Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 81

Ma scusate lui stesso dice che sente delle differenze che secondo lui non giustificano il prezzo, ma ben sappiamo che salendo di prezzo le differenze si assottigliano e diventano quasi inpercettibili.

certo che se prendi magari dei cavi un pochino più seri di marchi "ufficiali" (kimber, cardas,nordost, VDH,MIT).........vedi che le differenze sono più marcate nel bene e nel male.

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    ....certo che se prendi magari dei cavi un pochino più seri di marchi "ufficiali" (kimber, cardas,nordost, VDH,MIT).........vedi che le differ..........[CUT]
    Aggiungo nel bene se il tutto è ben equilibrato quindi il buon cavo che "non toglie nulla o quasi" non fa altro che valorizzare la catena a monte; nel male se appunto il cavo è rivelatore di magagne nel sistema. Poi come dice Antonio di "ciofeche" soprattutto relative al costo e molto sponsorizzate ce ne sono...
    Luxman 590AX mkII
    Dynaudio Contour 30
    Lector Digicode S192 + PSU DC192

urca se ce ne sono Giuse!
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Ciao a tutti.

Oggi ho sentito un rivenditore al quale mi sono rivolto spesso in passato, il quale pensa che i cavi siano una rifinitura dell'impianto, e andranno acquistato solo quando si è convinti di tenere invariate le elettroniche e i diffusori, insomma, a impianto finito!

Sono d'accordo, cosa ne pensate?

Anche se mi ha fatto un esempio che non mi ha convinto al 100%: dice che un suo cliente ha cambiato le elettroniche e i diffusori, di conseguenza i Kimber in suo possesso restituivano un suono freddo; ha comprato dei VDH ed è tutto "magicamente" migliorato... possono essere così influenti?

Saluti e grazie.
    Matteo

il cavo di segnale è la base di tutto, difatti (di solito) si tende a non lesinare proprio su quest'ultimi!
    Quindi quello che ti ha detto, è vero
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Un rivenditore mi ha detto che un cavo di piccola sezione, impiegato su amplificatori piccoli, è migliore di uno di grande sezione perchè l'amplificatore sforza meno...
    ora penso tutti sappiano che la resistenza di un cavo diminuisce all'aumentare della sezione...
    penso che la spiegazione sia nell' inadeguatezza dell'amplificatore, che non essendo in grado di pilotare carichi bassi è agevolato dalla resistenza del cavo.
    mi riferisco ai cavi di potenza.... ho pensato dopo che stavamo parlando dei cavi di segnale, era una risposta a matteo

Citazione Originariamente scritto da Matteo83 Visualizza messaggio
    ......un rivenditore al quale mi sono rivolto spesso in passato, il quale pensa che i cavi siano una rifinitura dell'impianto, e andranno acquistato solo quando si è convinti di tenere invariate le elettroniche e i diffusori, insomma, a impianto finito!
    Quest'affermazione mi sembra un onesto compromesso tra la salvaguardia del suo business con i ricarichi maggiori (cavi), e la sua onestà intellettuale...

Parafrasandolo, direi che ti ha suggerito di spendere prima nelle cose davvero importanti e poi, se proprio i soldi in tasca ti pesano insopportabilmente, comincia a provare cavi "speciali"...

Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    Un rivenditore mi ha detto che un cavo di piccola sezione, impiegato su amplificatori piccoli, è migliore di uno di grande sezione perchè l'amplificatore sforza meno...

Roba da ZELIG.... digli che se stacca del tutto il cavo della corrente e lo rimette nell'imballaggio, si sforza ancora di meno...

... ... non discuto, ma mi pare un tantinello strana come affermazione

Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    ora penso tutti sappiano che la resistenza di un cavo diminuisce all'aumentare della sezione...
    penso che la spiegazione sia nell' inadeguatezza dell'amplificatore, ..........[CUT]
    Scritto e spiegato in questo modo è una cavolata, in verità un fondo di verità lo si puo ritrovare dal fatto che i cavi di grande sezione hanno capacità molto maggiori di cavi di piccola sezione e questo ai piccoli amplificatori ( scarsi) "potrebbe" dare dei problemi di oscillazione o sovraccarico per la sezione finale, ho scritto però "potrebbe"...

Cominciamo a dire che i cavi non hanno "capacità" perché con questa parola s'intende altro in elettrotecnica(Q/V). I cavi hanno una resistenza, che però anche se raddoppia, si dimezza, triplica, quintuplica etc. rimane comunque trascurabile quando questi cavi li inseriamo in un circuito tra finale e diffusori. (A meno che i diffusori rispetto all'ampli, non sono nell'ala opposta di una villa seicentesca e ci arriviamo con i filini della corrente sotto i battiscopa...)

I cavi TUTTI!!! Hanno una componente capacitiva, una resistiva e una induttiva, informati meglio. I cavi di grossa sezione hanno una componente capacitiva superiore e una resistenza minore dovuta alla sua sezione. I parametri elettrici possono cambiare oltre che per la sezione per la loro geometria, l'insieme delle varie caratteristiche, sezione del cavo, geometria del cavo, materiale del cavo, materiale del dielettrico cambia il risultato sonico del cavo che tu ci creda o no.

hai misure alla mano di queste componenti capacitive e induttive?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Un cavo composto da 2 conduttori ha una componente capacitiva che varierà in base alla distanza dei due conduttori e geometria di avvolgimento, nonchè in base al dielettrico.

Discorso particolarmente valido per i cavi coassiali.

Il modello teorico di un conduttore è solitamente rappresentato da una resistenza in serie ad una induttanza e con una capacità tra conduttore e terra (o l'altro cavo).

Tale modello è molto applicato in RF, non mi sembra di averlo mai visto applicato in BF, dati i valori e le Frequenze in gioco.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao a tutti.

Vorrei fare la stessa prova con dei cavi di potenza da pochi euro, cavi elettrici per intenderci: come si fa?

Purtroppo alla cieca non posso farlo perchè non ho nessuno che possa aiutarmi...

Saluti e grazie.
    Matteo

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •