|
|
Risultati da 3.781 a 3.795 di 5707
-
12-03-2012, 20:13 #3781
Con 3000€ me ne vado due mesi in Thailandia...
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
12-03-2012, 20:47 #3782
Per quanto concerne le tendenze al giallo, seppia, giallo ocra, azzurro e bluette, vorrei precisare che, per quanto ho capito, credo si tratti perlopiù di dominanti causate da un bilanciamento del bianco errato (soprattutto nelle modalità con impostazioni di default).
La modalità Cinema è quella che più si avvicina alla temperatura colore di riferimento di 6500K, senza bisogno di grossi sbattimenti, temperatura che a molti, soprattutto quelli che provengono da tv impostati con temperature più fredde (come molti LCD/Led), potrà sembrare "sbagliata", in quanto tendente la giallino.
Ma in questo caso non si tratta di dominanti, bensì di un modo di vedere l'immagine a cui non siamo abituati (anche se la realtà è a 6500K); bisogna solo abituare l'occhio.
Ecco un esempio davvero calzante (guardate soprattutto la pelle della fanciulla):
In questo caso, e cioè con una temperatura colore corretta, la neve risulterebbe sicuramente bianca!
Sempre che non ci siano dominanti nel b.bianco o che il regista abbia deciso di farla diventare rosso fuoco!Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
12-03-2012, 20:50 #3783
Ma cos'è? un modo per farci le corna senza dire nulla?
Scherzi a parte sono d'accordo con te. Si tratta solo di una questione di abitudine. La situazione più vicina alla realtà è senz'altro quella a 6500K.
-
12-03-2012, 21:37 #3784
Se le fanciulle sono tutte come quella vengo con te in thailandia roby (oltre per la mia passione per la muay thai).
So che le foto non rispecchiano quello che vediamo realmente però per dare un'idea di come vedo i setting caldo2 posto queste due foto.
Il solito Red Dead Redemption (capolavoro) con le mie impostazioni e quelle game mode di sala/vick
mie:
http://img845.imageshack.us/img845/3...0312215532.jpg
sala/vick:
http://img94.imageshack.us/img94/136...0312220023.jpg
Notare il colore della pelle di john secondo me più realistico nella prima foto. Nella seconda sembra troppo abbronzato (caldo2?)
Poi anche il fienile bianco alle spalle. E se vogliamo anche il cielo non è molto realistico nella seconda. Non voglio dire che i miei setting sono fantastici e quelli nella seconda fanno schifo eh! Voglio solo dire che secondo me a meno di una regolazione del bilanciamento colore maniacale (come quella ottenuta dall'utente multiplayer sul suo plasma samsung serie B) caldo2 è da escludere per il gaming. Se le mie sembrano fredde è un po tendendi al blu basta passare a spazio colore standard e il problema è risolto.Ultima modifica di disasterpieces; 12-03-2012 alle 21:43
QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A
-
13-03-2012, 11:10 #3785
Senior Member
Ciao disaster , be' bisogna dire che le due immagini sono davvero molto molto differenti......secondo il mio modestissimo modo di vedere credo che quella piu' simile alla realta' sia la prima anche se pero' ha colori troppo freddi.......la seconda invece ha i colori troppo caldi e non mi sembra sia con caldo2 perche' troppo marcati.Credo che siano stati ritoccati perche' in caldo 2 i colori non sono cosi caldi e tendenti al giallo. E vero che sulla prima foto il fienile rispetta di piu' la realta' e quindi il colore bianco,pero' su tutto il resto dell'immagine non rispecchia molto i colori reali che ,sempre secondo me , sono troppo freddi perche la sabbia dovrebbe essere piu' sul rosso(cioe' piu' calda)..........poi sai magari cosi e giusta e sono i miei gusti che sono diversi ci mancherebbe.....ti diro' che con le due foto di fianco a primo impatto avrei detto che quella piu' reale era la seconda ma poi osservandola meglio in effetti si rivela troppo carica......secondo me la prima foto con qualche impostazione rivista sarebbe meglio.... anche tu usi queste in modalita game?
-
13-03-2012, 11:20 #3786
Secondo me la seconda è più realistica. O meglio, corrisponde di più alla fotografia pensata dal direttore artistico. Il deserto ha colori caldi e non freddi, quindi è giusto che appaiano un po' carichi sui cespugli secchi o in generale su altre zone. Insomma, quello è un western...
Il punto infatti sarebbe raggiungere lo scopo di riprodurre le intenzioni di chi ha pensato quelle scene, e non i propri gusti. Poi ci sat anche che uno voglia adattare l'immagine ai propri gusti, ma ci si allontana dal concetto di calibrazione.
-
13-03-2012, 11:37 #3787
Signori... dopo 2 settimane dall'arrivo anche il 64" è stato acceso per una mezz'ora.
Confermo che a livello di pannelli reagiscono in modo diverso alle regolazioni... visti con stessa sorgente!
-
13-03-2012, 11:52 #3788
Senior Member
Infatti ..........la foto in questione fa parte di un contesto western o cmq di deserto quindi e "normale" che i colori siano caldi..ma cosi lo sono anche troppo.....per questo ho voluto precisare che la prima foto,ritoccata in qualche impostazione,sarebbe migliore..........o se vogliamo si puo' usare la seconda ma anche questa andrebbe un po' rivista per farla sembrare un po' meno calda,meno gialla.......diciamo una via di mezzo tra la prima e la seconda ecco.....
....... Poi sono anche io daccordo con te sul fatto del regista e di cio' che vuole esprimere ma non tutti sono dei puristi come noi he he he.............per fare un esempio,guardando il film cawboys and aliens che e in un contesto tipicamente western,l'immagine vista sul mio tv risulta essere molto migliore di queste due foto,piu calda della prima ma meno carica della seconda e secondo me e molto piu' realistica. Per precisare io uso le impostazioni di Roby in modalita film...... magari se riesco provo anche io a postarvi una foto....
Ultima modifica di sandex; 13-03-2012 alle 11:57
-
13-03-2012, 12:01 #3789
Anche secondo me entrambe le immagini (regolazioni) hanno qualcosa che non va, ma concordo con Nenny quando scrive che la seconda è più realistica.
La prima tende troppo al blu, con una temperatura colore che sembrerebbe essere superiore agli 8000K, la seconda è sicuramente tendente al rosso. Però c'è qualcos'altro che non va...
Con la freccia blu ho indicato una porzione di cielo che nella prima foto è giustamente più chiaro del restante, mentre nella seconda è inspiegabilmente più scuro (forse dipende dalla macchina fotografica?).
Anche la sabbia, dove nella prima foto si avvicina al grigio (ed è più fredda del resto del terreno), nella seconda (freccia verde) è più calda degli altri elementi facendo perdere il senso di profondità.
Beninteso che stiamo parlando di due semplici foto, sicuramente c'è qualcosa da correggere nel bilanciamento del bianco, nel gamma, e pure nei colori in quanto li trovo troppo saturi.
Nella seconda foto c'è però una maggior ricchezza nei dettagli in ombra (osserva il muro dell'edificio in alto a sx, le travi in legno del mulino, e la cintura del ragazzotto).
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
13-03-2012, 13:20 #3790
Senior Member
E si infatti c'e' qualche regolazione sballata pero' come hai detto tu sono foto e magari imbrogliano un po'............soprattutto la parte di cielo che hai segnato e proprio strana....come fa a essere piu' scura?
-
13-03-2012, 13:30 #3791
Sì, e poi mi sembra anche di vedere un alone verde e del magenta ai lati
Ma su ragazzi, non andiamo troppo a badare al capello... Sono foto... Impossibile andare oltre ad una indicazione di massima. Non dimenticate che anche la macchina fotografica ha il suo bilanciamento del bianco
-
13-03-2012, 13:56 #3792
Si, sono solo foto e la macchina fotografica ci mette del suo.
Comunque (per Disaster) in rete ci sono parecchie foto di quel gioco, e potresti utilizzarle per eventuali regolazioni; mi sembrano tutte molto simili tra loro ma diverse dalle foto da te postate. Ecco due esempi:
-
13-03-2012, 14:15 #3793
Ci vorrebbero degli screenshot... Però di scene in-game...
-
13-03-2012, 14:31 #3794
Sì roby quel difetto del cielo èdato dalla fotocamera. Ti assicuro che viste dal vivo sono molto meglio e anche la seconda postata con i setting di sala vick è migliore. I due screen che hai postato sono molto simili come resa di colori a quello che vedo io dal vivo con i miei setting. anche se credo siano foto pompate per far pubblicità al gioco visto che quelle inquadrature è impossibile averle durante il gioco. infine ho anche comprato una guida ufficiale del gioco con foto ufficiali prese direttamente dal gioco e la sabbia è molto chiara come risulta dalla prima mia foto. Quindi nn credo che fosse nell' intenzione dei programmatori usare colori caldi solo perché si tratta di un gioco western! Cmq ripeto dal vivo le mie impostazioni sono meno fredde e quelle di sala meno cariche e tendenti al giallo ma indubbiamente quelle più vicino alla resa delle foto ufficiali sono le mie
QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A
-
13-03-2012, 14:40 #3795
Perfetto, comunque posto due screenshoot, che magari potranno tornare utili... poi valuta te!