è nessun aumento di contrasto indesiderato.

Questo è quello che posso dire, ma magari ho interpretato male quanto ha scritto Kralin...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

effettivamente nella recensione prima dice che l'effetto di questo filtro anti rumore non si nota durante la normale visione, poi dice che nella scena di tin tin fa scomparire della pioggia, le due cose mi sembrano un po' contrastare.

Altra cosa di cui parla sono i floating brightness, ad esempio su fargo e un altro film sono stati notati diverse volte, ma nei forum gli utenti pare che non se ne lamentino, segno che poi non saranno così visibili.

è vero anche che la differenza tra e6500 ed e8000 è davvero poca. Il problema è che, tanto per cambiare, mi sembra che l'e6500 in Italia abbia qualche problema di distribuzione: ad esempio su MW online sono presenti i modelli E550 e E8000, del 6500 non ho mai visto nulla. Naturalmente secondo me è proprio quello il più allettante, visto anche il prezzo minore...

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Ma di quale algoritmo stai parlando scusa...?
    Quando il gamma è linearizzato (ad esempio sul 2.22) vorrei capire dove sta l'aumento di contrasto (perchè immagino tu ti riferisca al contrasto dinamico). Inoltre i dettagli in ombra emergono alla grande con la giusta impostazione del nero e del gamma sui bassi ire.
    ti ha già risposto moppo

dicono anche:

"This means that even with high quality noise-free content, film grain (which isn’t the same as noise!) and other fine motion details can be blurred out – a difficult pill to swallow for video enthusiasts on a high-end display, and downright silly considering that the cheaper E6500 series is free of the issue"

e

" we’re tired of Samsung (and LG) TVs performing unnecessary and damaging video “enhancements” that can’t be switched off, and we’re willing to bet that a good part of our target audience (AV die-hards) will have already scratched the 51E8000 off their shortlists as a result of this. "

il punto è che l'e6500 e l'e8000 montano lo stesso pannello e hanno le stesse performance. solo che l'8000 è infarcito di fuffa software inutile che in pieno stile samsung viene venduta al cc come feature a caro prezzo e non può neanche essere disabilitata.
    Display: Panasonic 50ST50 - Sintoampli: Pioneer VSX-920-K - Diffusori: MA BX2 cavi Xindak SC-01/03 - Cuffie: UE TripleFi - Console: Ps3 - Media Player: XBMC + MPC-HC - Vivo in simbiosi con: Iphone 4 32Gb.

il punto è che l'e6500 e l'e8000 montano lo stesso pannello e hanno le stesse performance
    Che se ne sia accorta anche Samsung??

Il prezzo dell'E6500 cresce di giorno in giorno

peccato lo facciano solo 60 l'E6500 se lo facevano 5 pollici + grande era l'acquisto del secolo
    A 60 nn ci scendo nemmeno morto semmai salgo a costo di passare a LCD

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Il contrasto dinamico lo si ottiene modificando ad arte la risposta gamma, creando una curva "furba" capace di alzare il gamma stesso nella fascia bassa (quella relativa alle zone in ombra) rendendola più nera (e quindi mangiando dettagli), e abbassarlo nella fascia alta (quella relativa alla parte chiara della scala dei grigi) rendendo più luminosi i dettagli chiari, ottenendo così un'immagine più contrastata ma sicuramente non in linea con il riferimento.
    Calibrando correttamente il Gamma (e comunque disattivando tutti i filtri), pertanto rendendolo una linea retta senza curve anomale, non c'è nessun aumento di contrasto indesiderato.[CUT]
    A me succede proprio questo con il mio 51E6500.
    Sulle scene un pò più chiare, soprattutto con segnali SD, sui dettagli più chiari il contrasto aumenta moltissimo tanto che io pensavo che fosse un problema del mio contrasto forse troppo alto e l'ho abbassato a 85 (era 89) ma ancora continuo ad avere questa immagine troppo chiara.
    Sui neri non ho fatto caso, ma sulle schene chiare e come dici tu.
    Non sono una esperta di settaggi, quelli che ho trovato in prima pagina di CNET forse in HD rendono ma in SD ancora peggio sulle scene chiare forse per via della luce cella a 20 (io la tengo a 15) e del contrasto a 100 (io 85).
    Ho provato ad abbassare la gamma da 0 a -1 un pochino questa cosa non succede, ma vorrei qualche suggerimento per poter migliorare questo aspetto.

ti ha già risposto moppo

dicono anche:

"This means that even with high quality noise-free content, film grain (which isn’t the same as noise!) and other fine motion details can be blurred out – a difficult pill to swallow for video enthusiasts on a high-end display, and downright silly considering that the cheaper E6500 series is..........
    Si, d'accordo, ma continua a non azzeccarci nulla con ciò che hai scritto sopra riguardo al contrasto....
    Circa la fuffa software ti ho già risposto nel messaggio precedente... a volte si tratta di errori, retaggi dei vecchi progetti, che vengono SPESSO risolti via firmware.
    SintoAmpli:

Mergherita ciao.

Copiare i settaggi di altri spesso è controproducente in quanto pochi click sul bilanciamento del bianco (senza sapere cosa comporti realmente) possono provocare incurvamenti bruschi ed indesiderati del Gamma, con risultati a volte pesanti sull'immagine.

Portare il Gamma a -1 (in realtà lo stai alzando) sposta tutta la curva sia che essa sia allineata al riferimento sotto forma di linea retta sia che la stessa abbia un comportamento ad esse.
    Nel mio D8000, cmq, partendo da un Gamma -1 mi ha aiutato a raggiungere buoni risultati. Però occorre sempre una sonda ed un software per visualizzare, e correggere, con cognizione di causa tutti i parametri.
    Probabilmente, in assenza di attrezzature, è meglio lasciare impostati i valori di default, soprattutto del bilanciamento del bianco a 2 e 10 punti.

Tieni presente che modificando il contrasto agisci principalmente sulla zona alta della scala dei grigi, pertanto (nell'ipotesi di avere un gamma perfetto) anche con pochi click andresti a sballare completamente la luminanza agli ire inferiori rovinando il gamma.
    Il comando luce cella invece agisce dando e togliendo luminosità a tutta la scala dei grigi (ad esclusione del nero a 0 IRE) quindi in linea di massimo non deforma il Gamma e pertanto è consigliabile utilizzarlo nel caso uno volesse maggior o minor luminosità dal suo pannello a seconda del cambiamento delle condizioni di visione (giorno, sera).

Ciao
    SintoAmpli:

Purtroppo non ho avuto molto tempo di fare prove approfondite sull'51E8000,ma posso senz'altro dire che:

1) No Buzz (neanche avvicinando l'orecchio). Ho anche aggiunto la mia impressione al sondaggio.
    2) Il lettore integrato ha digerito senza batter ciglio tutti i formati sinora provati (2D o 3D).
    3) Nero buono (non riesco a fare paragoni Panasonic; non sono riuscito a trovare un serie 50 esposto).
    4) Vengo da un vecchio Trinitron a tubo (poco sfruttato) 32 pollici e 16:9 a 100Hz. OVVIAMENTE il balzo è notevole...
    4)Il tv risponde bene alle regolazioni: ci devo smanettare ancora parecchio,ho notato differenze sostanziali quando si toccano i parametri.
    5) Uniformità : niente da dire sinceramente (quindi ottima).
    6) Audio senza lode e senza infamia. ( ma anche qua,devo valutare le regolazioni presenti in menu)

Spero di aver tempo nel weekend per approfondire gli aspetti da voi maggiormente richiesti!

Ecco i miei settaggi in modalità SD ma come dicevo ho problemi con le scene chiare, a volte si coprono i dettagli nelle scene chiare tipo all'aperto, cosa che non si verifica con immagini in HD.
    Patendo dalla modalità film cosa dovrei cambiare per migliore un questo aspetto?
    MODALITA' FILM
    LUCE CELLA 15
    CONTRASTO 85
    LUMINOSITA' 41
    NITIDEZZA 20
    COLORE 50
    TINTA (V/R) V50 - R50

Impostazioni avanzate
    CONTRASTO DINAMICO OFF
    TONALITA' NERO OFF
    INCARNATO 0
    SOLO MODALITA' RGB OFF
    SPAZIO COLORE AUTO
    BILANCIAMENTO BIANCO TUTTO A 25
    BILANCIAMENTO BIANCO 10p OFF
    GAMMA 0
    SCHEMA AVANZATO OFF
    xvYCC OFF (non si cambia è in grigio)
    ILLUMINAZIONE MOTO OFF (non si cambia è in grigio)
    Opzione immagine
    TONI COLORE CALDO 1
    FILTRO DISTURBO DIGITALE OFF
    FILTRO DISTRURBO MPEG OFF
    LIVELLO NERO HDMI BASSO (non si cambia è in grigio)
    MODALITA' FILM OFF
    TV PANASONIC TX-55FZ800 Lettore bluray 3D Panasonic DMP-BDT220

Pagina 29 di 117 PrimaPrima ... 192526272829303132333979 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •