• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

ma ha un 65 o un 55? io lo leggo solo a tv freddo poi si comincia a calibrare a nn scende piu' da 0.004 nemmeno con 10 minuti di schermo nero ergo e' completamente inutile leggerlo solo in determinate condizioni.

Luca, perdonami ma SUL TUO CAPITA QUESTO, probabilmente perché a ritenzione non è proprio fortunato. Io leggo 0,002 DALL'INIZIO ALLA FINE. NON SI MUOVE. Quindi sarà inutile sul tuo, certo, se è così "ritenzoso", ma sul mio ti assicuro che è utilissimo... ;)
 
Secondo voi da uno a cento , con l'ST, per l'HTPC e con una sola calibrazione base, ha senso provare un profilo di configurazione con gamma 2.4 invece che 2.2?
 
io parlo sempre per me eh mica intendevo in linea generale mi pareva scontato
Va da se che preferisco un nero di 0.004 ad " altro " sopravvivo ugualmente
 
ma ha un 65 o un 55? io lo leggo solo a tv freddo poi si comincia a calibrare a nn scende piu' da 0.004 nemmeno con 10 minuti di schermo nero ergo e' completamente inutile leggerlo solo in determinate condizioni.


50 pollici. 1000 ore di esercizio.
Come dici potrebbe essere il pannello ancora fresco, oppure i tagli sopra al 50 hanno una resa leggermente diversa sul punto di nero anche se non credo.

Ps: riguardo l'ultimo intervento, chiaro, credo che nemmeno si riesca a percepire a livello visivo.
 
Ultima modifica:
Va da se che preferisco un nero di 0.004 ad " altro " sopravvivo ugualmente

Luca la differenza e solo a livello strumentale... a livello occhiometrico la differenza faresti fatica a percepirla. Può essere una domanda stupida, ma hai provato a misurare un'altra zona del pannello?
 
Replay a rallentatore inguardabile.

Non so voi, ma ho notato (in alcuni casi ) che durante le partite di calcio con skyhd, quando fanno dei replay a rallentatore di qualche azione, l'immagine è inguardabile. Si sdoppia e vibra e non si capisce niente. Sto guardando MIlan-juve e durante i replay dell'infortunio di Poli non capivo niente. Invece la visone della partita in generale è tranquilla. Io uso IFC al Minimo.
Io non ho sonda e ho provato vari setting presi da internet e i migliori sono questi presi in un sito straniero americano, provateli e mi dite come vi trovate. ( io ho messo gamma 2.4 )

Post Calibration Picture Settings
Picture Mode Custom
Contrast 91
Brightness +2
Color 40
Tint -2
Sharpness 10
Color Temp Warm2
Vivid Color Off
CATS Off
Video NR Off
MPEG NR Off
Motion Smoother Off

Advanced Settings
Panel Brightness Mid
AGC 0
Black Extension 4
Color Gamut Native
Game Mode Off
24p Direct n/a
3:2 Pulldownn/a
1080 Pixel Direct Off
HDMI Content Type Auto
HDMI/DVI RGB Range Standard (16-235)
Black Level Light

Screen Settings
Screen Format Full
Overscan Off
H Size Size 1
HDMI Black Level Low

W/B Adjustment
W/B High Red -3
W/B High Green 0
W/B High Blue 8
W/B Low Red 6
W/B Low Green 0
W/B Low Blue -2

More Detail Adjustment
IRE Red Green Blue
10 -50 0 50
20 -3 0 25
30 0 1 3
40 6 -1 -8
50 11 2 -9
60 4 0 -9
70 6 0 -2
80 -3 -2 0
90 5 2 -6
100 20 2 -5

Gamma (Target 2.2)

2.4
IRE Gain
10 -44
20 -22
30 -6
40 -8
50 -3
60 -3
70 -3
80 0
90 -1
100 0
 
Comunque nella recensione AvForums su scacchiera ansi fa appunto 0.004, quindi è tutto nella norma.... Poi sono convinto che quando si è armati di sonda è la fine, si continua a fare scansioni e creare grafici il più belli possibile. Adesso goditi la tua calibrazione che mi sembra buona, e di solito a basse IRE non bisogna perdere troppo tempo e quel picco che hai non si vede neache nella normale visione. L'importante è un bilanciamento del bianco stabile a tutta la scala il resto vien da sé.
 
Ultima modifica:
Replay a rallentatore inguardabile.

Non so voi, ma ho notato (in alcuni casi ) che durante le partite di calcio con skyhd, quando fanno dei replay a rallentatore di qualche azione, l'immagine è inguardabile. Si sdoppia e vibra e non si capisce niente. Sto guardando MIlan-juve e durante i replay dell'infortunio di Poli non capivo niente. Inv..........[CUT]

Qui i replay sono assolutamente normali!
Che decoder hai?
 
grazie per le risposte ( ma ho finito un altra calibrazione con pattern non APL e gamma 2.2
IL problema e' che e' tutto estremamente semplice in questo tv,tranne il gamma che crea una valanga di rogne
I colori a parte il blu che 25 e 50 e' un po' sovrasaturo ( se lo abbasso il 100% nn copre piu' poi ) vanno alla grande.
I pattern cambiano completamente la scala pero' se prendo quelli 1% nn danno lo stesso risultato di quelli 10% e cosi via.
Mi piacerebbe sapere con cosa hanno calibrato in HDTV Test per fare quella roba nel CMS senza mezzo sgarramento.
Per il resto si il pannello e' troppo nuovo nn avra' nemmeno finito l'assestamento ancora...se ne riparla tra mezzo secolo.
 
grazie per le risposte ( ma ho finito un altra calibrazione con pattern non APL e gamma 2.2
IL problema e' che e' tutto estremamente semplice in questo tv,tranne il gamma che crea una valanga di rogne
I colori a parte il blu che 25 e 50 e' un po' sovrasaturo ( se lo abbasso il 100% nn copre piu' poi ) vanno alla grande.
I pattern cambiano completam..........[CUT]

Per assestarsi quante ore ci vogliono? 300-400?
 
Nel lettore BDP 320 hai messo il profilo memoria 1 e diminuito di tre tacche il livello del bianco? Ti risolve il problema clipping su scala bianca (Il mio Lx52 è impostato cosi), poi un'altra cosa io da quanto mi ricordo su VT50 non ho fatto fatica con gamma 2,2 da menu tv a raggiungere il target, era solo a 2,2 a 50 e 60 Ire (se mi ricordo bene era a S). il VT60 non so come si comporta ma è prorio impossibile? bisogna per forza usare gamma 2.4 da menu? Dite anche che nelle prime Ire dovete fare variazioni pesanti fino a -40 mi pare, scusate ma se è 2.4 non è 2.2 dopo ripeto io non ho il tv e posso solo immaginare.
 
Replay a rallentatore inguardabile.

Non so voi, ma ho notato (in alcuni casi ) che durante le partite di calcio con skyhd, quando fanno dei replay a rallentatore di qualche azione, l'immagine è inguardabile. Si sdoppia e vibra e non si capisce niente

Sì, anch' io ho notato che l' immagine vibra leggermente nei rallenty con Sky HD, ma non in modo così disastroso come dici: sul mio tv lo sdoppiamento è minimo, e si segue comunque bene l' azione.
 
giornata infruttuosa,resettato tutto e me ne vo a dormire,pannello evidentemente troppo giovane ancora per tirarci fuori qualcosa..sarebbe una passeggiata ottenere grafici perfetti se nn fosse per quel gamma osceno da cui si parte in ogni caso ( sia 2.2 che 2.4 ) non esiste la minima linearità con nessuna impostazione il che mi pare francamente abbastanza sconfortante per un tv cosi.
il problema è che finisco sempre o per distruggere il bilanciamento a 5 ire con ripercussioni visibilu conosciute,o sego la barra 17 e per tornare a vederla devo alzare la luminosità oltre 8 e magicamente compare il dithering rosso.
La cosa peggiore e che con il 2p il gamma se ne frega di sistemarsi e con il 10p stessa storia quasi,non si modifica facilmente come era nel samsung ( dove il comando separato non c'era e si faceva tutto con il bilanciamento )
Boh sicuro sbaglio qualcosa io e l'approccio è completamente diverso ( imho peggiore eh di la si fà in mezzo pomeriggio nemmeno una calibrazione favolosa,limiti del tv o meno )
Proseguo per un altro tot ore default e vedremo più avanti se la situazione migliora.
@Diego uso il Denon non il Pioneer che nn ha le analogiche :-)
 
Ultima modifica:
La tv va benissimo... per quello che ho visto sul Vt50 non era sempre stabile da una lettura e l'altra, poi luminosità a +8 mi sembra alta e non vorrei che sia perché hai il gamma 2.4.
 
Ultima modifica:
Top