|
|
Risultati da 16 a 30 di 58
Discussione: Niubbo ha bisogno di consigli :-)
-
06-05-2012, 17:35 #16
Member
ciao raziatore, scusa il ritardo nella risposta.
la discussione non la trovo ma comunque ti dico come ho fatto io.
Ho comprato su ebay annunci delle casse usate; in blocco.
mi sono portato a casa per 350€ il seguente impianto tutto polk audio:
Centrale= RTI A4
Frontali = RTI A3
sourround = M30
Sub= psw 125
per carità tutto usato (di un anno) ma devo dire che sono strafelice.
Devo ancora comprare il denon 1912 ma già attaccate allo stereo che avevo, il famoso 100 della sony fanno già la loro sporca figura.
Non vedo l'ora di sentirle con una fonte "seria"
-
06-05-2012, 18:08 #17
Il modello da me suggerito 771 è comparabile all'ONKYO 709... ma costa qualche cosa come 150€ in meno...in quanto stà uscendo la versione 2012...un best buy...
Meno male che non capisci i pre... faccio fatica a capirli anch'io, però devo essere sincero il PRE non è solo uno switch tra input vari ma entra in pieno nella catena musicale e contribuisce in maniera determinante al risultato di ascolto finale...
Se il suono prelevato viene indirizzato senza distorsioni ed interferenze all'ampli questo lo amplifica e tutto va alla meraviglia...
Nel ns. settore esistono marchi esoterici ed altri hi-end dove le soluzioni con componenti e circuitazioni costose ed esclusive, sono spesso frutto di lunghe ricerche che implicano per la tiratura limitata un grosso investimento che deve avere un ritorno. Altri spendono una follia nel marketing e così noi audiofili per poter avere qualche pezzo interessante siamo costretti a sborsare parecchio, che ci ripaga poi con le soddisfazioni durante l'ascolto...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-05-2012, 23:42 #18
Member
Tranquillo... mica sono stato qui a premere F5 in modo impazziente in attesa di una tua risposta....
( ok ok un pochino l'ho fatto...
)
Ho comprato su ebay annunci delle casse usate; in blocco.
[CUT]
per carità tutto usato (di un anno) ma devo dire che sono strafelice.
Io per motivi economici sono più interessato all'contrario. Fonte seria + Casse Sony. Dovrò raggionarci su per bene...
Secondo te vale più la pena di fare come hai fatto tu nel investire nelle casse e non nella fonte? Io volevo sitemare prima la fonte così da avere i canali fatti bene e non in modo matriciale... ( il 100 ha gli stessi ingressi del 90 imagino quindi dolby Suround a partire da ingresso stereo ... )
-
06-05-2012, 23:56 #19
Member
molto interessante come cosa... ma pultroppo io devo vedere cosa mi offre il negozio ( o i negozi ) che ho a disposizione. Non sono un grand compratore su internet e affini... preferisco entrare in un negozio prendere di petto un comesso ( che di solito non sa neache cosa sta vendendo
) e vedere un po' com'è il prodotto.
Tra parentesi io mi sono fissato sul Onkyo perché ha la presa NET con cui ascoltare gli mp3 e le internet radio ( non che ascolti molto le internet radio ... ma visto che c'è) ma se prendessi un lettore separato? Che so un Squeezebox Classic (SB3)?
Meno male che non capisci i pre... faccio fatica a capirli anch'io, però devo essere sincero il PRE non è solo uno switch tra input vari ma entra in pieno nella catena musicale e contribuisce in maniera determinante al risultato di ascolto finale...
no dico sul serio non capisco un H di ste coseper come la vedo io un pre è semplicemente uno swich... ma evidentemente non è così
Altri spendono una follia nel marketing e così noi audiofili per poter avere qualche pezzo interessante siamo costretti a sborsare parecchio, che ci ripaga poi con le soddisfazioni durante l'ascolto...
Spoiler: A me le casse della TV mi vanno bene il 99% delle volte. Non sento nessuna differenza tra un mp3 ( se fatto bene ovvio ) e un CD Audio e non sento nessuna differenza tra una trasmissione radiofonica ( se ben sintonizzata ) e il sudetto CD. I vinili li ho maneggiati poco ma anche qui non sento nessuna differenza con il CD. Ogni tanto accendo le il Sony RX90 e devo ammettere che sento le differenze. Ma sono minime, sfumature che di certo non fanno dire "non è possibile usare le casse integrate nella TV!" anche perché ( imho ) sono fatte bene ( ci sono casse integrate e casse integrate! ). La differenza maggiore è verso il basso...
Ancora oggi mi ricordo la prima volta che ho collegato l'impianto al VHS e ho messo dentro la cassetta di Jurassic Park... la scena con i Velociraptor nella gabbia dietro la vegetazione è ancora forte nella mia mente... pero' ( e c'è sempre un pero' ) dubito che sentirei molte differenze se avessi delle casse da 30 K... non ho un orecchio così allenato ( ne lo voglio avere... ripeto i guardo i film l'audio è un di piùsopratutto se sullo schermo c'è una bella figliola
)
Non so se sono disposto a spendere cifre che io ritengo folli per cose che non capisco e reputo al limite dell'esoterico ( vedi appunto a un PRE). Magari sono un ingenuo
Ultima modifica di Il Razziatore; 07-05-2012 alle 00:03
-
07-05-2012, 07:27 #20
Member
Tornando al ragionamento sostituire le casse prima dell'ampli il mio ragionamento spiccio è stato questo.
Le casse della Sony sono vertente scarse e già sono un cono di bottiglia all'impianto stereo attuale. Sotituendole già l'impianto attuale avrebbe guadagnato qualcosa (e di fatti così è stato). L'ampli lo prenderò a fine giugno per questioni economiche.
Da profano come te devo dire che sono soddisfatto della scelta perché ho già avuto un beneficio importante dall'upgrade.
La tua situazione è un po' diversa perché hai 4 canali e lo stero è un po' meno potente.
Ripeto io ho intenzione di prendere anche l'ampli ma visto che ho trovato su ebay annunci questa offerta per le casse le ho prese subito. Sono andato a prenderle di persona e mi sono piaciute.
Il ragionamento secondo me da fare è quello diettersi in testa che avendo un budget sotto i 1000€ l'ampli deve essere medio alto e le casse medio basse. Le casse si riescono a sostituire più facilmente. A me avevano consigliato le jbl scs-178
Come casse base che già suonano bene.
-
08-05-2012, 22:28 #21
Member
Prima di tutto mi scuso per il ritardo nella risposta. Avevo già visto il messaggio ma ... non ho avuto il tempo di rispondere
Io non sono daccordo. Sicuramente ognuno deve fare i conti su cosa si sente meglio e su che portafoglio ha
Le casse sone, pur essendo entry level, un punto di partenza mentre l'amplificatore ormai sentie tutti i suoi anni. Per esempio un conto è senitre l'audio in modo matriciale un conto e sentire l'audio in modo nativo. Per non palrare del poterci attaccare più fonti audio. Non mi dispiacerebbe poter attacare sia il PC che il DVD ora sono costretto a carombole che di audiofilo hanno ben poco
Comunque qui non si tratta se comprare un ampli nuovo e delle nuove casse, questione fuori discussione ma solo quando e visto i problemi economici delle relative priorità.
Tu hai prefeirto comprare prima le casse e rimandare l'amplificatore io sento più la neccista di un altro amplificatore quindi anche se forse ( sicuramente? ) le casse saranno un collo di bottiglia sono convinto che sia meglio comprare ora l'amplie e le casse poi. Anche se...
Da profano come te devo dire che sono soddisfatto della scelta perché ho già avuto un beneficio importante dall'upgrade.La tua situazione è un po' diversa perché hai 4 canali e lo stero è un po' meno potente.
Ripeto io ho intenzione di prendere anche l'ampli ma visto che ho trovato su ebay annunci questa offerta per le casse le ho prese subito. Sono andato a prenderle di persona e mi sono piaciute.Senza contare che le mie case esteticamente mi piacciono ( ad esempio quelle del 100 non mi piacciono per niente
). Quanto è importante il lato estetico in un impianto audio? Secondo me non è trascurabile...
Il ragionamento secondo me da fare è quello diettersi in testa che avendo un budget sotto i 1000€ l'ampli deve essere medio alto e le casse medio basse.scherzi a parte io ho ragionato così. Io l'impianto ( soprattutto l'amplificatore ) lo si compra una volta ogni 10 anni ( se non altro perché io sono pigro e di tempo ne ho pochino ) quindi meglio prenderlo buono ( almeno per amortizare la spesa ). L'ideale per le casse sarebbe "Buone ma senza esaggerare". E le casse che mi sono state consigliate mi intrigano ( prezzo basso
) c'è un solo problema... parafrasando J.B. Fletcher: ci sono in nero?
Le casse si riescono a sostituire più facilmente. A me avevano consigliato le jbl scs-178
Come casse base che già suonano bene.
Che ampli vorresti mettere ( avendo i soldi ) ?Hai già addocchiato qualcosa?
-
09-08-2012, 23:50 #22
Member
Dopo 3 mesi finalmente ho preso il coraggio e ho comprato l'amplificatore come mi ero prefissato. Non ho preso quello su cui mi ero idealmente orientato ( Onkyo 709 ) ma il più banale Onkyo 509 visto che era in offerissima ( l'ho pagato "solo" 350 euro ).
Al momento dell'acquisto la scelta era tra Onkyio 509 e il Yamaha RX-V671 che costave pero 100 euro in più del Onkyo. Visto che che infondo non ha molte cose in più ( o almeno spero) e visto il prezzo maggiorato ho deciso di prendere Onkyo ( pero' per come sono fatto mi chiedo se ho fatto bene oppure no... )
Il passo successivo è comprare le casse... le Event sono da escludere per due motivi il 509 può pilotare solo diffusori da 6 ohm ( ed essendo le Event da 4 ohm ... ) e soprattuto al negozio non ci sono.
Avevo addocciato dei diffusori CERWIN-VEGA per la precisione 4x VE-5M cp + CERWIN-VEGA VE-5C ( totale spesa 4x78 + 180 = 500 euro )... come sono?
Tra parentesi le mie casse schifose () Sono a 4 vie quasi tutte le casse "economiche" sono a 2 o a dirittura a 1 via sola con un woofer abbastanza piccolo ( ad esempio le VE-5M hanno dei Woofer da 13 cm mentre le mie casse hanno dei woofer da 17 cm ). E' normale tutto cio' ?
-
10-08-2012, 01:04 #23
"Ciò" cosa sarebbe? Sicuramente più aumenta il diametro del mid-woofer e più i bassi si sentono e si scende anche in frequenza, ma dipende da come è realizzato il diffusore e dall'escursione del cono.
Il numero delle vie non è indice di qualità del diffusore, ci sono diffusori a 2 vie che costano parecchio, ad esempio le Tannoy Canterbury Se costano 20.000 €, dello stesso produttore le Autograph mini sono a 2 vie con un mid-woofer da 10 cm. e costano 2.500 €, le nuove B&W PM-1 hanno un mid-woofer da 13 cm. e costano pure loro 2.500 €., nessuna di queste è carente di bassi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2012, 01:29 #24
Member
Dalla tua domanda deduco che non sono riuscito a esprimere i miei dubbi che erano due:
1) al fatto che da una mia indaggine su internet vedevo che molti diffusori hanno un numero assai ridotto di vie ( quasi tutti 2 alcuni 1 solo pochi un numero di vie superiorie a 3 ) mentre dalla mia ( poca ) esperienza ritenevo che il numero di vie potesse aumentare la falcilità/fedeltà di riproduzione ( visto che un dato cono riesce a rirpodurre con esattezza solo una certa gamma di frequenze ). Quindi mi sarei aspettato almeno un 3 vie se non adirittura un 4 vie... il che ovviamente pero' comporta un cross-over più complicato e anche una calibrazione, per così dire, più complicata.
2) Le mie casse sono "medie" ne gigantesche ne piccole ma hanno comunque il twiter da 17. Vedevo sempre da una ricerca che le più altri sono relativamente piccole e anche le altro hanno coni di ridotte dimenzioni, più per la qualità quantita di bassi il mio dubbio era una cassa così picca ( praticamente 1/3 della mia ) e relativamente leggera ( "solo" 3kg ) come puo' produrre una buona pressione sonora?
Spero di essermi espresso meglio. Ma comunque forse sbaglio io a confrontare delle casse hifi con le mie casse di un compatto ^_^"Ultima modifica di Il Razziatore; 10-08-2012 alle 01:43
-
10-08-2012, 13:39 #25
Member
Stavo notando una cosa... io mi stavo orientando verso i fussori da libreria ( visto che intendo tenerli sopra a una libreria ) quindi avevo guardato solo quelli ma visto che c'ero ho curiosato un po' anche quelli "da pavimento" e con sopresa mi sono accorto che qui la situazione cambia e anche parecchio.
a) Sono quasi tutti a 3 vie ( magari con un numero molto alto di altoparlati anche 5 ) e sono tutti moolto grossi ( otlre che ovviamente alti ).
b) hanno i Tweeter moolto grossi ( diciamo 30 e oltre )...
ci capisco sempre meno...
-
10-08-2012, 17:23 #26
Come avevo già scritto: lascia perdere il numero di vie (esistono anche dei monovia, costosetti).
Il numero di altoparlanti non è uguale al numero di vie, in molti diffusori, particolarmente da pavimento, ci possono essere due woofer collegati in parallelo per aumentare la superficie radiante mantenendo la massa del cono minore, cosa importante, ma conta per una via.
Solitamente le vie sono due oppure tre, raramente si sale come numero di vie, proprio perchè diventa difficile armonizzare il tutto, ci sono diffusori che utilizzano, ad esempio , un super tweeter, oppure due midrange su due gamme diverse, solitamente sono realizzazioni anche nolto costose; prova a cercare "Focal Utopia Grande", è un 4 vie del costo di 130.000 € e funziona straordinariamente bene.
Chiedere quante vie ha un diffusore è l'equivalente di chiedere per prima cosa, alla presentazione di una nuova auto, la velocità massima oppure, per un amplificatore, la potenza.
Dato interessante ma nulla più, sono tante altre le cose cui guardare.
Anche il diametro degli altoparlanti può dare qualche indicazione, ma di per sè non vuole dire molto, conta la qualità realizzativa complessiva dell'altoparlante, nel caso di un woofer è molto importante anche l'escursione del cono e relativa distorsione.
Ultima cosa, che non ha nulla a che fare con l'argomento, rileggi i tuoi messaggi e, eventualmente correggi gli errori di battitura e simili (punteggiatura), il tuo penultimo messaggio conteneva un paragrafo quasi incomprensibile.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2012, 17:55 #27
Member
Si fin qui ci arrivo. Ma non capisco come mai nella stessa linea ( i Cerwin-vega VE ) che hanno ( evidentemente ) caratteristiche simile e fatti apposta per essere usati insieme ( o sono ingenuo a pensarlo? ) le casse da pavimento a 3 vie grosse e massicce mentre quelle da libreria molto più piccole e "modeste". Mi danno quasi l'impressione che quelle da libreria siano pensate per un uso più pacato quasi da "satellite" mentre quelle da pavimento siano delle casse da frontali/stereo.
del costo di 130.000 € e funziona straordinariamente bene.... forse
).
Mi rendo conto che un ragionamento del genere ai più possa sembrare assurdo
Tra parentesi normalmente quando si acquistano le casse i prezzi esposti sono riferiti alla coppia?
Chiedere quante vie ha un diffusore è l'equivalente di chiedere per prima cosa, alla presentazione di una nuova auto, la velocità massima oppure, per un amplificatore, la potenza.
Dato interessante ma nulla più, sono tante altre le cose cui guardare.Cosa dovrei guardare? Ripartiamo da zero. Io ho il mio bel amplificatore, voglio abbinarci 5 casse ( + un sub ). Come mi devo muovere? Entro in negozio e gli faccio tirare fuori tutte le casse? Dopo 5 minuti mi buttano fuori...
nel caso di un woofer è molto importante anche l'escursione del cono e relativa distorsione.
Ultima cosa, che non ha nulla a che fare con l'argomento, rileggi i tuoi messaggi e, eventualmente correggi gli errori di battitura e simili (punteggiatura), il tuo penultimo messaggio conteneva un paragrafo quasi incomprensibile.
-
10-08-2012, 19:02 #28
Come hai scritto tu quella è una "linea" di prodotti che dovrebbero condividere una stessa filosofia progettuale comune, ad esempio la struttura degli altoparlanti e qualche loro particolarità costruttiva, un timbro generale simile, magari anche la linea.
All'interno di quella line il produttore poi inserisce diversi modelli, per venire incontro alle esigenze ed al portafoglio di una clientela vasta e diversificata.
Inoltre, come hai supposto, si possono usare dei modelli diversi nello stesso impianto HT.
Solitamente i frontali, se possibile, sono di dimensioni maggiori che non i surround, ci vorrebbe poi un centrale ed un sub, magari CW costruisce un centrale sempre in quella stessa serie.
Se uno non ha problemi di spazio e di costo può acquistare un diffusore da pavimento, se ha uno o entrambi i problemi potrà dirottarsi verso uno dei modelli da scaffale.
L'importante è fare le proprie scelte ascoltando quanto si vuole acquistare.
Per quanto il "come" effettuare un acquisto ti posso dire cosa chiedevo io per prima cosa a chi era intenzionato a mettere insiene un impianto Hi-Fi: "Quanto vuole spendere al massimo?", questo non vuol dire poi cercare di vendere quanto costa di più rimanendo in quella cifra, ma serve per orientarsi e non partire troppo in basso o troppo in alto, guidando poi nell'ascolto e, magari, cercando anche di fargli risparmiare qualche cosa, mettendo ìn luce le differenze causate dalla diversità di costo, tutte cose che un negoziante esperto e coscienzioso fa e che non potrà mai avvenire con un acquisto on line, dove si risparmierà qualcosa, ma saremo anche lasciati a noi stessi.
Quanto al fatto del numero esagerato di vie in un diffusore economico è presto detto: serve per fare scena e colpire l'acquirente non esperto.
Per definizione una cosa che costa così tanto per me funziona straordinariamente male
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2012, 19:27 #29
Member
Pultroppo lo spazio a mia disposizione non è dei migliori anzi è estremamente ridotto sia in generale ( la stanza è circa 3 metri per 3 che tra mobili vari si riduce enormmente ) sia lo spazio a disposizione per il posizionamento dei singoli diffusori. Quelli da pavimento sono da escludersi perché non ho lo spazio dove metterli... ma non vorrei che in un futuro magari andando a vivere in una nuova casa in una stanza diversa devo buttare tutto perché frutto della fretta o dell'accontentarsi.
Per quanto il "come" effettuare un acquisto ti posso dire cosa chiedevo io per prima cosa a chi era intenzionato a mettere insiene un impianto Hi-Fi: "Quanto vuole spendere al massimo?",
Quindi una Ferrari 458 farà sicuramente schifo? Non condivido, io mi accontenterei.
E' sicuramente una bella macchina prestante e bella da guardare. Ma come sopramobbile è decisamente grosso e costoso. Quindi si fa schifo dal mio punto di vista :-)
Se poi vuoi regalarmela non mi tiro in dietro sia ben chiaro
-
10-08-2012, 19:58 #30
Member
Se comprassi tutto della serie VE avrei questi prezzi:
- Satelliti 4x78 +
- Cet 180 ( argh! ) +
- Sub 348 ( doppio argh! ) +
------------------------
840 ( triplo argh! )
Sinceramente speravo di spendere di neno per l'intero sistema...
Tra parentesi mi viene detto che la Wegas sono buone per fare casino ma come qualità audio lasciano un po' a desiderare.... strano dalle recenzioni che avevo letto in giro sembravano buone...