Confermo con ultimi settings di Glad sul mio 50 alone rosato sulla faccia e verdino sul mento di Marion, tenui ma si notano
Visualizzazione Stampabile
@Ettore
Glad aveva già scritto che in B/N non era perfetto, pur calibrato, quindi rimane il dubbio fino a prova contraria.
ok Ettore come vuoi...francamente non mi pare di avere fatto ironia...(tranne la frasetta iniziale con faccina che voleva essere solo scherzosa..)ho corretto il tiro e ho detto le cose che penso...
però Ettore perdonami ma dovresti leggere attentamente quello che uno scrive..ho scrittoCitazione:
non so da dove hai tirato fuori questi 500 su 1000...
"... posso solo dirti che se su 1000 VT60 50" 500 hanno il problema ..."
"se" Ettore presuppone una ipotesi non un dato certo...avrei potuto aggiungerdci "putacaso" al limite
è già quello che avevo proposto già ieri peraltro con le stesse motivazioni tue(non intasare questo thread)...ma non c'è stata nessuna rispostaCitazione:
è DAVVERO il caso che i Moderatori decidano di aprire quel 3d, in maniera tale che tutti coloro che - giustamente! - adesso hanno solo voglia di parlare di quello possano farlo senza intasare questa discussione, e qui magari i proprietari dei pochi esemplari ancora esenti dal difetto possano tornare a parlare dei VT60 al di là di questo argomento...
A prescindere dal problema, io i setting di altri pannelli non li userei sul mio. So che va molto di moda, ma al di là di piccole correzioni forse valide per tutti, come potrebbero essere quelle del gamma a 10/20IRE, i setting di gamut e soprattutto di wb, a maggior ragione visto il problema in oggetto, rischiano solo di creare problemi. A me, per esempio, i setting di Glad (che ho provato per curiosità) davano un alone verdino molto evidente su tutto il quadro.
Certo, però aveva parlato solo di dominanti, quindi di visione non perfetta. E, non vorrei ricordarmi male, la cosa era ancora relativa a quando non aveva ancora calibrato il gamut, quindi a calibrazione non completa. Blob e bleeding della misura evidenziata da alcune delle ultime foto sono ben più di dominanti, dubito che Glad non li avrebbe notati seppur in quella prima e veloce visione...
Ma ovviamente ci dirà lui.
Ettore
Ottimo, quindi è un nemmeno tanto velato suggerimento nei miei confronti a non scrivere più su questa cosa nel 3d? Non so, per me stai davvero andando oltre...
E pensare che se non era per me, con l'MP che ricorderai spero, avresti anche già buttato dalla finestra 450 euro più iva per l'ennesima calibrazione che, visti gli sviluppi di pochi giorni dopo, non sarebbe comunque servita a una cippa...
Complimenti.
Ettore
Suvvia ragazzi... :nonsifa:
Se vogliamo far chiudere la discussione siamo sulla buona strada ;).
ma no Ettore...ma che è oggi mi hai preso di mira?:Dcercavo in attesa di avere risposte sul thread specifico...di venire nella direzione da te auspicata...e cioè limitare ingolfamenti...comunque tranne sviluppi di un certo peso mi asterrò dall'intervenire se la cosa ti infastidisce...credimi non ho nulla da rimproverarti e francamente mi stupisce un po' questa reazione
mah...adesso vediamo Amfortas se risolve (con lo stesso calibratore)...lo stesso Carone parrebbe avere mitigato e parechio il problema con la calibrazione (mi pare)Citazione:
avresti anche già buttato dalla finestra 450 euro più iva per l'ennesima calibrazione che, visti gli sviluppi di pochi giorni dopo, non sarebbe comunque servita a una cippa...
e poi debbo dire che ho preso la cosa un po' a cuore...nonostante in pratica tra pochi giorni non sarà + un mio problema(spero)...ma il mio atteggiamento sulla cosa non cambierà certo
Calma (si fa per dire).
Intanto rispondo ad Ettore che non ricordavo me lo avesse offerto anche lui il BR, in effetti hai ragione!! E lungi da me dall'aver preferito riceverlo da Enrico piuttosto che da te!! Semplicemente io ed Enrico abbiamo scoperto ieri di lavorare a 3km di distanza l'uno dall'altro e viene molto facile incontrarsi (tra 5 minuti esco infatti....).
Per il resto, confermo che il B&N lo consideravo imperfetto per una questione di dominanti generiche. Però non nascondo che su un pannello calibrato come il mio, quel tipo di bleeding in taluni casi penso (FORSE) possa essere scambiato o "interpretato" come dominanti (vedremo!). Per questo non sono sicuro di cosa accadrà sul mio pannello. Considerate inoltre una cosa: il poco B&N che ho avuto modo di vedere era di SKY, nessun BR, e come ovvio la calibrazione vale solo per la sorgente da cui la si effettua (detto che comunque uso gli stessi settaggi per SKY e non ho notato grosse discrepanze, anzi, ma insomma col B&N è un attimo intravedere anche minime imperfezioni). La questione "setting per SKY" è un argomento di cui vorrò dibattere in futuro, diciamo che è un po' che ho in mente un po' di prove ma ora con sta storia di red blob e bleeding a distrarre sarebbe difficile parlarne serenamente.
A dopo. :)
Provo a darvi il mio piccolo contributo, nello spirito di creare valore per il forum, mettendo fattori comune la mia esperienza:
- non sono convinto che ci si correlazione tra ore del pannello e difetto (il fatto che avessi un alone centrale e' stato evidente solo in fase di calibrazione quando il pannello aveva 500 ore, ma dal menù epg/aggiornamento firmware era evidente da subito che qualcosa non quadrava)
- la calibrazione attenua molto il fenomeno (che comunque nella normale visione difficilmente e' problematico).
- l'alone non consente di fare una calibrazione perfetta (i citati 400 k in più al centro rendono difficile trovare la quadra --> alla fine il quadro complessivo e' buono ma i bordi non sono altrettanto ottimizzati)
Ciao
Se c'è un alone visibile indipendentemente dalla sorgente, certamente non può essere risolto con una calibrazione.
Su digital-forum.it, leggevo tempo fa, girano anche diversi personaggi di Sky, questa discussione
http://www.digital-forum.it/showthre...ri-via-MySkyHD
può essere un punto di partenza