2vie VS 3vie... reflex anteriore VS reflex posteriore...

robyphc

New member
Ciao a tutti

premessa; Ormai temo di aver perduto il senno della ragione ed essere entrato in una fase critica di indecisione perenne [ho paura che se continuo così non comprerò mai nulla :eek:!!!] per la scelta di diffusori a torre low budget [intorno ai 500 euro] da abbinare per ascolto hifi al Rotel 04 che possiedo e da collocare in una stanza 5x5...

A questo punto dovrei almeno iniziare a far delle scremature, altrimenti le mie indecisioni non avranno mai fine...per cui tornando al titolo;

-Vorrei capire se nel mio caso sarebbe meglio valutare un 2vie piuttosto che un 3vie [o anche 2 e mezzo], o se ciò è perfettamente indifferente, e quali potrebbero essere le maggiori differenze ??? [da quel che ho capito in un 3vie ci sarà un mid che lavorerà da solo e quindi potrebbe essere possibile che le voci e gli strumenti acustici avranno giovamento, dico eresie ???]...

-Inoltre considerando che, a seconda delle dimensioni, ai diffusori, resterebbero dai 20 ai 30 cm di spazio tra loro ed il muro retrostante, volevo capire se come effetto sull'inserimento nell'ambiente [calcolando sempre il poco spazio tra diffusori e muro] ci sia differenza tra diffusori con reflex anteriore e diffusori con reflex posteriore...

-Per giunta, secondo voi avendo così poco spazio, dovrei orientarmi su diffusori meno profondi in modo da guadagnare qualche cm rispetto alla parete di fondo???

attendo le vs delucidazioni
e per concludere posto una lista dei diffusori "budget", che per ora ho preso in considerazione e di cui almeno un modello della serie son riuscito ad ascoltare, altri consigliati purtroppo non ho avuto modo di ascoltarli...

- Wharfedale 10.4 (ascoltate con Rotel 05), 10.5 (ascoltate con Unison), 10.6
- Mission Mx3 (ascoltate con Rotel 02), Mx4, Mx5, M34ì (ascoltate con mcintosh), M35ì
- Indiana Line tesi 540, Tesi 560 (ascoltate con Denon pm510), Nota 550 (ascoltate con Denon pm 510)
- Kef C5 (ascoltate con mcintosh), Kef C7
-Monitor audio Bx5 (ascoltate con NAD316)

- B&W 684 (ascoltate con Nad 316) queste le prendo in considerazione se le trovassi nell'usato


Ovviamente l'intento è quello di tirar su un impianto entry del tutto rispettoso

Grazie, Roby
 
Ultima modifica:
monitor audio bx5 da pavimento
su what hi fi c'è una recensione

le ho anche ascoltate ma avevo scordato di metterle in lista, ma ho provveduto ora...
Ti dirò, sul momento non mi hanno entusiasmato, le sentivo un pò carenti di basso, ma c'è da dire che le ho ascoltate nella stessa audizione con le 684 e un paio di PSB da un migliaio di euro...
inoltre sono un "pivello" di sto mondo hifi e poi forse per carattere da questi ascolti ne esco sempre un po' confuso, e quelle che mi colpiscono son sempre fuori budget...:cry:

Piuttosto hai esperienza con le suddette, si inseriscono facilmente in ambienti tipo il mio ???
P.S; attualmente sto provando delle Mission 760i di un amico, e mi danno soddisfazione, mai stancanti, dettagliate, etc... ovviamente viste le dimensioni solo un pò indietro con la gamma bassa...ma ottime per i miei gusti...

Roby
 
Ultima modifica:
Giusto per tornare al tema della discussione (come indicato nel titolo):

- esistono dei 2 vie favolosi e dei 3 vie pessimi, quello che conta è come sono stati progettati i diffusori e la qualità degli altoparlanti impiegati

- se hai problemi di distanza dalla parete posteriore e sei assolutamente deciso ad acquistare un diffusore reflex (perchè mai?) sceglilo con sbocco sul frontale.

in altre parole, ascolta senza porti il problema del numero degli altoparlanti e, magari, anche senza pensare se è un reflex o un sospensione pneumatica.

Ciao
 
Mi associo alle stesse domande, seguirò questa conversazione, anche io sto valutando delle torri, possibilmente slim, che non costino più di 500 euro.
Ho sentito le IL musa 505 (fuori budget) le Tesi 540 e Tesi 560.
Saluti!
 
grazie Nordata,
non sono assolutamente deciso, ma temo che col budget che posso/voglio usare non vi siano grosse alternative al reflex...

Roby

Le Warfedale 10.6 sono un ottimo compromesso,le possiede un mio buon amico , le pilota con un Rotel RA 06 se, ma l'RA 04 va benissimo lo stesso!!!
Non costano molto, e sono delle buone torri( qualità prezzo) e anche come spazio sei nei metraggi del mio amico,
Tieni conto che sono delle 2vie e1/2...con reflex posteriore( e anche bello grosso)
Pero' avrai sempre un buon equilibrio, non eccederai mai in bassi,e non avrai medio alte fastidiose!!!
 
@ TUTTI
Guardate che la discussione non è centrata sulla scelta di questo o quel modello, ma, dal titolo, a conoscere i pro e i contro di alcune tipologie di realizzazione: 2 - 3 vie e reflex in relazione all'installazione.

Per la scelta dei diffusori ci sono già tantissime discussioni cui attingere, se si vuole parlare invece di un modello che non è mai stato trattato allora si può aprire una discussione dedicata.

@ LakyV

Il tuo è il classico esempio di utente che consiglia un prodotto perchè conosce quello, senza tener conto di quali siano le necessità del potenziale acquirente.

E' stato appena scritto che ha problemi di installazione, in particolar per la distanza con la parete posteriore e tu gli consigli un diffusore che, guarda un po', ha lo sbocco del condotto proprio sul retro.

Molto coerente con quanto scritto sino a quel momento, non trovi?

Questo indipendentemente dalla qualità del diffusore stesso, che però verrà sicuramente penalizzata dal posizionamento.

Ciao
 
@ TUTTI
Guardate che la discussione non è centrata sulla scelta di questo o quel modello, ma, dal titolo, a conoscere i pro e i contro di alcune tipologie di realizzazione: 2 - 3 vie e reflex in relazione all'installazione.

@Nordata temo che la colpa sia della lista di diffusori che ho postato...

@ lakyv, avevo letto il tuo post a riguardo ed infatti sarei curioso di ascoltarle, ma tornando al tema del 3d vorrei capire dove posso andare a "parare" con vie, ambiente e reflex...

Grazie
Roby
 
non per essere pessimista ,ma io lascerei propio l'idea di un diffusore da pavimento.Non perche non ci siano proposte o offerte ma perche è gia difficile trovare buoni tre vie nella fascia di prezzo 1500 -2500 euro .
Un due vie e piu facilmente inseribile in ambiente soffre meno di rimbombi e il reflex diventa un ausilio utile che compensa l'assenza di un buon woofer per i bassi.
Un buon tre vie è l'obiettivo di ogni audiofilo ,con un mid dedicato e un woofer da almeno 8 pollici ma purtroppo capacita di smorzamento e tenuta di potenza non sono offerte a prezzi economici.
Le torri che trovi sono due vie e mezzo che suonano peggio di un due vie normale cosi come i tre vie hanno wooferino da 6 pollici che si sovrappone a midi di grosso diametro lenti nell'articolare.
Guarda se non ti piacciono le usher ,guarda dynaudio dm2/6 (non le 7 perdi n velocita nel medio)per 500 euro le trovi.Torri come hai capito te le sconsiglio ,se vuoi ottimizzare le tue prestazioni hi fi .
In ht il discorso sarebbe diverso,l'impatto del mediobasso vuole cassa da pavimento per aumentarne il coinvolgimento .
ciao
 
non per essere pessimista ,ma io lascerei propio l'idea di un diffusore da pavimento.Non perche non ci siano proposte o offerte ma perche è gia difficile trovare buoni tre vie nella fascia di prezzo 1500 -2500 euro .

Quindi è come dice Antonio??? di Torri a buon prezzo non esistono, e almeno che non si abbia una "palata" di soldi da "investire" [e questo non è il mio caso...] è meglio lasciar stare il diffusore da pavimento :cry: ???

P.S; La scelta del diffusore da pavimento lo avuta in quanto;
-Con i bookshelf dovrei comperare anche degli stand dedicati
-Le torri sono meno instabili di un diffusore piazzato su uno stand (visto che gli aprirò costantemente un divano letto in fronte)
-Le torri si spingono un pò più verso la gamma bassa

Grazie
Roby
 
Tutte saggie ragioni ma non ti sei chiesto perche la versione da pavimento delle dynaudio dm 2/6 costa 1500 euro ,ed è solo un due vie e mezzo senza mid .
 
Tutte saggie ragioni ma non ti sei chiesto perche la versione da pavimento delle dynaudio dm 2/6 costa 1500 euro ,ed è solo un due vie e mezzo senza mid .

beh intanto grazie Antonio per i consigli, vediamo se il 3D si nutrirà di altri commenti, magari "incrociati",
e tornando alla questione dynaudio, direi che son un novello dell'hifi e i forum mi servono appunto per tentare di capire qualcosa di questo "mondo"... ma immagino che più si alzi il prezzo e più si alzi la qualità, anche se conoscendo le regole del mercato non tutto si muove seguendo un ipotetica scala di valori, anzi spesso si muove "paradossalmente" e senza criteri [vedi cavi da migliaia di euro o esoterici apparecchi hi-end !!!]...
cmq, io come scritto in precedenza voglio tentare di tirar su un impianto, come si usa definire nei forum Entry level, ma assolutamente rispettoso, purtroppo stando dentro a quello che mi permettono le tasche...

e cmq per inciso [chiedo venia ma vado in OT] ad oggi [domani chi può dirlo ???] non mi interessa divenire Audiofilo integralista... Amo la musica, il prodotto che esce dall'impianto, e l'artista o la band che l'hanno pensata, ma lungi da me prestare più attenzione alle macchine da cui esce...

Roby
 
Non sono d'accordo col fatto che i due vie e mezzo suonino male in assoluto: ci sono delle ottime realizzazioni che suonano in modo molto convincente; il fatto è che da un due vie con un woofer aggiunto che rinforzi solo il naturale calo del primo woofer in basso, si va a volte a configurazioni strane con i woofers che lavorano insieme in un range di frequenze piuttosto ampio, cosa che sporca la gamma media e crea più danni che benefici (però guadagnano qualche db in sensibilità e all'ascolto veloce colpiscono di più chi deve acquistare).
Per me l'esempio massimo di questa applicazione sono le Opera callas Divina, un "quasi 5 vie da pavimento, dove 4 (quattro) woofer da 15cm lavorano in un modo che definirei "parallelo progressivo", cioè andando ad aggiungersi uno ad uno in proporzione alla discesa in frequenza del segnale (non so se sono stato spiegato) e di quel diffusore, che ho ascoltato due o tre volte, tutto si può dire tranne che suona male.

Per quanto riguarda il reflex anteriore, posteriore, sotto o sopra, io non mi preoccuperei troppo, a meno che la cassa non vada posizionata a 3cm dalla parete posteriore (allora non mi preoccuperei nemmeno più delle 2-3 vie, tanto la qualità percepita sarebbe comunque carente), in quanto l'emissione del reflex è omnidirezionale in quanto limitata a frequenze non localizzabili ad orecchio; anzi, il reflex posteriore o inferiore permette di "nascondere" le frequenze non interessate all'accordo (cioè quelle medie) che si intrufolano all'interno del tubo e fuoriescono all'esterno e che vanno a sporcare l'emissione totale del diffusore.
 
@ TUTTI
Guardate che la discussione non è centrata sulla scelta di questo o quel modello, ma, dal titolo, a conoscere i pro e i contro di alcune tipologie di realizzazione: 2 - 3 vie e reflex in relazione all'installazione.

Per la scelta dei diffusori ci sono già tantissime discussioni cui attingere, se si vuole parlare invece di un modello..........[CUT]

Certo che sono coerente.... E stata postata una lista dal nostro amico!!!
con scritto CHIARAMENTE che non ha intenzione di spendere più di una certa cifra...
Sono stato chiaro e ho specificato che le Warfedale in questione hanno il reflex posteriore( e anche bello grande)
... Il fatto che vadano a posizionarsi vicino al muro o alla parete, a meno che non le si avvicini davvero tanto ( 10/15 cm)
Non influisce molto sulla qualità,precisione,invasione,e rimbombo dei bassi..
Quindi può stare tranquillo,e lo stesso vale per la metratura della stanza...
Visto l'ampli che utilizzerà,quelle torri forniranno un buon compromesso con quei presupposti,proprio perché le conosco
E so cosa andrebbe a mettersi in casa,Non vendo Warfedale, e non ci guadagno nulla, libero di dare un consiglio, che venga accettato o meno da lui o da altri....
Ciao
 
Per quanto riguarda il reflex anteriore, posteriore, sotto o sopra, io non mi preoccuperei troppo, a meno che la cassa non vada posizionata a 3cm dalla parete posteriore (allora non mi preoccuperei nemmeno più delle 2-3 vie, tanto la qualità percepita sarebbe comunque carente), in quanto l'emissione del reflex è omnidirezionale in quanto limitata a frequenze non localizzabili ad orecchio; anzi, il reflex posteriore o inferiore permette di "nascondere" le frequenze non interessate all'accordo (cioè quelle medie) che si intrufolano all'interno del tubo e fuoriescono all'esterno e che vanno a sporcare l'emissione totale del diffusore.

la posizione del reflex, così come quella del woofer ha un'importanza fondamentale, la vicinanza del woofer o del reflex al pavimento o ad altre pareti avrà effetti diversi a seconda della posizione, prova a mettere un subwoofer a 1mt e mezzo di altezza, prova a metterlo rivolto verso il basso, prova a metterlo verso la parete di fondo....
per la mezza via è vero incroci fatti senza criterio sono più dannosi che altro, ma la mezza via è usata proprio per colmare la carenza dell'altra via!
 
per la mezza via è vero incroci fatti senza
criterio sono più dannosi che altro, ma la
mezza via è usata proprio per colmare la
carenza dell'altra via!

però e' anche vero che ad esempio le B&W 684 sono proprio un 2vie e mezzo eppure da tanti, molti anche in questo forum, sono molto apprezzate, e la cifra resta sotto i mille euri !!!

Roby
 
però di questi tempi continuare a scegliere un diffusore esclusivamente in funzione del numero di altoparlanti/vie utilizzato mi riporta indietro di 35 anni e mi fà pensare....molto pensare
 
per la mezza via è vero incroci fatti senza criterio sono più dannosi che altro, ma la mezza via è usata proprio per colmare la carenza dell'altra via!

Di quale via? non certo quella della mid ,la cui dimensione non deve superare i 5 pollici
Ti ripeto velocita e coerenza si avvalgono di un buon mid ,tutte le versioni top di ogni marca hanno come modello di prestigio un buon tre vie e prima di esso un due vie e mezzo e prima ancora un due vie semplice .Il due vie e mezzo servo solo a dare piu impatto nel medio basso ma non migliorare il suono anzi in determinanti ambienti puo risultare piu dannoso che altro.
Dovendo ottimizzare il budget ed essendo il due vie e mezzo una soluzione piu cara ma non migliore da un puro punto di vista audiofilo ,lo scegliere un due vie da stand per il massimo delle propie possibilita è la soluzione piu razionale .
Inoltre se si opta per la prima categoria (mini-monitor ) si recupera in parte la presenza di un mid/woofer il cui scopo un domani potra essere di solo mid con l'ausilio di un buon sub da 8 0 10 pollici .
Niente è piu importante del mid in musica ,il resto lo trovi dovunque con piu o meno affinamenti e raffinamenti di ogni genere.
Ecco perche non suggerisco le dm 2/7 perche soffrono nelle medie frequenze e comunque hanno uno woofer insufficienti per le basse frequenze e si vvalgono come le dm2/6 del condotto reflex posteriore .
Sul nuovo io non andrei oltre monitor audio rx 1 ,dynaudio dm2/6,b%w cm1 ,usher s 521 giusto per fare qualche esempio concreto e invogliarti all'ascolto e confronto con altri modelli anche della stessa serie .
Un buon tre vie costa e tanto ,un buon due vie anche ma molto meno .
ciao
 
Top