Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

2vie VS 3vie... reflex anteriore VS reflex posteriore...

Ciao a tutti

premessa; Ormai temo di aver perduto il senno della ragione ed essere entrato in una fase critica di indecisione perenne [ho paura che se continuo così non comprerò mai nulla !!!] per la scelta di diffusori a torre low budget [intorno ai 500 euro] da abbinare per ascolto hifi al Rotel 04 che possiedo e da collocare in una stanza 5x5...

A questo punto dovrei almeno iniziare a far delle scremature, altrimenti le mie indecisioni non avranno mai fine...per cui tornando al titolo;

-Vorrei capire se nel mio caso sarebbe meglio valutare un 2vie piuttosto che un 3vie [o anche 2 e mezzo], o se ciò è perfettamente indifferente, e quali potrebbero essere le maggiori differenze ??? [da quel che ho capito in un 3vie ci sarà un mid che lavorerà da solo e quindi potrebbe essere possibile che le voci e gli strumenti acustici avranno giovamento, dico eresie ???]...

-Inoltre considerando che, a seconda delle dimensioni, ai diffusori, resterebbero dai 20 ai 30 cm di spazio tra loro ed il muro retrostante, volevo capire se come effetto sull'inserimento nell'ambiente [calcolando sempre il poco spazio tra diffusori e muro] ci sia differenza tra diffusori con reflex anteriore e diffusori con reflex posteriore...

-Per giunta, secondo voi avendo così poco spazio, dovrei orientarmi su diffusori meno profondi in modo da guadagnare qualche cm rispetto alla parete di fondo???

attendo le vs delucidazioni
    e per concludere posto una lista dei diffusori "budget", che per ora ho preso in considerazione e di cui almeno un modello della serie son riuscito ad ascoltare, altri consigliati purtroppo non ho avuto modo di ascoltarli...

- Wharfedale 10.4 (ascoltate con Rotel 05), 10.5 (ascoltate con Unison), 10.6
    - Mission Mx3 (ascoltate con Rotel 02), Mx4, Mx5, M34ì (ascoltate con mcintosh), M35ì
    - Indiana Line tesi 540, Tesi 560 (ascoltate con Denon pm510), Nota 550 (ascoltate con Denon pm 510)
    - Kef C5 (ascoltate con mcintosh), Kef C7
    -Monitor audio Bx5 (ascoltate con NAD316)

- B&W 684 (ascoltate con Nad 316) queste le prendo in considerazione se le trovassi nell'usato

Ovviamente l'intento è quello di tirar su un impianto entry del tutto rispettoso

Grazie, Roby
    Ultima modifica di robyphc; 28-05-2012 alle 19:09
    ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle

monitor audio bx5 da pavimento
    su what hi fi c'è una recensione

Citazione Originariamente scritto da AntonioTrevi Visualizza messaggio
    monitor audio bx5 da pavimento
    su what hi fi c'è una recensione
    le ho anche ascoltate ma avevo scordato di metterle in lista, ma ho provveduto ora...
    Ti dirò, sul momento non mi hanno entusiasmato, le sentivo un pò carenti di basso, ma c'è da dire che le ho ascoltate nella stessa audizione con le 684 e un paio di PSB da un migliaio di euro...
    inoltre sono un "pivello" di sto mondo hifi e poi forse per carattere da questi ascolti ne esco sempre un po' confuso, e quelle che mi colpiscono son sempre fuori budget...

Piuttosto hai esperienza con le suddette, si inseriscono facilmente in ambienti tipo il mio ???
    P.S; attualmente sto provando delle Mission 760i di un amico, e mi danno soddisfazione, mai stancanti, dettagliate, etc... ovviamente viste le dimensioni solo un pò indietro con la gamma bassa...ma ottime per i miei gusti...

Roby
    Ultima modifica di robyphc; 28-05-2012 alle 19:22
    ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle

no non mi piacciono ,per me le uniche su quella fascia di prezzo che valgono la pena sono le usher s 520

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Giusto per tornare al tema della discussione (come indicato nel titolo):

- esistono dei 2 vie favolosi e dei 3 vie pessimi, quello che conta è come sono stati progettati i diffusori e la qualità degli altoparlanti impiegati

- se hai problemi di distanza dalla parete posteriore e sei assolutamente deciso ad acquistare un diffusore reflex (perchè mai?) sceglilo con sbocco sul frontale.

in altre parole, ascolta senza porti il problema del numero degli altoparlanti e, magari, anche senza pensare se è un reflex o un sospensione pneumatica.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    e sei assolutamente deciso ad
    acquistare un diffusore reflex (perchè mai?)
    grazie Nordata,
    non sono assolutamente deciso, ma temo che col budget che posso/voglio usare non vi siano grosse alternative al reflex...

Roby

Mi associo alle stesse domande, seguirò questa conversazione, anche io sto valutando delle torri, possibilmente slim, che non costino più di 500 euro.
    Ho sentito le IL musa 505 (fuori budget) le Tesi 540 e Tesi 560.
    Saluti!

Citazione Originariamente scritto da robyphc Visualizza messaggio
    grazie Nordata,
    non sono assolutamente deciso, ma temo che col budget che posso/voglio usare non vi siano grosse alternative al reflex...

Roby
    Le Warfedale 10.6 sono un ottimo compromesso,le possiede un mio buon amico , le pilota con un Rotel RA 06 se, ma l'RA 04 va benissimo lo stesso!!!
    Non costano molto, e sono delle buone torri( qualità prezzo) e anche come spazio sei nei metraggi del mio amico,
    Tieni conto che sono delle 2vie e1/2...con reflex posteriore( e anche bello grosso)
    Pero' avrai sempre un buon equilibrio, non eccederai mai in bassi,e non avrai medio alte fastidiose!!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI
    Guardate che la discussione non è centrata sulla scelta di questo o quel modello, ma, dal titolo, a conoscere i pro e i contro di alcune tipologie di realizzazione: 2 - 3 vie e reflex in relazione all'installazione.

Per la scelta dei diffusori ci sono già tantissime discussioni cui attingere, se si vuole parlare invece di un modello che non è mai stato trattato allora si può aprire una discussione dedicata.

@ LakyV

Il tuo è il classico esempio di utente che consiglia un prodotto perchè conosce quello, senza tener conto di quali siano le necessità del potenziale acquirente.

E' stato appena scritto che ha problemi di installazione, in particolar per la distanza con la parete posteriore e tu gli consigli un diffusore che, guarda un po', ha lo sbocco del condotto proprio sul retro.

Molto coerente con quanto scritto sino a quel momento, non trovi?

Questo indipendentemente dalla qualità del diffusore stesso, che però verrà sicuramente penalizzata dal posizionamento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    @ TUTTI
    Guardate che la discussione non è centrata sulla scelta di questo o quel modello, ma, dal titolo, a conoscere i pro e i contro di alcune tipologie di realizzazione: 2 - 3 vie e reflex in relazione all'installazione.
    @Nordata temo che la colpa sia della lista di diffusori che ho postato...

@ lakyv, avevo letto il tuo post a riguardo ed infatti sarei curioso di ascoltarle, ma tornando al tema del 3d vorrei capire dove posso andare a "parare" con vie, ambiente e reflex...

Grazie
    Roby

non per essere pessimista ,ma io lascerei propio l'idea di un diffusore da pavimento.Non perche non ci siano proposte o offerte ma perche è gia difficile trovare buoni tre vie nella fascia di prezzo 1500 -2500 euro .
    Un due vie e piu facilmente inseribile in ambiente soffre meno di rimbombi e il reflex diventa un ausilio utile che compensa l'assenza di un buon woofer per i bassi.
    Un buon tre vie è l'obiettivo di ogni audiofilo ,con un mid dedicato e un woofer da almeno 8 pollici ma purtroppo capacita di smorzamento e tenuta di potenza non sono offerte a prezzi economici.
    Le torri che trovi sono due vie e mezzo che suonano peggio di un due vie normale cosi come i tre vie hanno wooferino da 6 pollici che si sovrappone a midi di grosso diametro lenti nell'articolare.
    Guarda se non ti piacciono le usher ,guarda dynaudio dm2/6 (non le 7 perdi n velocita nel medio)per 500 euro le trovi.Torri come hai capito te le sconsiglio ,se vuoi ottimizzare le tue prestazioni hi fi .
    In ht il discorso sarebbe diverso,l'impatto del mediobasso vuole cassa da pavimento per aumentarne il coinvolgimento .
    ciao

non per essere pessimista ,ma io lascerei propio l'idea di un diffusore da pavimento.Non perche non ci siano proposte o offerte ma perche è gia difficile trovare buoni tre vie nella fascia di prezzo 1500 -2500 euro .
    Quindi è come dice Antonio??? di Torri a buon prezzo non esistono, e almeno che non si abbia una "palata" di soldi da "investire" [e questo non è il mio caso...] è meglio lasciar stare il diffusore da pavimento ???

P.S; La scelta del diffusore da pavimento lo avuta in quanto;
    -Con i bookshelf dovrei comperare anche degli stand dedicati
    -Le torri sono meno instabili di un diffusore piazzato su uno stand (visto che gli aprirò costantemente un divano letto in fronte)
    -Le torri si spingono un pò più verso la gamma bassa

Grazie
    Roby

Tutte saggie ragioni ma non ti sei chiesto perche la versione da pavimento delle dynaudio dm 2/6 costa 1500 euro ,ed è solo un due vie e mezzo senza mid .

Tutte saggie ragioni ma non ti sei chiesto perche la versione da pavimento delle dynaudio dm 2/6 costa 1500 euro ,ed è solo un due vie e mezzo senza mid .
    beh intanto grazie Antonio per i consigli, vediamo se il 3D si nutrirà di altri commenti, magari "incrociati",
    e tornando alla questione dynaudio, direi che son un novello dell'hifi e i forum mi servono appunto per tentare di capire qualcosa di questo "mondo"... ma immagino che più si alzi il prezzo e più si alzi la qualità, anche se conoscendo le regole del mercato non tutto si muove seguendo un ipotetica scala di valori, anzi spesso si muove "paradossalmente" e senza criteri [vedi cavi da migliaia di euro o esoterici apparecchi hi-end !!!]...
    cmq, io come scritto in precedenza voglio tentare di tirar su un impianto, come si usa definire nei forum Entry level, ma assolutamente rispettoso, purtroppo stando dentro a quello che mi permettono le tasche...

e cmq per inciso [chiedo venia ma vado in OT] ad oggi [domani chi può dirlo ???] non mi interessa divenire Audiofilo integralista... Amo la musica, il prodotto che esce dall'impianto, e l'artista o la band che l'hanno pensata, ma lungi da me prestare più attenzione alle macchine da cui esce...

Roby

Non sono d'accordo col fatto che i due vie e mezzo suonino male in assoluto: ci sono delle ottime realizzazioni che suonano in modo molto convincente; il fatto è che da un due vie con un woofer aggiunto che rinforzi solo il naturale calo del primo woofer in basso, si va a volte a configurazioni strane con i woofers che lavorano insieme in un range di frequenze piuttosto ampio, cosa che sporca la gamma media e crea più danni che benefici (però guadagnano qualche db in sensibilità e all'ascolto veloce colpiscono di più chi deve acquistare).
    Per me l'esempio massimo di questa applicazione sono le Opera callas Divina, un "quasi 5 vie da pavimento, dove 4 (quattro) woofer da 15cm lavorano in un modo che definirei "parallelo progressivo", cioè andando ad aggiungersi uno ad uno in proporzione alla discesa in frequenza del segnale (non so se sono stato spiegato) e di quel diffusore, che ho ascoltato due o tre volte, tutto si può dire tranne che suona male.

Per quanto riguarda il reflex anteriore, posteriore, sotto o sopra, io non mi preoccuperei troppo, a meno che la cassa non vada posizionata a 3cm dalla parete posteriore (allora non mi preoccuperei nemmeno più delle 2-3 vie, tanto la qualità percepita sarebbe comunque carente), in quanto l'emissione del reflex è omnidirezionale in quanto limitata a frequenze non localizzabili ad orecchio; anzi, il reflex posteriore o inferiore permette di "nascondere" le frequenze non interessate all'accordo (cioè quelle medie) che si intrufolano all'interno del tubo e fuoriescono all'esterno e che vanno a sporcare l'emissione totale del diffusore.
    Alfonso Damiano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •