|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Cambio frontali o sub?
-
03-03-2012, 14:34 #1
Operatore
Cambio frontali o sub?
Come da titolo...siccome ho da investire qualche euro per vendita componenti vecchi, vorrei sapere quale sia la cosa da fare secondo voi per migliorare il mio impianto.
Ad oggi:
-Soggiorno di 6 x 5 metri, zona dedicata ad ht di 5x3 mt con la tv sul lato lungo, alla sinistra c'e' un arcata e alle spalle pure, il soggiorno comunica con 2 stanze!
-Il divano e' completamente al centro della stanza e ci sono gia' passati i currugati per realizzare un 7.2
-Cio' che e' rimasto della mia configurazione audio, yamaha rxv 765, egosat appesi al muro ai lati della tv 50 pollici (50 cm piu' o meno per lato), egosat centrale appeso alla tv, i sorround e i sorround back ho trovato delle casse di un vecchio kit in legno, il sub e' un sony saw 10 di un altro vecchio kit.
-Tappeto grande tra il divano e il mobile della tv che e' appesa intorno al metro e 20 da terra sopra un mobile grande.
Le domande e possibili soluzioni:
1) Prendo due torri Nota 550 e sposto le egosat come sorround (il centrale relativo nota ha woofer e tweeter dell'ego center quindi credo che rimanga omogeneo il fronte e non voglio cambiare centrale per ora)
2) Prendo un subwoofer nuovo tipo basso 850?
3) Prendo un sub usato (nel mercatino ci sono un basso 930 ed un asw 608) e con i soldi risparmiati facendo uno sforzo prendo altri 2 ego sat da mettere come sorround sostituendo quelle che ho?
Principalmente l'utilizzo ERA per HT, ma da quando sono qua in mezzo (grazie eh!!!!).... ho fatto un htpc con cui gestisco la musica e games, quindi userei il tutto anche per quello, quindi direi un 70% HT e 30% giochi e musica...
Preferei rimanere in queste tre scelte, ma accetto di buon grado anche valutazioni e consigli, diciamo che per ora spenderei attorno ai 3 400 euro!
Grazie per l'attenzioneUltima modifica di fgioia; 03-03-2012 alle 14:37
-->Eurosoft 2000<--
-
03-03-2012, 14:56 #2
secondo me' la scelta piu' adatta sarebbe la scelta 1.. prendi le 2 torri.... le 2 egosat le lasci ai lati della tv, per comporre un 7.1 ,
ed i frontali li metti a pavimento... sempre se il tuo ampli e' predisposto al 7.1 ... anche se il centrale lo vedo obbligato ad essere della stessa marca .. per avere un sound omogeneo.. come ben sai... poi a te scelta...La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
FerdinandoI LOVE YOU NAPOLI
-
03-03-2012, 15:53 #3
Le egosat sono sempre Indiana Line, quindi puoi sempre vedere come ti trovi, ma sinceramente secondo me ti mancherà presenza sui dialoghi poiché la scarsa sensibilità in confronto alle torri avrà il suo peso. Comunque è una cosa da poter fare tranquillamente in un secondo momento.
Dal mio commento avrai capito che anch'io ti consiglio di mettere due torri come frontali, anche perché mi pare di capire che hai spazio a sufficienza.
Il 765 è un ottimo amplificatore, quindi potresti permetterti anche le Tesi al posto delle Nota, anche se in realtà visto il tuo uso molto sbilanciato verso l'HT, prenderei in considerazione un cambio marca. Le Dynavoice Magic F7 con il centrale C4 (tanto secondo me prima o poi cambi comunque il tuo). Potresti farcela con 400 euro...
Penso che appena avrai altri soldi dovrai comunque prendere un sub migliore di quello che hai. In HT è decisamente indispensabile curare questo aspetto. I frontali a torre non sostituiscono un buon sub.Ultima modifica di nenny1978; 03-03-2012 alle 15:59
-
03-03-2012, 16:02 #4
a ecco quindi il lato anteriore sei apposto...(grazie nenny della precisazione) non sono a conoscenza... di tutta la serie IL ...
condivido per il sub.. che ha il suo reale utilizzo in HT.. pero' visto che uno gia' ne possiede per ora.. puo' usarlo.. ma 2 frontali di peso.. secondo me... sono piu' essenziali....
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
04-03-2012, 00:15 #5
Operatore
In effetti credo di migliorare mettendo le torri, le ego le sposto come sorround, ho predisposto il 7.1 con i sorround back, in effetti se metto le torri potrei anche mettere i diffusori di presenza avanti ma preferisco i sorround back.
Un nuovo sub mi attirava perche' nei film il mio non e' che si sente moltissimo quindi anche quello sara' presto da cambiare, nel mercatino c'era qualcosa che mi attirava, ecco perche' ho proposto l'altra soluzione. Domani se ho tempo posto le foto cosi' magari mi consigliate meglio.-->Eurosoft 2000<--
-
04-03-2012, 10:25 #6
personalmente .. pure io posseggo un Yamaha.. e ti posso garantire, che i frontali di presenza in alto ai frontali.... fanno i loro buon lavoro.. per questo ti avevo consigliato di lasciarli i tuoi visto che gia' li hai posizionati ai lati del tuo tv....
e con 2 torri vai a completare un 7.1 .. poi magari piu' il la'... investi su di un buon Subwoofer.....,
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
04-03-2012, 11:33 #7
Parti dai 2 frontali !
Che sia musica o film, i sistemi x.1 sono sempre a "trazione anteriore"
-
04-03-2012, 11:45 #8
Se devi cambiare io direi di andare sulle Musa poi pian pianino cambi il centrale poi il sub. Con le nota non so quanto migliori e poi a sto punto fai un bel salto di qualità o no? ciao buone scelte.
Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3
-
04-03-2012, 13:31 #9
Operatore
@mare72
Si, in effetti potrei utilizzare i diffusori di presenza, ma i sorround back in alcune tracce sono sfruttati nativamente (comunque i fili ci sono gia' ed ho gia 2 ego sat un ego center e 4 diffusori di un vecchio impianto per il 7.1 gia a muro), come consigli te potrei switchare tra i diffusori di presenza ed i sorround back. Il sub mi attirava perche' ne sento la mancanza col mio ma non so' quanto guadagnerei solo col sub al posto delle torri per ora!
@karletto
In effetti propendo per quella scelta (ma quei sub nel mercatino mi fanno gola)
@any66
Le musa sono fuori portata economicamente.
Vi allego le foto in modo da consigliarmi meglio!
Vista frontale (alla sinistra dopo il sub c'e' un altra stanza con un arcata tipo quella posteriore, le torri andrebbero di fianco al mobile:
Vista posteriore sinistra coi sorround ed i back
Vista posteriore destra coi sorround ed i back
Ultima modifica di fgioia; 04-03-2012 alle 13:40
-->Eurosoft 2000<--
-
04-03-2012, 19:13 #10
le due torri.. a questo punto sono d' obbligo... avendo solo diffusori a cubetto... ovviamente non hai pressione sonora.. quello che di norma danno dei frontali da pavimento.. magari le posizioni ai lati del mobile centrale .. e sei apposto per ora.. poi pian piano cambi il centrale... che lo vedo piccolo e povero di woofer... e poi un buon sub....
-
05-03-2012, 13:25 #11
Operatore
Il centrale non vorrei cambiarlo, nel senso, il centrale Nota740 monta il woofer dell'ego (ne ha 2 pero') quindi lasciando il mio non perderei omogeneita' sonora, o dico una strxxzata??
-->Eurosoft 2000<--
-
05-03-2012, 13:38 #12
Advanced Member
Il Nota 740 costa 100€, l'EGO Center te lo rivendi a 70/80€ e con una stupidaggine....!!!!
TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808
-
05-03-2012, 13:44 #13
ma io infatti non parlavo di cambiarlo per , questioni di suono omogeneo ... ma per il fattore che il centrale in un impianto HT.. nei film
e' il piu' importante ... piu' e' di qualita'... piu' bene ascolterai un film.... visto che la maggioranza e composta dal parlato... (nei film)La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio