Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112
Risultati da 166 a 178 di 178

Citazione Originariamente scritto da Picander Visualizza messaggio
    vabè ho saltato la a in una... cose che capitano digitando
    Mi riferivo alla mancanza dell'apostrofo
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

e pure vabbe' andrebbe con l'apostrofo

Citazione Originariamente scritto da memory_ma Visualizza messaggio
    e pure vabbe' andrebbe con l'apostrofo
    Dài, non esageriamo.
    "Vabbè" è una forma colloquiale che sul vocabolario non ho neanche trovato.
    Quindi, secondo me, o scriverla accentata, o scriverla con l'apostrofo per evidenziare il troncameto di "bene", è la stessa cosa.
    Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, e se accettiamo di scriverla accentata, si dovrebbe scrivere "vabbé", dal momento che l'accento tonico di "bene" è grave.
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

Béne invece di bène? In Calabria sicuramente sì, in italiano ufficiale credo sia corretto l'accento è

@enrikon, so a cosa ti riferivi stavo scherzando per svicolare Ho evidenziato l'errore comune proprio nella prima pagina del 3d
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Béne invece di bène? In Calabria sicuramente sì, in italiano ufficiale credo sia corretto l'accento è
    ... e hai raggione, hai! Sbagliato mi fui
    Ciao, Mauro CB.

...quali sono i più fastidiosi errori ortografici/grammaticali/sintattici che più spesso trovate in questi forum e in generale nei mezzi di informazione?...[CUT]
    Il purismo linguistico (in genere) indica un avanzato grado di senescenza cerebrale (l'anziano lotta contro tutto ciò che gli rende estraneo il mondo che lo circonda), tanto che mi ha stupito di vedere sul tuo profilo che sei relativamente giovane.

Ti invito a riflettere sul fatto che i forum sono ormai uno dei rifugi di una specie in via di estinzione, quella di coloro che riescono ad esprimersi in forma scritta. E, detto per inciso, se veramente volessi assistere a un massacro linguistico, dovresti andare su "certe" chat (scusa l'anglofonia), dove più che le abbreviazioni e lo stupidario pseudo-romantico degli sms alberga l'allusione grugnita, l'intendersi a monosillabi più che a parole, un intendersi basato più che sulla lunga consuetudine reciproca sulla incapacità di esprimersi diversamente.

Quanto a noi in fondo parliamo un modernese tecno-giornalistico, fatto di brutti neologismi, di sgrammaticature più o meno consapevoli, di parole inventate che (come nel mio caso) il correttore automatico di ortografia si ostina a sottolineare in rosso.

Eppure ci si intende con l'idioma scritto, e per quanto si possa non amare ciascuno i tic verbali dell'altro, siamo come i "poeti estinti" di un celebre film, siamo quelli che amici, parenti e colleghi d'ufficio cercano quando c'é da mettere quattro parole in croce perchè ormai questa benedetta lingua non più scritta ma digitata la pratichiamo solo noi.

Con buona pace dei puristi.

Per me bisogna fare distinzione tra purismo, orgoglio culturale e esigenza di correttezza grammaticale/ortografica.
    Non ho niente in contrario a neologismi autentici e all'evoluzione della lingua. Anzi la continua assimilazione di termini moderni e stranieri sarebbe la dimostrazione di una lingua fiera e viva che sa stare al passo con i tempi.
    Il problema è quando i termini stranieri vengono fagocitati più che digeriti, rimanendo nella forma e declinazione originale cosa che ormai capita di continuo.
    Il purismo, se inteso come tentativo di ritenere corretta solo la lingua di un determinato periodo storico bollando come inquinante ogni influenza moderna, è per verso opposto degradante.

Sia l'eccessivo purismo che l'imbastardimento della lingua mi suonano come un'ammissione di irrisolvibile inferiorità culturale del nostro presente.
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Nomina nuda tenemus

...Sia l'eccessivo purismo che l'imbastardimento della lingua mi suonano come un'ammissione di irrisolvibile inferiorità culturale...

E se invece tutto ciò fosse una fattispecie del genere di conflitti naturali che governano l'evoluzione?

Dobbiamo comunque accettare che le nostre vite un giorno saranno raccontante (se mai avremo questo privilegio) in una lingua che non sarà la nostra ma quella dei nostri discendenti, come avviene da sempre e sempre avverrà.

E se del nostro mondo non resterà che il "nudo nome" sui futuri libri di storia non è nemmeno detto che esso suoni "Italia" piuttosto che "Italy", "Italija" o chissà come.

Lungi da me perseguire il purismo della lingua, ma...
    Citazione Originariamente scritto da fortyseveninches Visualizza messaggio
    ... siamo quelli che amici, parenti e colleghi d'ufficio cercano quando c'é da mettere quattro parole in croce perchè ormai questa benedetta lingua non più scritta ma digitata la pratichiamo solo noi.
    ... ti sembra giusto questo?

Ben venga l'arricchimento linguistico. Ma che arricchimento sia. Non sterile digitazione di termini di cui non se ne comprende, forse, neanche il significato.
    Quel che credo, invece, è che stiamo andando verso un impoverimento della lingua senza precedenti; che ci porta, inevitabilmente, a non sapere esprimere "a parole scritte" il proprio pensiero.
    E non è questione di sbagliare nel mettere l'accento acuto o grave; ma è questione di non conoscere più l'esistenza di molte parole; e non si ha più cognizone di come le parole che conosciamo debbano essere usate in modo corretto per trasmettere in una frase il proprio pensiero.
    Ciao, Mauro CB.

Citazione Originariamente scritto da fortyseveninches Visualizza messaggio
    E se invece tutto ciò fosse una fattispecie del genere di conflitti naturali che governano l'evoluzione?
    Infatti stiamo dicendo la stessa cosa: come nell'evoluzione delle specie la cultura più debole soccombe. È triste però che la cultura debole oggi sia quella che in passato era il massimo dell'espressione umana

Citazione Originariamente scritto da CalabrOne Visualizza messaggio
    ... ti sembra giusto questo?...
    Non mi importa che sia giusto o meno. Saper scrivere due parole mi ha dato un vantaggio in qualche occasione della mia vita, e tanto mi basta.

"Po' " con l'apostrofo? Ma non si scrive "P'ho"?
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Se volete farvi qualche sana risata...

http://forum.console-tribe.com/o-t-o...of-311337.html

Mi batto in un campo difficile (sito sui videogames) per tutelare un minimo la nostra amata lingua
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •