|
|
Risultati da 4.276 a 4.290 di 5096
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"
-
18-03-2012, 12:07 #4276Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
18-03-2012, 12:19 #4277
Se utilizzi le accortezze raccomandate in precedenza, puoi regolare il tv come preferisci
-
18-03-2012, 12:24 #4278
Il contrasto và dosato con molta sapienza, pena "distorsione" immagini sulle alte luci. .. per cui utilizzalo insieme alla luminosità con la giusta attenzione..
es. se alzi troppo il contrasto l'immagine tende a bruciare e a rovinare la naturalità della stessa ...
magari per queste cose ti consiglio la guida alla calibrazione di Roby
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
-
18-03-2012, 12:49 #4279
Non ci sono controindicazioni. Si tratta di una questione di gusti. Se ti piace lascia così
Ridurre il contrasto potrebbe diminuire leggermente la tendenza alla ritenzione, ma modificare le impostazioni sulla base di questo, mi da l'idea di doversi adattare. Siccome non ritengo necessario fare troppa attenzione alla ritenzione io non lo farei... Goditi il TV senza lasciarti condizionare troppo. Già l'idea di alternare un po' i giochi e non usare sempre lo stesso è più che sufficiente, IMHO...
-
18-03-2012, 13:14 #4280
Il punto del post precedente imho è un altro: non sì chiedeva quale fosse la regolazione ottimale per resa visiva, ma se abbassare il contrasto mette al riparo di per sé dalla ritenzione. Imho, se si fa un uso scriteriato del pannello con elementi fissi ad alto contrasto visualizzati ripetutamente per giorni, settimane, mesi, la risposta è no, senza dubbio alcuno.
Preciso per waraf che "ad alto contrasto" è riferito al logo/HUD, non ai setting del tv.
-
18-03-2012, 13:16 #4281
Non credo di aver bene inteso ... fai riferimento al contrasto !!!
Io invece starei attento !!
ho visto alcuni dispay che veramente quando lasciano quella traccia diventano inguardabili .. seppur in maniera momentanea.
Edit: dimenticavo, qualcuno c'è l'ho in casa (monitor PC). La ritenzione la fà da padrona specie quando mia moglie si cimenta con il gioco delle carte !! orribile.Ultima modifica di aletta01; 18-03-2012 alle 13:20
-
18-03-2012, 13:25 #4282
@ aletta
Il post di nenny imho è consequenziale alle raccomandazioni fatte in precedenza. Se si seguono quei consigli, il problema ritenzione si evita alla radice. Con immagini prive di elementi fissi, se uno gradisce qualche tacchetta di contrasto in più, può farlo, non tutti sono puristi del video, imho.
P.s: comunque la foto postata è notevolissima... dal punto di vista del contrasto
-
18-03-2012, 13:37 #4283
Sul Panasonic non sò bene ma su Pioneer a suo tempo un esperto scriveva:
" settare il contrasto in modo non preciso anche di una o due tacche rispetto al giusto equilibrio .... significa "castrare" le immagini a video"
non sò se questa affermazione corrisponde totalmente al vero .... io però la sottolineai come elemento di fondamentale importanza nella impostazione dei settings.
-
18-03-2012, 13:42 #4284
Siamo perfettamente d'accordo, se parliamo di qualità video non ci piove. Forse però è sfuggito questo mio post
-
18-03-2012, 13:55 #4285
Mi riferivo alla modalità Game, che ha un contrasto alto in riferimento agli standard che si usano per vedere come si deve un film, ma che se piacciono, secondo me, si possono anche lasciare così.
Poi sono d'accordo con te che un giusto setting prevede un determinato controllo sui parametri per evitare di snaturare le immagini, ma ho risposto in quel modo perché WaRaf si diceva soddisfatto della resa visiva. Essendo un fatto soggettivo, IMHO ci può stare...
E comunque era un discorso continuativo rispetto a ciò di cui si parlava n precedenza (come giustamente diceva il sempre attento rosmarc), con riferimento alla questione della ritenzione, che, sempre IMHO, va accettata per quella che è, senza eccessive preoccupazioni. Quando arriva a infastidire si possono usare gli appositi strumenti... Un uso che provoca la ritenzione in maniera cronica va evitato, ma è una regola generale che WaRaf conosce...
-
18-03-2012, 14:56 #4286
Proprio così!
Ho integrato la guida con un ulteriore post molto interessante circa il "giusto" livello di contrasto
LINK
Mi scuso se possa sembrare OT, ma non credo lo sia....Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-03-2012, 15:14 #4287
Infatti il discorso è molto chiaro.
La domanda era appunto riferita al discorso della modalità pre calibrata in fabbrica (la game) ed al suo contrasto elevato rispetto alle mod THX e Normale...
Diciamo che la discussione mi interessa principalmente per mia cultura personale visto che ci sono utenti molto più esperti e navigati che possono fornire dei consigli sempre attenti, puntuali e competenti.
Vi ringrazio come sempre!
P.s. il confronto aiuta a migliorarsi e, consentitemelo, in questa discussione, fa uscir fuori parecchi temi interessanti!Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
18-03-2012, 15:27 #4288
La modalità Game probabilmente ha delle impostazioni che sacrificano qualche dettaglio nelle sfumature in favore di una resa più accattivante. Ma dipende molto dalle preferenze personali... Di sicuro il solo fatto di usare quella modalità non nuoce alla salute del VT30... Come dice aletta01 in un certo senso nuoce alla resa dell'immagine, anche perché ci sono alcuni videogame con un taglio piuttosto cinematografico e texture che meritano tutte le sfumature che si riescono a visualizzare.
Solo se si ha intenzione di cercare di proposito di limitare quanto più possibile la ritenzione, rinunciando al contrasto, avrebbe senso porsi il problema. Personalmente ho l'abitudine di giocare relativamente poco, ma quando lo faccio non cambio modalità immagine. Tengo la mia modalità un po' per tutto... Considerando che riesco a tenerla anche con Sky, nonostante l'enorme diversità di trasmissioni, figuriamoci se la cambio per Assassin' Creed II
P.S. Già sapete che non ho un VT30, ma penso sia un discorso generale...
-
19-03-2012, 08:01 #4289
Junior Member
Ragazzi dopo quasi due mesi di utilizzo di questa splendida TV mi sento di consigliarne l'acquisto a tutte le persone indecise. Ogni volta che guardo un film è una goduria. Arrivando da una Samsung a Led mmi sembra di aver fatto 10 passi avanti!
-
20-03-2012, 13:22 #4290
Advanced Member
salve,ho dovuto cambiare la mainboard sul tv ,visto che una hdmi non prendeva,e non prendeva l'aggiornamento........dopo averla sostituita,praticamente il settaggio modalita' risparmio(prima lo mettevo su off) praticamente ,dopo averlo regolato, le immagini erano ottime,molto contrastate,ora dopo la sostituzione,di giorno devo mettere su off e di sera su on altrimenti rimane il tutto piu' sbiadito.....e questo mi fa' incazzare non poco,me ne accorgo subito,rimane il tutto piu' slavato,praticamente la mattina lo devo mettere su off e di sera su on ......prima non me lo faceva.....e' normale?....doverlo modificare in base alla luminosita?.voi avete provato.....