Apple TV 4K 2022 (3rd generation)

Spero sia solo un equivoco…. possibile che l’ultima Apple TV 4K (2022) non supporti Atmos???
Volevo comprare la soundbar Samsung Q990B ma…. come diavolo faccio a sfruttarla senza opzione Atmos????

EDIT
É un problema di Netflix o di Apple? Sarà risolto?
 
Premesso che una soundbar fa già quello che può con un segnale senza effetti verticali per ricreare dei surround sul piano orizzontale. La ATV va impostata per elaborare l’audio Atmos quando presente. Attensione che NON tutte le tracce Atmos sia di Netflix sia di altri VOD sono disponibili nella lingua italiana, ma principalmente in quella originale
 
Ciao a tutti, da poco ho acquistato la versione 2022 con ethernet usandola con un LG B9 che inizia ad invecchiarsi sul lato sw.
nell'utilizzo ho notato 2 cose fastidiose:
1) con Apple tv+ ci sono differenze notevoli di luminosità nei cambi di inquadratura nelle stesse scene. Capita con i contenuti tipo Ted Lasso, Shrinking, etc. Ho trovato molti utenti che si lamentano di questo su Reddit, volevo capire se capita anche a voi e con quali TV. Non ho capito se corrisponda all'effetto dithering, descritto al primo post.
negli altri VOD non noto questi problemi
2) riproducendo contenuti in 4k Dolby Vision dal nas tramite VLC la qualità è pessima, solo con Infuse si vedono per bene.
Ci sono altri player che non richiedono sottoscrizioni con qualità simile?
Per non parlare del fatto che non è possibile riprodurre il dolby atmos da questi file, ma ho capito che è una limitazione voluta da apple
 
Ciao a tutti, da poco ho acquistato la versione 2022 con ethernet usandola con un LG B9 che inizia ad invecchiarsi sul lato sw.
nell'utilizzo ho notato 2 cose fastidiose:
1) con Apple tv+ ci sono differenze notevoli di luminosità nei cambi di inquadratura nelle stesse scene. Capita con i contenuti tipo Ted Lasso, Shrinking, etc. Ho trovato molti ut..........[CUT]
Limitazione voluta da Apple? Che fonte hai? Per quale motivo Apple farebbe ciò?
 
È il contrario, per riprodurre l'Atmos la Apple TV esce in PCM + Dolby MAT.

Detto semplicemente, è un dispositivo principalmente pensato per i servizi VOD, i quali usano tutti tracce Dolby Atmos con core Dolby Digital Plus, e questa viene riprodotta tranquillamente anche da Infuse per esempio.
Mentre per quanto riguarda le tracce Atmos con core Dolby TrueHD, dato che esistono solo nel mondo dei bluray Apple non ha nessun interesse a supportarle.
 
2) riproducendo contenuti in 4k Dolby Vision dal nas tramite VLC la qualità è pessima, solo con Infuse si vedono per bene.
Ci sono altri player che non richiedono sottoscrizioni con qualità simile?
Per non parlare del fatto che non è possibile riprodurre il dolby atmos da questi file, ma ho capito che è una limitazione voluta da apple
[CUT]

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se spendi 180 euro per un player il problema sono 10 euro anno per infuse?

Hai visto tu stesso la differenza di qualità, tra l'altro con l'ultimo aggiornamento hanno aggiunto:

7.5.2 (tvOS) released 2023-04-18
NEW
Native HLG support on newer Apple TV models (2021+)
Extended Parental Controls to cover trailers
Added free in-app purchases for Dolby and DTS features
 
https://www.change.org/p/dolby-mat-v2-0-or-full-bitstream-audio-passthrough-support-on-the-apple-tv-4k
hanno lanciato anche una petizione. Comunque non permettono ai vari player di gestire o l'audio passthrough o utilizzare il codec Dolby MAT

In ogni caso prova e vedrai che l'audio in dolby atmos non verrà mai riprodotto da alcun file t..........[CUT]

Chissà se funzionano queste petizioni online... comunque ho firmato.

Però non ho ancora capito: sarebbe colpa di Apple, non di Netflix????
 
Boh, io non ci capisco più una beata mazza, che confusione

Adesso ho questo bizzarro problema.
Ho 4 APTV 4K, di cui 3 mod.2021 e 1 mod.2022.
Le quattro sono collegate a 4 TV Samsung, di cui solo la QN90B supporta Dolby ATMOS e nessuna supporta (ovviamente essendo Samsung) Dolby VISION.

Fino a due gg fa se visualizzavo le info di un film su Netflix appariva così: 4K HDR 5.1
Adesso non più.... su tutte e 4 le APTV appare solo VISION senza specificare il tipo di audio (se 5.1 o ATMOS)..... ma porcaccia la miseria.... Possibile????
Sulle TV Samsung neanche dovrebbe apparire VISION. E perché la descrizione audio è sparita?

Se vado sul Netflix nativo della TV QN90B allora la vedo VISION ATMOS e, lanciando la riproduzione, realmente suona ATMOS, cosa che non succede su APTV.
 
David se te lo fa su tutte e 4 e in mezzo non c’è stato nessun update di tvOS mi pare evidente che sia colpa di Netflix… si sarà aggiornata l’app in automatico, controlla nello store tra le app aggiornate di recente… in questi anni sai le volte che qualche utente si lamentava e la colpa era dell’app che si era aggiornata? O molto spesso anche qualche cavolaia a livello infrastruttura di Netflix o Amazon
 
Consigli da voi esperti per far si che usando APTV 4K 2022 si possa mandare ATMOS alla soundbar Samsung Q990B?
Alla TV Samsung QN90B ho collegato la APTV su una HDMI, la soundbar su sulla HDMI eARC e la PS5 su una terza HDMI. Non ho altri apparecchi collegati a questa TV.
Come si potrebbe fare senza dover usare Netflix del sistema operativo Tizen?
 
I collegamenti sono corretti. Se non ti da Atmos potrebbe essere che la traccia italiana sia in dolby. Prova ad esempio The Watcher su Netflix e imposta l’audio lingua inglese, li dovrebbe darti Atmos
 
ho un sony af8 del 2018...gia quando lo comprai ebbi problemi con la apple tv 4k..praticamente spesso quando cambiavo il "source" per passare all'atv vedevo quei puntini grigi stile neve...poi ci provavo piu volte e si vedeva normalmente..però anche con l0ultima apple tv 4k e ora gia con un sintoamplificatore mi fa lo stesso problema; in piu ormai da 2 anni non mi fa impostare il dolby vision proprio sulle impostazioni apple tv..dice che la mia tv non lo supporta..quando invece dalla tv netflix lo vedo in dolby vision! E' un problema della apple tv o del mio sintoamplificatore DENON ?

ovviamente ho provato sia su hdmi 2 che sul 3..sono le due porte per il 4k della mia tv
 
Ultima modifica:
Top